Leggendo vari articoli sulle riviste, articoli su internet, consultando i siti internet dei prodotti petroliferi mi sono fatto un pò quest'idea, ovvero esistono in commercio 2 tipi di carburanti.
Un prodotto standard (sia trattasi di benzina che gasolio) che ha giusto i requisiti di legge e che quindi è più che sufficiente per i motori e che si scambiano le varie raffinerie e che quindi è slegato dal marchio.
Faccio un esempio, io abito vicino a Novara, in zona (S. Martino di Trecate) c'è una raffineria (proprietà 73% Esso e 27% Erg) e un deposito (Tamoil), quindi tutte le benzine e i gasoli della zona vengono da lì, quindi sia che tu fai rifornimento alla Total, piuttosto che alla Shell o all'Api e così via tu compri sempre benzina/gasolio della raffineria di Trecate e quindi qualitativamente =, in questo caso il mio consiglio è di andare al distributore più comodo vicino a casa che fa il prezzo più basso tanto è esattamente uguale il prodotto. Discorso diverso per i prodotti Tamoil (che vengono raffinati a Cremona ma poi messi nel deposito di Trecate) e quindi distribuiti per conto loro.
Poi abbiamo i vari prodotti premium che le compagnie si tengono ben stretti e qui c'è correlazione tra il prodotto e il marchio, quindi V power c'è l'ha solo Shell, WR100 c'è l'ha solo Tamoil, BluSuper è solo Agip e così via e ognuno li distribuisce per proprio conto.
Questi prodotti sono migliori certamente se confrontati col prodotto standard, hanno già incorporati additivi, contengono meno zolfo, hanno numeri di ottano/cetano più elevati.
Però se il confronto viene fatto tra di loro e non in relazione al prodotto standard, almeno vedendo le prove, ci sono si differenze però abbastanza piccole tra uno e l'altro e quindi anche in questo caso si equivalgono abbastanza, come hai visto (per i gasoli) gira e rigira hanno tutti più o meno un NC vicino a 54 (quindi 3 punti più dello standard, però pochi decimi di punto di differenza tra uno e l'altro) e secondo me (opinione personalissima) vale la pena valutarli in relazione alla qualità/prezzo dove ci sono differenze enormi.
La mia classifica personale quindi è questa:
Tamoil buono/+0 cents
Agip BluDiesel buono/+4 cents
Esso Energy E-Diesel buono/+5 cents
Erg DieselOne buono/+5cents
Api OroDiesel buono/+6 cents
Total Excellium buono/+7,5 cents
Q8 HiQ buono/+7,5 cents
Shell V power GTL buono/12 cents
gasolio standard sufficente/+0 cents