Veneto Virtual Club - vol. 3 Quei che...gà inventà lo Spritz

Io con la mia (cerchi 18', 2.0jtdm-2 150cv) riesco a fare anche i 20,5km/l. Ma dipende dai tragitti. Cmq non puoi equiparare il motore vecchio della 147 ad uno nuovo su Giulietta. Ci sono di mezzo le normative antinquinamento che ammazzano, e non di poco, le prestazioni.

La mappatura della macchina è fatta apposta per essere pronta ai bassi e dare il giusto agli alti. I grafici di coppia e potenza, se li vai a vedere, fra il 105 ed il 120cv sono pressochè simili. La potenza già a 2500giri è vicino al suo massimo (che raggiunge 4000rpm) in modo tale da dare il picco di coppia (in D) ai 1750rpm , con quest'ultima che a partire da 2500rpm inizia la sua fase calante. E' una scelta progettuale per ottimizzare consumi, prestazioni, piacere di guida.
 
Flav":1lweas58 ha detto:
Io con la mia (cerchi 18', 2.0jtdm-2 150cv) riesco a fare anche i 20,5km/l. Ma dipende dai tragitti. Cmq non puoi equiparare il motore vecchio della 147 ad uno nuovo su Giulietta. Ci sono di mezzo le normative antinquinamento che ammazzano, e non di poco, le prestazioni.

La mappatura della macchina è fatta apposta per essere pronta ai bassi e dare il giusto agli alti. I grafici di coppia e potenza, se li vai a vedere, fra il 105 ed il 120cv sono pressochè simili. La potenza già a 2500giri è vicino al suo massimo (che raggiunge 4000rpm) in modo tale da dare il picco di coppia (in D) ai 1750rpm , con quest'ultima che a partire da 2500rpm inizia la sua fase calante. E' una scelta progettuale per ottimizzare consumi, prestazioni, piacere di guida.
il piacere di guida è soggettivo. trovavo molto più piacevole, gradevole e appagaante il vecchio 1.19 16v jtd, rispetto a questo 1.6. sarei curioso di provare il 2.0 che hai tu.
 
è imparagonabile un 1.9 150cv di vecchia generazione con un moderno 1.6 120cv.Già sulla carta era ovvia la differenza :ka)
 
Re: Veneto Virtual Club - vol. 3 Quei che...gà inventà lo Sp

Scusate eh, ma con 30 cv in meno non si può pretendere le stesse prestazioni, a meno che la macchina non pesi anche 3 quintali in meno.
 
olikver":1u3fku3s ha detto:
Scusate eh, ma con 30 cv in meno non si può pretendere le stesse prestazioni, a meno che la macchina non pesi anche 3 quintali in meno.
io mi riferivo al solo piacere di guida, ovvio che suo piano prestazionale il confronto non sia fattibile.
 
joker66":ctqg1n60 ha detto:
olikver":ctqg1n60 ha detto:
Scusate eh, ma con 30 cv in meno non si può pretendere le stesse prestazioni, a meno che la macchina non pesi anche 3 quintali in meno.
io mi riferivo al solo piacere di guida, ovvio che suo piano prestazionale il confronto non sia fattibile.

Il mio 2.0 è il derivato del 1.9 che avevi tu, se non vado errato. Inoltre la 147 aveva il quadrilatero all'anteriore, quindi una pista in confronto al McPherson evoluto di Giulietta, e normativa Euro inferiore, e forse era anche più leggera di Giulietta... capisco che tu ti trovassi meglio. Il 2.0 non è male. Pigro in N, molto ma molto divertente in D. Ma essendo diesel euro5b, anche lui mura dopo tot. giri (ma come ovvio che sia). Per i miei tragitti io ne sono veramente soddisfatto. Dai su che anche il 1.6 è ottimo. L'ho provato ed a me è piaciuto molto. :spin)
 
falconero79":1c6350ed ha detto:
io mi sono levato diverse soddisfazioni anche con il piccolo 1.6.
:OK)

Infatti, pure io che l'ho provato sia in versione 105cv che 120cv devo dire che mi ha fatto ottima impressione.
 
allora sono io che ho aspettative sbagliate da questo motore al quale non riesco ad abituarmi, neanche dopo oltre 10k km.

posso dire, senza timore di smentita, di aver proprio sbagliato macchina ... ma si è trattato di una scelta obbligata.
 
falconero79":2ehojh6l ha detto:
io mi sono levato diverse soddisfazioni anche con il piccolo 1.6.
:OK)
soddisfazioni? con un motore smorto, un assetto turistico e ballerino, uno sterzo che di sportivo non ha nulla ... quali soddisfazioni hai provato?
Flav":2ehojh6l ha detto:
joker66":2ehojh6l ha detto:
olikver":2ehojh6l ha detto:
Scusate eh, ma con 30 cv in meno non si può pretendere le stesse prestazioni, a meno che la macchina non pesi anche 3 quintali in meno.
io mi riferivo al solo piacere di guida, ovvio che suo piano prestazionale il confronto non sia fattibile.

Il mio 2.0 è il derivato del 1.9 che avevi tu, se non vado errato. Inoltre la 147 aveva il quadrilatero all'anteriore, quindi una pista in confronto al McPherson evoluto di Giulietta, e normativa Euro inferiore, e forse era anche più leggera di Giulietta... capisco che tu ti trovassi meglio. Il 2.0 non è male. Pigro in N, molto ma molto divertente in D. Ma essendo diesel euro5b, anche lui mura dopo tot. giri (ma come ovvio che sia). Per i miei tragitti io ne sono veramente soddisfatto. Dai su che anche il 1.6 è ottimo. L'ho provato ed a me è piaciuto molto. :spin)
se definisci pigro il tuo, che aggettivo dovrei usare io per il mio?
 
soddisfazioni? con un motore smorto, un assetto turistico e ballerino, uno sterzo che di sportivo non ha nulla ... quali soddisfazioni hai provato?
ma non l'hai provata prima di comprarla?
la q2 era un altra cosa e si sa bene,ovvio che questa sia diversa
idem per 30 cv in meno e le normative :ka)
 
autoren":3q8okhnv ha detto:
soddisfazioni? con un motore smorto, un assetto turistico e ballerino, uno sterzo che di sportivo non ha nulla ... quali soddisfazioni hai provato?
ma non l'hai provata prima di comprarla?
la q2 era un altra cosa e si sa bene,ovvio che questa sia diversa
idem per 30 cv in meno e le normative :ka)
ho fatto un paio di km col venditore. capirai cosa puoi capire in 2 km. ...
 
Re: Veneto Virtual Club - vol. 3 Quei che...gà inventà lo Sp

Te l'avevo già detto tempo fa, questa è un 1.6 euro 6 e fa decisamente meno cavalli della 147 Q2, senza contare il peso maggiore e il sistema di sospensioni completamente differente.
Davvero non so quali fossero le tue aspettative, se volevi avvicinarti al piacere di guida della 147 minimo dovevi prendere il 2.0 o una golf GTD....

Inviato dal mio ASUS Zenfone 3 Max
 
aleTS120":dsmmvrq8 ha detto:
Te l'avevo già detto tempo fa, questa è un 1.6 euro 6 e fa decisamente meno cavalli della 147 Q2, senza contare il peso maggiore e il sistema di sospensioni completamente differente.
Davvero non so quali fossero le tue aspettative, se volevi avvicinarti al piacere di guida della 147 minimo dovevi prendere il 2.0 o una golf GTD....

Inviato dal mio ASUS Zenfone 3 Max
e invece mi son dovuto accontentare, per cause di forza maggiore. comunque a fine anno deciderò cosa farne, se tenerla o cambiarla. io resto dell' idea che qualcosa a livello elettronico non sia a ben regolato, e al primo tagliando lo farò presente. troppo mula, troppo.

male che vada, i cv si recuperano ... anche se sono contrarissimo a farlo.
 
joker66":yxlicmi2 ha detto:
aleTS120":yxlicmi2 ha detto:
Te l'avevo già detto tempo fa, questa è un 1.6 euro 6 e fa decisamente meno cavalli della 147 Q2, senza contare il peso maggiore e il sistema di sospensioni completamente differente.
Davvero non so quali fossero le tue aspettative, se volevi avvicinarti al piacere di guida della 147 minimo dovevi prendere il 2.0 o una golf GTD....

Inviato dal mio ASUS Zenfone 3 Max
e invece mi son dovuto accontentare, per cause di forza maggiore. comunque a fine anno deciderò cosa farne, se tenerla o cambiarla. io resto dell' idea che qualcosa a livello elettronico non sia a ben regolato, e al primo tagliando lo farò presente. troppo mula, troppo.

male che vada, i cv si recuperano ... anche se sono contrarissimo a farlo.

Ciao. Da una 147 sei passato ad una Giulietta, quindi per me massimo rispetto perchè sei rimasto in Alfa. Certo è che già il fatto, come dicevano bene prima, di passare da un Q ad un McP è un passo indietro, poi con dal 150cv 1.9 al 120cv 1.6 ci son 30cavalli in meno (che non è poco). Mettici anche la normativa euro6 che è veramente un tappo (soprattutto l'ultima che immagino ti abbiano fatto poco prima della consegna)... capisco che tu la senta "mula". Secondo me fai presente al primo tagliando e dì che secondo te è inguidabile provenendo da una 147 Q2: incacchiati proprio così qualcosa s'inventano (xk altrimenti ti rimbalzano). Se ti dicono picche cambiala a quel punto, inutile stare con un mezzo su cui non ci si sente a proprio agio. Però non è che nel panorama attuale tu possa trovare di meglio sinceramente... al massimo la nuova Serie 1... nuova A Klasse ti prego no perchè dietro ha il ponte torcente (tolto il multilink), Audi no perchè a meno soldi vai di Golf (o T Roc). Al massimo, che ne so, una 308 o una Megàne. Ma di eredi di 147 = 0.

Alla peggio vai di Giulia. Le business usate 2.2 150cv ne trovi usate ad ottimi prezzi (fra i 24 ed i 30). Con la permuta della tua spunteresti prezzi buoni.
Però a livello di soldi credimi che ti conviene "stare col tuo male". Nel senso che ci perdi tanti soldi a cambiarla.
 
Cambiarla non ha proprio senso visto che ci perderesti un bel po' secondo me.Poi per prendere cosa..un usato.Rimapparla?boh
 
Re: Veneto Virtual Club - vol. 3 Quei che...gà inventà lo Sp

Flav":l8chsxdl ha detto:
joker66":l8chsxdl ha detto:
aleTS120":l8chsxdl ha detto:
Te l'avevo già detto tempo fa, questa è un 1.6 euro 6 e fa decisamente meno cavalli della 147 Q2, senza contare il peso maggiore e il sistema di sospensioni completamente differente.
Davvero non so quali fossero le tue aspettative, se volevi avvicinarti al piacere di guida della 147 minimo dovevi prendere il 2.0 o una golf GTD....

Inviato dal mio ASUS Zenfone 3 Max
e invece mi son dovuto accontentare, per cause di forza maggiore. comunque a fine anno deciderò cosa farne, se tenerla o cambiarla. io resto dell' idea che qualcosa a livello elettronico non sia a ben regolato, e al primo tagliando lo farò presente. troppo mula, troppo.

male che vada, i cv si recuperano ... anche se sono contrarissimo a farlo.

Ciao. Da una 147 sei passato ad una Giulietta, quindi per me massimo rispetto perchè sei rimasto in Alfa. Certo è che già il fatto, come dicevano bene prima, di passare da un Q ad un McP è un passo indietro, poi con dal 150cv 1.9 al 120cv 1.6 ci son 30cavalli in meno (che non è poco). Mettici anche la normativa euro6 che è veramente un tappo (soprattutto l'ultima che immagino ti abbiano fatto poco prima della consegna)... capisco che tu la senta "mula". Secondo me fai presente al primo tagliando e dì che secondo te è inguidabile provenendo da una 147 Q2: incacchiati proprio così qualcosa s'inventano (xk altrimenti ti rimbalzano). Se ti dicono picche cambiala a quel punto, inutile stare con un mezzo su cui non ci si sente a proprio agio. Però non è che nel panorama attuale tu possa trovare di meglio sinceramente... al massimo la nuova Serie 1... nuova A Klasse ti prego no perchè dietro ha il ponte torcente (tolto il multilink), Audi no perchè a meno soldi vai di Golf (o T Roc). Al massimo, che ne so, una 308 o una Megàne. Ma di eredi di 147 = 0.

Alla peggio vai di Giulia. Le business usate 2.2 150cv ne trovi usate ad ottimi prezzi (fra i 24 ed i 30). Con la permuta della tua spunteresti prezzi buoni.
Però a livello di soldi credimi che ti conviene "stare col tuo male". Nel senso che ci perdi tanti soldi a cambiarla.
Va là, si inkatza, dice che viene da una q2 e loro cosa si dovrebbero inventare? Ad andar bene ti rispondono che nessuno ti ha costretto a prenderla e che sapevi cosa compravi
 
Top