...hai anche i set di rain? :asd)bigno72":ejqj70m3 ha detto:I cerchi li smonto in continuazione per un motivo o per l'altro
per quello che (forse stupidamente) mi veniva da pensare più alle pastiglie.Un disco svergolato lo si sente vibrare in frenata, non si "spancia" in maniera uniforme su tutto il bordo, e poi su 2 dischi in maniera identica....
Ma ti avevo chiesto in merito e non avevi accennato ancora a dei rumori
Il rumore che sento potrebbe essere in effetti un punto del disco che "mangia" la pastiglia anche mentre non freno, col risultato che poi la pastiglia non tocca.
Ma da dove sarebbe spuntato?
E in ogni caso dovrei avere un tratto lucido in quella parte arrugginita.
Butto li la mia seconda boiata:
per qualche motivo, la pinza si apriva un pò troppo rilasciando il pedale, e la pastiglia esterna si inclinava leggermente (stiam parlando di decimi, ma non ci son le foto, basta poco) consumandosi "verso il bordo esterno" e facendo venire il disco blu (parlavi di smusso lucido sulla pastiglia, bruciato o vetrificato, e striatura blu sul disco, oltre al rumore). Questo a pedale non premuto.
Frenando suppongo chi il rumore sparisse, e la frenata fosse grossomodo regolare.
continuando a frenare, ovviamente la pastiglia frenata dopo frenata si consuma e il pistoncino fuoriesce, probabilmente sistemando il problema (se non sbaglio capita più di frequente con le pinze dietro, a causa però del meccanismo di recupero del gioco, che va a colpi a volte):
il rollback torna ad essere regolare e la pastiglia appoggia in piano, però dato che lo smusso "esterno" si è accentuato nel frattempo, lascia una parte di disco arrugginito, perchè la pastiglia smussata ovviamente non appoggia.
Altro non mi vien da pensare. A parte il dirti di cambiar tutto, quando hai pelato l'ultimo ferodo. Non fare un'altro "giro" di pastiglie.
C'e' anche da dire che la corrosione dei miei dischi (all'interno dei fori di ventilazione) e' mostruosa: non avevo mai visto una cosa del genere.
C'e' la ruggine che viene via a foglie (cacchio di strade salate).
Questo si che potrebbe aver deformato il disco :scratch)
E' solo perchè non avevi mai guardato.
Lavo la macchina più d'inverno che d'estate (zona passaruota compresa)
Ti farei vedere come son messo gli ammortizzatori...(i "tubi" e i piattelli..)