V-Power Diesel impressione personale...

il matto":2locem0e ha detto:
Ragazzi attenzione però a giudicare male i gasoli "normali". Al 90% provengono dalla stessa raffineria....quindi sono uguali, sia che si chiami Erg, Agip, Esso e compagnia bella che sia. Discorso diverso per i gasoli additivati.....

quoto in pieno
 
Ste81To":9624ly1i ha detto:
riuppo quest'interessante discussione :up)

qualcuno ha info aggiornate sul numero cetani delle marche gasoli più diffuse? :OK)

dopo 3 anni di Tamoil mi sto rompendo le balls, e vorrei riprovare la shell v-power, che a quanto pare è l'unica ad avere quel "qualcosina" in più :D

esperienze?

Continua col Tamoil risparmi un bel pò di soldi ed è uno dei migliori.
Shell non è così performante come si dice e 12 cents al litro in più per quello che da non ne vale la pena.
Leggere per credere, qui c'è il link con la prova fatta da Auto dei 2 gasoli

http://www.ibizatuningclub.com/portalei ... asolio.zip
 
ok ho letto anche l'altro link che hai messo nel topic dei quesiti automobilistici...beh che dire...molto interessanti :nod)

il primo articolo premia "scientificamente" l'ottimo Tamoil, mentre il secondo è palesemente una reclame dell'agip bluediesel...un po' troppo di parte insomma :shrug03)

54 cetani per bluediesel e v-power, 53,6 per il tamoil...praticamente equivalenti :scratch)
 
Leggendo vari articoli sulle riviste, articoli su internet, consultando i siti internet dei prodotti petroliferi mi sono fatto un pò quest'idea, ovvero esistono in commercio 2 tipi di carburanti.

Un prodotto standard (sia trattasi di benzina che gasolio) che ha giusto i requisiti di legge e che quindi è più che sufficiente per i motori e che si scambiano le varie raffinerie e che quindi è slegato dal marchio.
Faccio un esempio, io abito vicino a Novara, in zona (S. Martino di Trecate) c'è una raffineria (proprietà 73% Esso e 27% Erg) e un deposito (Tamoil), quindi tutte le benzine e i gasoli della zona vengono da lì, quindi sia che tu fai rifornimento alla Total, piuttosto che alla Shell o all'Api e così via tu compri sempre benzina/gasolio della raffineria di Trecate e quindi qualitativamente =, in questo caso il mio consiglio è di andare al distributore più comodo vicino a casa che fa il prezzo più basso tanto è esattamente uguale il prodotto. Discorso diverso per i prodotti Tamoil (che vengono raffinati a Cremona ma poi messi nel deposito di Trecate) e quindi distribuiti per conto loro.

Poi abbiamo i vari prodotti premium che le compagnie si tengono ben stretti e qui c'è correlazione tra il prodotto e il marchio, quindi V power c'è l'ha solo Shell, WR100 c'è l'ha solo Tamoil, BluSuper è solo Agip e così via e ognuno li distribuisce per proprio conto.
Questi prodotti sono migliori certamente se confrontati col prodotto standard, hanno già incorporati additivi, contengono meno zolfo, hanno numeri di ottano/cetano più elevati.
Però se il confronto viene fatto tra di loro e non in relazione al prodotto standard, almeno vedendo le prove, ci sono si differenze però abbastanza piccole tra uno e l'altro e quindi anche in questo caso si equivalgono abbastanza, come hai visto (per i gasoli) gira e rigira hanno tutti più o meno un NC vicino a 54 (quindi 3 punti più dello standard, però pochi decimi di punto di differenza tra uno e l'altro) e secondo me (opinione personalissima) vale la pena valutarli in relazione alla qualità/prezzo dove ci sono differenze enormi.
La mia classifica personale quindi è questa:
Tamoil buono/+0 cents
Agip BluDiesel buono/+4 cents
Esso Energy E-Diesel buono/+5 cents
Erg DieselOne buono/+5cents
Api OroDiesel buono/+6 cents
Total Excellium buono/+7,5 cents
Q8 HiQ buono/+7,5 cents
Shell V power GTL buono/12 cents
gasolio standard sufficente/+0 cents
 
pis-pis":176f354b ha detto:
mancio83":176f354b ha detto:
ma certo che noti differenze...prima mettevi l'agip che è uno dei peggiori gasoli... :ka)

anche se ci mettevi acqua andava di +... :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap)

perchè scusate....quali sono i gasoli "migliori"?!?....se migliori si riferisce alla pulizia del carburante, cioè al fatto che abbia meno impurità possibili l'argomento mi interessa molto visto che sono naftaro da solo 1 settimana :baby) .

Se mi citate anche delle fonti di riviste automobilistiche o altro in cui si facciano paragoni fra i diversi carburanti mi fate un favore. :OK)

anche a me interessa......baby naftone da 3gg :baby)

:hail)
grazie
 
marci73":14katk5e ha detto:
pis-pis":14katk5e ha detto:
mancio83":14katk5e ha detto:
Se mi citate anche delle fonti di riviste automobilistiche o altro in cui si facciano paragoni fra i diversi carburanti mi fate un favore. :OK)

anche a me interessa......baby naftone da 3gg :baby)

:hail)
grazie

Leggete qui. Ci sono le pagine scannerizzate di 2 prove di gasoli.

http://www.159ownersclub.it/public/foru ... 25&posts=8

http://www.ibizatuningclub.com/portalei ... asolio.zip
 
raga e possibile secondo voi che la macchina ci mette di meno ad andare in temperatura con il v-power diesel? ho notato che mantenendo le stesse andature pare proprio che scaldi prima....
 
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