emiliano81":az2q5k30 ha detto:
Di sicuro non sono io quello che non conosce la storia del marchio..prodotto di nicchia non significa essere caro,significa andare a soddisfare una piccola cerchia di persone,andare a soddisfare una piccola fascia di mercato..
ottima la spiegazione di nicchia di vexator.
provo a darti una mia spiegazione, sperando di non saltare di palo in frasca :asd)
prova a vedere il mercato come un cerchio, quindi a 360°. quello è il mercato generalista, in pratica generale, totale.
ora immagina ad una casa che per il suo prodotto sceglie dei vincoli (estetici? di prezzo? di qualità? altro?), il suo prodotto sarà progettato per soddisfare il più possibile le caratteristiche all'interno di questi vincoli, mentre tutto ciò che stà fuori viene messo in secondo piano. secondo piano significa che non è prioritario, non che verrà necessariamente sviluppato male.
bene, lo spicchio deciso da questa casa è la sua nicchia e fa di lei una casa di nicchia. poi il mercato può premiarla o meno.
prendi ad esempio la lamborghini: è un costruttore di nicchia (quindi si è posta dei coinfini) per prezzi (alti), per prestazioni (elevate), per esclusività e per tipologia (supercar). ora la lamborghini progetta un SUV, in pratica stà allargando la sua nicchia per quel che concerne la tipologia. restà una casa di nicchia, ma da quel punto di vista meno di nicchia di ferrari che ancora non ha in mente di fare la stessa cosa. e speriamo non l'abbia mai.
sempre guardando alle supercar con cui gli esempi sono più semplici puoi paragonare ferrari e pagani. due auto di nicchia, la zonda però ha una nicchia più ristretta in quanto ha vincoli più ristretti (prezzo maggiore, prestazioni maggiori, design più ricercato). è come se la la ferrari sia posizionata in uno spicchio del cerchio iniziale, la zonda in uno spicchio più piccolo interno allo stesso spicchio della ferrari.
le generaliste invece hanno molti meno vincoli e cercano appunto di accaparrarsi la più alta fetta di mercato possibile e per far ciò cercano di soddifare il più alto numero possibile di clienti.
sopra si parla di dinamica di guida, quindi puoi vederla così: la casa generalista sceglie le componenti delle sospensioni basando la sua scelta sulla base dei risultati di mercato che può ottenere e quindi sceglierà quelli che le faranno avere i migliori riscontri. l'alfa romeo avendo sempre occupato una nicchia ha fatto le sue scelte sulla base di quelle che sono le sue caratteristiche intrinseche e dunque ha spesso optato per soluzione più raffinate dal punto di vista dell'handling (o come si scrive) mettendo in secondo piano ad esempio il confort.
l'esempio della nuova giulietta è lampande. la casa dichiara di avere come targhet lo stesso di golf, è di fatto uscita dalla sua nicchia per competere sul mercato generalista e si è dunque adeguata abbandonando un sistema sospensivo in favore di uno che le dovrebbe garantire migliori risultati di vendita. poi probabilmente guidare una giulietta è più divertente che guidare una golf, questo perchè qualche piccola scelta di differenziazione evidentemente è rimasta.
tu vedi la nicchia come una cosa che tassativamente vende poco, ma non è necessariamente così (dipende dalla tipologia di nicchia), la nicchia è semplicemente un'area ristretta all'interno di un'area più grande. se domani tutti coloro (al mondo) che hanno almeno 200.000 euro in banca (e chi non li vende la casa) si acquistano una ferrari la ferrari venderebbe un puttanaio. non per questo sarebbe meno di nicchia di una brera che ha venduto meno.
sono stato ridondante? mi sa di si... :sic)