Veneto Virtual Club - vol. 3 Quei che...gà inventà lo Spritz

caro popolo Alfista Veneto :fluffle)

auguro a tutti voi
B U O N A . . . P A S Q U A
:A) :A) :A) :A) :A) :A) :A) :A) :A) :A)

io domani pranzo al ristorante, :magna) :splat) :asd) ma pasquetta senza programmi visto il tempo. :mecry)
 
buona Pasqua a tutti :OK)

da alcuni giorni la macchina pare cambiata: consumi oltre i 18 km/ lt, motore decisamente pronto e reattivo a tal punto che a volte controllo di non essere in D. c'è decisamente più soddisfazione alla guida. possibile che dopo i 2000km il comportamento sia cambiato così tanto? non è che per caso è stato tutto previsto in sede di fabbricazione? che so ... per i primi 2000km il motore è impostato in maniera più conservativa per preservarlo, dopodichè comincia veramente a dare il meglio di sè? :sgrat)
 
autoren":pewcd64y ha detto:
tutto normale,chiamasi rodaggio
buona pasqua
mah, io sapevo che il rodaggio, inteso come assestamento degli organi meccanici, non c'era più sui motori moderni. ora l'auto va di più e consuma meno: il sospetto che ci sia qualcosa di elettronico che ad un certo chilometraggio scatta, in me è forte :elio)
 
Re: Veneto Virtual Club - vol. 3 Quei che...gà inventà lo Sp

Il rodaggio c'è eccome, stiamo sempre parlando di motori endotermici, non si può pretendere abbiano il 100% delle prestazioni da subito, specialmente per un diesel.
Proprio come ti dissi qualche post fa, nei limiti delle sue possibilità, le prestazioni e i consumi miglioreranno sensibilmente col passare dei km.
Basta un minimo di pazienza, se avessi giudicato la mia Puntazza dopo i primi 2000km ne sarebbe uscita malissimo, ora dopo 53.000 km posso dire che è un'altra auto, sempre nei suoi modestissimi limiti in fatto di prestazioni.

Inviato dal mio ASUS Zenfone 3 Max
 
joker66":3sqyy8q2 ha detto:
falconero79":3sqyy8q2 ha detto:
Mi pare davvero strano quel che dici. Certo la 147, in versione Q2 poi, era molto più prestante. Ciò non toglie che mi son levato diverse soddisfazioni anche con la misera Giulietta 105. Non sarà prestante, però ad arrivare a 130 ci mette tutto sommato poco.

Per quanto riguarda l'assetto, le 147 e GT son altra cosa, quelle giravano di retrotreno, la giulietta la devi proprio buttare dentro e lasciarla scivolare leggermente. Poi occhio che l'accrocchio E-Q2 funziona solo in Dynamic. Sempre in merito all'assetto, si le Super e Sport sono uguali, cambia invece se son equipaggiate di pack veloce (il vecchio sport, delle serie precedenti). Con questo pack la differenza si sente parecchio.
se parli di assetto ti posso dire che son deluso anche da quello. guidi un' alfa e ti aspetti un minimo di sportività anche dall'assetto, ed invece a me pare di guidare un suv: è alta e ha sospensioni decisamente votate al confort, che se passi sopra ai dossi rallentatori neanche li senti ma ci fluttui sopra. non pretendo di avere un assetto da kart, ma che permetta un minimo di reattività, questo si. sulla mia siamo davvero a livelli ridicoli, troppo morbida. per farla sembrare più bassa ci han messo le ( inutili ) minigonne. lasciam perdere .... ma perchè invece di mettere tante diavolerie elettoniche dipo hdc o uconnect o altre cavolate, inutili nella guida di tutti i giorni, non hanno pensato a qualcosa che desse una caratterizzazione più sportiveggiante nella guida? comodo togliere il quadrilatero alto anteriore, il mcpherson è più economico, stesso discorso per il torsen meccanico che faceva ben sentire il suo effetto, tolto a favore di un surrogato elettronico ( pseudo asr ). insomma io non condivido certe scelte basate solo sul fare economia in fase di costruzione. avrei preferito di gran lunga dotazioni di serie meno superflue o raramente utili, a vantaggio di qualcosa di più apprezzabile sul piano della guida, di più concreto e tangibile.

riguardo il q2 elettronico, da me funziona anche in modalità A

a proposito: il mio meccanico di fiducia mi ha suggerito, per ottenere consumi ancor più ridotti, di viaggiare sempre in A, sostenendo che col selettore in quella posizione si usi una mappa ancor più conservativa che in N. a me non risulta :scratch)

Per l'assetto si deve ringraziare Wester che al tempo ha preteso che avesse sospensioni più morbide iso-golf.
Per il manettino avranno cambiato qualcosa, nelle prime (la mia) la modalità dynamic la devi mettere ad ogni accensione e sempre sotto i 100 o 120 km/h.. dopo non è più possibile. Comunque a velocità costante i consumi sono identici per tutte e tre le modalità. Chiaro, in D consuma leggermente di più in accelerazione ma ci arriva anche prima alla velocità
 
Quoto. In N e A la mappa è identica e volta ai consumi, solo che in A appunto hai controlli più invasivi e settaggio motore che scarica a terra i cavalli più "dolcemente" codiuvando quindi ASR nel non far slittare le ruote, prediligendo appunto la trazione su fondi sdrucciolevoli. Forse il meccanico si confonde invece con la A della Giulia che invece è Advanced Efficiency e sostituisce la All Weather di Giulietta. Ecco, nella Giulia la A è per il consumi, ciò che per la Giulietta è la N.
 
falconero79":2lm3oo5i ha detto:
joker66":2lm3oo5i ha detto:
falconero79":2lm3oo5i ha detto:
Mi pare davvero strano quel che dici. Certo la 147, in versione Q2 poi, era molto più prestante. Ciò non toglie che mi son levato diverse soddisfazioni anche con la misera Giulietta 105. Non sarà prestante, però ad arrivare a 130 ci mette tutto sommato poco.

Per quanto riguarda l'assetto, le 147 e GT son altra cosa, quelle giravano di retrotreno, la giulietta la devi proprio buttare dentro e lasciarla scivolare leggermente. Poi occhio che l'accrocchio E-Q2 funziona solo in Dynamic. Sempre in merito all'assetto, si le Super e Sport sono uguali, cambia invece se son equipaggiate di pack veloce (il vecchio sport, delle serie precedenti). Con questo pack la differenza si sente parecchio.
se parli di assetto ti posso dire che son deluso anche da quello. guidi un' alfa e ti aspetti un minimo di sportività anche dall'assetto, ed invece a me pare di guidare un suv: è alta e ha sospensioni decisamente votate al confort, che se passi sopra ai dossi rallentatori neanche li senti ma ci fluttui sopra. non pretendo di avere un assetto da kart, ma che permetta un minimo di reattività, questo si. sulla mia siamo davvero a livelli ridicoli, troppo morbida. per farla sembrare più bassa ci han messo le ( inutili ) minigonne. lasciam perdere .... ma perchè invece di mettere tante diavolerie elettoniche dipo hdc o uconnect o altre cavolate, inutili nella guida di tutti i giorni, non hanno pensato a qualcosa che desse una caratterizzazione più sportiveggiante nella guida? comodo togliere il quadrilatero alto anteriore, il mcpherson è più economico, stesso discorso per il torsen meccanico che faceva ben sentire il suo effetto, tolto a favore di un surrogato elettronico ( pseudo asr ). insomma io non condivido certe scelte basate solo sul fare economia in fase di costruzione. avrei preferito di gran lunga dotazioni di serie meno superflue o raramente utili, a vantaggio di qualcosa di più apprezzabile sul piano della guida, di più concreto e tangibile.

riguardo il q2 elettronico, da me funziona anche in modalità A

a proposito: il mio meccanico di fiducia mi ha suggerito, per ottenere consumi ancor più ridotti, di viaggiare sempre in A, sostenendo che col selettore in quella posizione si usi una mappa ancor più conservativa che in N. a me non risulta :scratch)

Per l'assetto si deve ringraziare Wester che al tempo ha preteso che avesse sospensioni più morbide iso-golf.
Per il manettino avranno cambiato qualcosa, nelle prime (la mia) la modalità dynamic la devi mettere ad ogni accensione e sempre sotto i 100 o 120 km/h.. dopo non è più possibile. Comunque a velocità costante i consumi sono identici per tutte e tre le modalità. Chiaro, in D consuma leggermente di più in accelerazione ma ci arriva anche prima alla velocità
cosa significa la frase in rosso? chi è Wester? cosa intendi per iso-golf?

@Flav: grazie per la precisazione :spin)
 
Harald Wester ... la frase significa quello che ci leggi, Wester le volle così le sospensioni perchè secondo lui Giulietta aveva concorrente diretta Golf (e non serie 1, A3 etc.). Come a dire: il pesce puzza dalla testa...
 
esatto, l'assetto originale della Giulietta è quello ordinabile con il pack Veloce (Sport).. poi è passato lui e ha detto che era troppo rigida e non assomigliava alla golf
 
Praticamente Giulietta sarebbe dovuta uscire DI SERIE con motore settato come da D manettino DNA e con assetto sportivo ma poi:
1) con motore sempre in D non stavano dentro con parametri Euro 5, quindi N (questa è una MIA ipotesi)
2) arriva Wester e dice che assetto sportivo è troppo rigido per le standard e quindi Giulietta la fanno come una gondola.
Non è quindi la Giulietta che è un cesso. E chi l'ha voluta così ad averla trasformata in tale secondaria seduta (esagero naturalmente).
Mettici poi che il TCT sul 1.6 è uscito, dal 2010, subito dopo la commercializzazione del modello... e cioè nel 2016... ed abbiamo detto tutto.
 
E, se non è già stato detto, il fatto che han voluto risparmiare ben 200euro a macchina (circa) per non mettere il Q all'anteriore. Capisci bene quindi che razza di GENI c'era (e ci sono) in Alfa Romeo (FCA).
 
falconero79":20rkt3il ha detto:
esatto, l'assetto originale della Giulietta è quello ordinabile con il pack Veloce (Sport).. poi è passato lui e ha detto che era troppo rigida e non assomigliava alla golf
intendi dire che hanno cambiato assetto perchè la golf era più morbida e volevano che giulietta le assomigliasse? e io che pensavo che fossero le tedesche quelle con assetto più rigido!

comunque l'assetto della giulietta è decisamente troppo votato al comfort: basterebbero ammo più frenati e, volendo, anche molle più corte.
 
joker66":d04t5w3p ha detto:
intendi dire che hanno cambiato assetto perchè la golf era più morbida e volevano che giulietta le assomigliasse? e io che pensavo che fossero le tedesche quelle con assetto più rigido!

Ma hai mai provato una Golf4-5-6 e ci metto anche la 7? intendo versioni popolari non certo GTI-GTD-R32 e compagnia briscola....tutt'altro che rigide te lo posso assicurare
Poi proprio sulla 7 (ma anche sulla 4 se non sbaglio) ne vogliamo parlare del ponte rigido al posteriore?

comunque l'assetto della giulietta è decisamente troppo votato al comfort: basterebbero ammo più frenati e, volendo, anche molle più corte.

Da una versione "popolare" come il 1.6 diesel che ti aspettavi? Forse una QV ha un comportamento diverso anche se la base di partenza è quella.
Ripeto i tempi della 147 son finiti da un pezzo ormai e le scelte fatte da Fiat su Giulietta son sotto gli occhi di tutti, non è nemmeno lontanamente paragonabile con la 147 ne ha solo preso il posto nei listini, stop.
 
aleTS120":2p02k3fl ha detto:
joker66":2p02k3fl ha detto:
intendi dire che hanno cambiato assetto perchè la golf era più morbida e volevano che giulietta le assomigliasse? e io che pensavo che fossero le tedesche quelle con assetto più rigido!

Ma hai mai provato una Golf4-5-6 e ci metto anche la 7? intendo versioni popolari non certo GTI-GTD-R32 e compagnia briscola....tutt'altro che rigide te lo posso assicurare
Poi proprio sulla 7 (ma anche sulla 4 se non sbaglio) ne vogliamo parlare del ponte rigido al posteriore?

comunque l'assetto della giulietta è decisamente troppo votato al comfort: basterebbero ammo più frenati e, volendo, anche molle più corte.

Da una versione "popolare" come il 1.6 diesel che ti aspettavi? Forse una QV ha un comportamento diverso anche se la base di partenza è quella.
Ripeto i tempi della 147 son finiti da un pezzo ormai e le scelte fatte da Fiat su Giulietta son sotto gli occhi di tutti, non è nemmeno lontanamente paragonabile con la 147 ne ha solo preso il posto nei listini, stop.
mai provata una golf. purtroppo concordo con la tua ultima frase: rimpiango l' assetto sportivo ma non estremo della mia 147 q2.
 
se abbiamo occasione ti faccio provare la mia con assetto sport. Sono sicuro che noterai anche tu la differenza con la tua.
Io l'ho sentita subito la differenza con una senza assetto.
 
falconero79":f8kk7cq2 ha detto:
se abbiamo occasione ti faccio provare la mia con assetto sport. Sono sicuro che noterai anche tu la differenza con la tua.
Io l'ho sentita subito la differenza con una senza assetto.
spero ci sia presto l' occasione: intanto per rivederci :celebrate) ( son anni ) e poi magari per confrontarci sulle nostre auto.

in pratica l'assetto sport ha ammo e molle diversi, giusto? se ho ben capito l'altezza da terra è la stessa.
 
Top