Se togli l'ASR riesci a farla sgommare tipo sul dritto, ma se lo fai in curva provocando sottosterzo dopo un pò interviene lo stesso il VDC. Molti sostengono che con l'ASR disinserito anche la taratura del VDC diventi più permissiva, io non ho ancora fatto questa prova, però mi sembra strano che la centralina VDC abbia 2 differenti mappature.
Comunque io il VDC sono riuscito a farlo entrare solo una volta volutamente, mentre nella guida (anche al limite) non è mai intervenuto: effettivamente è vero che il VDC Alfa è meno invadente del classico ESP montato ad es. su Audi, quello si che lo sento entrare ad ogni curva allegra anche senza fare errori causando sottosterzi eccessivi.
Il perchè non si possa togliere me lo chiedo anche io ed è un peccato, lo reputo una dotazione di sicurezza indispensabile ma per come la vedo io deve essere disinseribile, almeno un freno a mano ogni tanto nel mio piazzale lo vorrei tirare e invece così niente da fare, il VDC mi drizza e praticamente mi ferma la macchina...
Col BMW confermo che si può levare, e infatti con la serie 3 di mia madre ogni tanto qualche bel traverso in accelerazione lo si può fare... :asd) (chiaramente non in strade aperte).