Vendite Alfa Giulietta

emiliano81":2a29d7jk ha detto:
si era solo evidenziato che Giulietta sta avendo dei buoni risultati...

Certo, se si ignora il resto del mondo e si fa finta che l'unico mercato sia quello italiano :lol: :lol: :lol:

emiliano81":2a29d7jk ha detto:
Che la Alfa del passato siano dei prodotti di nicchia mi giunge nuova..

Allora evidentemente non conosci la storia del marchio. Le Alfa erano di nicchia eccome, a partire dal prezzo (elevato: vai a fare i raffronti su quanto costava una Alfetta, una GT 1600 o una Giulia TI rispetto ad una pari segmento) per proseguire con le metodologie di progettazione e messa a punto (derivate direttamente dalle corse) e terminare con i numeri di vendita (mai da generalista).

Un Alfetta e' un prodotto di nicchia?

Si.

una Giulia e' un prodotto di nicchia?

Si.

Un Alfasud e' un prodotto di nicchia?

Non per i numeri di vendita, difatti era stata concepita per essere accessibile, ma nel suo segmento era di gran lunga la piu' esclusiva per soluzioni tecniche e progettuali e questo ne faceva a tutti gli effetti un prodotto speciale e diverso dalle concorrenti.

Ad esempio chiediti quante concorrenti dell'Alfasud avessero motori dedicati, freni anteriori a disco con pinza fissa e prestazioni anche lontanamente comparabili.

Il concetto di "nicchia" non deriva solo dai numeri di vendita ma anche dall'esclusivita'. E la moderna giulietta non ha ne gli uni ne l'altra (mentre 147, 156 e GT, ad esempio, avevano caratteristiche uniche ed esclusive a partire da un comportamento stradale di assoluto riferimento).
 
Di sicuro non sono io quello che non conosce la storia del marchio..prodotto di nicchia non significa essere caro,significa andare a soddisfare una piccola cerchia di persone,andare a soddisfare una piccola fascia di mercato..se per te l'Alfetta doveva soddisfare una piccola fascia di mercato allora considerala pure un prodotto di nicchia,talmente di nicchia che ne ho avute 2..per quanto riguarda il discorso vendite lo so,ha venduto molto di più rispetto le vostre previsioni,80.000 vetture in un anno, in questo forum non ne davate più di 20/30.000..poi puoi venirmi a dire che in Europa golf 80.000 li fa in 2 mesi,ma come ripetoAlfa Romeo purtroppo in 102 anni di storia grossi numeri non li ha mai fatti..se poi siete ancora convinti che Giulietta abbia le stesse doti dinamiche di una golf allora non so più cosa dirvi..comunque non vi preoccupate,tolgo il disturbo.arrivederci a tutti..
 
questa è definizione di "nicchia di mercato":

Con la politica di nicchia, attuabile attraverso la creazione di prodotti diversificati rispetto a quelli della concorrenza e qualificati dall'alto rapporto prezzo-qualità (nell'ambito dell'orologeria si pensi al Rolex), un'azienda punta alla leadership perché crea delle barriere all'entrata (v.). Nondimeno, anche se l'individuazione di una nicchia di mercato permette di soddisfare certe aspettative, tale scelta strategica presenta lo svantaggio che, a mano a mano che si restringono i confini del segmento, diminuisce anche il numero dei potenziali acquirenti e, con essi, il profitto atteso
 
emiliano81":1sgfgm2k ha detto:
Di sicuro non sono io quello che non conosce la storia del marchio..prodotto di nicchia non significa essere caro,significa andare a soddisfare una piccola cerchia di persone,andare a soddisfare una piccola fascia di mercato..se per te l'Alfetta doveva soddisfare una piccola fascia di mercato allora considerala pure un prodotto di nicchia,talmente di nicchia che ne ho avute 2..per quanto riguarda il discorso vendite lo so,ha venduto molto di più rispetto le vostre previsioni,80.000 vetture in un anno, in questo forum non ne davate più di 20/30.000..poi puoi venirmi a dire che in Europa golf 80.000 li fa in 2 mesi,ma come ripetoAlfa Romeo purtroppo in 102 anni di storia grossi numeri non li ha mai fatti..se poi siete ancora convinti che Giulietta abbia le stesse doti dinamiche di una golf allora non so più cosa dirvi..comunque non vi preoccupate,tolgo il disturbo.arrivederci a tutti..

non capisco perchè continui a inalzare la polemica con il fatto che in questo forum si ipotizzava uno scarso successo della Giulietta.
Lo dici praticamente in ogni tuo messaggio. Abbiamo capito.

La Giulietta è una buona macchina, ma niente di più.. 147 e GT dal punto di vista della dinamica sono su un altro pianeta. Giusto sabato sono sceso dalla GT tornando da Jesolo, per salire sulla Giulietta dopo poche ore... e la differenza si sente.

Certo, ha anche delle migliorie (e ci mancherebbe, sono passati anche 10 anni) come telaio più rigido e fari degni di questo nome... ma quanto a dinamica, per quanto sia comunque leggermente meglio di golf, ripeto, non c'è storia
 
emiliano81":az2q5k30 ha detto:
Di sicuro non sono io quello che non conosce la storia del marchio..prodotto di nicchia non significa essere caro,significa andare a soddisfare una piccola cerchia di persone,andare a soddisfare una piccola fascia di mercato..

ottima la spiegazione di nicchia di vexator.

provo a darti una mia spiegazione, sperando di non saltare di palo in frasca :asd)

prova a vedere il mercato come un cerchio, quindi a 360°. quello è il mercato generalista, in pratica generale, totale.

ora immagina ad una casa che per il suo prodotto sceglie dei vincoli (estetici? di prezzo? di qualità? altro?), il suo prodotto sarà progettato per soddisfare il più possibile le caratteristiche all'interno di questi vincoli, mentre tutto ciò che stà fuori viene messo in secondo piano. secondo piano significa che non è prioritario, non che verrà necessariamente sviluppato male.

bene, lo spicchio deciso da questa casa è la sua nicchia e fa di lei una casa di nicchia. poi il mercato può premiarla o meno.

prendi ad esempio la lamborghini: è un costruttore di nicchia (quindi si è posta dei coinfini) per prezzi (alti), per prestazioni (elevate), per esclusività e per tipologia (supercar). ora la lamborghini progetta un SUV, in pratica stà allargando la sua nicchia per quel che concerne la tipologia. restà una casa di nicchia, ma da quel punto di vista meno di nicchia di ferrari che ancora non ha in mente di fare la stessa cosa. e speriamo non l'abbia mai.

sempre guardando alle supercar con cui gli esempi sono più semplici puoi paragonare ferrari e pagani. due auto di nicchia, la zonda però ha una nicchia più ristretta in quanto ha vincoli più ristretti (prezzo maggiore, prestazioni maggiori, design più ricercato). è come se la la ferrari sia posizionata in uno spicchio del cerchio iniziale, la zonda in uno spicchio più piccolo interno allo stesso spicchio della ferrari.

le generaliste invece hanno molti meno vincoli e cercano appunto di accaparrarsi la più alta fetta di mercato possibile e per far ciò cercano di soddifare il più alto numero possibile di clienti.

sopra si parla di dinamica di guida, quindi puoi vederla così: la casa generalista sceglie le componenti delle sospensioni basando la sua scelta sulla base dei risultati di mercato che può ottenere e quindi sceglierà quelli che le faranno avere i migliori riscontri. l'alfa romeo avendo sempre occupato una nicchia ha fatto le sue scelte sulla base di quelle che sono le sue caratteristiche intrinseche e dunque ha spesso optato per soluzione più raffinate dal punto di vista dell'handling (o come si scrive) mettendo in secondo piano ad esempio il confort.

l'esempio della nuova giulietta è lampande. la casa dichiara di avere come targhet lo stesso di golf, è di fatto uscita dalla sua nicchia per competere sul mercato generalista e si è dunque adeguata abbandonando un sistema sospensivo in favore di uno che le dovrebbe garantire migliori risultati di vendita. poi probabilmente guidare una giulietta è più divertente che guidare una golf, questo perchè qualche piccola scelta di differenziazione evidentemente è rimasta.

tu vedi la nicchia come una cosa che tassativamente vende poco, ma non è necessariamente così (dipende dalla tipologia di nicchia), la nicchia è semplicemente un'area ristretta all'interno di un'area più grande. se domani tutti coloro (al mondo) che hanno almeno 200.000 euro in banca (e chi non li vende la casa) si acquistano una ferrari la ferrari venderebbe un puttanaio. non per questo sarebbe meno di nicchia di una brera che ha venduto meno.

sono stato ridondante? mi sa di si... :sic)
 
l'uso comune del termine di nicchia è proprio "per pochi" quindi abbiamo capito quello che intendi. è l'uso comune, ma non necessariamente correttissimo.

mi sa che si sta qui a discutere su un termine :asd) :asd)
 
Il crollo delle vendite di auto in Italia non accenna a fermarsi.
Ad agosto il mercato ha registrato appena 56.447 nuove immatricolazioni (-20,23%)

Segnando la sua nona flessione consecutiva a due cifre e tornando all'incirca sui livelli del 1964.

L'amministratore delegato della Fiat Sergio Marchionne lo aveva detto di non aver mai visto un numero così basso in vita sua.
Ma se il gruppo torinese, in linea con il mercato, ha subito un crollo nelle immatricolazioni del 20,53% ad agosto scendendo a 16.689 vetture, ha però mantenuto la quota rimasta stabile al 29,6% sia nel mese che nei primi 8 mesi del 2012, a fronte di un consuntivo di 290.552 unità, in calo del 20% rispetto ad un anno fa.


http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche ... 15898.html

-17,54% ... FIAT
-20,49% ... ALFA ROMEO
-31,69% ... LANCIA

-11,09% ... VOLKSWAGEN
-17,17% ... AUDI
-20,58% ... SEAT
-30,39% ... SKODA

-35,47% ... FORD
-19,54% ... OPEL

-43,38% ... CITROEN
-13,12% ... PEUGEOT
-37,54% ... RENAULT


Ecco la TOP 10 più Alfa:
01° - 04.996 - Fiat Panda
02° - 02.637 - Fiat Punto
03° - 01.959 - Ford Fiesta
04° - 01.763 - VW Golf
05° - 01.694 - Fiat 500
06° - 01.570 - Lancia Ypsilon
07° - 01.465 - Peugeot 208
08° - 01.431 - VW Polo
09° - 01.117 - Opel Corsa
10° - 01.093 - AR Giulietta

???° - 00.878 - Citroen C3 (+ Picasso)
???° - 00.808 - Toyota Yaris
???° - 00.806 - Renault Clio
???° - 00.838 - Smart Fortwo
???° - 00.599 - Ford Focus
???° - 00.885 - Opel Astra

471 - Alfa MiTo eran 675 nel 2011 :baby)
54 - Alfa 159 dovrebbero essere... :matto)

Ecco la TOP 10 delle DIESEL:
01° - 01.582 - VW Golf
02° - 00.976 - Ford Fiesta
03° - 00.973 - Peugeot 208
04° - 00.882 - VW Polo
05° - 00.846 - Fiat Freemont
06° - 00.824 - AR Giulietta
07° - 00.801 - Fiat Punto
08° - 00.696 - Opel Astra
09° - 00.685 - Nissan Qashqai
10° - 00.682 - Ford C-Max

???° - ???? - Fiat Panda
???° - ???? - Citroen C3
???° - ???? - Ford Focus
???° - ???? - Renault Megane
???° - ???? - VW Tiguan

Ciaooo. :ciao)

Ps: la Golf (somando tutti i modelli) ri-sorpassa la Giulietta di 670 unità,
le promozioni di fine serie di questi giorni la fan tornar molto appetitiva.
- La Focus sprofonda a 599 pz. eran 1.175 nel 2011
- La Astra scende anche lei a 885 pz. eran 1324 nel 2011

Ps 2: Nelle Diesel… Incrediiiiiibile…
La Punto vende meno della Freemont e la Panda nemmeno compare.
 
ADAN":iqc0xbua ha detto:
Ps 2: Nelle Diesel… Incrediiiiiibile…
La Punto vende meno della Freemont e la Panda nemmeno compare.
di freemont infatti ne vedo circolare molte
se il mercato dell'auto è in questo stato è colpa, oltre che della crisi, anche degli ecoincentivi degli anni scorsi (non che siano stati un male, hanno fatto risparmiare molte persone), ormai in giro vedo quasi soltanto auto che hanno meno di 6-7 anni con una maggioranza di auto che hanno meno di 3-4 anni, logico che nessuno compra più auto nuove
 
per anni i prezzi sono stati drogati dagli incentivi, le macchine oggi costano 5/6k€ in più di quello che sarebbe il loro vero prezzo di mercato
 
il dato peggiore lo fornisce Automotive news analizzando la situazione dell'alfa romeo : "Last year Alfa sold 132,000 vehicles globally, up 18 percent from 2010, but in the first half of 2012 sales declined 31 percent to 54,100 units."

-31 % nei primi 6 mesi del 2012 su tutti i mercati , un vero bagno di sangue .
 
Auto x l'America - vs - Auto x l'Europa

E' la mia opinione ma i due mondi han gusti mooooolto differenti

Faccio l'esempio della nuova Ford Focus,
concepita per piacere in tutto il mondo, in Italia ha toppato,
io direi troppo grande, ingombrante, e anche per niente affascinante rispetto alla prima generazione di grande successo.

Han voluto fare un'unica auto da vendere ovunque, ed in parte ci son riusciti,
visto che è l'auto più venduta nel mondo nei primi sei mesi di quest'anno,
ma noi non siam gli americani e quì non va proprio.

Questo mio ragionamento lo faccio per una preoccupazione che ho (abbiamo) sulla futura Alfa Romeo Giulia,
se laggiù produrranno un'auto con le stesse idee della Ford ci troveremmo un'auto di successo negli USA che non ci piacerà.
Esempio recentissimo il flop della Thema.

Vendite Focus negli anni:
Settembre 2000 - 5.757
Settembre 2001 - 7.712
Settembre 2002 - 5.625
Settembre 2003 - 5.661
Settembre 2004 - 4.840
Settembre 2005 - 4.140
Settembre 2006 - 3.693
Settembre 2007 - 4.278
Settembre 2008 - 3.264
Settembre 2009 - 4.707
Settembre 2010 - 2.284
Settembre 2011 - 2.282
Settembre 2012 - ??? (io prevedo 1.000 / 1.400 pz)

Ad Aagosto 2012 ha piazzato un misero 599 pz. la metà dell'anno passato.
Di cui 352 Station Wagon :?:
 
-32% ad agosto , in europa, per alfa romeo ( solo 3.841 vetture ) . Alfa romeo, da mesi , continua a segnare le perdite più alte rispetto agli altri marchi del gruppo ,nonchè rispetto ai concorrenti . Probabilmente il nuovo corso alfa è fallito .
 
grazie al piffero tra la crisi tra che c'è solo la giulietta che riescono a vendere, anzi il risultato è anche buono :D
 
scikkits":2db9cp6v ha detto:
grazie al piffero tra la crisi tra che c'è solo la giulietta che riescono a vendere, anzi il risultato è anche buono :D
con solo due modelli ovviamente non puoi far grandi volumi :OK) , anche se la guilietta nelle loro intenzioni a regime doveva superare le 100000 unità. Ma ormai da mesi Alfa romeo segna percentuali di calo molto superiori rispetto all'andamento, negativo, del mercato .

Mercato europeo ad agosto :-8,9 %
Alfa romeo in europa : - 32 %
 
Immatricolazioni auto Italia Settembre 2012

Mannaggia... :sic) vi ho cancellato questo spazio dedicato alle immatricolazioni di Settembre... :baby)

Rimedio mettendovi la Schedona che tengo sempre aggiornata :elio)

Ci son le vendite della TOP 30 + 9 (il mese di riferimento è ovviamente sett. 2012)
+
tutto il 2012
+
sett. e ott. 2011
+
sett. 2006
- - - - - - - - - - - - - - - -
Così si può fare un'analisi di come stà andando il mercato. :OK)
Ci sono anche le vendite di ottobre 2012 ma sono ricavati dalla Top 10 dell'Unrae e non da Quattroruote

Ps: l'ultima colonna a Dx rappresenta le vendite dal 2001 + 6 mesi dell'anno 2000.
 

Allegati

  • Sch Immatr Sett 2012 rid2.JPG
    Sch Immatr Sett 2012 rid2.JPG
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ADAN":12a45ioi ha detto:
E' la mia opinione ma i due mondi han gusti mooooolto differenti

Faccio l'esempio della nuova Ford Focus,
concepita per piacere in tutto il mondo, in Italia ha toppato,
io direi troppo grande, ingombrante, e anche per niente affascinante rispetto alla prima generazione di grande successo.

Han voluto fare un'unica auto da vendere ovunque, ed in parte ci son riusciti,
visto che è l'auto più venduta nel mondo nei primi sei mesi di quest'anno,
ma noi non siam gli americani e quì non va proprio.

Questo mio ragionamento lo faccio per una preoccupazione che ho (abbiamo) sulla futura Alfa Romeo Giulia,
se laggiù produrranno un'auto con le stesse idee della Ford ci troveremmo un'auto di successo negli USA che non ci piacerà.
Esempio recentissimo il flop della Thema.

Vendite Focus negli anni:
Settembre 2000 - 5.757
Settembre 2001 - 7.712
Settembre 2002 - 5.625
Settembre 2003 - 5.661
Settembre 2004 - 4.840
Settembre 2005 - 4.140
Settembre 2006 - 3.693
Settembre 2007 - 4.278
Settembre 2008 - 3.264
Settembre 2009 - 4.707
Settembre 2010 - 2.284
Settembre 2011 - 2.282
Settembre 2012 - 1.224


Ad Aagosto 2012 ha piazzato un misero 599 pz. la metà dell'anno passato.
Di cui 352 Station Wagon :?:
haaa... :D
 
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