Vendite Alfa 159

teknomotion":uiwc94sj ha detto:
paovano":uiwc94sj ha detto:
BMW 320d
velocità: 222,3 km/h
accelerazione: 8″36
frenata: 37,7 m
consumo: 13,732 Km/l
giro di pista: 3’13”20
Alfa 159 Sportwagon 1750 TBi
velocità: 223,6 km/h
accelerazione: 8″48
frenata: 36,6 m
consumo: 9,15 Km/l
giro di pista: 3’15”70
Fonte: Auto.it
Non mi sembra proprio un cavolo di diesel (anche se il confronto è fra berlina e station wagon), come non mi sembra corretto dare appellativi denigranti a ragazzini appasionati di auto che fanno parte di certi blasoni come è appunto BMW.
Comunque condivido il fatto che progetto 159 andrebbe rivisto completamente

Non mi sembra corretto,come paragone..nel caso della 159 berlina,i dati riscontrati (non da Auto) sono migliori,e non di poco,rispetto alla Sportwagon :OK)
Sono d'accordissimo sul cavolo di diesel..x fortuna,quando giro con la mia,e la parcheggio di fianco a qualche serie 1,queste cose non mi accadono :D

Come avevo tenuto a sottolineare il confronto è fra due "carrozzerie" diverse però volevo prendere in esame le prove effettuate da una sola testata giornalistica, in modo da avere un maggior termine di paragone. Tendenzialmente il gap tra berlina e station si aggira sui 2/3 decimi e anche togliendo questo valore i dati non si allontanano di molto e questi 40 cv in più non si vedono tanto.
 
paovano":20bf97tb ha detto:
BMW 320d
velocità: 222,3 km/h
accelerazione: 8″36
frenata: 37,7 m
consumo: 13,732 Km/l
giro di pista: 3’13”20

Alfa 159 Sportwagon 1750 TBi
velocità: 223,6 km/h
accelerazione: 8″48
frenata: 36,6 m
consumo: 9,15 Km/l
giro di pista: 3’15”70

perdonami paovano, hai postato tanti numeri come solo un uomo di marketing farebbe, ovvero attirare l'attenzione della massa, ma un tecnico leggendo il tuo intervento sorriderebbe. Se la sostanza di quello che dici fosse vera, a maranello, per esempio, sarebbe meglio che gli ingegneri smettessero di ostinarsi a progettare motori benzina e cominciassero a realizzare motori turbo diesel con il 30% in meno di cavalli per ottenere le stesse performance (con consumi oltretutto minori!).

Quindi, qual è la vera differenza fra la 159 1750 TBi e la 320d?
 
vexator":2scecpqf ha detto:
perdonami paovano, hai postato tanti numeri come solo un uomo di marketing farebbe, ovvero attirare l'attenzione della massa, ma un tecnico leggendo il tuo intervento sorriderebbe. Se la sostanza di quello che dici fosse vera, a maranello, per esempio, sarebbe meglio che gli ingegneri smettessero di ostinarsi a progettare motori benzina e cominciassero a realizzare motori turbo diesel con il 30% in meno di cavalli per ottenere le stesse performance (con consumi oltretutto minori!).

Quindi, qual è la vera differenza fra la 159 1750 TBi e la 320d?

Sono due macchine completamente diverse, voglio solo dire che anche un cavolo di diesel bmw con potenza inferiore ad un turbo benzina può competere alla pari o quasi e non mi sorprendo che qualcuno ammiri queste doti, partendo dai ragazzini che magari tra qualche anno si affacceranno al mondo dell'auto in senso di acquisti.
 
diciamo che la vera discriminante non è certo il motore, anche perchè a parità di potenza il diesel è inferiore (sempre), figuriamoci se ha potenza minori... dicevo, rispetto al tuo paragone, la vera discriminate è la trazione, seguita dal migliore cx e dal peso. La 159 come telaio è un'auto abbastanza mediocre, è TA, pesa troppo ed ha un cx incommentabile.
 
vexator":347hklqf ha detto:
diciamo che la vera discriminante non è certo il motore, anche perchè a parità di potenza il diesel è inferiore (sempre), figuriamoci se ha potenza minori... dicevo, rispetto al tuo paragone, la vera discriminate è la trazione, seguita dal migliore cx e dal peso. La 159 come telaio è un'auto abbastanza mediocre, è TA, pesa troppo ed ha un cx incommentabile.

Se serie 3 ha tutte queste migliorie rispetto a 159 spero che nei prossimi anni verranno ripianate per tornare a competere ancora a certi livelli in un segmento importante come questo. Io sono appassiano di auto non dei marchi, ecco perchè sono molto arrabbiato con la politica Alfa attuale
 
vexator":77o5qxld ha detto:
anche io sono appassionato di auto, se lo fossi del marchio non prenderei mai e poi mail alfa... la fiat con il turbo :asd)
e infatti non l'hai presa, come vedo in firma. :lol: Io per morfologia tecnica le bmw nemmeno le confronterei più con l'Alfa, forse un paragone più pertinente per similare natura di meccanica potrebbe essere fatto con le Audi.
 
Felix7":26mevsyj ha detto:
vexator":26mevsyj ha detto:
anche io sono appassionato di auto, se lo fossi del marchio non prenderei mai e poi mail alfa... la fiat con il turbo :asd)
e infatti non l'hai presa, come vedo in firma. :lol: Io per morfologia tecnica le bmw nemmeno le confronterei più con l'Alfa, forse un paragone più pertinente per similare natura di meccanica potrebbe essere fatto con le Audi.
ma state scherzando vero?

Alfa con Audi :lol: :lol:

Alfa la dobbiamo paragonare a Seat, Ford, Mazda, VW (ma non tutta la gamma), Peugeot, Renault, Citroen, Fiat e Lancia!
 
Desmochicco":17amb4yf ha detto:
Felix7":17amb4yf ha detto:
vexator":17amb4yf ha detto:
anche io sono appassionato di auto, se lo fossi del marchio non prenderei mai e poi mail alfa... la fiat con il turbo :asd)
e infatti non l'hai presa, come vedo in firma. :lol: Io per morfologia tecnica le bmw nemmeno le confronterei più con l'Alfa, forse un paragone più pertinente per similare natura di meccanica potrebbe essere fatto con le Audi.
ma state scherzando vero?

Alfa con Audi :lol: :lol:

Alfa la dobbiamo paragonare a Seat, Ford, Mazda, VW (ma non tutta la gamma), Peugeot, Renault, Citroen, Fiat e Lancia!

'a Desmochicco! ;) :D parlavo di morfologia tecnica>>>>>>>>Trazione Anteriore. :nod) ;)
 
si si l'avevo capito Felixe :asd)

ma non ne sarei nemmeno tanto più convinto visto che le altre TA si stanno raffinando mentre noi facciamo i gamberi (e mi riferisco ai quadrilateri) però mi sa che sono OT quindi chiedo scusa!
 
Felix7":2e333zqp ha detto:
parlavo di morfologia tecnica>>>>>>>>Trazione Anteriore. :nod) ;)

e anche qui ci sarebbe da discutere
la 159, la 149 e i suoi derivati saranno fatte per la trazione anteriore mentre le audi più recenti e tutte le future audi (A3 e A1 escluse) sono e saranno fatte sul pianale MLB, con motore longitudinale e spostato per dare il massimo con la trazione integrale...la TA è e sarà solo un compromesso per chi vuole un'Audi, non vuole spendere molto e non cerca nulla di veramente eccellente

per intenderci: la trazione anteriore per audi è come la trazione integrale Xdrive per bmw e il 4matic per mercedes...cioè un compromesso per chi non vuole la TP
 
Ecco le vendite di ottobre, è andata l'A4 in pole position, e in mezzo a 159 e serie3 ci sono 2 auto che non centrano na mazza, intendo non rivali di 159.

1- AUDI A4 1.874
2- BMW SERIE 3 1.338
3- TOYOTA RAV4 1.190
4- FORD KUGA 1.156
5- ALFA ROMEO 159 1.128
6- AUDI Q5 1.053
7- VOLKSWAGEN PASSAT 1.026
8- OPEL INSIGNIA 940
9- VOLKSWAGEN TIGUAN 829
10- FIAT CROMA 821
 
vexator":2pltwdpc ha detto:
che cavolo c'entra la rav4 e la kuga... ma queste classifiche chi le fa, Mosley?

Me lo sono chiesto anche io, ma sono presi come sempre da unrae.........credo sia per questioni di volumi che rientrano nel segmento D.
 
pierfrancesco19":2r42p67d ha detto:
e la mercedes classe c ???che fine ha fatto????non ne vendono????? :scratch)

La Classe C come ho sempre detto, vende proprio poco, almeno qui in Italia. Mi pare che non è mai (o quasi) comparsa tra le prime dieci. Per strada in effetti non ne vedo nemmeno molte.
 
Top