Flav":bgbfl2un ha detto:bt":bgbfl2un ha detto:Flav":bgbfl2un ha detto:Ok. Però dati alla mano in Europa il 42% delle vendite "Premium" (che vuol dire tutto e niente) è SW, Jaguar ad esempio uscirà a breve con la Sua XF Sportbrake, quindi non sarà un fenomeno "insulare", ma in Europa la SW conta ancora un bel po'...
Per dire, nel 2007 per Croma la Fiat aveva condiviso una ricerca di mercato che affermava che: "... il 43% dei clienti del segmento D ha un'età compresa tra 30 e 50 anni (quindi spesso con famiglia), il 30% ha l'auto in uso come benefit, l'85% la usa nel proprio lavoro, per il 40% del tempo ha bambini a bordo e il 32 ne fa uno strumento specifico per gli hobbies. Il ritratto del mercato station wagon in Europa (circa 900.000 unità/anno) continua con il trionfo delle diesel...".
Ora, son passati dieci anni e di acqua sotto i ponti ne è passata (leggi SUV), ma in Europa la cara vecchia SW conta ancora. Poi son totalmente d'accordo che la Giulia nasce per essere globale. Però son convinto che la versione Sw non avrebbe rotto le scatole a Stelvio ed, anzi, le vendite sarebbero state molto alte anche per la berlina... che poi, ma perchè non fare il portellone dietro come la GT? :ka)
Credo che se il 42% delle vendite premium siano effettivamente SW queste includano anche le SUV. Oppure che il dato sia molto vecchio. Posso naturalmente anche sbagliarmi.
Potresti citare la fonte per cortesia?
Se clicchi sopra "42%" vai all'articolo del Sole24Ore... non credo che nelle SW siano inclusi i SUV, però mi potrei sbagliare (ad. esempio vedendo come classifica la Unrae)
Sempre che il dato sia vero credo intenda che, escludendo le suv, nel segmento D premium in Europa occidentale (il mercato al quale ci si riferisce con il nome 'Europa' per semplificare) le SW siano il 42% e le berline 3 volumi il 58%. Premesso che in Italia la percentuale è nettamente a favore delle SW, il dato secondo me mostra la poca importanza delle SW globalmente. In Europa infatti, escludendo Italia e Germania la loro penetrazione è decisamente più bassa di quel 42%, e scende ulteriormente se si include l'Europa dell'est. Nel resto del mondo non esistono. Marchionne ha visto lungo. Basta con la sw.