[VDC] Mai optional fu da me acquistato e rivelatosi così utile (lungo)

Premetto che il fatto è avvenuto circa due giorni fa la sera, nn stavo correndo, e nemmeno ho cercato la cosa apposta...

Vieniamo hai fatti:

Ormai possiedo la mia piccola 147 da circa un anno. In questoperiodo ho avuto modo di apprezzare le sue doti di tenuta, in varie situazioni. Molte volte prendevo la macchina andavo in un piazzale e cercavo di portare la macchina oltre il suo limite per vedere come si comportava e devo ammettere, che aver preso la vettura dotata di VDC, mi ha fatto molto piacere vedere che la tenuta fosse nettamente migliorata. Mi spiego meglio, nn la tenuta vera e propria ma la possibilità di recuperare la vettura in situazioni critiche grazie proprio all'ausilio del detto optional.
Ma questo nn mi era mai capitato di provarlo in strada per un mio errore e scoprire cosa effettivamente riesce a fare in una situazione di panico...

Erano le 23.15 viaggiavo in direzione c.so grossetto su via pietro cossa, per chi è della zona di torino sicuramente ha capito, quando attivo alla esse in discesa che costeggia la pellerina...la velocità nn era propriamente da codice...credo che ero sugli 80 circa, ma il flusso era quello; non è un giustificazione lo so...ma il punto nn è questo...
In macchina con me vi era un amico e stavamo parlando e mi fa una battuta, scoppio a ridere e perdo di vista la strada, la macchina nel compiere la parte di ingresso della esse che è un curva a destra, vado a finire con le ruote esterne sullo sporco, mentre le altre due rimango sulla strada pulita, ma viscida dall'umido. (Considerate che le ruote posteriori nn sono proprio nelle migliori condizioni)
Il mio amico se ne accorge mi da un urlo sterzo di colpo e la vettura ovviamente inizia a partirmi con il culo come per tentare di girarsi...bè signori il piede dall'acceleratore nn lò tolto, la tenevo leggermente in tiro, per il resto la mitica elettronica del VDC ha fatto tutto il resto per ridarmi la vettura in condizioni guidabili senza oscillazioni pericolose per me e per gli altri e soprattutto io con il volante ho fatto solo piccole correzioni finali...

Ovviamente alla fine è sceso il silenzio, si a quando l'amico esordisce con una frase: "ma questo odore di m...a da dove viene?"...forse sono io gli rispondo e lui ribatte dicendo allora è il nostro...finisce la frase con la seguente affermazione...se fossi stati con la mia il marciapiede sinistro e il muretto divisorio sarebbero stati tutti nostri...la mia nn ha la tua elettronica e la tua stabilità...

Il mio amico possiede un golf GTI, molto ben preparato sul quale ho già fatto parecchi giri, e ben piantato e molto equilibrato nelle reazioni su manovre di emergenza, ma è penalizzato dal fatto di nn avere ruote indipendenti sul posteriore e nn avere l'elettornica del VDC (nel loro caso ESP) come la nostra...comunque per me anche la sua è un gran macchina, ma il suo complimento dopo ciò che è successo mi ha fatto molto piacere..soprattutto riuscirlo ancora a sentire...

buon intenditor poche parole! :?: :?: :?: :?: :OK) :OK) :OK) :OK)
 
Non posso che confermare, anch'io ho il VDC e veramente la vettura nn ha più limiti...addirittura sul bagnato ti permette di andare fortissimo e ad ogni eccesso arriva puntualmente l'auto elettronico che fa sempre la cosa giusta! :OK)
Col VDC si viaggia molto sicuri su tutti i fondi e cmq c'è ampio spazio per divertirsi, infatti il vdc nn entra ad esempio in una derapata controllata se si tiene il punto di corda...il vdc interviene solo nei casi in cui si perde il controllo della vettura che va per la tangente in una curva o si gira..in insomma nn è invasivo! :OK)
 
147_tff_1975":3pokd972 ha detto:
Simo140cv":3pokd972 ha detto:
Sei un danno Ale :bonk)

Ma tutto è bene ciò che finisce bene :OK)

ma nn è vero...uffa a voi nn capita mai di ridere mentre guidate :cry: :cry: :cry:

Rido ma non sbando :culo)

Cmq il VDC (anche se non così essenziale su potenze e trazioni come le nostre) è sempre un bell'aiuto :OK)
 
147nos":32cmlxee ha detto:
la vettura nn ha più limiti...addirittura sul bagnato ti permette di andare fortissimo e ad ogni eccesso arriva puntualmente l'auto elettronico

Fortuna che non ce l' ho....


A me piace sentire l' auto che piano piano scivola via...sempre controllata però. :ka)
 
carloscrow":3h9gn9h1 ha detto:
A me piace sentire l' auto che piano piano scivola via...sempre controllata però. :ka)

in realtà il vdc serve per aiutarti quando meno te lo aspetti, nelle situazioni normali
se l'auto è controllata... non serve
 
Steto":1evrarnf ha detto:
domanda stupida:
c'è qlc particolare che fa capire che una nasona è dotata di vdc o meno?

si certo, è semplice
la spia del normale ASR antislittamento è una ruota con sassolini che partono via
se hai il vdc invece come spia ne hai una con triangolo

nel vano motore, zona volante, c'è una centralina con scritte tipo ESP ecc
 
lope":20ojfbr8 ha detto:
Steto":20ojfbr8 ha detto:
domanda stupida:
c'è qlc particolare che fa capire che una nasona è dotata di vdc o meno?

si certo, è semplice
la spia del normale ASR antislittamento è una ruota con sassolini che partono via
se hai il vdc invece come spia ne hai una con triangolo

nel vano motore, zona volante, c'è una centralina con scritte tipo ESP ecc

uff...indi io nn dovrei avercelo visto che compare solo la ruota... :(
 
è vero il vdc è un bell'aiuto veramente.....ma.......

non fidatevi troppo di questo sistema... vengo da un esperienza personale fatta a dicembre, vi assicuro che il vdc è un aiuto ma non è assolutamente il rimedio a certi imprevisti....

ho provato sulla mio pelle e il risultato sono stati 11500 euro di danni alla 147 mjet. con telaio piegato...........

state attenti a quel controllo, xk oltre un certo limite non serve piu a niente, forse peggiora solo le cose,......
 
Steto":2utei7gr ha detto:
lope":2utei7gr ha detto:
Steto":2utei7gr ha detto:
domanda stupida:
c'è qlc particolare che fa capire che una nasona è dotata di vdc o meno?

si certo, è semplice
la spia del normale ASR antislittamento è una ruota con sassolini che partono via
se hai il vdc invece come spia ne hai una con triangolo

nel vano motore, zona volante, c'è una centralina con scritte tipo ESP ecc

uff...indi io nn dovrei avercelo visto che compare solo la ruota... :(

era di serie solo su 2.0 e gta comq e' un aiuto in piu e poco invasivo se poi agisci sul pulsantino asr il suo invervento diveene ancor meno invasivo
 
murox23":2pgnkahr ha detto:
è vero il vdc è un bell'aiuto veramente.....ma.......

non fidatevi troppo di questo sistema... vengo da un esperienza personale fatta a dicembre, vi assicuro che il vdc è un aiuto ma non è assolutamente il rimedio a certi imprevisti....

ho provato sulla mio pelle e il risultato sono stati 11500 euro di danni alla 147 mjet. con telaio piegato...........

state attenti a quel controllo, xk oltre un certo limite non serve piu a niente, forse peggiora solo le cose,......

mi sembra molto strano ciò che dici in piazzale chiuso al traffico ho provato a far partire la macchina sul bagnato a velocita molto alte rimasta sempre controllabilissima....l'importante e che il motore sia sempre in trazione ovvero nn togliere mai il piede dal gas altrimenti i tempi di intervento si allungano perchè nn ha aiuto dal motore...

poi nn sò cosa ti sia successo...

X giangirm Grazie mi sono sbagliato...

Ragazzi in fatti io parlo di optional, come già detto da squaletto è di serie solo su 2.0 e GTA, sulle nuove sarà messo di serie su tutte le multijet 150cv
 
Top