V6 Diesel sviluppato da VM e Alfa Romeo

Che non ci sarà mai dato che è stato scartato in favore del V8 4.2 Maserati...aspirato, con oltre 400 cavalli.

il matto":2t3nxyqq ha detto:
Che non ci sarà mai dato che è stato scartato in favore del V8 4.2 Maserati...aspirato, con oltre 400 cavalli.

sicuro????....indiscrezioni di ragazzi che sono stati al GTA day..parlavano di questo motore biturbizzato in stato avanzato.... :elio)
io spero nel biturbo rivisto da alfa.... :OK)

DoctorAR sai per caso dove, cioè in quale località e/o stabilimento, vengono progettati, sviluppati e provati (tipo i banchi prova) questi nuovi motori (non solo il V6 diesel ma anche i nuovi motori benzina Alfa Romeo e i classici Multijet)???

Grazie :OK) :OK) :OK)

Felix7":1b5uq2r8 ha detto:
Vizz":1b5uq2r8 ha detto:
spaventosa questa coppia!! :?: :?:

cominciamo con i confronti GTA vs. MJ V6? :elio) :elio)

Meglio di no :asd) anche perchè la GTA della 159 (che non è la 3.2 q4) avrà come minimo più di 300 cv. :asd) Poveri dieselisti illusi! :asd)
beh, se la 159 farà concorrenza alla serie 3, senza dubbio la 159 GTA dovrà fare concorrenza alla M3! :elio) :elio) :elio)

skixxo":2iezvqc4 ha detto:
il matto":2iezvqc4 ha detto:

sicuro????....indiscrezioni di ragazzi che sono stati al GTA day..parlavano di questo motore biturbizzato in stato avanzato.... :elio)
io spero nel biturbo rivisto da alfa.... :OK)
ci sono voci e smentite per tutti e due i motori... :ka)

per me, conoscendo la fiat... non si faranno nessuno dei 2 :KO)

skixxo":7v3zuwwb ha detto:
awe":7v3zuwwb ha detto:
quando esce credo proprio che passerò al diesel :?: :OK) :elio)

io aspetterei il biturbo cangureggiante da 400/440 cv... :nod) :OK) :lingua) :sbav) :eek:o)

A questo non posso rinunciare... il biturbo è il mio sogno !!!

Tempo fa ero impazzito per la RX7 poi il buon dio mi ha fatto calmare e tornare con i piedi per terra :mecry) :fluffle)

awe":3l3byq6l ha detto:
skixxo":3l3byq6l ha detto:
awe":3l3byq6l ha detto:

io aspetterei il biturbo cangureggiante da 400/440 cv... :nod) :OK) :lingua) :sbav) :eek:o)

Tempo fa ero impazzito per la RX7 poi il buon dio mi ha fatto calmare e tornare con i piedi per terra :mecry) :fluffle)

Calmare?Tornare con i piedi x terra?
Ma ti devo ricordare cosa stai facendo alla tua amata macchinuccia? :asd) :asd) :asd)

Friendevil":h5qu6akp ha detto:
awe":h5qu6akp ha detto:
skixxo":h5qu6akp ha detto:
awe":h5qu6akp ha detto:

Calmare?Tornare con i piedi x terra?
Ma ti devo ricordare cosa stai facendo alla tua amata macchinuccia? :asd) :asd) :asd)

Be la RX7 è una biposto con i contropallettoni
Motore rotativo con doppia turbina il tutto da 240cv facilmente si arriva a 300cv :OK) :?: 1250kg di peso e un consumo medio di 3/4km con un litro :sarcastic) :sarcastic) :sarcastic)

Effettivamente la mia pian pianino diventerà divertente da guidare ma i 200cv farò fatica a prenderli almeno che non riesco a trapiantare su un bel 2.0 :clap) :clap) (poi si parla di 220 solo con il volumetrico)

:?: :?: Dio salvami tu :OK)

nivomat":fnkdx57j ha detto:
DoctorAR sai per caso dove, cioè in quale località e/o stabilimento, vengono progettati, sviluppati e provati (tipo i banchi prova) questi nuovi motori (non solo il V6 diesel ma anche i nuovi motori benzina Alfa Romeo e i classici Multijet)???

Per il V6 diesel non so di preciso: penso che la sperimentazione al banco sia stata compiuta presso la VM a Cento con la partecipazione di tecnici Alfa Romeo; l'inizione common-rail invece dovrebbe essere dell'ultima famiglia dei Multijet, quindi con progetto CRF ed elettronica sviluppata da Magneti Marelli (o forse Bosch? Su questo non ci sono notizie).
Per il motore destinato alle versioni GTA di 159 e Brera innanzitutto una precisazione: la 159 GTA non è certi che venga riproposta, mentra per la Brera un modello di punta sembra deciso; si stanno vagliando varie ipotesi, tra cui quella originaria del V6 Twin Phaser Biturbo, o quella più recente del V8 Maserati, ma, che io sappia, nessuna decisione è stata presa anche perchè il modello non dovrebbe esordire prima di 2-3 anni; nel caso decidessero di produrre sia la berlina che la coupè non è detto che adottino la stessa soluzione: la 159 GTA, certamente più indicata per i mercato europeo, potrebbe adottare il 3.2 biturbo, mentre la Brera, che dovrà aprire la strada sul mercato USA potrebbe adottare il V8 aspirato, più vicino ai gusti statunitensi in fatto di cubatura e prestigio.
In ogni caso le versioni degli attuali V6 (tutte) dovrebbero essere in sperimentazione presso il CRF. Non ho letto notizia di muletti. Invece per il V8 si parla ancora di semplici ipotesi (anche perchè il motore è ampiamente sperimentato): i progettisti hanno solo appurato che sarebbe possibile alloggiarlo in trasversale nel pianale Premium.

doctorAR":wnn4qytr ha detto:
nivomat":wnn4qytr ha detto:

Per il V6 diesel non so di preciso: penso che la sperimentazione al banco sia stata compiuta presso la VM a Cento con la partecipazione di tecnici Alfa Romeo; l'inizione common-rail invece dovrebbe essere dell'ultima famiglia dei Multijet, quindi con progetto CRF ed elettronica sviluppata da Magneti Marelli (o forse Bosch? Su questo non ci sono notizie).
Per il motore destinato alle versioni GTA di 159 e Brera innanzitutto una precisazione: la 159 GTA non è certi che venga riproposta, mentra per la Brera un modello di punta sembra deciso; si stanno vagliando varie ipotesi, tra cui quella originaria del V6 Twin Phaser Biturbo, o quella più recente del V8 Maserati, ma, che io sappia, nessuna decisione è stata presa anche perchè il modello non dovrebbe esordire prima di 2-3 anni; nel caso decidessero di produrre sia la berlina che la coupè non è detto che adottino la stessa soluzione: la 159 GTA, certamente più indicata per i mercato europeo, potrebbe adottare il 3.2 biturbo, mentre la Brera, che dovrà aprire la strada sul mercato USA potrebbe adottare il V8 aspirato, più vicino ai gusti statunitensi in fatto di cubatura e prestigio.
In ogni caso le versioni degli attuali V6 (tutte) dovrebbero essere in sperimentazione presso il CRF. Non ho letto notizia di muletti. Invece per il V8 si parla ancora di semplici ipotesi (anche perchè il motore è ampiamente sperimentato): i progettisti hanno solo appurato che sarebbe possibile alloggiarlo in trasversale nel pianale Premium.

come non prima di 2/3 anni..... :mecry) :mecry2)
e perchè cosi tanto??????? :KO)

doctorAR":q9zxf1fx ha detto:
nivomat":q9zxf1fx ha detto:

Grazie mille, davvero!!! :OK) :OK) :OK)

V8 Maserati nooooo :°°°°(
Il v8 attuale da 390 cv fa i 3.5 km/l :-(
Chi la compra se c'è una M3 da 400cv che col Valvetronic farà i 6km/l?
Consuma pure più del V12 Biturbo della SL65 amg da 612 cv...

:KO)

Mollan, ma secondo te, uno che spende 86000 euro per il maserati, 61000 per l'M3 oppure più di 140 mila euro per l'sl, si crea il problema di quanti km percorre con un litro di benza??? o meglio, si crea il problema se percorre 3,5 o 5 km/l ??? tenendo conto che cmq sono macchine con le quali uno non ci fa 50 mila km all'anno...

Tenete presente che la GTA non esce tra un anno o un anno e mezzo...
Bisognerà aspettarne almeno due... [sempre ammesso che venga fatta]
Tenete presente anche che il motore V8 Maserati-Ferrari verrà aggiornato con il lancio della nuova coupè e spider, oltre al fatto che si stà mettendo a punto il sistema Uniair proprio su questo propulsore. :OK)

doctorAR":3l1j1hvv ha detto:
In ogni caso le versioni degli attuali V6 (tutte) dovrebbero essere in sperimentazione presso il CRF.

Ah sì? :aeh) Devo chiedere lumi ai colleghi allora... :scratch)

io spero che la sigla gta sia sempre associata al v6 di arese... che x i nuovi motori di punta si selgano altre sigle in modo di lasicare la 56 e la 47gta nella storia come giusot che sia :worship)