Vdc--> xkè non posso divertirmi?

alexandros2

Nuovo Alfista
29 Settembre 2006
1,729
0
36
Bari
www.skakkinostri.it
domanda: come mai sulle bmw si possono toglier ei controlli della stabilita ovvero DSC e sull'alfa il vdc nn si può..
oddio una curva fatta x divertirmi come esce un pò l'auto subito la riaddrizza...


domanda 2: se tolgo l'asr non cambia nulla xkè le ruote non slittano pin curva se c'è il vdc o sbaglio??
mi delencate le differenze di una curva sportiva con aser e vcd inserito e una cn vdc inserito e asr disinserito?
 
Se togli l'ASR riesci a farla sgommare tipo sul dritto, ma se lo fai in curva provocando sottosterzo dopo un pò interviene lo stesso il VDC. Molti sostengono che con l'ASR disinserito anche la taratura del VDC diventi più permissiva, io non ho ancora fatto questa prova, però mi sembra strano che la centralina VDC abbia 2 differenti mappature.

Comunque io il VDC sono riuscito a farlo entrare solo una volta volutamente, mentre nella guida (anche al limite) non è mai intervenuto: effettivamente è vero che il VDC Alfa è meno invadente del classico ESP montato ad es. su Audi, quello si che lo sento entrare ad ogni curva allegra anche senza fare errori causando sottosterzi eccessivi.

Il perchè non si possa togliere me lo chiedo anche io ed è un peccato, lo reputo una dotazione di sicurezza indispensabile ma per come la vedo io deve essere disinseribile, almeno un freno a mano ogni tanto nel mio piazzale lo vorrei tirare e invece così niente da fare, il VDC mi drizza e praticamente mi ferma la macchina...
Col BMW confermo che si può levare, e infatti con la serie 3 di mia madre ogni tanto qualche bel traverso in accelerazione lo si può fare... :asd) (chiaramente non in strade aperte).
 
Il VDC non è meno invadente dell'ESP crucco, semplicente nell'Alfa ce n'è meno bisogno!!!

Comunque io non vedo come tu non riesca a divertirti, anche se togliessi il VDC sarebbe la stessa cosa perchè la guida in sottosterzo non è molto divertente!
 
Ma infatti io per fortuna non lo sento mai intervenire, e credo che se guidi "bene" senza creare troppo sottosterzo non dovrebbe intervenire; insomma, quando interviene avresti comunque dovuto mollare tu il gas per ridurre il sottosterzo che hai provocato.

Per quanto riguarda la taratura, in molti sostengno che il VDC sia stato tarato specificamente da Alfa per essere meno invadente dell'ESP classico (e l'ho letto anche sul sito dell'Alfa a proposito della 159 ma è la stessa cosa), e in effetti con lo stesso leggero sottosterzo sulla mia non interviene, sull'A3 si. Poi ok magari la 147 ha assetto migliore, ma nelle prove che ho fatto cercavo di causare lo stesso sottosterzo con una e con l'altra macchina.
 
io nelle curve sia a sx ke a destra se prendo una curva a 2000 giri in seconda e accellero in curva sento ke poco esce ma dopo me la riaddrizza subito dopo nemmeno 1 secondo... ecco xkè non mi diverto.. semplicemente xkè non esce col sederino

306maxi io lo sento davvero entrare subito altro che permissivo...
non senti per niente ke la machcina esce :8

ps se togli l'asr dubito ke diventi meno interventista il vdc... xò si può fare una prova testando col metodo freno a mano.. se blocca le ruote subito significa ke lavora indifferentemente dall'asr acceso/spento
 
alexandros2":39n1thlb ha detto:
io nelle curve sia a sx ke a destra se prendo una curva a 2000 giri in seconda e accellero in curva sento ke poco esce ma dopo me la riaddrizza subito dopo nemmeno 1 secondo... ecco xkè non mi diverto.. semplicemente xkè non esce col sederino

306maxi io lo sento davvero entrare subito altro che permissivo...
non senti per niente ke la machcina esce


beh con una trazione anteriore in quel modo è impossibile far uscire il sedere, se mai va dritta in sottosterzo quindi come detto se non ci fosse il VDC dovresti comunque mollare tu il gas altrimenti non riusciresti a girare
 
guardate che il freno a mano blocca cmq le ruote, il freno a mano ha un'azionamento meccanico (tramite un filo tipo i freni delle biciclette per capirci)non è collegato al sistema idraulico quindi vdc o no accelerate un'attimo, tirate il freno a mano forte (alzate il bracciolo se lo avete) e sterzate a dx o sx se non si intraversa la macchina andate in palestra a rinforzarvi il braccio dx è l'unica soluzione :asd)
 
306 Maxi":qu2eso0x ha detto:
alexandros2":qu2eso0x ha detto:
io nelle curve sia a sx ke a destra se prendo una curva a 2000 giri in seconda e accellero in curva sento ke poco esce ma dopo me la riaddrizza subito dopo nemmeno 1 secondo... ecco xkè non mi diverto.. semplicemente xkè non esce col sederino

306maxi io lo sento davvero entrare subito altro che permissivo...
non senti per niente ke la machcina esce


beh con una trazione anteriore in quel modo è impossibile far uscire il sedere, se mai va dritta in sottosterzo quindi come detto se non ci fosse il VDC dovresti comunque mollare tu il gas altrimenti non riusciresti a girare
perdonami ma sono termini troppo complessi.. me lo spieghi in parole povere??

@147supersport: cmq la macchina sente ke la ruota se ne sta andando e quindi fa intervenire il vdc.. almenoc redo sia così
 
Col freno a mano si riesce a fare praticamente tutto anche se si ha il vdc, come tra l'altro anche io ho. Testato e provato :OK)
 
ti spiego tutto:
allora se tu acceleri in curva oppure sterzi di botto la macchina fa il sottosterzo ovvero sia tende ad allargare la curva puntando il muso verso l'esterno (va dritta)quello è il sottosterzo, tu hai detto che vuoi far uscire il sederino e quello è il sovrasterzo che è il contrario: con una trazione posteriore sarebbe semplicissimo, mentre stai facendo la curva acceleri di botto e vedi che il culo parte per la tangente con rischio quasi di testacoda (ecco perchè secondo me l'esp bmw è meno permissivo), con una trazione anteriore come la nostra è + complesso, praticamente mentre fai la curva a velocità sostenuta (quindi auto bella imbarcata)dovresti rilasciare di botto il gas e teoricamente il culo dovrebbe alleggerirsi di botto (dato che il peso si sposta sull'avantreno)e quindi allargare la sua traiettoria innescando il sovrasterzo, ti dico subito che (oltre i rischi che ha l'operazione in strade pubbliche ma quello penso sia scontato)è abbastanza difficile farlo soprattutto con la 147 che sembra avere due binari sotto le ruote, io dico la verità ci riesco solo sul bagnato in rotonda a farla partire leggermente ma basta appena appena controsterzare che è già dritta + di prima.


per quanto riguarda il freno a mano, è vero che la macchina "sente" che le ruote sono bloccate, ma quelle ruote sono bloccate con una forza sulla quale il vdc non può intervenire quindi vdc o non vdc la macchina va in testacoda. (vai in un grande parcheggio/piazzale) quando piove, basta che aceleri in 1 o 2 anche se stai andando a 30-40 all'ora è sufficiente tiri il freno a mano e contemporaneamente giri lo sterzo (però prima gira e poi tira il freno a mano)e poi mi sai dire se non derapa :sarcastic) .
il vdc ti aiuta a mantenere il controllo, ma le leggi fisiche rimangono invariate, ergo due ruote posteriori bloccate mentre si stà sterzando innescano comunque il sovrasterzo con conseguente testacoda se non controllato :OK)

spero sia chiaro :OK)
 
147SuperSport":3dd0nyhi ha detto:
(però prima gira e poi tira il freno a mano)
così facendo è più facile che intervenga il vdc..lavorando sull'anteriore.. pensaci ;)
se la macchina vuoi farla andare come e soprattutto dove decidi tu, devi fare il contrario ;)
 
147SuperSport":2ahm2jwk ha detto:
per quanto riguarda il freno a mano, è vero che la macchina "sente" che le ruote sono bloccate, ma quelle ruote sono bloccate con una forza sulla quale il vdc non può intervenire quindi vdc o non vdc la macchina va in testacoda. (vai in un grande parcheggio/piazzale) quando piove, basta che aceleri in 1 o 2 anche se stai andando a 30-40 all'ora è sufficiente tiri il freno a mano e contemporaneamente giri lo sterzo (però prima gira e poi tira il freno a mano)e poi mi sai dire se non derapa :sarcastic) .
il vdc ti aiuta a mantenere il controllo, ma le leggi fisiche rimangono invariate, ergo due ruote posteriori bloccate mentre si stà sterzando innescano comunque il sovrasterzo con conseguente testacoda se non controllato :OK)

:nono02) L'ESP non si basa solo sulle informazioni dei sensori giri ruota, come l'ABS, ma anche sul sensore angolo volante, un sensore di accelerazione laterale e un sensore di velocità di imbardata (= rotazione dell'auto attorno ad un asse verticale = la classica derapata).
Tu tiri il freno a mano cercando di far derapare la macchina, supponiamo verso sinistra: l'ESP sente una velocità di imbardata eccessiva e ti raddrizza l'auto frenandoti la ruota anteriore destra.
Che poi sul bagnato o su neve il VDC non ce la faccia è un altro discorso, ma comunque interviene e, almeno sull'asciutto, non ti permette di intarversarla come si deve e te la "pianta" sul posto.

Quoto il resto della spiegazione su sovrasterzo/sottosterzo.


Ah come mi piacerebe un bel tastino VDC OFF... :elio)
Ma secondo voi è così impossibile farlo? D'altronde la 159 ce l'ha disinsirebile... Chiaramente senza perdere ABS e soprattutto EBD, cosa che succede se si staccano brutalmente i connettori...
 
comunque cambia anche il vdc se togli l'asr

niente di strano che abbia due differenti mappature... anche perchè già solo l'asr ne ha varie differenziate per fondi a bassa aderenza ecc
 
lope":1m1edz8d ha detto:
comunque cambia anche il vdc se togli l'asr

niente di strano che abbia due differenti mappature... anche perchè già solo l'asr ne ha varie differenziate per fondi a bassa aderenza ecc

stasera provo... anche se ho appena montato gli antineve e mi girano un pò sverginarli così... :asd) :asd)
 
306 Maxi
anche stando sull'asciutto non è che ti raddrizzi l'auto seduta stante. Per ovvii motivi è una cosa che evito volentieri (sull'asciutto).. alle ruote della nasona ci tengo ancora asd.

Se uno vuol fare un T/C andando ai 15 orari è logico che intervenga, perchè gliene date il tempo.

Prova (sempre in un piazzale, devo scriverlo lo so gh) in rettilineo, tiri il freno a mano e non appena senti le ruote bloccarsi.. sterza a sx o dx. Non gli dai il tempo di intervenire, o quantomeno non ti limita nell'eroico gesto :champion) e anche se dovesse bloccarti l'anteriore.. chettefrega.. pensaci.. ti serve solo per fare da "perno", oramai ti stai già girando :ecora)
 
gigiuz":37rnvol8 ha detto:
306 Maxi
anche stando sull'asciutto non è che ti raddrizzi l'auto seduta stante. Per ovvii motivi è una cosa che evito volentieri (sull'asciutto).. alle ruote della nasona ci tengo ancora asd.

Se uno vuol fare un T/C andando ai 15 orari è logico che intervenga, perchè gliene date il tempo.

Prova (sempre in un piazzale, devo scriverlo lo so gh) in rettilineo, tiri il freno a mano e non appena senti le ruote bloccarsi.. sterza a sx o dx. Non gli dai il tempo di intervenire, o quantomeno non ti limita nell'eroico gesto :champion) e anche se dovesse bloccarti l'anteriore.. chettefrega.. pensaci.. ti serve solo per fare da "perno", oramai ti stai già girando :ecora)

Il fatto è che a me non piace tirare un freno a mano per fermarmi lì, bensì per poi proseguire... quindi la pinzata che dà all'anteriore è molto fastidiosa perchè mi pianta o comunque mi rallenta tantissimo e mi rovina tutto...

Prossima macchina: posteriore e con ESP disinseribile totalmente :elio) :asd) L'M3 me la sogno di notte... ma ogni tanto sogno anche una trazione integrale tipo Lancer EVO :sbav) (mi accontento di un EVO 6, mica pretendo la 9... :asd)).
 
147SuperSport":apfj6g2r ha detto:
con una trazione posteriore sarebbe semplicissimo, mentre stai facendo la curva acceleri di botto e vedi che il culo parte per la tangente con rischio quasi di testacoda
Anche con una TP così facendo vai in sottosterzo.
 
attenzione

attenzione che per divertirvi vi serve un piazzale da rally e la macchina diventa piena di fango ( ma la si può provare il vdc ) perché per far perdere il controllo di trazione sulla 147 ce ne vuole ma inizia ad essere una situazione pericolosa da non provare assolutamente su strada normale. ho provato lunedi pomeriggio con il mio meccanico su un piazzale molto grande pieno di brecciolini fini e fondo un po bagnato per capire il comportamento delle centraline vdc delle 147 . la mia 147 era stabile come non mai e ha corretto pochissime volte ma senza attaccare il vdc . siamo arrivati ad una conclusione : dopo aver attaccato l'examiner e aver visto che era tutto in regola ( il vdc era presente e tutte le valvole in ordine ) ci sono 2 tipi di centraline del vdc . una grande e una piccola. quella piccola che ho io ( non è stata sostituita nella campagna di richiamo del vdc per il ruotino perché lo riconosce di suo ) e quella grande più invasiva che appunto avete perché vi entra in funzione subito e molto provabilmente è stata cambiata con la campagna di richiamo
 
mancio83":3kke0u13 ha detto:
@ alexandro: per divertirti come dici tu devi comprarti una TP e vendere l'alfa che hai... :OK)

no vabbè quello è troppo esagerato.. ho il duetto e si sente come trazione posteriore..
io volebo giusto ke se ne uscisse poco...(nn cambierei l'alfa con una serie 1..)
del resto mi ricordo ke con la twingo lo faceva e nn ha ne asr ne vdc.. xò mi divertivo a farla uscire un pochino.. del resto non sono tanto malato da rischiare di distruggere la mia auto.. :D
 
Top