Non ricordo la teoria a memoria, comunque il semiasse non puo' ovviamente "entrare dritto" nella ruota.
L'angolo con cui il semiasse entra nella ruota crea (quando acceleri) una forza che tende a far sterzare la ruota.
Siccome questa forza si genera in maniera opposta sui due lati, i due effetti si annullano.
Se pero' i due semiassi hanno un'angolazione differente ecco che arriva l'effetto sterzante.
Sulle auto a trazione posteriore il differenziale e' spostato su un lato, quindi i 2 semiassi hanno lunghezza diversa, quindi entrerebbero nella ruota con un angolo diverso, generando il problema.
Se l'auto e' poco potente (poca coppia) ci se ne puo' fregare.
Su auto piu' serie come le nostre sulla destra c'e' un "albero intermedio" che corre orizzontalmente, solidale al cambio/motore, e fa si che i due semiassi veri e propri siano lunghi uguali ed abbiano quindi un effetto di torque steering globalmente nullo.
Pero' se cerchi in rete il termine troverai un'altra spiegazione: il fatto che se l'aderenza di una ruota rispetto all'altra e' diversa (e un po' lo sara' sempre, per via del terreno), in accelerazione l'auto tendera' a sterzare dal lato con minore aderenza.
Ma questa e' un'ovvieta'.
Hai pero' parlato di giunti piu' "duri". E' ovvio che sia cosi' essendo nuovo. E a ben pensarci potrebbe generare il problema: quando il semiasse gira, anche a ruote dritte, i giunti lavorano in continuazione, proprio perche' il semiasse non e' "in asse" ne' col differenziale ne' con la ruota!
Essendo i giunti piu' duri, potrebbe far arrivare meno coppia a quella ruota, facendo tirare la macchina da quella parte.
Se cosi' fosse, dovrebbe sparire da solo dopo un po' di Km.