verniciatura 147 rosso alfa

marbobo

Nuovo Alfista
2 Marzo 2006
21
0
1
Oggi, lavando la macchina, ho notato che da molti punti sul cofano e sul tetto del veicolo si staccavano dei pezzi di vernice. La mia è una 147 rosso alfa. Era un po' che non la lavavo e probabilmente c'è finita sopra un po' di resina. Ora capisco che la vernice possa restare opaca sotto la resina, e che possa essere necessaria una lucidata, ma che si stacchi lo smalto lasciando intravedere la nuda lamiera proprio no... dite che in carrozzeria me la ripareranno in garanzia (è ancora coperta per qualche mese) o faranno storie?

Ecco alcune immagini, sono scattate col telefonino per cui sono a bassa risoluzione, spero si capisca. Nelle foto ho ritratto solo le screpolature più grosse. Ce ne sono molte altre più piccole.

Sul tetto #1

Sul tetto #2

Sul tetto #3

Sul cofano

Bhe se la nasona è ancora in garanzia mi sembra che il difetto che hai ricada proprio in garanzia (a meno che non abbia rovinato tu la carrozzeria con urti o prodotti corrosivi, ma non credo...), quindi vai in officina e fattelo sistemare! :OK)

No no assolutamente, non uso acidi sula carrozzeria della mia macchina... però ho letto sul libretto che resina, ma soprattutto cacche di volatili (molto corrosive) sono dannose per la carrozzeria. In effetti quei danni mi pare siano causati da qualche goccia di resina. Io però per esperienza so che la resina pùò causare un'opacizzazione della vernice tale da rendere necessaria una bella lucidatura, ma lo scrostamento mi pare una cosa eccessiva, sicuramente dovuta a una scarsa qualità della verniciatura (altre macchine sono parcheggiate vicino alla mia e nonostante qualche goccia di resina la loro vernice è intatta).
A mio parere molto è dovuto al fatto che lo smalto rosso alfa sia, sulla 147, monostrato, il che lo rende facilmente aggredibile.
Ciononostante sull'altra mia auto, una Lancia Delta II HPE, rossa monostrato anch'essa, la verniciatura è molto più resistente e la resina non ha tale effetto deleterio sulla carrozzeria.

Comunque sono altamente deluso dai processi produttivi Alfa Romeo. Sono reduce da una sostituzione di una barra di torsione anteriore, a garanzia scaduta (come sapete quella generale è di 24 mesi, quella sulla verniciatura di 36), ovviamente a causa di un difetto di progettazione della stessa.

Alfa 147 Impression 1.6 105 CV serie 0, immatricolata 09/2003, venduta al sottoscritto come km0 a 11/2003.

Concordo sul fatto che la resina possa creare opacità, non di più...da qui ad arrivare a fare saltare via la vernice ce ne passa! Quindi vai al più presto in officina (se la garanzia per la vernice è di 36 mesi, cosa che, a dire il vero al momento non ricordo) e facci sapere cosa ti dicono!

Ho controllato sul libretto di garanzia... Il fatto è che già dal libretto si lavano molto le mani in alfa...
"La garanzia non copre danni derivanti dall'agressione chimica della vernice"
In effetti la resina costituisce un aggressivo chimico, ma il danno è derivante da più fattori concomitanti, tra cui c'è sicuramente una scarsa qualità della verniciatura... Sarà una rottura superare il controllo del carrozziere. Devo armarmi di coltello.

marbobo":331wbeh0 ha detto:
Ho controllato sul libretto di garanzia... Il fatto è che già dal libretto si lavano molto le mani in alfa...
"La garanzia non copre danni derivanti dall'agressione chimica della vernice"
In effetti la resina costituisce un aggressivo chimico, ma il danno è derivante da più fattori concomitanti, tra cui c'è sicuramente una scarsa qualità della verniciatura... Sarà una rottura superare il controllo del carrozziere. Devo armarmi di coltello.

vai aggressivo e deciso ;) fidati che te la fanno passare!

Vai armato di :sadomaso) e fatti valere, è assurdo che una macchina che a 2 anni e mezzo abbia di questi problemi non è assolutamente concepibile :nono02) mi raccomando se necessario batti i pugni sul tavolo ma fai in modo che rispondano loro del danno.

:ciao) e tanti auguri

Cazzarola... :?: io tempo fa mi sono lamentato di alcune piccole macchioline scure visibili solo in controluce (che tra l'altro dopo una serie di lavaggi stanno scomparendo) ma tu veramente sei messo male. Io avrei un infarto vedessi la mia macchina trattata così. Prova col conce ma ho paura che se ne lavino indegnamente le mani... :shrug03)

Se è come dice The Stranger, sei già passato una volta e ti hanno detto di no, concordo sull'insistere: se ci sono 36 mesi di garanzia il danno deve essere passato!
Se ti dicono ancora di no fai scrivere una lettera dal tuo avvocato (che ti costa sicuramente meno che riverniciare la macchina dal carrozziere) e vedrai che te la rifanno come nuova!

@The Stranger: ho scoperto che siamo concittadini! Ciao!

paracarro":254jdjup ha detto:
Se è come dice The Stranger, sei già passato una volta e ti hanno detto di no, concordo sull'insistere: se ci sono 36 mesi di garanzia il danno deve essere passato!
Se ti dicono ancora di no fai scrivere una lettera dal tuo avvocato (che ti costa sicuramente meno che riverniciare la macchina dal carrozziere) e vedrai che te la rifanno come nuova!

@The Stranger: ho scoperto che siamo concittadini! Ciao!

Bene, bene... Allora ci saremo sicuramente visti dobbiamo solo identificarci, magari ci conosciamo anche... Che colore hai? Il nuovo modello? Scusate per :eek:fftopic) .

Immagino anch'io che nessuno rivernici l'auto, però se insiste, magari trova un accordo, che gli potrebbe andare bene...

No infatti, il danno, come ha verificato l'ispettore, è da agenti esterni.
La mia salvezza può essere l'assicurazione kasko eventi naturali, che in teoria dovrebbe coprire il danno.

marbobo":35hybkqy ha detto:
No infatti, il danno, come ha verificato l'ispettore, è da agenti esterni.
La mia salvezza può essere l'assicurazione kasko eventi naturali, che in teoria dovrebbe opri il danno.

Non ti resta che sentire l'assicurazione allora, ma ho paura che anche quella non ti possa aiutare... Ma provare non costa nulla :OK)

Scusa perché no? Se il danno è causato da agenti esterni, e si verifica che sono causati da un evento naturale, non dovrebbero esserci problemi. E poi l'assicuratore lo conosco. In teoria mi deve un favore.

Sennò che cosa la faccio a fare una kasko eventi naturali? Per gli eventi naturali, che non sono per forza terremoti, tsunami o fenomeni di trasmutazione dell'atomo. :elio)