Venerdì la ordino: chiarimenti e consigli su assetto ribassato e COLORE

306 Maxi

Nuovo Alfista
11 Luglio 2006
7,983
1
36
La Morra (CN)
Ciao a tutti, purtroppo ho bocciato il mio adorato 306 :mecry2) e visto che la Peugeot dopo il 205 e il 306 GTI non ha più prodotto macchine degne del Leone ho deciso che mi prendo una bella 147.

In particolare ho deciso per una 3 porte Distinctive 1.9 JTD-M 150 CV, e ho bisogno di alcuni chiarimenti (le concessionarie mi danno risposte diverse...).

1) Ho visto sugli ultimi depliant che è ricomparsa la TI, anche se sul configuratore on-line non ve n'è traccia... Quindi esiste o no la versione TI? E soprattutto, l'assetto della TI prevede solo molle ribassate o anche ammortizzatori specifici? Perchè ho visto che come optional c'è "Sospensioni ribassate per assetto sportivo" (280 euro) ma chiaramente sono solo le molle: gli ammortizzatori restano gli stessi, ma per lo meno hanno lo stelo più corto o no? In ogni caso non mi pare un bel lavoro, se prendo l'assetto sportivo voglio molle e ammortizzatori adeguati, altrimenti preferisco tenerla originale poi si vedrà...

2) Il colore Blu Digione (che sarebbe un blu molto più chiaro del Chiaia di luna) è ancora in produzione? Anche questo compare sul depliant ma la concessionaria mi ha detto che non lo fanno più... :confusbig) So che è un pò tamarro ma a me piace molto; in alternativa sceglierò il grigio stromboli.

3) Interni: premetto che patisco moltissimo il caldo e so già che con gli interni in pelle avrò la maglia bagnata dopo 5 minuti, però l'Alfatex non mi piace granchè e trattiene troppo lo sporco, voi che dite...?


Grazie mille a tutti per i vostri consigli, ciao! ;)
 
1) La TI non è più ordinabile, ora il pack sportivo lo trovi sulla Black Line. L'assetto offerto come opt a 280€ comprende molle ribassate e ammo GTA, più rigidi e a stelo accorciato.

2) Da quello che so il blu digione non è ordinabile. Ho appena provato a fare una simulazione e non mi mette il colore nella gamma.

3) L'alfatex è traspirante e se prendi un colore chiaro (grigio o beige), rinunciando ai fondini neri della strumentazione, ti trovi un interno fresco e non eccessivamente delicato come sporco. Solo il nero è un macello da tenere, con il difetto dell'alfatex di non essere antistatico. La pelle in questa stagione ti fa piangere.... sotto il sole poi si bolle e non è traspirante.
 
MA CHE E' TUTTI STI CONTINUI CAMBIAMENTI IN ALFA???!??!?!? :swear) :swear) :wall) :wall) :fuori)

stanno proprio a pezzi.... :KO) :KO) :KO) :KO) :KO) :KO) :wall) :wall) :wall) :wall)
grazie che tutti poi comprano a3 golf e compagnia bella... :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :nono02) :nono02) :nono02) :nono02) :nono02) :nono02) :nono02) :motz)
 
Grazie per le risposte in particolare a dallas, ti chiedo solo una precisazione: sei sicuro che l'assetto da 280 euro comprenda anche gli ammo della GTA? Se è così lo prendo senza dubbio, ma ho paura che siano solo molle ribassate (lasciando gli ammo originali) e la cosa non mi piace... a quel punto preferirei lasciarla com'è e mettergli poi molle e ammortizzatori più in là. (Aggiungo che originale non mi piace molto perchè è alta e soprattutto troppo morbida, ma allo stesso tempo non amo assetti eccessivamente rigidi e rasoterra... insomma un giusto compromesso come avevo sul 306 :elio) ).
Per quanto riguarda gli interni mi sa proprio che terrò l'alfatex, anche se la pelle mi piace 100 volte di più io patisco troppo il caldo e non voglio restare appiccicato al sedile ogni volta...
Aggiungerò solo i cerchi da 17 a raggi.

Mancio la prenderei senza dubbio blu digione, ma a questo punto mi sa proprio che non è più ordinabile (del configuratore on-line non mi fido più molto però...), peccato davvero :mecry2) .

In effetti stanno facendo un pò di casini con continui cambiamenti...
Ciao!
 
Prendi la pelle che per una 147 top di gamma come la vuoi tu, ci stà a pennello.
anche l'alfatex è caldo ma la pelle non traspira e in compenso è facile da pulire (ma richiede maggior cura e trattamenti)... però ne vale la pena, rende l'auto esclusiva.
 
io ho ordinato circa 15 gg fa' una 147 simile alla tua

1.9 150 cv distinctive grigio stromboli interni alfatex beige
+ cerchi 17 razze
+ mp3
+tweeter posteriori

riguardo l'assetto ribassato si tartta solo delle molle credo ( -2 cm)
ti consiglio pero' di fartleo dopo..con 400 euro te lo fai come ti pare.

riguardo l'alfatex ame piace tanto come tessuto

il pack TI non è ordinabile

riguardo alla morbidezza dell'assetto..vabbè originale non è poi morbidissima come dici te..e poi considera che con cerchi da 17 se la fai troppo dura diventa impegnativa sullo sconnesso
 
Su questo hai ragione, l'assetto orginale è comunque buono, la macchina tiene (trovo che abbia un buon telaio e geometria delle sospensioni) ma ha un pò troppo rollio che mi da fastidio. Per questo mi piacerebbe indurirla leggermente e abbassarla un pò. Resta quindi questo dubbio sull'optional da 280 euro... :aeh)

Tra l'altro qualcuno che abbia questo assetto come lo trova?
Grazie!
 
si e' sempre detto he il ribassato alfa ha molle ribassate + ammo diversi, mi apra davanti della gta e dietro delle 156 pack sport
 
147jet":lueebcj4 ha detto:
si e' sempre detto he il ribassato alfa ha molle ribassate + ammo diversi, mi apra davanti della gta e dietro delle 156 pack sport

Quoto, ricordo di aver letto una discussione al riguardo...molle diverse, e anche ammo diversi, come dici tu, GTA davanti e 156 Pack Sport dietro.

306maxi vai tranquillo, gli ammo sono specifici, nn sono quelli originali.

M.
 
anche io soffro il caldo MA ciò nonstante ti consiglio la pelle...
infatti sono pentito dei miei sedili e li sto cercando in pelle... :OK)
 
L'assetto originale ha le molle della 156 pack sport e gli ammo GTA su entrambi gli assi. L'unica cosa che ai più non piace è che la vettura si ribassa molto poco, almeno da nuova. Ma almeno il posteriore è più basso di 2-3 cm e il look è già diverso. E poi non è da meno di un assetto "fatto in casa" con componenti che non sono nati per lavorare accoppiati, come spesso accade.
 
Per il fatto che si abbassi poco non importa, in teoria dovrebbe essere come queste giusto?

alfalato.jpg


p20501039bw.jpg


A me così è sufficiente, anche perchè non voglio raschiare sotto a ogni dosso. La cosa che mi interessa di più è il comportamento dinamico della macchina, spero che con questo assetto si riduca il rollio e gli ammo siano adeguati per non farla cangureggiare...

Alla fine di tutto che mi dite, mi consigliate di prenderlo?
Qualcuno che ce l'ha come lo trova?
Ma alla fine è lo stesso che monta di serie la Black Line o ancora diverso?

Grazie ancora e scusate se rompo ma per venerdì voglio avere le idee chiare e sicuramente mi aiutate di più voi in 2 giorni che le concessionarie in 2 settimane... :asd)
 
inanzitutto ciao. :ciao)
Anche io soffro tantissimo il caldo, ma ritengo sempre migliore la pelle che l'alfatex. Su entrambe le mie ho la pelle e mi sono trovato benissimo (sulla 147 pelle color cuoio, sulla Gt pelle nera) e comunque la macchina è decisamente più bella con la pelle!!! :asd)
Per quanto riguarda l'assetto, ritengo, (è un mio parere ovviamente) che sarebbe meglio fartelo fare dopo, come lo preferisci te, se non sei convinto di quello opt.
Per la cronaca, la mia 147 serie0 l'ho abbassata di 5 cm (con i cerchi da 17 prima sembrava un canguro!!!) e ho irrigidito gli ammortizzatori del 40% circa, spendendo 300€, ma almeno è come la voglio io.

il Blu digione è stupendo, purtoppo è uscito due settimane dopo che ho preso la GT, se no l'avrei presa così con gli interni in pelle rossi!!!!
(che non si scaldano poi troppo al sole!!!)
Se hai dei dubbi e riesci a raggiungere Torino, Vai dal concessionario Longo (che è un nostro sponsor, vai in alto su sponso per trovare il collegamento al sito Longo) Sicuramente ti potrà aiutare.
Ciao :ciao)
 
306 Maxi":4mbpmje8 ha detto:
Su questo hai ragione, l'assetto orginale è comunque buono, la macchina tiene (trovo che abbia un buon telaio e geometria delle sospensioni) ma ha un pò troppo rollio che mi da fastidio. Per questo mi piacerebbe indurirla leggermente e abbassarla un pò. Resta quindi questo dubbio sull'optional da 280 euro... :aeh)

Tra l'altro qualcuno che abbia questo assetto come lo trova?
Grazie!

Ciao, io ho una 147 con pack TI color Blu Digione! :OK)
(se vuoi dai un'occhiata alla mia Galleria...)
In sintesi quello che ti posso dire:

1) il pack TI non è più ordinabile
2) il colore Blu Digione nemmeno (insieme all'Arancio Pergusa, al Verde Giannutri e all'Azzurro Le Castelet ex Gabbiano)
3) l'assetto Alfa secondo me è molto valido (testato in pista, tiene infinitamente di più della vecchia 147 senza assetto con gomme da 15", non rolla, in una parola è fantastica :love)
4) altri assetti non ne ho provati ma secondo me è meglio uno testato dalla Casa (anche per quel che riguarda centraline ABS ecc.) che uno "fai da te" (addirittura contestabile in caso di incidente o verifica ispettiva)

Buon acquisto qualunque cosa tu decida. :OK)
 
anche io ero interessato all'assetto, solo ke, prestazioni a parte mi interessava anche l'estetica... inutile prendere quelle molle per poi ricambiarle...
si abbassa decentemente l'auto? o rimane praticamente uguale?
qualcuno potrebbe postare foto della nasona con l'assetto sportivo alfa?

grazie!
 
Dopo aver letto centinaia di pagine questo pomeriggio e seguendo alcuni vostri consigli sono arrivato ad alcune conclusioni...

1) Colore: visto che il blu digione non è più disponibile :mecry) , sceglierò il grigio stromboli oppure il nero pastello (il nero metallizzato è un pò particolare e soprattutto di giorno ha riflessi sul grigio-marrone: la preferisco nera nera)

2) Interni: purtroppo rinuncerò alla pelle (anche per motivi di budget... :ka) ), mi accontenterò dell'Alfatex grigio oppure nero (so che è più difficile da tener pulito, però se scelgo il grigio stromboli non mi va di mettere grigi pure gli interni)

3) Optionals: cerchi da 17 a raggi e assetto ribassato Alfa; per il momento mi accontento di questo, se poi non mi soddisfa quando gli ammortizzatori saranno un pò scoppi farò un assetto come si deve.

Appena arriva poi monto subito spoiler Helvetia GTA, copriterminale cromato (della Blackline oppure OBA), antenna corta.

Che ne dite?
Ciao e grazie ancora per i consigli! :OK)



PS x di3seL: le foto che ho postato sono di 147 con assetto sportivo originale alfa, l'abbassamento è contenuto ma già si nota la differenza rispetto alle altre; trovi altre foto qui: https://forum.alfavirtualclub.it/view ... hp?t=41760.
Ciao.
 
306 Maxi":3oajgybm ha detto:
(il nero metallizzato è un pò particolare e soprattutto di giorno ha riflessi sul grigio-marrone: la preferisco nera nera)

Quoto, è l'unica cosa, oltre alla 5 porte, che davvero mi fa storcere il naso per un istante ogni mattina, quando guardo la mia bimba baciata dal sole... :mecry)

M.
 
Chiedo perdono a tutti per l'OT :hail) ma...

dallas140cv":2wlj7gts ha detto:
L'alfatex è traspirante e se prendi un colore chiaro (grigio o beige) [...] ti trovi un interno fresco e non eccessivamente delicato come sporco. Solo il nero è un macello da tenere, con il difetto dell'alfatex di non essere antistatico.

Me la spiegheresti meglio questa? :?: io ho ordinato la 159 con l'Alfatex nero proprio perché avevo paura della sporchevolezza e della difficoltà di pulizia dell'Alfatex grigio chiaro e beige! :mecry2)
 
MacGeek":mtgffhfd ha detto:
Chiedo perdono a tutti per l'OT :hail) ma...

dallas140cv":mtgffhfd ha detto:
L'alfatex è traspirante e se prendi un colore chiaro (grigio o beige) [...] ti trovi un interno fresco e non eccessivamente delicato come sporco. Solo il nero è un macello da tenere, con il difetto dell'alfatex di non essere antistatico.

Me la spiegheresti meglio questa? :?: io ho ordinato la 159 con l'Alfatex nero proprio perché avevo paura della sporchevolezza e della difficoltà di pulizia dell'Alfatex grigio chiaro e beige! :mecry2)

Il beige tende a sporcarsi proprio come tessuto in quanto chiaro.

Sul nero invece si vede molto la polvere, pelucchi, briciole e quant'altro..proprio perchè risaltano..
 
Top