Veloce con brio

Sono d'accordo con te phanter..penso che in strade tipo tangenziali ed autostrade o comunque strade ad alta percorrenza, siano più pericolosi quelli che vanno troppo piano di quelli che vanno troppo forte..
 
FrenkyFitta":4mmpo0xl ha detto:
Sono d'accordo con te phanter..penso che in strade tipo tangenziali ed autostrade o comunque strade ad alta percorrenza, siano più pericolosi quelli che vanno troppo piano di quelli che vanno troppo forte..
:asd)
 
Io sono solo di classe '92 e concordo con molti di voi.
Rispetto a quando ero piccolo (anche se ovviamente rispetto a voi vuol dire più o meno solo 10 anni fa) la stragrande maggioranza di vetture che vedo sulla corsia di sorpasso sono, oltre a SUV e SW, le innumerevoli e immancabili (ma allo stesso tempo terribilmente monotone) berlinone tedesche quali Audi A5 e BMW Serie 3, e purtroppo anche tir e pullman da turismo: poi sul fatto che queste ultime due categorie possano circolare, secondo le normative vigenti, sulla corsia di sorpasso ho più di qualche dubbio. Tempo fa mi trovai in coda a meno di 1000 m da un incidente che vedeva coinvolti 2 pullman croati nella corsia di sorpasso.... :jaw) E non nascondo che certe volte abbia paura a sorpassare due camion in fila indiana.

Anch'io ho la concezione dell'auto italiana come l'auto di classe superiore, ma non per appariscenza, bensì come qualità e carattere, stile con la quale ti sorpassa, con la quale la guardi dal finestrino laterale. Come se nel frattempo in sottofondo ci fosse un pezzo di Bach...

Ho inoltre una concezione un po' futurista dell'auto "andante con brio", come questo quadro di Russolo...
Russolo-XL.jpg
 
.....ma i ducato guidati da chi sappiamo noi che andrebbero linciati all'istante per come guidano e per come si buttano in corsia di sorpasso..?
 
FrenkyFitta":qup2xuj3 ha detto:
vai in Germania se vuoi divertirti guidando..ovviamente..usa la testa :)
ti assicuro per esperienza diretta e recente che nemmeno lì è così.
è vero, ci sono i tratti di Autobahn senza limite, sono una figata.
Ma sono pochi, e non segnalati bene.
Per il resto, ci sono limiti assurdi: 30 nei centri abitati, 50 su tutte le statali, 100 o 120 sui tratti di Autobahn con limite.
60 su tutto il ring di Berlino, autostrada a 3 corsie.
Si parla di fare oltre 20 km a 60 km/h, mortale.
Poi ok appena vedi il cartello di fine limite... è una soddisfazione! via a tavoletta.
Ma ripeto anche lì è pieno di limiti, e TUTTI i semafori hanno telecamere e velox!
E lì le multe le pagano tutti, mica come qui che chi ha soldi non le paga
 
classe '90
con i miei facevamo tanti viaggi per andare in sicilia o in piemonte dai parenti, e siamo passati da 2 alfa 33 una imola una 164 una lancia k 2.0 tubbo benza che era un mostro, il mio babbo è sempre stato uno un po' patito per auto e velocità e diciamo che non rispettava proprio i limiti, quindi erano più le volte in cui eravamo in corsia di sorpasso quindi la vivevo dalla parte delle macchine che sfanalavano però ogni tanto capitava che dovessimo spostarci noi a favore di bmw o audi o qualche altra macchinozza che ti faceva venire l'acquolina in bocca, in effetti ultimamente vedi moltissimi suv più che macchine che ti arrivano dietro e se non ti sposti ti passano sopra, e sicuramente è colpa dei controlli se non si sono più le situazioni di prima, la gente va molto più piano per paura di essere multata, per non parlare del costo del carburante...diciamo che una tirata di prima costava molto meno di una tirata di adesso, non dimentichiamo in oltre che prima c'erano molte meno auto in giro quindi strade meno affollate e pericolose...
 
personalmente andrei in montagna :ka) cosa ci sia di bello a mettersi in autostrada :ka) boh
 
autoren":29nn9anx ha detto:
personalmente andrei in montagna :ka) cosa ci sia di bello a mettersi in autostrada :ka) boh

L'autostrada mi piace tantissimo... mi rilassa mettermi a 140 di tachimetro (quindi 132 di gps) con il cruise inserito e fare km e km, soprattutto con pochissimo traffico... :drive)

Poi certo... la parte più divertente sono i tratti con le curve :elio) , però sono anche stressanti... :)
 
a me mette sonno :asd) e mi stressa tantissimo,il posto peggiore per guidare
 
33Boxer":2s4ag7sn ha detto:
autoren":2s4ag7sn ha detto:
personalmente andrei in montagna :ka) cosa ci sia di bello a mettersi in autostrada :ka) boh

L'autostrada mi piace tantissimo... mi rilassa mettermi a 140 di tachimetro (quindi 132 di gps) con il cruise inserito e fare km e km, soprattutto con pochissimo traffico... :drive)

Poi certo... la parte più divertente sono i tratti con le curve :elio) , però sono anche stressanti... :)
:nod) :nod) da Globe Trotter...... :OK)
proprio ieri sono stato a Roma:cruise a 138km/h,133 indicati dal tom tom,460km con un consumo medio di 15,4 km/l :OK)
 
autoren":brbqyws1 ha detto:
a me mette sonno :asd) e mi stressa tantissimo,il posto peggiore per guidare
lo faccio spesso... cruise a 140 e via... però ti dò ragione, mette sonno, e con il cruise il rischio di distrarsi su lunghe percorrenze è molto maggiore... almeno dover tenere premuto il pedale (e preoccuparti della velocità) ti tiene un po'sveglio.
Finché sono max 300 km ok, ma cmq farne che so 800-1000 diventa un bel problema, per me.
 
A me personalmente il cruise mette paura,lo uso molto poco e rigorosamente su tratti che percorro spesso.
Riguardo ai migliori tratti autostradali in termini di guida, secondo me il tratto dopo firenze con l'inizio degli appennini batte tutti..specialmente quando c'e' quel curvone in lieve discesa che a meta' percorrenza stringe :nod)
 
phanter86":67bzlucq ha detto:
A me personalmente il cruise mette paura,lo uso molto poco e rigorosamente su tratti che percorro spesso.
Riguardo ai migliori tratti autostradali in termini di guida, secondo me il tratto dopo firenze con l'inizio degli appennini batte tutti..specialmente quando c'e' quel curvone in lieve discesa che a meta' percorrenza stringe :nod)
:asd) :asd) tipi nurburgring!!!!
 
patrick76":33t0pvff ha detto:
phanter86":33t0pvff ha detto:
A me personalmente il cruise mette paura,lo uso molto poco e rigorosamente su tratti che percorro spesso.
Riguardo ai migliori tratti autostradali in termini di guida, secondo me il tratto dopo firenze con l'inizio degli appennini batte tutti..specialmente quando c'e' quel curvone in lieve discesa che a meta' percorrenza stringe :nod)
:asd) :asd) tipi nurburgring!!!!

Conosco bene quel tratto! Molto divertente davvero! :OK)
Peccato che le ultime volte che l'ho percorso ero o con L'Ulysse di mio fratello o con la Fiat Idea di casa :eek:hmamma) , per cui sulla destra a non oltre 80 km/h... :asd)
 
Ecco,quello e' per me un tratto dove il cruise control va assolutamente evitato..proprio per la presenza di curvoni a lunga percorrenza di tipo non omogeneo.
In ogni caso l'appennino richiede veramente tanta tanta attenzione...quando becco le file indiane di autocarri poi....mi vengono i brividi :splat)
 
Sì sono d'accordo con te. Io il cruise lo attivo solo nei tratti diritti e solo quando c'è poco traffico. Sull'Appennino secondo me non si puo proprio utlizzare. Anche a me quelle lunghe file di TIR fanno veramente paura, e quando mi trovo a doverli superare sono concentratissimo.
 
phanter86":cyn28oz9 ha detto:
Ecco,quello e' per me un tratto dove il cruise control va assolutamente evitato..proprio per la presenza di curvoni a lunga percorrenza di tipo non omogeneo.
In ogni caso l'appennino richiede veramente tanta tanta attenzione...quando becco le file indiane di autocarri poi....mi vengono i brividi :splat)
:nod) :OK) verissimo quel che dici riguardo la buona abitudine di non utilizzare il cruise in determinate circostanze:in presenza di curvoni ampi,in salita,meglio sentire la macchina col piede destro,in fase di appoggio e di percorrenza.....il cruise è abbastanza "deciso" a dare gas in queste situazioni,per mantenere (ovviamente...)la stessa velocità del tratto rettilineo antecedente la curva.....è abbastanza sgradevole sentire la macchina accelerare,anche se per qualche istante,quando sarebbe meglio attendere ancora un po'....-
 
io odio quelli che ti vogliono superare a 130km/h quando tu stai andando alla stessa velocità, e vi fate 10 km affiancati, ma schiacciaaaa :asd), quando ci sono file di tir schiaccio a fondo, secondo me meno ci metti a superarli meglio è anche per la sicurezza, i sorpassi fatti bene sono veloci e puliti....
 
Centoquarantasette":x92kkher ha detto:
io odio quelli che ti vogliono superare a 130km/h quando tu stai andando alla stessa velocità, e vi fate 10 km affiancati, ma schiacciaaaa :asd), quando ci sono file di tir schiaccio a fondo, secondo me meno ci metti a superarli meglio è anche per la sicurezza, i sorpassi fatti bene sono veloci e puliti....
:lol: :lol: verissimo!!!Infatti spesso,col cruise attivato,mi si presenta questa situazione odiosissima!!!!Ma quella piu'" bella" è quella che vi vado a descrivere:
viaggio con cruise attivato ,132 km/h effettivi,ovviamente sia in salita,che in discesa,che in piano.........mi trovo in piano,corsia dx,per i fatti miei,da dietro,in corsia di sorpasa,arriva il classico tipo a 135km/h effettivi,ci mette un po' a raggiungermi,e quando arriva (ed arriva sempre...)la prima salitina,magari in curva,la gt "scappa" via come se avessi schiacciato tutto l'acceleratore..... :asd) :asd) in realtà la gt viaggia col cruise,ma l'altro non lo sa.....lui vede arrivare la curva,molla l'acceleratore,ed inesorabilmente io sguscio via per la mia strada,e lui ovviamente pensa che io gli abbia accelerato proprio in extremis per non farmi superare!!!!!Una volta un tipo mi lampeggiò e poi,dopo avermi "riacciuffato",superandomi,mi salutò tirando fuori dal finestrino una mano,penso la sx....,con l'indice e il mignolo alzato......mah!!!!!E pensare che mentre lui tentava di superarmi,a 134 km/h,io me ne stavo beato a parlare del piu' e del meno con la mia ragazza mentre mi gustavo una marlboro..... :asd) :asd)

la mia ragazza mi guarda e mi fa:"Pà...ma che gli hai fatto a quello...?"
e io : "Gniente amò..continua a parlà.......du' de passaggio....!!!!" :asd) :asd)
 
Top