teknomotion":39k9dswl ha detto:
Io,invece,no la vedo così..(a parte il fatto che se l'Insigna è andata bene,ma quanto ha venduto e dove?) della Fiesta,si sapeva,prezzi bassi,come i modelli che l'hanno preceduta,poi,bisogna vederne i contenuti effettivi..
Io dico che vendere 70.000 e passa auto di un certo prezzo,quando TUTTI hanno parlato di flop,prima ancora che uscisse (si sa,sono tutti pilotingegneriprogettistisotuttoio) è andare BEN oltre le aspettative,specialmente quest'anno,i numeri parlano chiaro,basta vedre i segni - di alcuni modelli di auto,anche usciti di recente.. :14pc)
Se a poi qualcuno fa schifo,è un'altro paio di maniche.
io prendo i dati per quello che sono e mi faccio un'idea senza farmi condizionare da pregiudizi o cose del genere...
parto da alcune premesse:
- un flop (nel senso stretto del termine) a mio avviso non lo sarebbe stato di sicuro, l'auto è valida...non si può certo dire che non sia valida per il suo segmento.
- è pur sempre una segmento B, cioè un'auto che sul mercato italiano e quello europeo non avrebbe sicuramente fatto fatica a trovare spazio scongiurando a priori il flop.
- è costosa sì, ma basta farsi un giro su autoscout o per concessionari per scoprire che una mito 1.4 78cv in pronta consegna la porti a casa con 12-13.000 euro e una 1.3 mjet con 13-14.000...le km0 non mancano, anzi se ne trovano parecchie...si arriva a 20.000 solo ordinandola nuova, con i motori turbo e mettendo accessori
- gioca sull'effetto novità...statisticamente parlando il boom di vendite di un modello è sempre nei primi 2 anni dal lancio
- c'è sì la crisi, ma d'altro canto gli ecoincentivi e le versioni GPL e le conversioni a metano dei concessionari hanno dato una bella spinta di cui non si può non tenere conto.
- abbiamo visto come quest'auto è stata accolta, cioè ci sono molti a cui piace, ma anche molti a cui non piace, a volte interamente, a volte parzialmente (parlo solo di estetica)...non c'è stata una quasi unanimità di pareri come magari ci si sarebbe aspettati o si avrebbe voluto da un modello di una Casa che ha fatto soprattutto del design la sua arma vincente da sempre...e non parlo solo dei pareri emersi qui sul forum che è un "micro-universo" rispetto a quello che è il mercato, ma anche dalla mia esperienza nella vita di tutti i giorni...ed è anche da queste cose che si definisce un'auto veramente di successo: piacere alla quasi unanimità della gente (vedi nei rispettivi periodi 500, mini, 147, ecc)
tirando le somme e tenendo conto delle premesse fatte qua sopra non mi sorprende che abbia raggiunto le 72.000 unità (e di queste quante saranno le km0 ferme nelle concessionarie? boh)...ma non mi sorprende nemmeno il fatto che non abbia sfondato come si avrebbe auspicato all'inizio sempre per i motivi che ho spiegato qua sopra...
resto dell'idea (e qui esprimo un semplicissimo parere personale) che se la mito avesse avuto un design del frontale più "coraggioso" e più vicino ai canoni Alfa a cui eravamo abituati avrebbe sfondato perchè per il resto ha tutte le carte in regola per farlo....a partire dalla gestione del prodotto fin'ora molto curata :nod)
io per primo ho detto nell'altro topic che se cercassi una segmento B una Mito QV (1.4 m-air 170cv) con sospensioni attive e doppia frizione non mi dispiacerebbe affatto....l'unica cosa che mi tratterrebbe sarebbe l'estetica (e questo mi dispiace un po'...è un peccato)