velocità max ....

Si, reale teorica, la calcola in base alle misure nominali delle ruote impostate, che normalmente sono un po' diverse dalla realtà.
Inoltre non si tiene conto delle deformazioni dovute alle forze in gioco durante la marcia.

Se vi può interessare a questo indirizzo potete scaricare un file Excel che ho fatto per tutte le 147 tranne la GTA. http://alkmagi.altervista.org/virtualclub/Vel147.xls
 
velocita max

Sinceramente in ogni singola marcia non ho mai guardato,ma in quinta a 210kmh. in cinque con il clima acceso ci sono arrivato.

1.6 105cv.
 
UMBY147":yipei94y ha detto:
Ho cliccato sul link,ma non sono riuscito a trovare niente in quel sito...potresti essere piu' preciso?
grazie :OK)
Prova a cliccare col destro e salvare il file con nome, oppure copiare e incollare il percorso se non dovesse funzionare, in entrambi i modi me lo fa scaricare.
 
Ragazzi secondo voi si riescono a raggiungere i 4400 rpm con il 1.9 jtd 115CV ? E che coppia si avrebbe a quel regime? Perchè io oltre ad essere uno dei pochissimi qui dentro a non riuscire ad oltrepassare i 200km/h vedo oltretutto che dai 190km/h in su il motore proprio non esiste più! :KO)

Mi sa che urge una rimappina per sistemare la situazione agli alti regimi che son penosi (d'accordo che è gasolio, ma sopra i 4000rpm più che "kgm" ho "gm" di coppia :matto) )

Volevo dire che il programmino è simpaticino, ho uno scarto tachimetro ridicolo... ho verificato che a 2500rpm lui mi dà 114km circa ed io segno 115 !
 
Guarda, ho un amico che ha una 147 JTD 8v tutta di serie con le 195/60 R15. Ti posso assicurare che in quinta sale fino a 4500 in piano, 210 indicati, e che in leggera discesa ha toccato i 220 indicati. E io ero davanti con la mia 147 JTD 16v Mjet.....e ti dirò, facevo tantissima fatica per staccarlo con la sesta marcia, tant'è che a 220 indicati era ancora dietro, si ok in leggera discesa, ma in piano i 210 li prende tutti.
 
il matto":deniz8v2 ha detto:
Guarda, ho un amico che ha una 147 JTD 8v tutta di serie con le 195/60 R15. Ti posso assicurare che in quinta sale fino a 4500 in piano, 210 indicati, e che in leggera discesa ha toccato i 220 indicati. E io ero davanti con la mia 147 JTD 16v Mjet.....e ti dirò, facevo tantissima fatica per staccarlo con la sesta marcia, tant'è che a 220 indicati era ancora dietro, si ok in leggera discesa, ma in piano i 210 li prende tutti.

Io come gomme ho le 205/55 ZR16 ... tuttavia il tuo amico o ha avuto fortuna che gli è uscita una jtd da 120CV altrimenti la vedo dura star dietro a te che ne hai 25 più di lui.

Forse sfruttava la tua scia... questo è un altro discorso... il CX della 147 non è fenomenale anzi... sotto scia pigli anche 10/15km in più.
 
il matto":27b3670c ha detto:
Guarda, ho un amico che ha una 147 JTD 8v tutta di serie con le 195/60 R15. Ti posso assicurare che in quinta sale fino a 4500 in piano, 210 indicati, e che in leggera discesa ha toccato i 220 indicati. E io ero davanti con la mia 147 JTD 16v Mjet.....e ti dirò, facevo tantissima fatica per staccarlo con la sesta marcia, tant'è che a 220 indicati era ancora dietro, si ok in leggera discesa, ma in piano i 210 li prende tutti.

....in scia è normale che non la staccassi..... :lol:
Io con la nasona vecchia...da solo...in scia ad una krukka e la mia era rimappata a 151cv ho letto di tachimetro i 230Km/h
.....a sì dimenticavo ero in Germania in autostrada senza limite..... :asd) :asd) :asd) :asd)

Comunque fidatevi la scia aiuta mooooooolto.....
 
tama147":tanu87bs ha detto:
....in scia è normale che non la staccassi..... :lol:
Io con la nasona vecchia...da solo...in scia ad una krukka e la mia era rimappata a 151cv ho letto di tachimetro i 230Km/h
.....a sì dimenticavo ero in Germania in autostrada senza limite..... :asd) :asd) :asd) :asd)

Comunque fidatevi la scia aiuta mooooooolto.....

Che auto aveva la krukka ? un 330d "rivisitato" ?
 
Non cambia nulla cosa fosse... a parte la mia completa deficenza nello stare alla "sfida" ma il concetto che voglio sottolineare è che in scia le prestazioni aumentano vertiginosamente causa la diminuzione di attrito dell'aria!!
 
tama147":25nmheqt ha detto:
Non cambia nulla cosa fosse... a parte la mia completa deficenza nello stare alla "sfida" ma il concetto che voglio sottolineare è che in scia le prestazioni aumentano vertiginosamente causa la diminuzione di attrito dell'aria!!

Beh... eri in una zona senza limiti di velocità... l'unico tuo errore è stato quello di non aver rispettato la distanza di sicurezza... ed in ogni caso era solo per sapere che vettura avevi davanti. Non essere troppo duro con te stesso ;)
 
Ragazzi io con la mia nasona che ha i cerchi da 17" sono arrivato a 210km/h secchi,su un'autostrada che portava a Dortumund(Germania).
Visto ciò,riprogammando la centralina quanto si riesce ad arrivare?







147 1.9 jtd 116 cv distinctive 5p, nero metallico, cerchi ss 17",freccie laterali trasparenti,assetto eibach,antennino,
 
Una volta si usava "slegare" i motori benzina con scalate al limite del fuori giri e tirate vertiginose...

... lo stesso principio si può applicare ai diesel? Ovvero può essere che siccome io uso sempre l'auto in modo parsimonioso e cambiando sempre prima dei 3000rpm questo porti ad un progressivo "rilassamento" del motore agli alti regimi?
 
CavalliDiRazza":3amgwl1u ha detto:
Volevo dire che il programmino è simpaticino, ho uno scarto tachimetro ridicolo... ho verificato che a 2500rpm lui mi dà 114km circa ed io segno 115 !
Hai messo lo sviluppo reale o hai tenuto quello calcolato?
I valori cambiano un po', le mie gomme hanno uno sviluppo di 1,9 m invece di 1,96 teorici.
 
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