Vdc--> xkè non posso divertirmi?

Voi sapintoni del VDC dateme na mano :sarcastic) non riesco a capire se ho il VDC...ho la spia sul cruscotto del triangolo (quindi in teoria quella del VDC) ma NON ho l'etichetta bianca sulla centralina...la macchina e' del 10/2000 e l'ho presa usata. Che devo fare per capirlo? In un parcheggio possibilmente :asd)
 
alk147":d2kofcnv ha detto:
147SuperSport":d2kofcnv ha detto:
con una trazione posteriore sarebbe semplicissimo, mentre stai facendo la curva acceleri di botto e vedi che il culo parte per la tangente con rischio quasi di testacoda
Anche con una TP così facendo vai in sottosterzo.

si in teoria si hai ragione intendevo dire una TP con una bella potenza che fa sgommare le ruote di potenza, in quel caso le ruote iniziano a sgommare e ad allargare la traiettoria (soprattutto se lo fai in partenza).

cmq ragazzi certo che se come ha detto qualcuno fate i freni a mano a 10 all'ora il vdc ve la tiene sui binari che discorsi neanche fate in tempo a tirarlo e siete già fermi :matto) . provate a 30-40 all'ora e poi vediamo. il vdc è vero che in quel caso interviene sull'interna anteriore ma le due posteriori non devono essere bloccate (infatti non interviene su quelle), nel momento in cui voi in maniera forzata bloccate le posteriori praticamente annullate quasi del tutto il suo effetto.
il vdc è rapido a intervenire è vero ma ha sempre un margine e quel margine sommato alla velocità sia del veicolo sia vostra nel compiere l'operazione può servire per eluderlo.
 
306 Maxi":1998rs1b ha detto:
Il fatto è che a me non piace tirare un freno a mano per fermarmi lì, bensì per poi proseguire...
La penso come te, ti dirò, qualche giorno fa nel piazzalone della mia azienda ho fatto tranquillamente il pendolo, secondo me il vdc alfa lascia giochicchiare tranquillamente per 'ste cose.

Hai sverginato le tue gomme stasera???
 
BonOVoxX81":29objxi9 ha detto:
Voi sapintoni del VDC dateme na mano :sarcastic) non riesco a capire se ho il VDC...ho la spia sul cruscotto del triangolo (quindi in teoria quella del VDC) ma NON ho l'etichetta bianca sulla centralina...la macchina e' del 10/2000 e l'ho presa usata. Che devo fare per capirlo? In un parcheggio possibilmente :asd)
lascia perdere ogni prova molto probabilmente non ce l'hai.
cmq se proprio vuoi provare alla prima volta che piove vai in un parcheggio, fatti un mezzo testacoda di freno a mano e mentre lo fai guarda il cruscotto se si accende quella spia col triangolo e la freccia. se si accende ce l'hai altrimenti nada.
 
Pensa che essendo del 2000 ed avendo la spia del triangolo, molto probabilmente ce lo potrebbe anche avere. La spia con la ruota e i sassolini che s'accende nel contagiri è uscita molto dopo. Se nn erro, lui quando disinserisce l'asr gli compare la scritta solo nel bc, come a me.

Bono, disinserisci l'asr e poi anche andando a 30/40 orari fai dei bei dx/sx molto convinti (ovviamente in un bel parcheggio deserto). Se s'accende la spia vuol dire che ce l'hai.

@Bono

Direttamente dalle faq light

https://forum.alfavirtualclub.it/viewtopic.php?t=447

facci sapere :)
 
gigiuz":qcgr5244 ha detto:
Hai sverginato le tue gomme stasera???
purtroppo no perchè è venuto a prendermi un mio amico e siamo usciti con la sua "macchina"... se la Mini è una macchina... :asd) :sarcastic)
Provvederò senza dubbi domani pomeriggio :nod)
 
alexandros2":3bnvjzgf ha detto:
io nelle curve sia a sx ke a destra se prendo una curva a 2000 giri in seconda e accellero in curva sento ke poco esce ma dopo me la riaddrizza subito dopo nemmeno 1 secondo... ecco xkè non mi diverto.. semplicemente xkè non esce col sederino

306maxi io lo sento davvero entrare subito altro che permissivo...
non senti per niente ke la machcina esce :8

ps se togli l'asr dubito ke diventi meno interventista il vdc... xò si può fare una prova testando col metodo freno a mano.. se blocca le ruote subito significa ke lavora indifferentemente dall'asr acceso/spento

Vedrai che nel momento in cui ti servirà ringrazierai mamma alfa di aver fatto il VDC NON disinseribile..... ieri sera causa nebbia stavo finendo in un fosso, ho preso una curva a gomito in 5° a 60kmh nn so neanke io cm ho fatto a tenerla.. ma è rimasta li, sinceramente nn ho guardato il quadro ma di sicuro si è accesa la spia e mi ha riportato la macchina in strada......
 
Grazie ragazzi....appena ho tempo vado nel parcheggio della zona industriale vicino a casa mia :sarcastic) ma non e' che mi ribalto?? :?:

Cmq si se disinserisco l'asr mi compare sul BC la scritta asr disinserito e compare il disegno della ruota e dei sassolini..ma sul cruscotto ho la spia con il triangolo e non quella con la ruota che sgomma.

Magari quello che l'ha comprata ha fatto mettere il VDC come optional...speriamo :faccine_merav0015)
 
alexandros2":2xa06fsk ha detto:
domanda: come mai sulle bmw si possono toglier ei controlli della stabilita ovvero DSC e sull'alfa il vdc nn si può..
oddio una curva fatta x divertirmi come esce un pò l'auto subito la riaddrizza...
sulla 159 'e cosi!! sulla 147 si 'e deciso invece di nn renderlo escludibile ma se schiacci il tasto asr l'intervento del vdc gia molto poco invasivo al contrario delle altre auto alza ulteriormente la sua soglia di intervento
alexandros2":2xa06fsk ha detto:
domanda 2: se tolgo l'asr non cambia nulla xkè le ruote non slittano pin curva se c'è il vdc o sbaglio??
mi delencate le differenze di una curva sportiva con aser e vcd inserito e una cn vdc inserito e asr disinserito?
leggi su schiacci il tasto e la soglia sale intervniene ancora meno??

ps
lo sai vero che in strada e' guida pericolosa?
 
a mali estremi estremi rimedi,l'unica cosa che resta da fare per divertirsi e' 1:
staccare il fusibile del VDC

ad esempio se vuoi andarti a fare un giro in pista...
anche se a me e' entrato in funzione circa 5 volte nel giro di 1 anno e solo quando l'asfalto era bagnato e in curva...
ciao
 
maxxx147":2xsyed9g ha detto:
a mali estremi estremi rimedi,l'unica cosa che resta da fare per divertirsi e' 1:
staccare il fusibile del VDC

ad esempio se vuoi andarti a fare un giro in pista...
anche se a me e' entrato in funzione circa 5 volte nel giro di 1 anno e solo quando l'asfalto era bagnato e in curva...
ciao
se a te è entrato 5 volte.. com'è possibile ke ogni curva ke faccio schiacciando a fondo in seconda.. mi si accende la spia?? :( uffi..
e aspetta io lo faccio solo sull'asciutto..
 
maxxx147":23i32ixp ha detto:
a mali estremi estremi rimedi,l'unica cosa che resta da fare per divertirsi e' 1:
staccare il fusibile del VDC
:nono02) in questo modo mi sa che perdi anche l'abs (poco male) ma soprattutto l'EBD, e qui son cazzi perchè non sai più come ripartisce la frenata e magari ti inchioda le ruote dietro...



Comunque poco fa ho fatto prove più approfondite :elio) , diciamo che sì un freno a mano lo riesci a tirare e la macchina si intarversa ma, come avevo già notato, si sente una fastidiosa pinzata sull'anteriore lato esterno curva che tenta di raddrizzare la macchina e che rallenta di molto l'uscita di curva... :mad2) molto male!
Per il resto confermo che il VDC sia sensibilmente meno invasivo del classico ESP (che a volte diventa davvero fastidioso) :OK)

Comunque ragazzi spero che questa discussione non diventi "pericolosa" e che qualcuno non demolisca la macchina per tirare un freno a mano; è una manovra molto divertente (va bè io poi sono particolarmente fissato con rally e traversi... :asd)), ma mi raccomando occhio a cosa fate e soprattutto DOVE lo fate. ;)


alexandros2":23i32ixp ha detto:
com'è possibile ke ogni curva ke faccio schiacciando a fondo in seconda.. mi si accende la spia?? :( uffi..
e aspetta io lo faccio solo sull'asciutto..
ma sei sicuro che sia il VDC e non semplicemente l'ASR? L'ASR è normale che intervenga se fai una curva stretta a fondo in seconda, vista la coppia non certo trascurable del JTDm...
 
io quando provo a tirare il freno a mano non fa proprio niente...
le ruote rallentano ma non sgommano nemmeno se mi arriva la leva all'altezza del poggiatesta...
che sia un difetto?
comunque se lo tiro in discesa con forte pendenza mantiene e come,anche con macchina carica...

x 306maxi:
be' se perdo l'ABS o l'EBD in pista, chi se ne frega no??
e' meglio!cosi' imparo a riprendere la macchina e quando ce ne bisogno sono piu' pratico su strada e aumento anche le doti di guida e la conoscenza della vettura in condizioni critiche con tutti i controlli attivi su strada pubblica,ti pare??
ciao :X)
 
Perchè quella che descrivi è una curva sbagliata, non un comportamento normale.
Ed è probabile che sia l'ASR che interviene in quel caso.

Quello è sottosterzo di potenza.
 
maxxx147":148bzd88 ha detto:
x 306maxi:
be' se perdo l'ABS o l'EBD in pista, chi se ne frega no??
e' meglio!cosi' imparo a riprendere la macchina e quando ce ne bisogno
sono piu' pratico su strada e aumento anche le doti di guida e la conoscenza della vettura in condizioni critiche con tutti i controlli attivi su strada pubblica,ti pare??
ciao :X)

mah... senza abs sono d'accordo che impari a guidare meglio ed acquisire più sensibilità sul freno.
Senza EBD diciamo che è senza senso, perchè l'EBD non è una dotazione di sicurezza in più (come VDC o ABS) ma regola la ripartizione di frenata stessa; sulle macchine più vecchie il ripartitore era meccanico, oggi c'è l'EBD elettronico che però fa la stessa cosa; le auto da corsa (rally o pista) hanno una ripartizione variabile in modo elettroidraulico (solitamente).

Tutto questo per dire che non è che un pilota più bravo riesca a guidare senza ripartizione di frenata, anzi la regola lui ma davvero non ha senso lasciarla al caso nel senso che se frena ad es tutto dietro oltre a non frenare niente ti scompone la macchina in modo innaturale.


Poi magari (ma sinceramente non ne ho idea) staccando il fusibile ci sarà una ripartizione di default "di sicurezza" ovvero credo molto sbilanciata all'anteriore, in modo tale che in caso di guasto dell'elettronica non si verifichino comunque eccessive frenature al retrotreno.
 
306 Maxi":3d3xspc5 ha detto:
Se togli l'ASR riesci a farla sgommare tipo sul dritto, ma se lo fai in curva provocando sottosterzo dopo un pò interviene lo stesso il VDC. Molti sostengono che con l'ASR disinserito anche la taratura del VDC diventi più permissiva, io non ho ancora fatto questa prova, però mi sembra strano che la centralina VDC abbia 2 differenti mappature.

Comunque io il VDC sono riuscito a farlo entrare solo una volta volutamente, mentre nella guida (anche al limite) non è mai intervenuto: effettivamente è vero che il VDC Alfa è meno invadente del classico ESP montato ad es. su Audi, quello si che lo sento entrare ad ogni curva allegra anche senza fare errori causando sottosterzi eccessivi.

Il perchè non si possa togliere me lo chiedo anche io ed è un peccato, lo reputo una dotazione di sicurezza indispensabile ma per come la vedo io deve essere disinseribile, almeno un freno a mano ogni tanto nel mio piazzale lo vorrei tirare e invece così niente da fare, il VDC mi drizza e praticamente mi ferma la macchina...
Col BMW confermo che si può levare, e infatti con la serie 3 di mia madre ogni tanto qualche bel traverso in accelerazione lo si può fare... :asd) (chiaramente non in strade aperte).


la stessa cosa vale per me, siamo sulla stessa barca... ;) :sarcastic)
 
Test effettuato : spia vdc

ho testato con curva in seconda a tavoletta e la spia che mi si accende è proprio il vdc... che mi riassesta la macchina.. :( uffi.. può esser quel problema che tuttti avevano della curva a sx??che il vdc interveniva spesso??
 
maxxx147":1e1cczti ha detto:
io quando provo a tirare il freno a mano non fa proprio niente...
le ruote rallentano ma non sgommano nemmeno se mi arriva la leva all'altezza del poggiatesta...
che sia un difetto?

dipende da come lo usi... se sei a 50 kmh dritto e lo tiri, ovvio potrebbe non farcela a bloccare subito le ruote non è così forte
prova prima a bassa velocità, poi il resto lo fa il momento in cui lo tiri
se stai già curvando violentemente e c'è un forte trasferimento di carico, basta molto meno per bloccare le ruote e fare quindi sbandare


maxxx147":1e1cczti ha detto:
be' se perdo l'ABS o l'EBD in pista, chi se ne frega no??

beh si e no, cioè dipende se la frenata risulta funzionante lo stesso o se è troppo compromessa. non tanto per l'abs, ma per la ripartizione che potrebbe farti bloccare in modo eccessivo le ruote dietro
qualcuno avrà provato comunque
 
Top