- 12 Ottobre 2004
- 5,899
- 0
- 36
Premetto che il fatto è avvenuto circa due giorni fa la sera, nn stavo correndo, e nemmeno ho cercato la cosa apposta...
Vieniamo hai fatti:
Ormai possiedo la mia piccola 147 da circa un anno. In questoperiodo ho avuto modo di apprezzare le sue doti di tenuta, in varie situazioni. Molte volte prendevo la macchina andavo in un piazzale e cercavo di portare la macchina oltre il suo limite per vedere come si comportava e devo ammettere, che aver preso la vettura dotata di VDC, mi ha fatto molto piacere vedere che la tenuta fosse nettamente migliorata. Mi spiego meglio, nn la tenuta vera e propria ma la possibilità di recuperare la vettura in situazioni critiche grazie proprio all'ausilio del detto optional.
Ma questo nn mi era mai capitato di provarlo in strada per un mio errore e scoprire cosa effettivamente riesce a fare in una situazione di panico...
Erano le 23.15 viaggiavo in direzione c.so grossetto su via pietro cossa, per chi è della zona di torino sicuramente ha capito, quando attivo alla esse in discesa che costeggia la pellerina...la velocità nn era propriamente da codice...credo che ero sugli 80 circa, ma il flusso era quello; non è un giustificazione lo so...ma il punto nn è questo...
In macchina con me vi era un amico e stavamo parlando e mi fa una battuta, scoppio a ridere e perdo di vista la strada, la macchina nel compiere la parte di ingresso della esse che è un curva a destra, vado a finire con le ruote esterne sullo sporco, mentre le altre due rimango sulla strada pulita, ma viscida dall'umido. (Considerate che le ruote posteriori nn sono proprio nelle migliori condizioni)
Il mio amico se ne accorge mi da un urlo sterzo di colpo e la vettura ovviamente inizia a partirmi con il culo come per tentare di girarsi...bè signori il piede dall'acceleratore nn lò tolto, la tenevo leggermente in tiro, per il resto la mitica elettronica del VDC ha fatto tutto il resto per ridarmi la vettura in condizioni guidabili senza oscillazioni pericolose per me e per gli altri e soprattutto io con il volante ho fatto solo piccole correzioni finali...
Ovviamente alla fine è sceso il silenzio, si a quando l'amico esordisce con una frase: "ma questo odore di m...a da dove viene?"...forse sono io gli rispondo e lui ribatte dicendo allora è il nostro...finisce la frase con la seguente affermazione...se fossi stati con la mia il marciapiede sinistro e il muretto divisorio sarebbero stati tutti nostri...la mia nn ha la tua elettronica e la tua stabilità...
Il mio amico possiede un golf GTI, molto ben preparato sul quale ho già fatto parecchi giri, e ben piantato e molto equilibrato nelle reazioni su manovre di emergenza, ma è penalizzato dal fatto di nn avere ruote indipendenti sul posteriore e nn avere l'elettornica del VDC (nel loro caso ESP) come la nostra...comunque per me anche la sua è un gran macchina, ma il suo complimento dopo ciò che è successo mi ha fatto molto piacere..soprattutto riuscirlo ancora a sentire...
buon intenditor poche parole! :?: :?: :?: :?: :OK) :OK) :OK) :OK)
Vieniamo hai fatti:
Ormai possiedo la mia piccola 147 da circa un anno. In questoperiodo ho avuto modo di apprezzare le sue doti di tenuta, in varie situazioni. Molte volte prendevo la macchina andavo in un piazzale e cercavo di portare la macchina oltre il suo limite per vedere come si comportava e devo ammettere, che aver preso la vettura dotata di VDC, mi ha fatto molto piacere vedere che la tenuta fosse nettamente migliorata. Mi spiego meglio, nn la tenuta vera e propria ma la possibilità di recuperare la vettura in situazioni critiche grazie proprio all'ausilio del detto optional.
Ma questo nn mi era mai capitato di provarlo in strada per un mio errore e scoprire cosa effettivamente riesce a fare in una situazione di panico...
Erano le 23.15 viaggiavo in direzione c.so grossetto su via pietro cossa, per chi è della zona di torino sicuramente ha capito, quando attivo alla esse in discesa che costeggia la pellerina...la velocità nn era propriamente da codice...credo che ero sugli 80 circa, ma il flusso era quello; non è un giustificazione lo so...ma il punto nn è questo...
In macchina con me vi era un amico e stavamo parlando e mi fa una battuta, scoppio a ridere e perdo di vista la strada, la macchina nel compiere la parte di ingresso della esse che è un curva a destra, vado a finire con le ruote esterne sullo sporco, mentre le altre due rimango sulla strada pulita, ma viscida dall'umido. (Considerate che le ruote posteriori nn sono proprio nelle migliori condizioni)
Il mio amico se ne accorge mi da un urlo sterzo di colpo e la vettura ovviamente inizia a partirmi con il culo come per tentare di girarsi...bè signori il piede dall'acceleratore nn lò tolto, la tenevo leggermente in tiro, per il resto la mitica elettronica del VDC ha fatto tutto il resto per ridarmi la vettura in condizioni guidabili senza oscillazioni pericolose per me e per gli altri e soprattutto io con il volante ho fatto solo piccole correzioni finali...
Ovviamente alla fine è sceso il silenzio, si a quando l'amico esordisce con una frase: "ma questo odore di m...a da dove viene?"...forse sono io gli rispondo e lui ribatte dicendo allora è il nostro...finisce la frase con la seguente affermazione...se fossi stati con la mia il marciapiede sinistro e il muretto divisorio sarebbero stati tutti nostri...la mia nn ha la tua elettronica e la tua stabilità...
Il mio amico possiede un golf GTI, molto ben preparato sul quale ho già fatto parecchi giri, e ben piantato e molto equilibrato nelle reazioni su manovre di emergenza, ma è penalizzato dal fatto di nn avere ruote indipendenti sul posteriore e nn avere l'elettornica del VDC (nel loro caso ESP) come la nostra...comunque per me anche la sua è un gran macchina, ma il suo complimento dopo ciò che è successo mi ha fatto molto piacere..soprattutto riuscirlo ancora a sentire...
buon intenditor poche parole! :?: :?: :?: :?: :OK) :OK) :OK) :OK)