V-Power Diesel impressione personale...

teknomotion":1ep9gtfp ha detto:
Trattamento valido si fa x dire.. :asd) tagliandi ogni 40.000km.. :sarcastic)
Allora è solo culo :asd)
Comunque, scherzi a parte, la 147 JTD non soffre di problemi al monoblocco o di lubrificazione in generale.
I problemi restano frizione e sospensioni.
Il motore, secondo me, 300.000Km se li mangia anche cambiando l'olio ogni 30.000, però chi ha il coraggio?

PS
Le tue candele erano nuove perchè sono le platinate da 100.000Km tranquilli e poi è dovuto alla tua guida magari grintosa che slega bene il motore e non fa creare incrostazioni.
Sembra una stronzata ma è importante ogni tanto far salire la lancetta del contagiri: lo dicono da sempre i meccanici.
 
I carburanti alternativi sono stati fatti per offrire un'alternativa al cliente più esigente. le differenze ci sono ma sono talmente piccole che nessuno se accorgerebbe del cambiamento. Le impressioni positive dei clienti e dovuto soprattutto al fattore psicologico. La differenza e sotto 1% delle prestazioni o altro ed è tutta una strategia di marketing fatta veramente bene. Detto da una fonte veramente affidabile.
 
Silbac 147 TI":1vzes6j8 ha detto:
I carburanti alternativi sono stati fatti per offrire un'alternativa al cliente più esigente. le differenze ci sono ma sono talmente piccole che nessuno se accorgerebbe del cambiamento. Le impressioni positive dei clienti e dovuto soprattutto al fattore psicologico. La differenza e sotto 1% delle prestazioni o altro ed è tutta una strategia di marketing fatta veramente bene. Detto da una fonte veramente affidabile.
1% è tanto: non possono venderti per legge un prodotto che migliori le prestazioni originali dell'auto, quindi tutte le pubblicità sono tarocche.
Poi se le ascoltate bene sono vaghe piene di belle parole buttate qua e la, nessuna diche chiaramente che la macchina corre di più.
 
sbenga":3e2svt35 ha detto:
Silbac 147 TI":3e2svt35 ha detto:
I carburanti alternativi sono stati fatti per offrire un'alternativa al cliente più esigente. le differenze ci sono ma sono talmente piccole che nessuno se accorgerebbe del cambiamento. Le impressioni positive dei clienti e dovuto soprattutto al fattore psicologico. La differenza e sotto 1% delle prestazioni o altro ed è tutta una strategia di marketing fatta veramente bene. Detto da una fonte veramente affidabile.
1% è tanto: non possono venderti per legge un prodotto che migliori le prestazioni originali dell'auto, quindi tutte le pubblicità sono tarocche.
Poi se le ascoltate bene sono vaghe piene di belle parole buttate qua e la, nessuna diche chiaramente che la macchina corre di più.

Quoto infatti è sotto l' 1%
 
Secondo me per un aumento attorno all'1% delle prestazioni non vale la pena pagare 10 cents in + il V power (193 lire) del gasolio normale. Mi permetto di suggerire di provare il Tamoil che non ha sovrapprezzo e a quanto dicono alcuni amici del forum hanno constatato dei miglioramenti, il tutto GRATIS.
 
Se la macchina nasce, studiata per girare col diesel normale nn vedo perchè dovrei spendere di + e riempirla con un combustibile differente da quello raccomandato.. e poi diciamocela tutta. nn cambia niente!! io l'ho provata, dalla riserva ho fatto il pieno, l'unica differenza però l'ho notata nel portafoglio.... :nod)
 
Vi dico la mia esperienza.

Premetto che uso quasi sempre il V-Power Diesel.

Prima della rimappa, anche se l'auto la conoscevo meno di oggi, mi pare che le differenze fossero pressoche' trascurabili. In effetti, direi che era piu' un vezzo che altro, piu' per gli additivi che puliscono il motore che per le prestazioni.

Ho fatto la rimappa dopo aver nutrito la belva con solo V-Power Diesel per un paio di migliaia di Km, e credo (spero) che i ritocchi che Darsch mi ha fatto siano stati basati sui parametri gia' adattati alla V-Power.
Fatto e' che giusto un mese fa ho avuto una prova non sollecitata che col V-Power l'aumento di prestazioni c'e'.
Avevo fatto, per improrogabili esigenze (ero alla tacca rossa :mecry) ) del gasolio normale, credo proprio alla AGIP. Mi pare fossero tipo 10 euro, quindi ci ho fatto almeno 120 Km.
Metto un nuovo pieno di V-Power (spesa che e' una tragedia... supera gli 80 euro :mecry) ) e vado in giro per un paio di Km. Poi spengo l'auto per andare a spedire dei led a qualcuno :asd) e quando riparto in un rettilineo larghissimo vicino all'ufficio postale faccio una tiratina 0-60 sovrappensiero e mi vien da dire... "azz, guarda com'e' piu' brillante la macchina adesso"... ma non era effetto psicologico perche' non pensavo affatto al discorso della V-Power. Mi e' venuto in mente qualche minuto dopo che ero passato da un centinaio di Km di gasolio normale ad un pieno di V-Power che, evidentemente, era appena entrata in circolo.

Conclusione: se fate la rimappa la V-Power Diesel da' effettivamente un lieve miglioramento di prestazioni, specie nella ripresa. Anche i consumi, nei tratti a velocita' costante (autostrada, extraurbano tranquillo) sono leggermenti migliori.

A mio giudizio, direi che la V-Power Diesel "vale" in generale per le sue proprieta' di pulizia e protezione migliori rispetto ai diesel normali, ma per vedere differenze di prestazioni servono motori rimappati e quindi spinti. Non escludo che su un mjet 2.4 rimappato a 240cv si senta ancora meglio :D
Quindi il mio consiglio per chi ha l'auto non rimappata e' di andare a Tamoil (in effetti e' meglio degli altri e costa uguale) e di mettere un pieno V-Power ogni 3-4 pieni normali, giusto per "manutenzione".

Diverso discorso per il Blu Diesel. Io lo evito come la morte. Alla mia 147, quando non era rimappata, faceva MALE. Faticava a salire di giri, faceva piu' fumo e non mi piaceva neppure il rumore del motore.
Da allora mi sono tenuto a distanza e non mi va neppure di fare esperimenti con quel carburante.
 
a me frena che un amico con il blue disel ha rotto a detta del suo meccanico la pompa del diesel proprio per l'uso di questo carburante che è troppo secco ... e questo mi ha praticamente frenato dal metterla... che dite il prox pieno lo faccio di blue disel? qui tamoil nn c'è ma c'è agip , ip , esso ed erg ma mi sembra che solo agip ha il diesel pompato...
 
Non pensare che la macchina corra di più con questi carburanti; fatti un ragionamento: secondo te sarebbero omologati?
Metti il gasolio dal distributore dove costa meno o dove ha le cisterne più nuove.
 
Kontorotsui":3a22br5z ha detto:
Vi dico la mia esperienza.

Premetto che uso quasi sempre il V-Power Diesel.

Prima della rimappa, anche se l'auto la conoscevo meno di oggi, mi pare che le differenze fossero pressoche' trascurabili. In effetti, direi che era piu' un vezzo che altro, piu' per gli additivi che puliscono il motore che per le prestazioni.

Ho fatto la rimappa dopo aver nutrito la belva con solo V-Power Diesel per un paio di migliaia di Km, e credo (spero) che i ritocchi che Darsch mi ha fatto siano stati basati sui parametri gia' adattati alla V-Power.
Fatto e' che giusto un mese fa ho avuto una prova non sollecitata che col V-Power l'aumento di prestazioni c'e'.
Avevo fatto, per improrogabili esigenze (ero alla tacca rossa :mecry) ) del gasolio normale, credo proprio alla AGIP. Mi pare fossero tipo 10 euro, quindi ci ho fatto almeno 120 Km.
Metto un nuovo pieno di V-Power (spesa che e' una tragedia... supera gli 80 euro :mecry) ) e vado in giro per un paio di Km. Poi spengo l'auto per andare a spedire dei led a qualcuno :asd) e quando riparto in un rettilineo larghissimo vicino all'ufficio postale faccio una tiratina 0-60 sovrappensiero e mi vien da dire... "azz, guarda com'e' piu' brillante la macchina adesso"... ma non era effetto psicologico perche' non pensavo affatto al discorso della V-Power. Mi e' venuto in mente qualche minuto dopo che ero passato da un centinaio di Km di gasolio normale ad un pieno di V-Power che, evidentemente, era appena entrata in circolo.

Conclusione: se fate la rimappa la V-Power Diesel da' effettivamente un lieve miglioramento di prestazioni, specie nella ripresa. Anche i consumi, nei tratti a velocita' costante (autostrada, extraurbano tranquillo) sono leggermenti migliori.

A mio giudizio, direi che la V-Power Diesel "vale" in generale per le sue proprieta' di pulizia e protezione migliori rispetto ai diesel normali, ma per vedere differenze di prestazioni servono motori rimappati e quindi spinti. Non escludo che su un mjet 2.4 rimappato a 240cv si senta ancora meglio :D
Quindi il mio consiglio per chi ha l'auto non rimappata e' di andare a Tamoil (in effetti e' meglio degli altri e costa uguale) e di mettere un pieno V-Power ogni 3-4 pieni normali, giusto per "manutenzione".

Diverso discorso per il Blu Diesel. Io lo evito come la morte. Alla mia 147, quando non era rimappata, faceva MALE. Faticava a salire di giri, faceva piu' fumo e non mi piaceva neppure il rumore del motore.
Da allora mi sono tenuto a distanza e non mi va neppure di fare esperimenti con quel carburante.



Quoto in toto, secondo me ogni 3/4 pieni fare un pieno di V-power diesel è una buona idea perchè anche se il guadagno in prestazioni è minimo (ma l'erogazione è migliore e + lineare) permette di pulire bene il sistema di alimentazione, e poi nel caso di un bel viaggetto in autostrada una piccola diminuzione dei consumi c'è, al contrario in citta' non ho riscontrato variazioni. Per il fattore costo in effetti il prezzo è altino ma con la tessera punti Shell Smart card il V-power sia benzina che diesel dà il doppio di punteggio e quando si arriva a 350 punti (175 l.)si puo' chiedere lo sconto carburanti di 4 euro, io almeno faccio così, non mi interessa prendere gadget o cose varie (pero' il modellino della F2005 di Schumi l'ho preso :love) )
 
jedi":53x7gfvp ha detto:
Kontorotsui":53x7gfvp ha detto:
Vi dico la mia esperienza.

Premetto che uso quasi sempre il V-Power Diesel.

Prima della rimappa, anche se l'auto la conoscevo meno di oggi, mi pare che le differenze fossero pressoche' trascurabili. In effetti, direi che era piu' un vezzo che altro, piu' per gli additivi che puliscono il motore che per le prestazioni.

Ho fatto la rimappa dopo aver nutrito la belva con solo V-Power Diesel per un paio di migliaia di Km, e credo (spero) che i ritocchi che Darsch mi ha fatto siano stati basati sui parametri gia' adattati alla V-Power.
Fatto e' che giusto un mese fa ho avuto una prova non sollecitata che col V-Power l'aumento di prestazioni c'e'.
Avevo fatto, per improrogabili esigenze (ero alla tacca rossa :mecry) ) del gasolio normale, credo proprio alla AGIP. Mi pare fossero tipo 10 euro, quindi ci ho fatto almeno 120 Km.
Metto un nuovo pieno di V-Power (spesa che e' una tragedia... supera gli 80 euro :mecry) ) e vado in giro per un paio di Km. Poi spengo l'auto per andare a spedire dei led a qualcuno :asd) e quando riparto in un rettilineo larghissimo vicino all'ufficio postale faccio una tiratina 0-60 sovrappensiero e mi vien da dire... "azz, guarda com'e' piu' brillante la macchina adesso"... ma non era effetto psicologico perche' non pensavo affatto al discorso della V-Power. Mi e' venuto in mente qualche minuto dopo che ero passato da un centinaio di Km di gasolio normale ad un pieno di V-Power che, evidentemente, era appena entrata in circolo.

Conclusione: se fate la rimappa la V-Power Diesel da' effettivamente un lieve miglioramento di prestazioni, specie nella ripresa. Anche i consumi, nei tratti a velocita' costante (autostrada, extraurbano tranquillo) sono leggermenti migliori.

A mio giudizio, direi che la V-Power Diesel "vale" in generale per le sue proprieta' di pulizia e protezione migliori rispetto ai diesel normali, ma per vedere differenze di prestazioni servono motori rimappati e quindi spinti. Non escludo che su un mjet 2.4 rimappato a 240cv si senta ancora meglio :D
Quindi il mio consiglio per chi ha l'auto non rimappata e' di andare a Tamoil (in effetti e' meglio degli altri e costa uguale) e di mettere un pieno V-Power ogni 3-4 pieni normali, giusto per "manutenzione".

Diverso discorso per il Blu Diesel. Io lo evito come la morte. Alla mia 147, quando non era rimappata, faceva MALE. Faticava a salire di giri, faceva piu' fumo e non mi piaceva neppure il rumore del motore.
Da allora mi sono tenuto a distanza e non mi va neppure di fare esperimenti con quel carburante.



Quoto in toto, secondo me ogni 3/4 pieni fare un pieno di V-power diesel è una buona idea perchè anche se il guadagno in prestazioni è minimo (ma l'erogazione è migliore e + lineare) permette di pulire bene il sistema di alimentazione, e poi nel caso di un bel viaggetto in autostrada una piccola diminuzione dei consumi c'è, al contrario in citta' non ho riscontrato variazioni. Per il fattore costo in effetti il prezzo è altino ma con la tessera punti Shell Smart card il V-power sia benzina che diesel dà il doppio di punteggio e quando si arriva a 350 punti (175 l.)si puo' chiedere lo sconto carburanti di 4 euro, io almeno faccio così, non mi interessa prendere gadget o cose varie (pero' il modellino della F2005 di Schumi l'ho preso :love) )


Premesso che ognuno è libero di fare ciò che crede, non capisco però il senso di usare gasolio normale e poi ogni 3/4 pieni per pulire il sistema di alimentazione usare un gasolio "migliore", non sarebbe più logico usare un gasolio "migliore" sempre?

A parte che non solo il V power della Shell vanta doti di pulizia, è forse solo quello che ha investito + in pubblicità per esaltare questa sua dote, ma anche tutti gli altri gasoli "speciali" (Agip BluDiesel (+ 4 cts), Api Oro Diesel (+6 cts), Esso Energy e-Diesel (+4 cts), Erg Diesel One (+5 cts), Q8 Hi Q (+7,5 cts), Tamoil Ecòplus (+ 0 cts) e Total Excellium (+5 cts)) hanno questi additivi detergenti, quindi se lo scopo è questo perché non scegliere i meno cari?
 
Bah, io li ho provati piu' o meno tutti e l'unico che mi sembra dia qualcosina in + è lo Shell, certo non si parla di cavalleria in piu', ma una migliore e lineare risposta all'acceleratore unita a una diminuzione del rumore del ns. trattorino, poi per il discorso lubrificazione contiene questo fantomatico GTL, un gas liquido che dovrebbe, ripeto dovrebbe ma qui ci vorrebbe un ingegnere petrolifero a confermare o meno, contribuire a una pulizia di iniettori & c.
 
jedi":vqsb0vxr ha detto:
Bah, io li ho provati piu' o meno tutti e l'unico che mi sembra dia qualcosina in + è lo Shell, certo non si parla di cavalleria in piu', ma una migliore e lineare risposta all'acceleratore unita a una diminuzione del rumore del ns. trattorino, poi per il discorso lubrificazione contiene questo fantomatico GTL, un gas liquido che dovrebbe, ripeto dovrebbe ma qui ci vorrebbe un ingegnere petrolifero a confermare o meno, contribuire a una pulizia di iniettori & c.

In realtà GTL è una sigla che significa Gas To Liquid, ovvero si trasforma chimicamente un gas (metano) in una serie di idrocarburi liquidi tramite un processo chimico chiamato Fischer-Troops inventato dai tedeschi durante la prima guerra mondiale. Questi idrocarburi di sintesi sono molto puri quindi bruciano meglio e non lasciano residui sui pistoni e nelle camere di combustione, però la pulizia degli iniettori è affidata a degli additivi specifici miscelati al gasolio, non è che il GTL è un'additivo ma sono gli stessi idrocarburi normalmente presenti nel gasolio ottenuti per altra via e non distillando il petrolio.

Cmq vi allego ciò che ho trovato sul GTL nel sito Shell:

Shell ha fatto da pioniere nell’uso della tecnologia GTL (Gas to Liquids) per i carburanti diesel di grado premium e miscela già il carburante GTL quale ingrediente esclusivo per il gasolio Shell V-Power in molti paesi del mondo.

Il futuro viaggia in sintetico

GTL è una sigla che abbraccia le tecnologie in grado di generare idrocarburi liquidi (come carburanti e oli) dal gas naturale. È stata Shell a fare da pioniere nello sviluppo del GTL , offrendolo a centinaia di migliaia di automobilisti in molti paesi del mondo.

Il carburante GTL è sintetizzato dal gas naturale, dunque ha un tenore di zolfo praticamente nullo ed una qualità di cetano estremamente elevata – per una combustione più pulita ed efficiente rispetto al gasolio standard.

Shell ha aperto nel 1993 il primissimo impianto per la produzione commerciale di GTL, a Bitunlu (Malesia). Si tratta di una raffineria relativamente piccola che produce 14.7000 barili al giorno (1 barile = 159 litri) di carburante di alta qualità.



Shell ha annunciato la costruzione di ulteriori impianti su larga scala per i prodotti a base di olio sintetico negli anni a venire. Insieme a Qatar Petroleum, Shell creerà il massimo impianto mondiale per il GTL nel Qatar, con capacità per 140.000 barili/giorno.
 
switing63":1tkiyul7 ha detto:
Premesso che ognuno è libero di fare ciò che crede, non capisco però il senso di usare gasolio normale e poi ogni 3/4 pieni per pulire il sistema di alimentazione usare un gasolio "migliore", non sarebbe più logico usare un gasolio "migliore" sempre?

Certo che ha senso, io metto quasi sempre solo il VPower. Infatti la Shell mi premia continuamente con offerte bonus di punti :asd)
Pero' e' un po' come pulire il pavimento di casa. Certo che sarebbe meglio farlo tutti i giorni, ma va bene anche ogni 3/4, si risparmia fatica e rimane abbastanza pulito lo stesso :)

switing63":1tkiyul7 ha detto:
A parte che non solo il V power della Shell vanta doti di pulizia, è forse solo quello che ha investito + in pubblicità per esaltare questa sua dote, ma anche tutti gli altri gasoli "speciali" (Agip BluDiesel (+ 4 cts), Api Oro Diesel (+6 cts), Esso Energy e-Diesel (+4 cts), Erg Diesel One (+5 cts), Q8 Hi Q (+7,5 cts), Tamoil Ecòplus (+ 0 cts) e Total Excellium (+5 cts)) hanno questi additivi detergenti, quindi se lo scopo è questo perché non scegliere i meno cari?

Come ti han detto altri, lo Shell e' quello che mi sembra dare veramente qualcosa in piu' nell'erogazione... nel mio caso forse solo perche' avevo quello quando ho fatto la rimappa :scratch)
Ho provato l'Excellium total ma non mi ha dato particolari sensazioni.

Ah grazie per la spiegazione sul GTL, molto interessante :OK)
 
Kontorotsui":35okxg6d ha detto:
Ah grazie per la spiegazione sul GTL, molto interessante :OK)

Prego, non c'è di che cmq mi sono limitato a fare un copia incolla di notizie presenti in internet.
 
io ho utilizzato sempre gasoli normali l'unica differenza l'ho trovata nel prezzo che effettuavano i vari benzinai e poi per pulire dalle incrostazioni mi è stato detto dal meccanico dove portavo la mia vecchia belva che almeno una volta ogni 10000 km di utilizzare addittivi da aggiungere al pieno per aiutare in minima parte a rendere più longevo il motore anke se la parte più importante la fa lo stile di guida del pilota ed un accurata manutenzione. :alfa)
 
wigo":153a4zre ha detto:
non voglio correre di piu voglio che si pulisce un pò inniettori ecc che dite faccio un pieno di blue diesel ogni pieno di normale?

Per la pulizia dell'impianto di alimentazione ci sono 2 strade o utilizzare gasolio normale e ogni tot Km mettere un additivo specifico o utilizzare un gasolio che già lo incorpora di suo dalla raffineria. Nel primo caso diciamo paghi l'additivo in un unica soluzione nell'altro caso lo paghi per così dire a rate con il sovrapprezzo del gasolio.

Il BluDiesel dell'Agip è un gasolio "premium" quindi ha già questi additivi pulenti, male non fa di sicuro, però personalmente non alternerei gasolio normale/gasolio premium userei sempre un gasolio premium e se possibile quello col sovrapprezzo minore.
 
A dire la verita' la shell qua da me non c'e'....io metto molto spesso il bludiesel..e sinceramente mi trovo bene...sono dimuiti le emissioni,infatti fuma meno...e consuma sempre meno..
 
vi dico la mia esperienza ne ho letti di topic sui vari tipi di gasolio io sia con agip normale che con blud ho notato che il motore diventa molto piu rumoroso rispetto ad un gasolio erg...solo rarissime volte mi e capitato di avere mggiori prestazioni anche se solo di sensazione con il bludiesel
cmq provero a mettere quello della tamoil per vedere se si sente la sensazione o se realmente ci sia un aumento di prestazioni come tanti dicono
 
Top