Veloce con brio

Gentleman_Driver

Nuovo Alfista
22 Dicembre 2009
1,678
0
36
Milano
Come già detto in un precedente post, sono reduce dal rientro dalle vacanze di natale.
Durante il viaggio di andata e ritorno a bordo della mia “adorata”, mi sono tornati in mente quelli fatti da bambino, in particolare a quelli tra la fine degli ’80 e l’inizio dei ’90.
All’epoca andavano forte, in tutti i sensi le Lancia Thema, se ne incontravano parecchie in autostrada e nessuna procedeva mai piano. Nella mia ancora acerba cultura consideravo la velocità con cui sfrecciavano via senza apparente fatica, un buon indice di valutazione sulla qualità della vettura.
Oggi che i tempi sono un po’cambiati, mi capita sovente di incontrare auto che reputo “interessanti”, ma nessuna fila via come quelle vecchie Lancia. Quasi sempre affiancandone una (non sono il tipo che gode nel toccare il fondo scala del tachimetro in rettilineo) spero sempre di invogliare il suo guidatore, soprattutto quando sono delle Alfa, a fare qualche chilometro assieme (meglio ancora se con qualche curva) ma non accade mai niente di tutto ciò, gli unici missili che occupano le corsie un tempo riservate alle Lancia Thema, sembrano essere le SW ed i SUV di origine teutonica.
Sono conscio che prima si viaggiava di più in macchina perché i voli aerei costavano molto di più di oggi, e che tutor e strumenti simili, oltre al maggior traffico, hanno influito sulle coscienze di molti più di ogni campagna di sensibilizzazione sulla guida sicura, ma stiamo assistendo all’estinzione della guida “briosa” ? L’ Homo Sapiens Sapiens si sta evolvendo verso uno stile di guida più da “autista di autobus” ?
Quando è stata l’ultima volta che vi siete divertiti ad andare in fuga assieme ad una TT, una RCZ, una Brera, una RX8, una Giulietta, una Mito….?
 
Io sono un classe 86 e certe avventure non le ho mai vissute di prima persona..ma ricordo di bei viaggi a bordo delle auto del padre(mitico) di un mio compagno di classe alle elementari ed alle medie.
Parliamo di auto come thema 8.32 e bmw m3....beh: ricordo che si camminava :)
Io credo che siano semplicemente cambiati i tempi: oggi le auto,anche molte sportive,fanno praticamente tutto da sole..limitando al minimo interventi che potrebbero rivelarsi azzardati da parte del "pilota" di turno.La voglia di osare passa..
E questo e' un gran guadagno...considerando la quantita' di ca""oni turbocompressi che girano per le nostre strade :lol:
 
per quanto riguarda l'autostrada, credo che semplicemente sia dovuto ai maggiori controlli.... parecchi scendono sotto i 130 km/h quando arrivano sotto al tutor, anche se magari hanno proceduto ad una velocità di 130 effettivi durante il tratto precedente, tutto ciò è sintomo di paura di essere multati
 
Esatto fonzie..sta sparendo per i molti controlli...una volta altro che autovelox e tutor...poi i limiti erano più alti...è le multe meno salate...ora rischia più uno che supera il limite in autostrada di 10 km/h che non uno che uccide una persona...vai in Germania se vuoi divertirti guidando..ovviamente..usa la testa :)
 
FrenkyFitta":qqakjovx ha detto:
Esatto fonzie..sta sparendo per i molto controlli...una volta altro che autovelox e tutor...poi i limiti erano più alti...è le munte meno salate...ora rischia più uno che supera il limite in autostrada di 10 km/h che non uno che uccide una persona...vai in Germania se vuoi divertirmi guidando..ovviamente..usa la testa :)
quanti errori frenkyno :lol:
 
autoren":2cblxkxq ha detto:
FrenkyFitta":2cblxkxq ha detto:
Esatto fonzie..sta sparendo per i molto controlli...una volta altro che autovelox e tutor...poi i limiti erano più alti...è le munte meno salate...ora rischia più uno che supera il limite in autostrada di 10 km/h che non uno che uccide una persona...vai in Germania se vuoi divertirmi guidando..ovviamente..usa la testa :)
quanti errori frenkyno :lol:

È il correttore dell'iphogn non sono io :asd)
 
credo visto anche le auto media a cui eravamo abituati era anche molto più semplice per un'auto di potenzia abbastanza sopra la media sembrare un cannone. oggi anche le auto piccole raggiungono velocità ragguardevoli con accelerazioni tutto sommato decenti con vibrazioni molto più contenute. si nota meno la differenza.

vero, le auto potenti oggi son ancora più potenti, ma per ottenere lo stesso effetto devono spingersi a velocità ben superiori, qualcuno ha anche sale in zucca, le sfrutta, ma non si vuole andare a schiantare

ricordo ancora la prima volta che mia madre (sempre ligia alla lentezza) spinse la panda oltre i 100. sembrava il terremoto.

Fonzie444":2rkqszsw ha detto:
per quanto riguarda l'autostrada, credo che semplicemente sia dovuto ai maggiori controlli.... parecchi scendono sotto i 130 km/h quando arrivano sotto al tutor, anche se magari hanno proceduto ad una velocità di 130 effettivi durante il tratto precedente, tutto ciò è sintomo di paura di essere multati

c'è un tratto di strada che facci sempre quando salgo in appennino con limite ai 70. in un punto c'è l'autovelox preceduto dal cartello luminoso che ti mostra la tua velocità accompagnata da una faccina felice o triste in base a quanto stai andando. la gente arriva li già SOTTO al limite di svariati km/h e frena
 
ps.

ma solo io leggendo il titolo del topic mi son è trovato a domandarmi se fosse uno slogan pubblciitario? o al limite se fosse un esperienza di guida con lui?

brio-sergio-juventus.jpg
 
rdieci":jgtq7i34 ha detto:
ps.

ma solo io leggendo il titolo del topic mi son è trovato a domandarmi se fosse uno slogan pubblciitario? o al limite se fosse un esperienza di guida con lui?

brio-sergio-juventus.jpg

So' cascato dalla sedia..
 
Io ricordo benissimo quei tempi... all'epoca ero un quindicenne... :D
Facevamo tanti viaggi in autostrada sia quando andavamo da Milano a Napoli dai nonni, sia quando andavamo in montagna in Valle d'Aosta, ma i viaggi che ricordo di più sono proprio quelli lungo l'autosole. Ai tempi avevamo, da poco, un'Alfa 33 1.3 S nuova fiammante, che rispetto alla precedente Giuletta 1.3 con il GPL sembrava un fulmine: la Giulietta era pesante, gli impianti GPL non erano come quelli di oggi e ricordo benissimo che fatica percorrere l'appennino (che per inciso, non è quello di oggi con la Variante di Valico). La 33 invece saliva che era un piacere. Tuttavia, papà non era un cultore della velocità, per cui rimaneva sempre nei limiti di velocità (130 nei tratti pianeggianti e rettilinei, 100 nel tratto appenninico).
Ricordo benissimo le varie Lancia Thema, Fiat Croma e anche Alfa 164 (che era proprio stata lanciata sul mercato a fine anni 80) che sfrecciavano in terza corsia e ci superavano con una velocità impressionante... io guardavo questi bolidi sfrecciare con invidia e pensavo tra me e me "eh magari avessimo avuto un'auto di quelle". Ricordo anche quando in terza corsia papà superava le altre auto, e magari temporaneamente aumentava un attimo la velocità per agevolare il sorpasso, le Thema che sfanalavano e non si staccavano nemmeno di 1 mm (eppure la 33 riprendeva velocemente)... sì quelle auto suscitvano davvero ammirazione in me...

Nel 2003 ricordo un viaggio di ritorno da Napoli a Milano fatto con la mia precedente 147... era nuova, l'avevo solo da 1 anno... nei tratti rettilinei e pianeggianti, le varie Audi, BMW e Mercedes mi superavano praticamente con la stessa velocità che più di 10 anni prima ci superavano le varie Thema e Croma. Arrivato però l'appennino, che per chi lo conosce alterna tratti rettilinei con tratti con delle belle curve, c'era un'Audi A3 che nei tratti rettilinei mi superava (io non andavo oltrei i limiti di velocità vigenti), ma puntalmente arrivati ai tratti curvilinei questa frenava bruscamente e la passavo con scioltezza, pur senza superare i limiti (anche perché in auto con me c'erano i miei e mio padre aveva sempre l'occhio attento al tachimetro :asd) )... siamo andati avanti così per diversi km e lì davvero ho apprezzato il grande piacere di guida della mia Alfa. Devo dire che mi sono divertito molto, e a distanza di 10 anni ricordo ancora bene quel viaggio.

Oggi però... guido tetesco... :lol:
 
quindi tiri sul dritto e poi ti attacchi ai freni? :asd) :asd)

o prendi i curvoni in drift a ruote fumanti?? :drive) :lol: :lol:
 
Gentleman_Driver":1a46u26x ha detto:
...Quando è stata l’ultima volta che vi siete divertiti ad andare in fuga assieme ad una TT, una RCZ, una Brera, una RX8, una Giulietta, una Mito….?
Ogni volta che prendo l'autostrada :asd) ...........
Scherzi a parte ricordo quando andavo e tornavo da Bonn(D)i limiti non ci sono ed avevo la mia adoratissima Nissan 300zx,al ritorno in italia ho fatto 500km circa dietro un corteo di Ferrari vecchie e nuove(le 355 erano le nuove all'epoca)una ventina di ferri in tutto,mi sono si divertito ma quei bastardi col cavolo che alzavano il piede,e all'autogrill del brennero appena passato il confine da un lato avevo il cuore(che ha sempre ragione :asd) )che mi usciva dal petto insieme alle gambe che tremavano,dall'altra rientravo nella terra delle autostrade lumacose.
 
Altri tempi si,
Ricordo i viaggi per le vacanze sulla Giulia col "biscione".
Mio padre non è un fanatico della auto ma puntualmente in autostrada stava sempre a fondoscala.
Se chiudo gli occhi sento ancora perfettamente il rumore del bialbero.

La scritta Hellebore sul volante, la corona in legno e i tasti del clacson sottili e allungati sulle razze. La scritta veglia borletti sugli strumenti e il pomello del cambio in legno sbiadito.

"questa macchina ha il baricentro bassissimo" diceva;
"se riesci a mettere il muso nella curva.. lei la fa".

Chissà se era vero. Mai provata una Giulia..
 
devo dissentire con l'autore del topic.

purtroppo gli idioti che infrangono i limiti ci sono sempre, nonostante tutor e compagnia bella.
così come gli idioti che sfanalano se ti permetti di compiere un sorpasso in terza corsia a velocità codice.

Purtroppo noi italiani in genere siamo negati nella guida
 
carloscrow":68jwcmil ha detto:
devo dissentire con l'autore del topic.

purtroppo gli idioti che infrangono i limiti ci sono sempre, nonostante tutor e compagnia bella.
così come gli idioti che sfanalano se ti permetti di compiere un sorpasso in terza corsia a velocità codice.

Purtroppo noi italiani in genere siamo negati nella guida

Hai ragione: ma non e' cosi' automatico che velocita' fuori codice sia uguale ad incidente.
A roma vedo solo incidenti causati da incapacita' mentali(serie) degli automobilisti.tutto a velocita' ridotte.
Su strade statali ed autostrade colgo spesso qualche imbecille che ti si pianta avanti a velocita' inferiori ai 50km/h, per non parlare di quelli che non sanno fare le curve in autostrada oppure viaggiano al centro della carreggiata.
Quelli che corrono non dovrebbero(non li reputo cirminali,perche' la ritengo una enorme ipocrisia)..ma appunto il problema non son solo loro.
 
phanter86":1t9hst0y ha detto:
carloscrow":1t9hst0y ha detto:
devo dissentire con l'autore del topic.

purtroppo gli idioti che infrangono i limiti ci sono sempre, nonostante tutor e compagnia bella.
così come gli idioti che sfanalano se ti permetti di compiere un sorpasso in terza corsia a velocità codice.

Purtroppo noi italiani in genere siamo negati nella guida

Hai ragione: ma non e' cosi' automatico che velocita' fuori codice sia uguale ad incidente.
A roma vedo solo incidenti causati da incapacita' mentali(serie) degli automobilisti.tutto a velocita' ridotte.
Su strade statali ed autostrade colgo spesso qualche imbecille che ti si pianta avanti a velocita' inferiori ai 50km/h, per non parlare di quelli che non sanno fare le curve in autostrada oppure viaggiano al centro della carreggiata.
Quelli che corrono non dovrebbero(non li reputo cirminali,perche' la ritengo una enorme ipocrisia)..ma appunto il problema non son solo loro.

vero anche questo.

Servirebbe solo un po' più di sale in zucca e osservare maggiormente le regole del CDS.
 
Top