No no assolutamente, non uso acidi sula carrozzeria della mia macchina... però ho letto sul libretto che resina, ma soprattutto cacche di volatili (molto corrosive) sono dannose per la carrozzeria. In effetti quei danni mi pare siano causati da qualche goccia di resina. Io però per esperienza so che la resina pùò causare un'opacizzazione della vernice tale da rendere necessaria una bella lucidatura, ma lo scrostamento mi pare una cosa eccessiva, sicuramente dovuta a una scarsa qualità della verniciatura (altre macchine sono parcheggiate vicino alla mia e nonostante qualche goccia di resina la loro vernice è intatta).
A mio parere molto è dovuto al fatto che lo smalto rosso alfa sia, sulla 147, monostrato, il che lo rende facilmente aggredibile.
Ciononostante sull'altra mia auto, una Lancia Delta II HPE, rossa monostrato anch'essa, la verniciatura è molto più resistente e la resina non ha tale effetto deleterio sulla carrozzeria.
Comunque sono altamente deluso dai processi produttivi Alfa Romeo. Sono reduce da una sostituzione di una barra di torsione anteriore, a garanzia scaduta (come sapete quella generale è di 24 mesi, quella sulla verniciatura di 36), ovviamente a causa di un difetto di progettazione della stessa.