Vernice dieto ruote posteriori staccata segni di ruggine !!!

Dani_22":ltiun3ib ha detto:
Senza dare troppe colpe al carrozziere di turno che ha lavorato male, io sapevo che i pezzi di carrozzeria così come li compri dal ricambista che hanno solo il fondo

Non è fondo è solo una "base".
Comunque lo spigolo inferiore dello sportello è soggetto a urti per questo lo si trova sempre scheggiato...
 
francescoalfa":11d3v1ua ha detto:
Dani_22":11d3v1ua ha detto:
Senza dare troppe colpe al carrozziere di turno che ha lavorato male, io sapevo che i pezzi di carrozzeria così come li compri dal ricambista che hanno solo il fondo

Non è fondo è solo una "base".
Comunque lo spigolo inferiore dello sportello è soggetto a urti per questo lo si trova sempre scheggiato...

Ok ma poi il primo strato di vernice pigmentata lo si dà su quella base o c'è bisogno di dare un altra mano di fondo prima? :sgrat)
 
francescoalfa":1rhjw7sg ha detto:
Quello strato di base nera viene dato direttamente sulla lamiera allo stato iniziale :nod)

lo so, l'ho visti come arrivano i lamierati imballati ai carrozzieri, chiedevo, da quello strato nero si dà un altro fondo prima del primo strato di vernice, o si vernicia direttamente su quello?
 
Dani_22":nsence6c ha detto:
francescoalfa":nsence6c ha detto:
Quello strato di base nera viene dato direttamente sulla lamiera allo stato iniziale :nod)

lo so, l'ho visti come arrivano i lamierati imballati ai carrozzieri, chiedevo, da quello strato nero si dà un altro fondo prima del primo strato di vernice, o si vernicia direttamente su quello?

Va carteggiato con carta abrasiva da 800 oppure con scotch-brite e poi verniciato...
 
Ma no, anche qui non c'entrano nulla urti o altro, vi garantisco che la mia auto la tengo benissimo e non avendo figli le portiere posteriori (i cui spigoli sono i maggiormente arrugginiti) le uso talmente poco... per come sono fatti gli spigoli delle porte sono il punto dove l'umidità ristagna maggiormente: per questioni areodinamiche l'aria convoglia le gocce proprio lì. Io la vedo cos'. se ho tempo scatterò due foto da allegare.

In effetti quello che mi stupisce è che le lamiere sono pretrattate, nella fattispecie zincate (credo a caldo). Ora che salti la vernice lo posso capire e giustificare come un difetto, ma la zincatura dovrebbe tenere di più. Non so se avete presente ma ha una discreta resistenza meccanica. Inoltre facendo il confronto con mio fratello che ha una brava di 4 anni più vecchia devo ammettere che la sua non presenta nessuno di questi problemi dopo 13 - 14 anni...

"Amo" la mia alfa 156 e se dovessi cambiarla comprerei ancora un'alfa, ma questo della ruggine è un difetto ed è bene che chi di dovere non commetta più errori simili :nono)

ciao
Paolo
 
x Paolo, non ho ben capito quale parte della portiera ti ha preso ruggine... cmq la parte bassa, dove c'è la guarnizione, ogni tanto va pulita perchè si attacca della fanghiglia.. se non lo si fa, sulla battuta inferiore si formano righe
 
Salve a tutti,

ho approfondito l'indagine:
in realtà non è la portiera ma la parte bassa della carrozzeria vicino allo spigolo della portiera. Scusate la confusione.
Sono ora di ritorno dal carrozziere, dice che la ruggine è dovuta agli urti delle pietre lanciate dalle ruote, come qualcuno faceva notare su questo forum alcuni interventi fa. Il fatto che su altre auto non si verifichi è legato alla forma dei parafanghi che nella parte bassa rientrano portandosi all'altezza del centro ruota. Questo fa si che restino esposti alle pietroline e ghiaiette più che su altre automobili con sagoma meno affusolata e sportiva.
Seguendo la sagomatura inferiore della carrozzeria le ghiaiette possono venire proiettate fin dietro al livello inferiore delle portiere.

La spiegazione mi convince anche di più di quella da me stesso proposta prima sullo spessore della verniciatura, in sostanza è un tributo da pagare alla linee filante della 156...

Per ora la faccio ripassare ma il carrozziere mi dice che non durerà molto per lo stesso motivo....

Un saluto :A) a tutti gli alfisti
 
Paolo75":if1dt0wx ha detto:
Salve a tutti,

ho approfondito l'indagine:
in realtà non è la portiera ma la parte bassa della carrozzeria vicino allo spigolo della portiera. Scusate la confusione.
Sono ora di ritorno dal carrozziere, dice che la ruggine è dovuta agli urti delle pietre lanciate dalle ruote, come qualcuno faceva notare su questo forum alcuni interventi fa. Il fatto che su altre auto non si verifichi è legato alla forma dei parafanghi che nella parte bassa rientrano portandosi all'altezza del centro ruota. Questo fa si che restino esposti alle pietroline e ghiaiette più che su altre automobili con sagoma meno affusolata e sportiva.
Seguendo la sagomatura inferiore della carrozzeria le ghiaiette possono venire proiettate fin dietro al livello inferiore delle portiere.

La spiegazione mi convince anche di più di quella da me stesso proposta prima sullo spessore della verniciatura, in sostanza è un tributo da pagare alla linee filante della 156...

Per ora la faccio ripassare ma il carrozziere mi dice che non durerà molto per lo stesso motivo....

Un saluto :A) a tutti gli alfisti

ovvio, era la spiegazione più plausibile a partire dal fatto che il danno è simmetrico e più esteso sul lato destro, proprio perchè il lato destro dell'auto è quello verso il bordo strada dove si accumulano ghiaiette sassolini e corpuscoli vari. Quanto alla soluzione, ti consiglio di applicare una pellicola trasparente tipo quella che hanno le 159 sulla parte bassa dei parafanghi dietro i passaruota e sullo spigolo inferiore sinistro delle porte posteriori. Sono pellicole molto resistenti (anche di un certo spessore) che l'Alfa applica proprio per quel motivo. Facci caso quando incontri una 159 :OK)
 
francescoalfa":37kjao86 ha detto:
Bakko":37kjao86 ha detto:
Di ritorno dall 'Alfa mi passano l'intevento in garanzia.

:celebrate) :celebrate) :celebrate)

Ti sei rivolto alla concessionaria dove l'avevi acquistata vero?

Perchè questa domanda ? così confermava la tua teoria sul fatto che loro sapevano che 4,5 anni fà mi avrebbero fatto un danno alla consegna e ora avrebbero modo di recuperare ?
 
Alla fine avevo fatto fare il lavoro alla data del 17/11/2009 alla data attuale dopo aver messo la macchina sul ponte (per rifare la frizione) ho notato che la situazione è peggio di prima sono andato nuovamente in concessionaria e mi hanno detto di passare quando c'è il carozziere, sto pensando ad una giusta tortura, ma non mi voglio arrabiare, ne va del mio stomaco e fegato, che gente che gente. Prima di portare la macchina avevo chiesto circa con 10 mail qual' era l'officina che avrebbe fatto il lavoro, in 10 mail è riuscito a dirmi da un loro autorizzao che stava a 70 km dall'officina, morale della favola ho azzerato il trib B e non hanno fatto 200 metri, quindi hanno fatto tutto loro ovviamente alla c..zzo.

:mad2) :member) :mad2) :member) :mad2)
 
Appena ritirata anche questa volta il lavoro sembra ok dico sembra, due consigli mi sono stati dati dall'officina :

- montare un paio di paraspruzzi :scratch) :scratch) :eek:hmamma) ma che schifo sapete indicarmi qualcosa di piccolo e poco invasivo ?

- montare delle strisce trasparenti che proteggono la vernice e non si vedono :scratch) :scratch) anche qua sapete farmi esempi ?;

mi è stato fatto notare che probabilmente è dovuto alle gomme larghe, :?: :?: mha gli ho risposto che dopo aver fatto il lavoro la prima volta avevo montato i 185 e tolti il giorno prima di riportarla quindi impossibile mha che mi dite ?
 
Perché le prime 159, sprovviste di pellicola, hanno manifestato problemi di usura della vernice.
Ora come ora è abbastanza facile trovare carrozzerie o centri di applicazione di tali pellicole, basti pensare alla crescita del car wrapping, gli stessi installatori trattano anche queste pellicole.
 
Prima di appiccicare inestetiche pellicole vale la pena considerare che su certe auto (159, Brera/Spider) si tratta di un accorgimento necessario perché le ruote anteriori tendono ad alzare ghiaia e spararla verso il passaruota posteriore; dipende da come sono fatti fiancata e passaruota posteriore rispetto alla larghezza dei pneumatici e alla luce del passaruota anteriore, è una semplice faccenda di misure.

Su altre auto come 147 il problema non esiste perché le ruote anteriori proprio non riescono a tirare la ghiaia e lo sporco nello stesso modo: e dato che le pellicole di protezione per spigoli e passaruota posteriori sono abbastanza bruttarelle e tendono sempre ad ingiallire ed opacizzarsi col tempo (diventando una mezza ciofeca da vedere) io ci penserei su parecchio prima di applicarle a meno che sia conclamata la loro necessità.
 
Top