velocità max ....

Ho provato la velocità max eravamo in 2 sulla macchina ho cerchi da 17 e non è andata oltre 192 in piano.
VI sembra normale??Non uccidetemi perchè ho fatto questa prova ma secondo me va troppo poco.Al conce mi hanno detto che è perchè ho i 17 ma secondo me anche con i 15 non cambia molto :mecry2)
 
Mi sembra strano ke il jtd 8v "sfori" i 210, la mia jtd 16v fa abbastanza fatica ad arrivarci! Saranno i 17 o un tachimetro pessimista? :ka)
 
alk147":228wbdf8 ha detto:
CavalliDiRazza":228wbdf8 ha detto:
Volevo dire che il programmino è simpaticino, ho uno scarto tachimetro ridicolo... ho verificato che a 2500rpm lui mi dà 114km circa ed io segno 115 !
Hai messo lo sviluppo reale o hai tenuto quello calcolato?
I valori cambiano un po', le mie gomme hanno uno sviluppo di 1,9 m invece di 1,96 teorici.

Mi fai domande troppo difficili :hone) ... ho semplicemente impostato il cerchio e la gomma.

Ho effettuato una verifica con il trip computer. Da tachimetro segnava 117km/h e da trip mi dava una velocità media di 113km/h ... ergo lo scarto credo sia all'incirca di 4km/h a quella velocità.

Fatto sta che io non credo a chi mi dice che con il 115CV arriva a 210km/h perchè a mio avviso se gli va bene prende i 195km/h REALI (certo che se ha il tachimetro sbagliato allora è un altro discorso)
 
CavalliDiRazza":1p4eyge5 ha detto:
alk147":1p4eyge5 ha detto:
CavalliDiRazza":1p4eyge5 ha detto:
Volevo dire che il programmino è simpaticino, ho uno scarto tachimetro ridicolo... ho verificato che a 2500rpm lui mi dà 114km circa ed io segno 115 !
Hai messo lo sviluppo reale o hai tenuto quello calcolato?
I valori cambiano un po', le mie gomme hanno uno sviluppo di 1,9 m invece di 1,96 teorici.

Mi fai domande troppo difficili :hone) ... ho semplicemente impostato il cerchio e la gomma.

Ho effettuato una verifica con il trip computer. Da tachimetro segnava 117km/h e da trip mi dava una velocità media di 113km/h ... ergo lo scarto credo sia all'incirca di 4km/h a quella velocità.

Fatto sta che io non credo a chi mi dice che con il 115CV arriva a 210km/h perchè a mio avviso se gli va bene prende i 195km/h REALI (certo che se ha il tachimetro sbagliato allora è un altro discorso)


Quindi io avrei il tachimetro perfetto??
 
CavalliDiRazza":1q35jlii ha detto:
Mi fai domande troppo difficili :hone) ... ho semplicemente impostato il cerchio e la gomma.
Per avere un riferimento molto più preciso dovresti misurare la circonferenza di una delle tue gomme e quindi andare a mettere il valore nella casellina che ho predisposto nel file excel. :OK)

Il risultato non sarà comunque quello esatto perchè nel calcolo non si tiene conto della deformazione che subiscono le gomme.
 
re: alfaluna

Ho fatto un giro nel link da te suggerito ed ho notato una cosa che secondo me non corrisponde a verità che riguarda la differanza nel calcolo della velocità tra 147 1.6 120cv e 105cv.
Domanda.......come è possibile che il 105 a 7200 g/m arrivi in 5^ alla bellezza di 231 Km/h circa rispetto i 221 Km/h del 120????? :confusbig) :confusbig) :confusbig)
Secondo me c'è un errore di calcolo da parte del programa.
Fammi sapere ok
:lol2) :grazie)
 
alk147":3hoedkgr ha detto:
Per avere un riferimento molto più preciso dovresti misurare la circonferenza di una delle tue gomme e quindi andare a mettere il valore nella casellina che ho predisposto nel file excel. :OK)

Il risultato non sarà comunque quello esatto perchè nel calcolo non si tiene conto della deformazione che subiscono le gomme.

Quando ho tempo faccio un giro completo di ruota e lo misuro con il metro! Così ho un riferimento davvero realistico.

Poi ti so dire... in ogni caso il trip computer è più intelligente del tachimetro e consumi e percorrenze sono realistici.
 
Re: re: alfaluna

alessio147":cm1gwurb ha detto:
come è possibile che il 105 a 7200 g/m arrivi in 5^ alla bellezza di 231 Km/h circa rispetto i 221 Km/h del 120????? :confusbig) :confusbig) :confusbig)
Secondo me c'è un errore di calcolo da parte del programa.
Nessun errore, la V del 105 è più lunga di quella del 120.

Il calcolo è puramente matematico, quindi se imposti 20000 giri lui ti calcola la velocità, ma è ovvio che a quel regime non ci puoi arrivare, così come col 105 non arrivi a 7200 in nessuna condizione, e con il 120 non in V. :OK)
 
Re: re: alfaluna

alk147":3q75qmch ha detto:
alessio147":3q75qmch ha detto:
come è possibile che il 105 a 7200 g/m arrivi in 5^ alla bellezza di 231 Km/h circa rispetto i 221 Km/h del 120????? :confusbig) :confusbig) :confusbig)
Secondo me c'è un errore di calcolo da parte del programa.
Nessun errore, la V del 105 è più lunga di quella del 120.

Il calcolo è puramente matematico, quindi se imposti 20000 giri lui ti calcola la velocità, ma è ovvio che a quel regime non ci puoi arrivare, così come col 105 non arrivi a 7200 in nessuna condizione, e con il 120 non in V. :OK)

quoto... la rapportatura è diversa sul 105, in particolare la coppia conica di riduzione nel differenziale....
le velocità sono le teoriche calcolate... infatti il 105 non ce la fa a "spingere" una V a 7200rpm :OK)
 
Ho capito se è così allora ok :D volevo chiedervi c'è un modo per calcolare allincirca quanti cavalli si aquisiscono con determinate modifiche meccaniche tipo la sostituzione del terminale e del centrale filtro cda e catalizzatore svuotato???? la mia è 1.6 120 cv.
Aspetto ok !!!!!!!!! :OK) :up) :26)
 
No,non esiste nessun programma che calcoli i cavalli che si guadagnano con una determinata modifica.Ogni motore e' diverso dall altro,anche da originale
 
fabio76":24suzkwp ha detto:
Mi sembra strano ke il jtd 8v "sfori" i 210, la mia jtd 16v fa abbastanza fatica ad arrivarci! Saranno i 17 o un tachimetro pessimista? :ka)

La 147 JTD 8v del mio amico in piano, ovviamente con un lancio discreto, arriva molto facilmente ai 200 indicati, poi molto lentamente sale fino ai 210 indicati. Io più che altro trovo irrealistici i 186 circa rilevati dalle varie riviste. Posso capire lo scarto tachimetro, ma secondo me la JTD 8v è sui 195 orari effettivi. E con questo tornano anche i miei conti. La mia JTD 16v tocca in piano i 220 - 225 indicati ed è dichiarata per circa 206, con il calcolo delle velocità mi viene un improbabile punta effettiva di 214 chilometri orari calcolando che la lancetta del contagiri arriva un pelo oltre i 4000, circa 4050 ad occhio. Preferisco credere che faccia tutti i 206 dichiarati dalla casa.
Però posso dire una cosa. Ho provato una 147 JTD 8v con i 17" e la differenza, specie dalla quarta in su, l'ho notata all'istante...quindi capisco che qualcuno si "lamenta" del fatto che non riesce a raggiungere certe punte velocistiche....
 
il matto":15v0wgh4 ha detto:
La 147 JTD 8v del mio amico in piano, ovviamente con un lancio discreto, arriva molto facilmente ai 200 indicati

[...]

Arrivare molto facilmente a 200km/h indicati lo trovo possibile solo se ha il tachimetro profondamente sballato altrimenti c'è poco da fare... posso capire se monta gomme 185/65 ed ha assetto ribassato... quindi un miglior Cx e un minor attrito di rotolamento.

Io i 210km/h manco se la lancio per 30km li prendo... e ho uno scarto tachimetro di circa 5km/h a 120km/h segnati. Tant'è che quando arrivo a 200km/h sono perfettamente in linea con i dati dichiarati dalla casa.

Io sarei curioso di mettermi dietro ad uno di questi che prende i 210km/h per vedere quanto segno io.

Non è per far polemica ovviamente e sono contento per voi se avete un motore uscito con qualche CV in più (cosa che ci può tranquillamente stare), ma ne sento un po' troppi che senza alcuna modifica pigliano i 210 e onestamente mi sembra un tantino eccessivo per un auto da 116CV con un Cx non esaltante ed una quinta troppo corta.
 
mezzostordito":1u7rn21e ha detto:
Ecco perchè la mia prende solo 192 con cerchi da17 :OK)

Beh dipende molto dalla tipologia di cerchio (più aperti sono e più attrito creano) e dalla morbidezza della gomma (oltre che dall'impronta a terra).

192 è una velocità adeguata alle tue caratteristiche, ma bisognerebbe stabilire anche il tuo scarto tachimetrico per valutare con più precisione.
 
Il mio è del 4% circa, in ogni caso 192km/h è verosimile a mio avviso, eventualmente per riprendere i km perduti e ritornare ai vecchi consumi la rimappa potrebbe essere la soluzione giusta.
 
CavalliDiRazza":1ncuht3c ha detto:
il matto":1ncuht3c ha detto:
La 147 JTD 8v del mio amico in piano, ovviamente con un lancio discreto, arriva molto facilmente ai 200 indicati

[...]

Arrivare molto facilmente a 200km/h indicati lo trovo possibile solo se ha il tachimetro profondamente sballato altrimenti c'è poco da fare... posso capire se monta gomme 185/65 ed ha assetto ribassato... quindi un miglior Cx e un minor attrito di rotolamento.

Io i 210km/h manco se la lancio per 30km li prendo... e ho uno scarto tachimetro di circa 5km/h a 120km/h segnati. Tant'è che quando arrivo a 200km/h sono perfettamente in linea con i dati dichiarati dalla casa.

Io sarei curioso di mettermi dietro ad uno di questi che prende i 210km/h per vedere quanto segno io.

Non è per far polemica ovviamente e sono contento per voi se avete un motore uscito con qualche CV in più (cosa che ci può tranquillamente stare), ma ne sento un po' troppi che senza alcuna modifica pigliano i 210 e onestamente mi sembra un tantino eccessivo per un auto da 116CV con un Cx non esaltante ed una quinta troppo corta.

Confermo quanto sopra con il mio trattorino tutto originale all'epoca (parlo dell'inizio del 2002 prima dell'entrata in vigore della patente a punti :elio) )
nel tratto dal casello a4 di milano direzione torino fino uscita arluno toccavo i 210 di tachimetro e nemmeno con troppa fatica....
Poi ho fatto un cambio gomme intorno ai 20,000 km causa scontro con un traversino gigantesco di legno(quelli che i tir usano per bloccare le ruote), sulla corsia centrale (dello stesso tratto autostradale) ma fortunatamente andavo a 120 km/h, che mi ha deformato la gomma ant dx. Mi hanno montato i dunlop (prima avevo i pirelli), che fanno schifo e ho perso 5-7 km/h(oltre al fatto che in curva l'anteriore teneva meno). Infatti non sono più riuscito a toccare i 210 di tachimetro....Poi ai 40,000 sono tornato alle pirelli ma nn ho più provato a sfondare i 180 visto che sono terrorizzato, tra le altre cose, di perdere punti preziosi :contract)

Ciauzz

Ps : ho messo qs post nn x vantarmi o che altro è solo x dare il mio contributo alla discussione con un'esperienza reale per cui evitate di fare commenti del tipo "gare di macchine..." "sicurezza..:" "limiti di velocità in quel tratto ..." ecc ecc grazie :yep)
 
CavalliDiRazza":1pohpkob ha detto:
Che gomme avevi? Io monto le 205/55 ZR16 (BFGoodrich G-profile)

Erano Pirelli 185 ecc ma non mi ricordo il modello esatto (forse le P6 ?), cmq era il treno di gomme originale uscito dal concess


Poi nn vorrei sparare una ca..ta ma mi ricordo che tanti anni fa quando avevo montato il contakm sulla bicicletta, la velocità massima variava in base a dove montavo il supporto sui raggi ... più era vicino al perno è più segnava velocità....
Per lo stesso principio non è che montando ruote più grandi venga segnalata una velocità inferiore rispetto a quella reale, visto che il perno della ruota alla fine gira più lentamente rispetto al caso di ruote più piccole ?
Di conseguenza girando meno volte nell'unità di tempo segnala una velocità inferiore

RIpeto nn vorrei aver sparato una ca..ta.... nel caso :hail)
ciauz
 
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