Vendite Alfa Giulietta

l'altro giorno parlavo con un mio amico che lavora nella concessionaria alfa di Cuneo
mi aspettavo che mi dicesse che vendono molte giulietta, invece mi ha detto che di giulietta ne vendono pochissime mentre la mito va abbastanza bene :ka)
 
Beh sarà l'unico in Italia perché tutti gli altri dicono il contrario,per ogni mito venduta si vendono più di 2 Giulietta..
 
beh, ultimamente di giulietta in giro ce ne sono davvero parecchie, dalle mie parti continuano ad esserci molte più golf in rapporto, ma rispetto a qualche mese fà che di giulietta non se ne vedeva manco una, la situazione mi sembra molto migliorata... :OK)
 
Qua a Como ce ne sono davvero parecchie..ieri mattina sono andato in concessionario a prenotare il tagliando dei 40.000 per la mia e in officina c'era una bella Giulietta bianca con cerchi turbina e...incredibile ma vero...con al posteriore scritto AUTOSCUOLA..
 
vendite giugno europa:

Sono stati diffusi i dati relativi ai modelli più venduti nel mese di giugno in Europa, confermando le tendenze già note nei mesi scorsi. Secondo le informazioni fornite dalla Jato Dynamics, anche a giugno si mantiene intatta la leadership della Volkswagen Golf che è stata consegnata in 39.811 esemplari, - 4,2% rispetto allo stesso mese del 2011, nonostante sia ormai noto l'arrivo entro pochi mesi della nuova generazione, la settima del modello Volkswagen.
Dietro alla Golf si sono piazzate a giugno la Opel Corsa con 29.490 esemplari e un -11,8%. Terza un'altra Volkswagen, la Polo con 28.407 esemplari consegnati e un -12,3%, poi la Ford Fiesta (26.430 esemplari e -21,1%) e la Renault Megane (23.692 immatricolazioni e +3,5%). Nella top ten europea, sono presenti al nono e decimo posto il NIssan Qashqai con 21.682 esemplari venduti e +15,9% e la nuova BMW Serie 3 con 20.112 unità vendute pari al +18,7%. C.Ca.

ma dove sta' la giulietta?

Inutile fare gli ottusangoli a guardare solo il mercato italiano....
 
Mercato di luglio 2012 ... immatricolate 108.826 auto (- 21,4 %)

http://www.unrae.it/primo-piano/categor ... -sbagliate

"Secondo i dati resi noti dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, le immatricolazioni di auto hanno registrato nuovamente nel mese di luglio una flessione a doppia cifra (-21,4%) con 108.826 auto vendute, rispetto alle 138.445 dello stesso periodo dello scorso anno. Tale risultato porta i primi 7 mesi dell’anno in calo del 19,9% a 923.739 unità."

-16,65% ... FIAT
-32,60% ... ALFA ROMEO
-27,26% ... LANCIA

-17,81% ... VOLKSWAGEN
-08,14% ... AUDI
-34,18% ... SEAT
-37,62% ... SKODA

-31,19% ... FORD
-27,65% ... OPEL

-08,62% ... CITROEN
-15,24% ... PEUGEOT
-37,83% ... RENAULT


Ecco la TOP 10 più Alfa:
01° - 08.897 - Fiat Panda
02° - 06.352 - Fiat Punto
03° - 04.153 - Fiat 500
04° - 03.471 - Ford Fiesta
05° - 03.445 - Lancia Ypsilon
06° - 02.633 - VW Golf
07° - 02.534 - Peugeot 208
08° - 02.426 - Citroen C3 (+ Picasso)
09° - 02.404 - AR Giulietta
10° - 02.393 - VW Polo

???° - 01.931 - Toyota Yaris
???° - 01.525 - Renault Clio
???° - 01.944 - Smart Fortwo
???° - 01.709 - Opel Corsa
???° - 01.326 - Ford Focus
???° - 01.204 - Opel Astra

769 - Alfa MiTo eran 1.456 nel 2011 :baby)
85 - Alfa 159 dovrebbero essere... :matto)

Ecco la TOP 10 delle DIESEL:
01° - 02.247 - VW Golf
02° - 02.122 - Fiat Punto
03° - 01.767 - Peugeot 208
04° - 01.689 - Ford Fiesta
05° - 01.599 - AR Giulietta
06° - 01.543 - Nissan Qashqai
07° - 01.469 - Fiat Freemont
08° - 01.426 - VW Polo
09° - 01.413 - Ford C-Max
10° - 01.223 - Fiat Panda

???° - ???? - Citroen C3
???° - ???? - Ford Focus
???° - ???? - Renault Megane
???° - ???? - Opel Astra
???° - ???? - VW Tiguan

Ciaooo. :ciao)

Ps: la Golf sorpassa la Giulietta solo grazie alla Plus la Cabrio e la Sw
Altrimenti scende dai 2.633 pz. ai 2.375 come metterà probabilmente Quattroruote.
Intanto però secondo la UNRAE è 6° assoluta e 1° nel segmento C

Ps 2: Le benzina, la golf immatricola solo 386 auto mentre la Giulietta arriva a 805,
la versione a gas di Giulietta fa la differenza.
 
166V6TBGPL":1k3u7ply ha detto:
vendite giugno europa:

Sono stati diffusi i dati relativi ai modelli più venduti nel mese di giugno in Europa, confermando le tendenze già note nei mesi scorsi. Secondo le informazioni fornite dalla Jato Dynamics, anche a giugno si mantiene intatta la leadership della Volkswagen Golf che è stata consegnata in 39.811 esemplari, - 4,2% rispetto allo stesso mese del 2011, nonostante sia ormai noto l'arrivo entro pochi mesi della nuova generazione, la settima del modello Volkswagen.
Dietro alla Golf si sono piazzate a giugno la Opel Corsa con 29.490 esemplari e un -11,8%. Terza un'altra Volkswagen, la Polo con 28.407 esemplari consegnati e un -12,3%, poi la Ford Fiesta (26.430 esemplari e -21,1%) e la Renault Megane (23.692 immatricolazioni e +3,5%). Nella top ten europea, sono presenti al nono e decimo posto il NIssan Qashqai con 21.682 esemplari venduti e +15,9% e la nuova BMW Serie 3 con 20.112 unità vendute pari al +18,7%. C.Ca.

ma dove sta' la giulietta?

Inutile fare gli ottusangoli a guardare solo il mercato italiano....


Scusa potresti dirmi quale sono state le Alfa Romeo ad aver avuto un ruolo da protagonista in europa a livello di vendite?...lo sappiamo tutti che in europa si vendono piu' Focus che Giulietta, ma e' sempre stato cosi', non vedo perche' non si debba sottolineare pero' i buoni risultati che Giulietta sta ottenendo in Italia...Ah gia' dimenticavo, non siamo un forum Alfa Romeo,non si puo' sottolineare che Giulietta si stia comportando bene (anche i europa visto che e' andata molto vicino, pur non centrandolo, all'obiettivo iniziale, nonostante il crollo verticale del mercato dell'auto, e in barba alla previsioni catastrofiche di molti personaggi qui dentro...)
 
Tu dici una verità: nessuna Alfa è mai stato un best sellers nel Continente.
Non lo è mai stato anche perchè erano vetture con delle specifiche molto accentuate a livello di sportività e ovviamente chi voleva una vettura generalista comprava altro.

Giulietta nasce dichiaratamente come vettura generalista (non lo dico io, non lo hai detto tu, ma lo ha detto Wester che doveva fare concorrenza a VW e quindi a Golf), quindi avrà anche raggiunto i risultati di vendita prospettati (che comunque se non ricordo male dopo qualche tempo erano stati modificati al ribasso; ma potrei sbagliarmi sinceramente, penso che basti guardare in questo 3d se mi ricordo giusto o sto prendendo una cantonata), ma se la confrontiamo con le vendite delle altre generaliste a cui dovrebbe fare concorrenza sta prendendo scoppole da altre vetture del segmento di riferimento. E da una generalista è lecito aspettarsi di più di quello che fa adesso.

Qui non è questione di essere o meno su un forum Alfa Romeo, ma la cosa principale su cui vertere è che Alfa ha realizzato Giulietta come vettura generalista e mentre in Italia in qualche modo se la cava con le vendite, all'estero non riesce a tenere il passo di altri prodotti generalisti.

A questo punto ci sarebbe da chiedersi: non è che magari il prodotto Alfa Romeo (e quindi anche Giulietta) sarebbero dovuti essere differenti e quindi non generalisti dato che probabilmente la gente (non solo gli Italiani, ma tutti i potenziali compratori del mercato Europa) da Alfa Romeo si aspetta qualcos'altro?
La risposta secondo me è sì, la Giulietta non sarebbe dovuta essere una generalista, ma un'evoluzione del concetto espresso con 147 (che appunto era tutt'altro che generalista), e alla fine a mio avviso i risultati sarebbero stati un po' diversi. Probabilmente anche superiori.
 
Come disse qualcuno,è come combattere con i mulini a vento..tu dici che da Alfa Romeo ci si aspetti di più e se Giulietta fosse stata più Alfa i risultati sarebbero diversi..ok,posso seguire il tuo discorso..tu quante Alfa hai posseduto nella tua vita?io parecchie,sia pre che post Fiat,eppure non sono molte quelle che hanno messo a ferro e fuoco il mercato europeo,anche quando erano vere Alfa..prima contraddizione!!..secondo,è vero che fester all'inizio disse che il confronto era con golf,e secondo me fu un grosso errore,però dopo poco corresse il tiro..chiunque abbia guidato una Giulietta sa benissimo che offre sensazioni di guida nettamente superiori ad una Golf,chi non l'ha mai provata per più di 2 km fatti al concessionario secondo me farebbe bene a limitarsi col dare giudizi prettamente estetici,gli altri commenti lasciano un po' il tempo che trovano..
 
Scusami ma dove sarebbe la contraddizione in quello che ha detto denny ? :ka) Lui ha detto che le vecchie alfa non avevano come scopo primario essere generaliste, ma erano auto in un certo senso di nicchia e per questo non facevano grandi numeri, al contrario adesso si è detto apertamente che Giulietta è una generalista ergo ci si aspettano certi numeri, all'infuori di discorsi da talebano alfista o da esterofilo convinto mi sembra un ragionamento che fila... Se è una generalista con doti dinamiche pure superiori alla concorrenza, perchè in europa non fa grandi numeri ?
 
emiliano81":1imxm094 ha detto:
Come disse qualcuno,è come combattere con i mulini a vento..tu dici che da Alfa Romeo ci si aspetti di più e se Giulietta fosse stata più Alfa i risultati sarebbero diversi..ok,posso seguire il tuo discorso..tu quante Alfa hai posseduto nella tua vita?io parecchie,sia pre che post Fiat,eppure non sono molte quelle che hanno messo a ferro e fuoco il mercato europeo,anche quando erano vere Alfa..prima contraddizione!!..
Non penso che il numero di Alfa possedute possa essere parametro di ragionamento su un modello o su un altro del Biscione, ma è vero, ho posseduo pochissime Alfa sicuramente meno di quelle che hai posseduto tu. :)

Di certo da un Marchio di nicchia ci si aspetta numeri di nicchia e nessuno si straccia le vesti se non fai 100.000 vetture l'anno... comunque l'Alfasud tanto per non fare nomi ha comunque avuto un buon riscontro anche all'estero senza essere una vettura generalista, al di fuori dei confini italiani direi che ha avuto un buon successo di vendite.

emiliano81":1imxm094 ha detto:
secondo,è vero che fester all'inizio disse che il confronto era con golf,e secondo me fu un grosso errore,però dopo poco corresse il tiro..
Beh, mossa veramente ottimale per riuscire a far capire a chi si rivolge il prodotto che ha realizzato e per orientare i possibili clienti ad eventuale acquisto, non c'è che dire.
E' come se un pasticciere facesse una brioche e volesse convincere tutti che è un savoiardo e dopo aver visto una levata di turate di naso e mugugni per ciò ha detto, ci ripensa e dice che si avvicina alle merendine da colazione...

emiliano81":1imxm094 ha detto:
chiunque abbia guidato una Giulietta sa benissimo che offre sensazioni di guida nettamente superiori ad una Golf,chi non l'ha mai provata per più di 2 km fatti al concessionario secondo me farebbe bene a limitarsi col dare giudizi prettamente estetici,gli altri commenti lasciano un po' il tempo che trovano..
Ovviamente questo vale per tutte le vetture, il mero test del concessionario ti può dare dei parametri ma molto limitati.
Avendo avuto la possibilità di averla provata a Balocco, penso che posso permettermi di dire che la Giulietta dà sensazioni di guida sicuramente superiori a quelle che sono di alcune vetture della concorrenza (sicuramente non arriva ai livelli della Serie 1 BMW), ma siamo molto lontani da quello che sono le sensazioni di guida della 147.
Con questo non ho assolutamente detto che è un catafalco o una porcheria, ho solo detto che è diversa e non raggiunge a mio avviso lo stesso feeling che la 147 raggiunge con il proprio guidatore in pista. Ma qui siamo OT e questo discorso esula dal rema della discussione.
 
Il punto e' molto semplice: in questo thread c'e' chi festeggia per i numeri di giulietta dimenticando che il contesto del mercato non e' solo l'Italia.

Dati alla mano (UNRAE 2011) il mercato dell'autovettura in Italia conta solo per il 13% del mercato europeo e fuori dall'Italia giulietta prende dei gran calcioni dalle concorrenti dirette.

Percio' esaltarsi prendendo come riferimento l'unico mercato dove giulietta se la batte alla pari con le prime omettendo il trascurabile dettaglio che le cose nel resto del mondo stanno in maniera opposta e i numeri reali non limitati all'Italia vedono giulietta fuori dalle classifiche significa solo volersi illudere, in buona o in mala fede. Poi ognuno e' libero di mentire a se stesso come crede, se cio' lo fa sentire meglio; non c'e' dubbio che in una classifica delle berline segmento C disponibili solo a cinque porte e con la maniglia posteriore a scomparsa nel montante giulietta vince alla grandissima contro la Golf, urra'!!! Ma la verita' e' che da un punto di vista numerico, che e' l'unico che conta perche' il successo e i ricavi si fanno sulle vendite totali e non solo quelle italiane, giulietta e' seconda (nemmeno prima*) in un paese le cui vendite a livello mondiale sono trascurabili (mentre le concorrenti, Golf in testa, vendono in tutto il mondo in quantita' ben maggiori).


*tanto per informazione, Quattroruote e' l'unica rivista che si prende la briga di scorporare le vendite dei modelli Golf per offrire una parvenza di primo posto a giulietta. Nel resto d'Europa e del mondo i numeri sono aggregati perche' i conteggi vengono fatti come si deve e non secondo le chiamate degli uffici stampa Fiat.
 
al140":2lk8bl16 ha detto:
Scusami ma dove sarebbe la contraddizione in quello che ha detto denny ? :ka) Lui ha detto che le vecchie alfa non avevano come scopo primario essere generaliste, ma erano auto in un certo senso di nicchia e per questo non facevano grandi numeri, al contrario adesso si è detto apertamente che Giulietta è una generalista ergo ci si aspettano certi numeri, all'infuori di discorsi da talebano alfista o da esterofilo convinto mi sembra un ragionamento che fila... Se è una generalista con doti dinamiche pure superiori alla concorrenza, perchè in europa non fa grandi numeri ?


Che la Alfa del passato siano dei prodotti di nicchia mi giunge nuova..Un Alfetta e' un prodotto di nicchia? una Giulia e' un prodotto di nicchia?Un Alfasud e' un prodotto di nicchia?Sai qual'e' stata l'Alfa Romeo piu' venduta?l'Alfasud, che e' anche una delle Alfa piu' criticate della storia, che ho avuto tra l'altro la fortuna di possedere...Alfa Romeo purtroppo grossi numeri non li ha mai fatti, vuoi per un motivo, vuoi per un altro, ma non li hai mai fatti...
 
mi correggeranno se sbaglio. non intendono "di nicchia" come vendite, come prezzi o simili, ma "di nicchia" come concezione, del tipo faccio l'auto come il mio dna dice che deve essere fatta, come pare a me senza compromessi dettati dalle richieste del mercato generalista. se poi il mercato mi premia tanto meglio, altrimenti amen
 
denny1977":1vi6w2fs ha detto:
emiliano81":1vi6w2fs ha detto:
Come disse qualcuno,è come combattere con i mulini a vento..tu dici che da Alfa Romeo ci si aspetti di più e se Giulietta fosse stata più Alfa i risultati sarebbero diversi..ok,posso seguire il tuo discorso..tu quante Alfa hai posseduto nella tua vita?io parecchie,sia pre che post Fiat,eppure non sono molte quelle che hanno messo a ferro e fuoco il mercato europeo,anche quando erano vere Alfa..prima contraddizione!!..
Non penso che il numero di Alfa possedute possa essere parametro di ragionamento su un modello o su un altro del Biscione, ma è vero, ho posseduo pochissime Alfa sicuramente meno di quelle che hai posseduto tu. :)

Di certo da un Marchio di nicchia ci si aspetta numeri di nicchia e nessuno si straccia le vesti se non fai 100.000 vetture l'anno... comunque l'Alfasud tanto per non fare nomi ha comunque avuto un buon riscontro anche all'estero senza essere una vettura generalista, al di fuori dei confini italiani direi che ha avuto un buon successo di vendite.

emiliano81":1vi6w2fs ha detto:
secondo,è vero che fester all'inizio disse che il confronto era con golf,e secondo me fu un grosso errore,però dopo poco corresse il tiro..
Beh, mossa veramente ottimale per riuscire a far capire a chi si rivolge il prodotto che ha realizzato e per orientare i possibili clienti ad eventuale acquisto, non c'è che dire.
E' come se un pasticciere facesse una brioche e volesse convincere tutti che è un savoiardo e dopo aver visto una levata di turate di naso e mugugni per ciò ha detto, ci ripensa e dice che si avvicina alle merendine da colazione...

emiliano81":1vi6w2fs ha detto:
chiunque abbia guidato una Giulietta sa benissimo che offre sensazioni di guida nettamente superiori ad una Golf,chi non l'ha mai provata per più di 2 km fatti al concessionario secondo me farebbe bene a limitarsi col dare giudizi prettamente estetici,gli altri commenti lasciano un po' il tempo che trovano..
Ovviamente questo vale per tutte le vetture, il mero test del concessionario ti può dare dei parametri ma molto limitati.
Avendo avuto la possibilità di averla provata a Balocco, penso che posso permettermi di dire che la Giulietta dà sensazioni di guida sicuramente superiori a quelle che sono di alcune vetture della concorrenza (sicuramente non arriva ai livelli della Serie 1 BMW), ma siamo molto lontani da quello che sono le sensazioni di guida della 147.
Con questo non ho assolutamente detto che è un catafalco o una porcheria, ho solo detto che è diversa e non raggiunge a mio avviso lo stesso feeling che la 147 raggiunge con il proprio guidatore in pista. Ma qui siamo OT e questo discorso esula dal rema della discussione.

Il numero di Alfa possedute non vuole essere un parametro di ragionamento su niente, era solo per dire che io di Alfa ne ho avute tante e mai un Alfa e' stata campione di vendite in Europa, l'Alfa piu' venduta della storia come detto in precedenza e' stata l'Alfasud...
Che Fester abbia sbagliato l'ho detto anche in precedenza.
Io a casa ho sia una 147 che una Giulietta, sicuramente le sensazioni che trasmette lo sterzo della 147 sono superiori, il resto e' tutto a vantaggio di Giulietta, tenuta di strada, prestazioni, stabilita'...non c'e' paragone...percui cosi' generalista non mi sembra', poi se qualcuno senza possederla riesce a conoscerla meglio di uno che la possiede ben per lui...
 
rdieci":3p39tgme ha detto:
mi correggeranno se sbaglio. non intendono "di nicchia" come vendite, come prezzi o simili, ma "di nicchia" come concezione, del tipo faccio l'auto come il mio dna dice che deve essere fatta, come pare a me senza compromessi dettati dalle richieste del mercato generalista. se poi il mercato mi premia tanto meglio, altrimenti amen

Essere un prodotto di nicchia significa andare a vendere ad una ristretta cerchia di persone, cosa che non e' mai stata negli intenti di Alfa Romeo...Alfa Romeo ha sempre costruito prodotti dalla forte caratterizzazione sportiva, ha fatto della sportivita' il suo dna...BMW e' un prodotto di nicchia?secondo me no, un prodotto di nicchia e' Lotus...se il mercato ti premia bene altrimenti amen e' un discorso che non fila, le aziende chiudono senza introiti...
 
DriftSK":35ftysmu ha detto:
Il punto e' molto semplice: in questo thread c'e' chi festeggia per i numeri di giulietta dimenticando che il contesto del mercato non e' solo l'Italia.

Dati alla mano (UNRAE 2011) il mercato dell'autovettura in Italia conta solo per il 13% del mercato europeo e fuori dall'Italia giulietta prende dei gran calcioni dalle concorrenti dirette.

Percio' esaltarsi prendendo come riferimento l'unico mercato dove giulietta se la batte alla pari con le prime omettendo il trascurabile dettaglio che le cose nel resto del mondo stanno in maniera opposta e i numeri reali non limitati all'Italia vedono giulietta fuori dalle classifiche significa solo volersi illudere, in buona o in mala fede. Poi ognuno e' libero di mentire a se stesso come crede, se cio' lo fa sentire meglio; non c'e' dubbio che in una classifica delle berline segmento C disponibili solo a cinque porte e con la maniglia posteriore a scomparsa nel montante giulietta vince alla grandissima contro la Golf, urra'!!! Ma la verita' e' che da un punto di vista numerico, che e' l'unico che conta perche' il successo e i ricavi si fanno sulle vendite totali e non solo quelle italiane, giulietta e' seconda (nemmeno prima*) in un paese le cui vendite a livello mondiale sono trascurabili (mentre le concorrenti, Golf in testa, vendono in tutto il mondo in quantita' ben maggiori).


*tanto per informazione, Quattroruote e' l'unica rivista che si prende la briga di scorporare le vendite dei modelli Golf per offrire una parvenza di primo posto a giulietta. Nel resto d'Europa e del mondo i numeri sono aggregati perche' i conteggi vengono fatti come si deve e non secondo le chiamate degli uffici stampa Fiat.

Credo che nessuno sia sceso in piazza ad esultare con caroselli e spettacolo pirotecnici, si era solo evidenziato che Giulietta sta avendo dei buoni risultati...La previsione di vendita di Giulietta dopo il primo anno dalla commercializzazione era di 100.000 vetture...io ricordo benissimo proprio su questo forum che c'era gente che diceva che al massimo sarebbe arrivata a vendere 20, forse 30.000 vetture...l'obiettivo non e' stato centrato, complice anche un crollo totale del mercato, ma non cerco giustificazioni...Comunque ha venduto dopo un anno 80.000 vetture, che sono molto piu' vicine alle 100.000 che non alle 25.000 ( faccio una media) che progettavate qua dentro...
 
DriftSK":2qf7830f ha detto:
*tanto per informazione, Quattroruote e' l'unica rivista che si prende la briga di scorporare le vendite dei modelli Golf per offrire una parvenza di primo posto a giulietta. Nel resto d'Europa e del mondo i numeri sono aggregati perche' i conteggi vengono fatti come si deve e non secondo le chiamate degli uffici stampa Fiat.

E' vero il contrario.

UNRAE dà i numeri come gli conviene, quindi aggrega carote e patate (esempio: berline segmento C con station wagon compatte). Va bene tutto, ma farsi dettare i numeri da UNRAE proprio no.

Quattroruote mi risulta indipendente, e dà le classifiche non per segmento (che è una menata per addetti ai lavori) ma per tipo di carrozzeria (che è quello che guarda la gente quando sceglie un'auto): quindi city car, berline compatte, medie e superiori, station wagon compatte, medie e grandi, lusso, sportive, suv, ecc.
Mettere nello stesso calderone Golf Station Wagon e Giulietta berlina significa pensare che le due auto siano concorrenti, oppure cercare di gonfiare i numeri delle auto con maggiori declinazioni di carrozzeria. Cioè quelle straniere.

Per UNRAE, credo che sia buona la seconda.
 
Nicchia inteso come ha giustamente detto rdieci ;) , non tanto un prodotto riservato ad una cerchia ristretta (che poi anche una Lotus ha dei costi abbordabili prodotti di nicchia in quel senso imho sono altri), ma quanto un prodotto che aveva come target una clientela ben precisa, una clientela interessata alla sportività in primis. Anche con l'alfasud quando l'obiettivo era chiaramente dare fastidio alla fiat si è comunque sempre mantenuto un occhio di riguardo ad alcune finezze tenciche che la distinguevano dal resto della massa (e le vendite hanno giustamente premiato), la BMW che hai citato è l'esempio perfetto, se cerchi una macchina buona che ti porti dal punto A al punto B senza tante amenità ti prendi una Golf e via o comunque una generalista§(al limite se hai qualche soldo in più punti sulla A3), se invece strizzi un po l'occhio anche alla sportività magari butti un occhio pure sulla serie1 o sulla serie3 (questo ovviamente escludendo il discorso fighetti o esperti che nemmeno sanno che le BMW sono TP). Giulietta è per dichiarazione una generalista, e allora ribadisco la domanda: se ha come bersaglio primario la Golf e se rispetto a questa è pure dinamicamente superiore e si porta pure dietro un nome che per quanto maciullato ancora conta, come mai in europa vende così poco e in Italia non Brucia le sue rivali in quanto a numeri di vendita ? Mi viene da pensare che questo prodotto abbia subito un po troppi colpi per essere davvero competitivo (so che è una storia vecchia e marcia ma ricordiamo che hanno eliminato le sospensioni dedicate per risparmiare 150 euro ad auto), avrebbero potuto con un piccolo sforzo rendere più alfa la Giulietta di quanto non lo sia quel derivato della tipo che è la 147, ma la realtà è che all'infuori di tutto Marchionne e zio Fester se ne fregano.
 
Top