Vdc--> xkè non posso divertirmi?

Re: Test effettuato : spia vdc

alexandros2":3xdda4ct ha detto:
ho testato con curva in seconda a tavoletta e la spia che mi si accende è proprio il vdc... che mi riassesta la macchina.. :( uffi.. può esser quel problema che tuttti avevano della curva a sx??che il vdc interveniva spesso??
Il VDC NON si prova così.

Te l'ho scritto anche prima, non devi andare in sottosterzo di potenza per capire se c'è o meno, anche a me l'ASR taglia alimentazione e frena se faccio una curva in quel modo, e il VDC non ce l'ho.

Devi scomporre la macchina per capire se hai il controllo di stabilità, se vuoi provarla in sottosterzo non devi farlo accelerando a tavoletta, ma sterzando più del dovuto, finchè non allarga la traiettoria di muso, dimenticandoti dell'acceleratore.
Meglio ancora sarebbe scomporla dietro, con una sterzata violenta ma non eccessiva, accompagnata da un rilascio repentino del gas.

Non farlo per strada che rischi solo di far danni.
 
Esatto, alk ti ha descritto perfettamente come provarlo. Se lo provi in sottosterzo accelerando a manetta è l'ASR che interviene per evitare lo slittamenteo delle ruote, ti taglia la coppia alle ruote e quindi la macchina "si raddrizza" o meglio smette di smusare, perchè non è che prima fosse di traverso (anzi, tutto il contrario...).

Il VDC invece controlla l'intera dinamica del veicolo, indipendentemente se stai accelerando o no, e previene sovrasterzi eccessivi (testacoda) o sottosterzi troppo marcati: quindi se proprio lo vuoi provare aspetta che piova, vai in un piazzale e senza accelerare sterza di colpo: in quel caso se la macchina (ma non è detto) tende ad andare dritto, il VDC rileva una differenza tra traiettoria reale e angolo volante (= traiettoria voluta) e interviene. Oppure come ti ha detto alk prova (sempre in un ampio piazzale) a mollare l'acceleratore a metà curva sterzando un pelo di più: lì dovrbbe scomporsi un pò il posteriore e sentiresti l'effettivo intervento del VDC con pinzate alle singole ruote per raddrizzare la macchina.
 
quindi mi consigliate di fare quella curva senza accelleratore andando ad una velocità "media" diciamo.. e vedere se se ne esce... il sotto sterzo e sovrasterzo continuo a nn capire cosa significhino anche s ho letto su quattroroute.it
 
Detto in parole MOLTO povere... Sottosterzo: tu giri il volante ma la macchina va dritta, quindi gira meno di quanto tu vorresti. Sovrasterzo: la macchina girà più di quanto tu vorresti, per arrivare al limite al testacoda.
 
Se prendi una curva stretta in seconda e acceleri tutto col volante sterzato è inevitabile che si crei sottosterzo; ma visto che le gomme tendono a slittare interviene l'ASR che taglia la coppia e quindi non si crea molto sottosterzo.
Prova con l'ASR disinserito e vedi che va molto più dritta, costringendoti a mollare l'acceleratore (e ottenendo quindi lo stesso effetto che ottiene l'ASR).
 
alexandros2":r0co1bi8 ha detto:
ma a me la macchina nella fatidica curva nn va in sottosterzo
Perchè la facevi andare di potenza, togliendo la forza longitudinale (data dall'aceleratore) la gomma tiene di più trasversalmente.
 
Top