cuoresportivo86":2iq8gn62 ha detto:
Vendite segmento C Giugno 2010 by Unrae:
1- VW Golf 4736
2- NISSAN QASHQAI 2.833
3- OPEL ASTRA 2.755
4- FIAT BRAVO 2.484
5- RENAULT MEGANE 1.962
6- FORD FOCUS 1.901
7- ALFA ROMEO GIULIETTA 1.803
8- MERCEDES CLASSE A 1.787
9- RENAULT SCENIC 1.572
10- AUDI A3 1.506
Ovviamente sono ancora le prime in consegna, quindi è ancora presto per parlare di vendite reali. Aspettiamo i prossimi 2/3 mesi e avremo qualcosa di piu concreto
Dati interessanti anche considerata la crisi e considerato che di fatto la vettura è disponibile dai primi di giugno (effettivamente da fine maggio, ma non si può certo dire che l'ultima settimana di maggio faccia storia a sè), quindi anche considerati gli eventuali preordini direi che i numeri non sono pessimi.
Diciamo che in quella classifica c'è un po' di tutto forse, perchè la Qashqai non la inserirei in questa categoria di vetture (di fatto non è una vettura media ma un crossover a mio modo di vedere), e nemmeno Classe A (in quanto compatta; piuttosto Classe B, vera media della Stella a 3 punte).
Secondo me è ovviamente prematuro fare i conti perchè sono i primi numeri, ma a questo punto la cosa che mi viene da pensare è questa.
Tra le prime in classifica è ovvio che ci siano quelle che in questo segmento non abbiano costi di acquisto troppo elevati mentre è altrettanto ovvio che le premium facciano numeri più esigui (infatti Audi è in fondo, Mercedes anche, BMW non pervenuta) davanti a Giulietta (Golf a parte che stravende sempre e comunque, è inevitabile), a parte il 'botto' della nuova Astra, tutte si attestano sullo stesso livello.
Ma se il boom dell'Astra presumo sia quasi logico che venga da persone che magari sono scese da Ford, Fiat, Opel (fidelizzazione), Renault, eccetera (e non certo da premium), i clienti Giulietta da dove arriveranno?
A parte il cliente Alfa che è fidelizzato (e che quindi ha sostituito la sua vecchia Alfa con una Giulietta), quelli nuovi da dove saranno arrivati? Dalle premium che ha dietro in classifica e anche belle staccate, o dalle medie 'normali' con cui se la sta battendo?
Ovvio che al momento è prematuro fare discorsi dopo un mese scarso di messa in vendita, ma secondo me sarebbe curioso capire chi sia il cliente tipo Giulietta che non arriva da Alfa Romeo (detto in soldoni: a parte ciò che ha detto Wester, vorrei capire se il cliente nuovo come immagine l'ha percepita come una premium o come una media 'normale').