Verità sui consumi?

TheDarkPsycho

Nuovo Alfista
16 Novembre 2010
226
0
16
36
Napoli
L'altro giorno stavo discutendo con un mio collega sui consumi delle nostre auto, io con la mia 147 1.9 jtt 115 cv e lui con la sua seat ibiza fr 150 cv benzina biturbo.

Lui insisteva col fatto che la sua auto arrivasse a fare anche io 19 al litro, io non gli credevo. Com'è possibile che un benzina biturbo 150 cv faccia i 19 al litro???? :ka) neanche il benzina più economico riesce a raggiungere quei consumi!!! :lol
Io, dalla mia invece, dicevo che mi meravigliavo della mia nasona che, da quando ho fatto mettere a posto la turbina e pulito iniettori e roba varia, mi ha fatto quasi il 19 al litro percorrendo 80% di extraurbano e 20% urbano, facendo anche qualche tiratina (non posso non farla, è troppo divertente!! :lol: )
Addirittura in autostrada, a velocità costante 110/120, con il cruise control, ho fatto il 20 al litro!!! :jaw)

Che dite, devo ritenermi soddisfatto? :D

I consumi del tuo collega mi paiono esagerati per come sono bassi.La media che riesci ad effettuare te è notevole e realissima perchè andando costante sui 100/110km 19 al lt. li fa benissimo la :OK)

TheDarkPsycho":33g8xhk0 ha detto:
L'altro giorno stavo discutendo con un mio collega sui consumi delle nostre auto, io con la mia 147 1.9 jtt 115 cv e lui con la sua seat ibiza fr 150 cv benzina biturbo.

Lui insisteva col fatto che la sua auto arrivasse a fare anche io 19 al litro, io non gli credevo. Com'è possibile che un benzina biturbo 150 cv faccia i 19 al litro???? :ka) neanche il benzina più economico riesce a raggiungere quei consumi!!! :lol
Io, dalla mia invece, dicevo che mi meravigliavo della mia nasona che, da quando ho fatto mettere a posto la turbina e pulito iniettori e roba varia, mi ha fatto quasi il 19 al litro percorrendo 80% di extraurbano e 20% urbano, facendo anche qualche tiratina (non posso non farla, è troppo divertente!! :lol: )
Addirittura in autostrada, a velocità costante 110/120, con il cruise control, ho fatto il 20 al litro!!! :jaw)

Parli di consumi medi o istantanei?? la media della mia è 14km/l, e ho il 150cv, in autostrada se trovo il perfetto numero di giri in 6 con il cruise mi fa anche i 28-29 istantanei.

TheDarkPsycho":3j1udsak ha detto:
di consumi istantanei, a me il bc mi segna anche 35 al litro :D

alla pompa non so, appena presa l'auto (usata) per un mesetto ho controllato l'affidabilità del trip computer controllando i consumi, e sinceramente mi è sembrato molto affidabile.
Mi sembra molto strano però che un benzina biturbo consumi così poco, il mio ex capo aveva un s4, biturbo, da 270CV, mi sembra che gli facesse i 7km/l di media.

TheDarkPsycho":3pwyr7ry ha detto:

pochi giorni fa son partito da casa (sassuolo) e son andato nei dintorni di imola. andata e ritorno: 200 km circa di cui circa 130/140 di autostrdada, 30/40 di tangenziale, resto urbano scorrevole e extraurbano. era sdabato mattina quindi anche pochissimo traffico.

90 (segnati) costanti col cruise control, responso del BC una volta tornato a casa: 28 km/l :Ball) :Ball)

il mio BC è molto preciso, faccio sempre il pieno e controllo sempre il consumo alla pompa. ultimamente de vevo dirla tutta il bc mi segna addirittura un consumo leggerissimamente maggiore rispetto al reale rilevato alla pompa.

da aggiungere che monto ancora i lattoni da 15 con gli antineve frusti.

riguardo ai 19 del 150cv a benzina, non lo so, comunque secondo me ti dice i consumi istantanei non le medie... oppure si è fatto un viaggio da nonno come ho fatto io :D

oppure come al solito ce l'hanno tutti più lungo.
sinceramente mi sto stufando di tutti questi spacconi che ci sono in giro :mad2)

I consumi sono troppo soggettivi, è una discussione senza fine.

Per esempio vi dico che io con la 147 jtd 150CV E3 sono arrivato a fare i 22.7 km/l effettivi (misurati alla pompa).
Con un pieno ho fatto 1230 km (e ne avevo ancora un po' nel serbatoio).
in questo caso il trip mi segnava i 30.6 km/l...fate un po' voi...

spino":2d4j4hpg ha detto:
I consumi sono troppo soggettivi, è una discussione senza fine.

Per esempio vi dico che io con la 147 jtd 150CV E3 sono arrivato a fare i 22.7 km/l effettivi (misurati alla pompa).
Con un pieno ho fatto 1230 km (e ne avevo ancora un po' nel serbatoio).
in questo caso il trip mi segnava i 30.6 km/l...fate un po' voi...

Stessa cosa succede a me, a seconda delle volte il mio consumo medio è tra i 19 e i 22 effettivi alla pompa, ma il trip segna sempre tra i 25 e i 30 Km/l, mi consola il fatto a questo punto che non è solo il mio BC a dare i numeri.

non capisco queste differenze enormi che avete dal consumo reale a quello indicato .Il mio bc dice 8km/l ed io faccio 8 km/l, verificati

onestamente non so da cosa dipenda questa enorme discrepanza tra bc e dati reali, io fin da quando ho preso la nasona nel 2005 ho lamentato questo fenomeno sul forum e pensavo di essere l'unico con questo problema, vedo adesso che c'è qualche altro utente che lamenta il mio stesso problema, da cosa dipenda però non saprei, forse è il software visto che entrambi abbiamo un €3, forse nelle versioni più recenti hanno fatto modifiche che lo hanno reso più preciso :ka)

a me il bc segna 20/21 km/l ma facendo i calcoli alla pompa viene sui 18, non male comunque...da quando ho cambiato stile di guida il portafogli ne è entusiasta

davemad":u5upt354 ha detto:
non capisco queste differenze enormi che avete dal consumo reale a quello indicato .Il mio bc dice 8km/l ed io faccio 8 km/l, verificati

si ma la paticolarità della tua (e della mia) è che fa 8km/l indipendentemente da come/dove/quanto la usi :asd)

switing63":3sclsusn ha detto:
onestamente non so da cosa dipenda questa enorme discrepanza tra bc e dati reali, io fin da quando ho preso la nasona nel 2005 ho lamentato questo fenomeno sul forum e pensavo di essere l'unico con questo problema, vedo adesso che c'è qualche altro utente che lamenta il mio stesso problema, da cosa dipenda però non saprei, forse è il software visto che entrambi abbiamo un €3, forse nelle versioni più recenti hanno fatto modifiche che lo hanno reso più preciso :ka)

io ho un euro 3 però è molto preciso... :ka)

am78_ud":3pc0nfh5 ha detto:
oppure come al solito ce l'hanno tutti più lungo.
sinceramente mi sto stufando di tutti questi spacconi che ci sono in giro :mad2)
:crepap) daiii, sai anche tu che per fare una media (migliore)...si scartano i valori più alti e più bassi...
Poi son talmente tante le variabili, gomme, i motori non sono tutti uguali....basta anche la convergenza o le pinze dei freni a cozze...e le cose possono cambiare
Pensa solo che alcuni prendono il serbatoio per pieno quando scatta la pistola, (con la schiuma del gasolio poi...). Lasciamo poi stare l'elettronica...ma ti pare che io possa fare i 14,5?.....
Velocità costante col cruise...non metto dubbio...ma il carico (motore) è costante? Si gira per strada, mica sui tavoli da biliardo...(sempre che siano in bolla...quantomeno quando si fanno i controlli)

Io ho la T.S., motorizzazione benzina, 150 HP. Ebbene viaggiando a velocità costante 100-105 sono arrivato anche a fare di media i 14 Km\l.
Dubito fortemente che un motore a benzina di quella cilindrata e quei cavalli riesca a fare i 19 Km\l di media.

TheDarkPsycho":1mz0rujm ha detto:

ma dice di farli alla pompa? comunque mi sembra strano anche perchè il motore è quello di golf e scirocco e se vai sui loro forum il loro consumo medio è ben al di sotto di tale valore, fermo restando che comunque il tsi è un motore abbastanza parsimonioso, paragonato ai motori benzina della cilindrata anche turbo...

p.s comunque quel motore non è biturbo, è a doppia sovralimentazione volumetrico-turbina.. a bassi giri è in funzione il compressore che poi lascia il posto alla turbina man mano che si sale di giri....