Valvole Swirl collettore in plastica

volumexit

Nuovo Alfista
22 Luglio 2007
7
0
1
Buongiorno a tutti, e' da qualche giorno che cerco informazioni certe riguardo alle valvole swirl su modelli con collettore in plastica.

Su questi collettori le valvole swirl presentano gli stessi problemi di rottura che ci sono sui modelli con collettore in alluminio?

Grazie,

Vol.
 
Anche se la tua registrazione risale a diversi anni fa, dato il numero di interventi, sarebbe opportuno che ti presentassi comunque nell' apposita sezione del forum viewforum.php?f=1 .

Se non lo hai già fatto, posso consigliarti la lettura di questo topic viewtopic.php?f=15&t=139251, magari trovi delle informazioni utili e/o puoi accodarti per chiedere qualche info in più.
 
nei collettori di alluminio il difetto piu' noto era il distacco dell'astina di comando superiore....
nei collettori in plastica il meccanismo e' stato spostato nella parte inferiore,ma la possibilita' di distacco,accidentale,di una valvolina rimane comunque....
ti linko un topic creato dall'utente Bigno,proprio qualche giorno fa,e proprio sul suo collettore in plastica,riguardante la rimozione delle valvoline stesse!!! :nod) :OK) :OK)
viewtopic.php?f=15&t=139251
 
Grazie a tutti per il link, l'ho letto e mi sembra di capire che il problema e' comunque rimasto.
Vi spiego cosa mi e' successo da gennaio ad oggi sulla mia 147 Q2 di fine 2007.
Una sera a gennaio accendo la macchina ed il motore gira zoppo, come se girasse a 3 cilindro. Un po turbato e stupito da questa cosa accelero lentamente ed un certo punto il motore torna a girare pulito. Il mattino dopo la macchina parte normalmente e non sembra avere problemi.
Una settimana dopo accendo la macchina parto e dopo poche centinaia di metri mi accorgo che sotto ai 2000 giri il motore pare in recovery, poi quando arriva a 2000 torna a spingere come sempre. Fatti 80Km di autostrada e' tornato a funzionare normalmente. Da li ha iniziato a fare questo scherzo sempre più spesso sotto i 2000 giri sembra in recovery per poi funzionare normalmente sopra. Vado dal meccanico che mi dice di non aver tempo quella settimana e di non aver idea di cosa possa essere. Nel frattempo si accende la spia motore, cosa che mi rassicura un po, mi dico "ecco cosi capiamo cose c'e'".
La porto dal meccanico, legge gli errori in centralina, il problema sembra essere il DPF pieno quindi fa un paio di pulizie forzate. IL DPF si libera ma il problema rimane. Allora mi faccio un giro su internet per capire meglio quale possa essere il problema che intanto sta peggiorando fino ad essere inguidabile, praticamente piu passa il tempo e piu sembra che il motore si ingolfi quando e' sotto ai 2000. Un sabato mi armo di pazienza e decido di smontare e pulire l'EGR. La trovo completamente piena di fuliggine secca, la pulisco tutta con sgrassatore, la lavo con acqua poi una bella soffiata con aria compressa e la rimonto. Il problema sembra sparito. MA dopo qualche giorni inizia a rifarlo saltuariamente. Decido di cambiare l'EGR e ne monto una rigenerato "Alfa". Questo problema sparisce ma noto che la macchina ha perso smalto introno ai 2000 giri.
La uso cosi per un po, noto che tutte le mattine quando l'accendo il motore gira bene, ma appena accelero, quindo arriva verso i 3000 giri, sembra che il motore si ingolfi un po ma questo lo fa solo la prima volta che accelero alla mattina.
Arriviamo a 3 settimane fa, accendo la macchina al mattino e parte ancora a 3, accelero lentamente e tutto si sistema. Alle sera esco da lavoro accendo il motore che parte normalmente ma dopo qualche istante si mette a girare a 3 mentre stavo salendo una salita, la macchina si pianta a meta salita. Do un paio di energiche accelerate ed il problema sparisce.
La porta dal meccanico un'altra volta che la tiene 2 giorni controllando tutto il controllabile via software, pressioni, correzioni .... ma tutto sembra nella norma.
La settimana scorsa mi trovavo sulla corsia di accelerazione in autostrada quando la macchina fa un grosso buco di potenza e va in recovery. Ho sono detto ancora dai che ci siamo.... L'errore rilevato dalla centralina era una pressione turbo troppo bassa, il meccanico ha ricontrollato tutto ma non ha trovato nulla. Adesso mi chiedevo se le swirl possono essere la causa di questo problema?

VOl.
 
Ti dirò..per mancanza di budget è qualche mese che giro con le swirl senza astina poichè il meccanico l'ha trovata sballonzolante e l'ha rimossa.

La macchina va un pò a "caso". Cioè a volte parte malissimo (sembra proprio a 3), borbotta e fuma come una ciminiera. Poi sotto i 2mila giri è smorta per poi svegliarsi in alto .. Quando l'ho portata dal meccanico nelle ultime due volte, ha ripulito l'EGR e la macchina sembrava rinata: dopo qualche giorno è tornata esattamente come prima.

Nel corso dell'estate cambierò sicuramente sto benedetto collettore, o faccio rimuovere le swirl e via. Ma mi domandavo se questi problemi che ho sono imputabili a loro oppure no..E leggendo il tuo caso, sembra proprio di si
 
si'...sono sintomi imputabili al non corretto funzionamento delle valvole swirl....
nel caso dell'astina rimossa,in pratica l'unica valvola a lavorare bene e' la terza,partendo a contare dalla distribuzione verso il cambio,che e' quella collegata,tramite una bielletta,all'attuatore.....mentre le altre 3 si muovono a caso...ecco perche' a volte la macchina sembra andare meglio e altre peggio....in alcuni casi,con astina staccata,il motore puo' anche non partire proprio..... :nod) :nod)
la soluzione migliore sarebbe smontare le valvole e tappare i buchi,proprio come ha fatto l'utente Bigno :OK) :OK)
 
Ho fatto smontare il collettore e..... una farfalla manca al appello :( . Adesso il dubbio e', dove e' finita e conviene smontare la testa visto che la distribuzione e' già smontata per controllare se ha fatto danni al pistone o alla testa?

Vol.
 
volumexit":27ilgu37 ha detto:
conviene smontare la testa visto che la distribuzione e' già smontata per controllare se ha fatto danni al pistone o alla testa?
Dovrebbe bastare controllare i valori di compressione per vedere se ha fatto danni... pero' potrebbe anche essere ancora li dentro che va su e giu', visto che dovrebbe essersi sbriciolata per bene per poter fuoriuscire dalla valvola di scarico. (nel qual caso avrebbe fatto danni alla turbina).

Insomma, se una farfalla manca, le probabilita' che non abbia fatto danni sono quasi nulle.

A proposito, la versione col collettore in plastica NON PUO' avere i problemi di funzionamento casuale dati dalla rottura dell'astina sulle altre versioni.
 
Infatti le altre funzionano tutte bene ma ne manca una.
Nel condotto di aspirazione non c'e', quindi o si e' piantata nel cielo del pistone o si e' pinatata nella testa oppure si e' sbriciolata ed e' uscita delle valvole di scarico. Il motore non fa rumori anomali e la turbina sembrava funzionare bene prima di smontare. Era solo il motore ad essere un po fiacco ma il meccanico mi ha detto che aveva tutti i condotti intasati e che le valvole erano bloccate dalla fuliggine. Boh, forse conviene smontare la testa e vedere cosa c'e' dentro. Pero' per adesso sembra non aver fatto danni.

Vol.
 
si potrebbe inserire una di quelle telecamerine nel cilindro a cui manca la valvola..... :nod) :OK)
 
bigno72":1g9ykpo2 ha detto:
Allora? Si e' scoperto d'overa finita la valvola? :up)
Ancora no, la macchina e' ancora dal meccanico. Ha ordinato il collettore nuovo a meta' luglio ma gli hanno detto che prima di settembre non sarebbe arrivato. Allora ha fatto una ricerca per vedere se qualcuno lo aveva gia in casa, trovato il 10 agosto ma e' arrivato venerdi scorso. Speriamo che questa sera sia pronta ma ormai non ci spero piu.

Vol.
 
Si, OK, ma cambia il collettore senza assicurarsi che il motore sia in ordine?

E perche' ti cambia il collettore invece di togliere le 3 valvole che sono rimaste nel tuo?
 
al posto tuo, avrei tolto le valvoline rimaste, e via!

Inviato dal mio CHC-U01 utilizzando Tapatalk
 
La macchina l'ho ritirata, ho fatto circa 500 Km e sembra andare bene, l'unica cosa sembra aver perso un po smalto verso i 2000 giri, poi va come prima. Rumori strani dal motore non ne sento ed il motore sembra girare bene sia al minimo che a tutti i regimi. Adesso terrò sotto controllo le rigenerazioni del DPF per vedere se le fa più spesso per capire se il motore fa più fumo di prima.

Vol.
 
Top