Grazie a tutti per il link, l'ho letto e mi sembra di capire che il problema e' comunque rimasto.
Vi spiego cosa mi e' successo da gennaio ad oggi sulla mia 147 Q2 di fine 2007.
Una sera a gennaio accendo la macchina ed il motore gira zoppo, come se girasse a 3 cilindro. Un po turbato e stupito da questa cosa accelero lentamente ed un certo punto il motore torna a girare pulito. Il mattino dopo la macchina parte normalmente e non sembra avere problemi.
Una settimana dopo accendo la macchina parto e dopo poche centinaia di metri mi accorgo che sotto ai 2000 giri il motore pare in recovery, poi quando arriva a 2000 torna a spingere come sempre. Fatti 80Km di autostrada e' tornato a funzionare normalmente. Da li ha iniziato a fare questo scherzo sempre più spesso sotto i 2000 giri sembra in recovery per poi funzionare normalmente sopra. Vado dal meccanico che mi dice di non aver tempo quella settimana e di non aver idea di cosa possa essere. Nel frattempo si accende la spia motore, cosa che mi rassicura un po, mi dico "ecco cosi capiamo cose c'e'".
La porto dal meccanico, legge gli errori in centralina, il problema sembra essere il DPF pieno quindi fa un paio di pulizie forzate. IL DPF si libera ma il problema rimane. Allora mi faccio un giro su internet per capire meglio quale possa essere il problema che intanto sta peggiorando fino ad essere inguidabile, praticamente piu passa il tempo e piu sembra che il motore si ingolfi quando e' sotto ai 2000. Un sabato mi armo di pazienza e decido di smontare e pulire l'EGR. La trovo completamente piena di fuliggine secca, la pulisco tutta con sgrassatore, la lavo con acqua poi una bella soffiata con aria compressa e la rimonto. Il problema sembra sparito. MA dopo qualche giorni inizia a rifarlo saltuariamente. Decido di cambiare l'EGR e ne monto una rigenerato "Alfa". Questo problema sparisce ma noto che la macchina ha perso smalto introno ai 2000 giri.
La uso cosi per un po, noto che tutte le mattine quando l'accendo il motore gira bene, ma appena accelero, quindo arriva verso i 3000 giri, sembra che il motore si ingolfi un po ma questo lo fa solo la prima volta che accelero alla mattina.
Arriviamo a 3 settimane fa, accendo la macchina al mattino e parte ancora a 3, accelero lentamente e tutto si sistema. Alle sera esco da lavoro accendo il motore che parte normalmente ma dopo qualche istante si mette a girare a 3 mentre stavo salendo una salita, la macchina si pianta a meta salita. Do un paio di energiche accelerate ed il problema sparisce.
La porta dal meccanico un'altra volta che la tiene 2 giorni controllando tutto il controllabile via software, pressioni, correzioni .... ma tutto sembra nella norma.
La settimana scorsa mi trovavo sulla corsia di accelerazione in autostrada quando la macchina fa un grosso buco di potenza e va in recovery. Ho sono detto ancora dai che ci siamo.... L'errore rilevato dalla centralina era una pressione turbo troppo bassa, il meccanico ha ricontrollato tutto ma non ha trovato nulla. Adesso mi chiedevo se le swirl possono essere la causa di questo problema?
VOl.