Usura dischi MOLTO anomala.

bigno72":3qfr81mu ha detto:
teknomotion":3qfr81mu ha detto:
Sono ok..cambia solo che c'è una svasatura in meno :D (per verificare l'usura del disco)
EH?
Che intendi? :eek13)
Si riferisce a un'altra disc. dove risulta che suo dischi più nuovi c'è un puntino in ribasso che quando sparisce indica il momento del cambio dischi.
 
Ah questa non l'avevo mai sentita.... di sicuro i miei dischi di primo equipaggiamento (fine 2007) non ce l'hanno.
Grazie dell'informazione.
 
bigno72":3c9lupvy ha detto:
Ah questa non l'avevo mai sentita.... di sicuro i miei dischi di primo equipaggiamento (fine 2007) non ce l'hanno.
Grazie dell'informazione.
Se ricordo bene si parlava di una serie di brembi max... no roba originale alfa
 
bigno72":pzv3g519 ha detto:
patrick76":pzv3g519 ha detto:
primo piano dello smusso
:?:
Alla faccia dello smusso! Ne ho viste di pastiglie smussate, ma mai cosi' tanto!
Di sicuro non lo erano quelle di primo equipaggiamento, ne' sulla 147 ne' sulla GT.

quasi tutte quelle che escono di fabbrica con lo smusso lo hanno come quello in foto..

poi prima di montarle, se vengono montate su dischi usati, vanno smussate anche all'interno e all'esterno (dove andrebbero a toccare i bordini del disco..
 
elvis":3n31o7qa ha detto:
bigno72":3n31o7qa ha detto:
patrick76":3n31o7qa ha detto:
primo piano dello smusso
:?:
Alla faccia dello smusso! Ne ho viste di pastiglie smussate, ma mai cosi' tanto!
Di sicuro non lo erano quelle di primo equipaggiamento, ne' sulla 147 ne' sulla GT.

quasi tutte quelle che escono di fabbrica con lo smusso lo hanno come quello in foto..

poi prima di montarle, se vengono montate su dischi usati, vanno smussate anche all'interno e all'esterno (dove andrebbero a toccare i bordini del disco..
:nod) :nod) :OK)
 
elvis":30xnwmb6 ha detto:
quasi tutte quelle che escono di fabbrica con lo smusso lo hanno come quello in foto..
Ecco, "quasi" :D
Non ricordo quanti Km avesse la 147 quando le smontai la prima volta, ma di certo avrei notato uno smusso che arriva a meno di 5mm dal ferro.
La GT avra' avuto meno di un mese...

EDIT: quasi dimenticavo: ho avuto una lunga e travagliata storia con le pastiglie della 147.
Avevo le pastiglie TI, me le hanno cambiate a 1000, forse 2000 Km, con pastiglie normali, e poi subito dopo con altre TI. Nessuna aveva questo smusso cosi' pronunciato (mi verrebbe da dire che non avevano nessuno smusso ma non ci metterei le balle sul ceppo).
 
bigno72":3bywh643 ha detto:
elvis":3bywh643 ha detto:
quasi tutte quelle che escono di fabbrica con lo smusso lo hanno come quello in foto..
Ecco, "quasi" :D
Non ricordo quanti Km avesse la 147 quando le smontai la prima volta, ma di certo avrei notato uno smusso che arriva a meno di 5mm dal ferro.
La GT avra' avuto meno di un mese...

EDIT: quasi dimenticavo: ho avuto una lunga e travagliata storia con le pastiglie della 147.
Avevo le pastiglie TI, me le hanno cambiate a 1000, forse 2000 Km, con pastiglie normali, e poi subito dopo con altre TI. Nessuna aveva questo smusso cosi' pronunciato (mi verrebbe da dire che non avevano nessuno smusso ma non ci metterei le balle sul ceppo).
:asd) :asd) la stessa cosa vale per me!!!!ne ho cambiate tante di pasticche a 147 e gt....ma ovviamente sempre a pasticche finite :asd) :asd)
non mi è mai capitato di dover smontare delle pasticche nuove,di primo equipaggiamento.....quindi neanche io so come sono da nuove....forse,considerando che a macchina nuova le pasticche sono accoppiate a dischi nuovi,forse lo smusso non c'è...????ho detto una boiata????Magari ragionano in questo modo.Invece una pasticca che va a finire nel canale dei ricambi,ha lo smusso appunto perchè non è detto che venga montata su un disco nuovo...... :scratch) che ne pensate...????
 
bigno72":2atkqrzu ha detto:
elvis":2atkqrzu ha detto:
quasi tutte quelle che escono di fabbrica con lo smusso lo hanno come quello in foto..
Ecco, "quasi" :D
Non ricordo quanti Km avesse la 147 quando le smontai la prima volta, ma di certo avrei notato uno smusso che arriva a meno di 5mm dal ferro.
La GT avra' avuto meno di un mese...

EDIT: quasi dimenticavo: ho avuto una lunga e travagliata storia con le pastiglie della 147.
Avevo le pastiglie TI, me le hanno cambiate a 1000, forse 2000 Km, con pastiglie normali, e poi subito dopo con altre TI. Nessuna aveva questo smusso cosi' pronunciato (mi verrebbe da dire che non avevano nessuno smusso ma non ci metterei le balle sul ceppo).

infatti.. "quasi", perchè alcune lo smusso non ce l'hanno proprio, ne in un verso ne nell'altro..



@patrick
no, quello smusso non c'erntra niente con il disco usurato o meno.. gli smussi che si fanno alle pastiglie che devono essere montate su dischi usati sono nell'altro senso, praticamente nel verso di rotolamento del disco, sia nella parte vicina al mozzo che in quella esterna..
 
Ha un senso, visto che ai tempi (miei) della 147 si diceva che a chi andava in officina lamentando fischi ai freni gli praticavano lo smusso...

CAVOLO!!! Ma sono tonto!!!!
Ora che ci penso, e' qualche mese che mi fischiano leggermente le pastiglie: wiwiwiwiwiwiwiwi, senza frenare, anche in rettilineo, anche in autostrada (lo sento molto bene avvicinandomi ai muri in autostrada, cosa normale qui in Liguria).

Ora ci ragiono su....
 
elvis":3m2ogmnz ha detto:
bigno72":3m2ogmnz ha detto:
elvis":3m2ogmnz ha detto:
quasi tutte quelle che escono di fabbrica con lo smusso lo hanno come quello in foto..
Ecco, "quasi" :D
Non ricordo quanti Km avesse la 147 quando le smontai la prima volta, ma di certo avrei notato uno smusso che arriva a meno di 5mm dal ferro.
La GT avra' avuto meno di un mese...

EDIT: quasi dimenticavo: ho avuto una lunga e travagliata storia con le pastiglie della 147.
Avevo le pastiglie TI, me le hanno cambiate a 1000, forse 2000 Km, con pastiglie normali, e poi subito dopo con altre TI. Nessuna aveva questo smusso cosi' pronunciato (mi verrebbe da dire che non avevano nessuno smusso ma non ci metterei le balle sul ceppo).

infatti.. "quasi", perchè alcune lo smusso non ce l'hanno proprio, ne in un verso ne nell'altro..



@patrick
no, quello smusso non c'erntra niente con il disco usurato o meno.. gli smussi che si fanno alle pastiglie che devono essere montate su dischi usati sono nell'altro senso, praticamente nel verso di rotolamento del disco, sia nella parte vicina al mozzo che in quella esterna..
ah, :OK) !!!!però ti dico la verità:io sulla mia lo smusso non l'ho mai fatto....e anche con dischi consumati,non ho mai lamentato un fischio che fosse uno!!!! :nod) :nod)
 
http://www.audiclassiche.net/club/forum ... ad_id=2904

qui la cosa viene spiegata bene.. come potete notare, le pastiglie in questione non hanno lo smusso nello stesso verso di quelle postate da patrick, e l'autore delle foto lo ha fatto nel verso che dico io.. l'unico verso in cui ha senso smussare per evitare fischi se le pastiglie vengono montate su dischi usurati..

è logico anche ragazzi se ci pensate.. nell'altro verso, non ci sono scalini e lo smusso è quindi praticamente inutile se non per far risparmiare materiale alla casa che le produce e a convogliare eventuali detriti nello spazio tra pastiglia e disco con risultati facilmente immaginabili..
 
elvis":1kokyb3a ha detto:
l'unico verso in cui ha senso smussare per evitare fischi se le pastiglie vengono montate su dischi usurati..
Veramente lo scalino e' talmente ruvido che non genererebbe fischi, ma romperebbe troppo le palle alle primissime frenate (quanti fanno assestare le pastiglie?).
nell'altro verso, non ci sono scalini e lo smusso è quindi praticamente inutile
Se ti sente Alfistavero.... :asd)

Certo e' che lo smusso riduce la superfice d'attrito, cosa non tanto desiderabile... se solo la smettessimo di rompere le palle coi rumori dei freni :lol:
 
elvis":3hozdzaq ha detto:
http://www.audiclassiche.net/club/forum/viewthread.php?thread_id=2904

qui la cosa viene spiegata bene.. come potete notare, le pastiglie in questione non hanno lo smusso nello stesso verso di quelle postate da patrick, e l'autore delle foto lo ha fatto nel verso che dico io.. l'unico verso in cui ha senso smussare per evitare fischi se le pastiglie vengono montate su dischi usurati..

è logico anche ragazzi se ci pensate.. nell'altro verso, non ci sono scalini e lo smusso è quindi praticamente inutile se non per far risparmiare materiale alla casa che le produce e a convogliare eventuali detriti nello spazio tra pastiglia e disco con risultati facilmente immaginabili..
:OK)
 
bigno72":1cbc68l7 ha detto:
°maCHo°":1cbc68l7 ha detto:
@bigno -hai cambiato smontato i cerchi da quando ti è successo ?
Da quando mi e' successo ho smontato i cerchi l'altro ieri per controllare le pastiglie, ovviamente, ma che c'entra? :scratch)
sorry ,nel senso se tempo fa hai smontato i cerchi e da li in poi ti è successo il problema (si è surriscaldata la zona pista disco solo all'esterno ) .

Potrebbe, in caso, essere la planarità del disco cambiata di poco mentre hai avvitato i bulloni. da li la pastiglia lavora solo sul profilo per un pò (aiutata anche dall'usura e pistoncino piu fuori .si piega la pasta) ..praticamnete frenavi solo con quei 2 cm esterni pista . poi scava ..poi la planarita o la pinza-paste tornano in piano e quei 2 cm come dicevi non appoggiano piu !

bigno72":1cbc68l7 ha detto:
CAVOLO!!! Ma sono tonto!!!!Ora che ci penso, e' qualche mese che mi fischiano leggermente le pastiglie: wiwiwiwiwiwiwiwi, senza frenare

ecco vedi !
 
I cerchi li smonto in continuazione per un motivo o per l'altro, e l'ho sempre fatto, e non mi e' mai capitata una cosa del genere.
Un disco svergolato lo si sente vibrare in frenata, non si "spancia" in maniera uniforme su tutto il bordo, e poi su 2 dischi in maniera identica....

Il rumore che sento potrebbe essere in effetti un punto del disco che "mangia" la pastiglia anche mentre non freno, col risultato che poi la pastiglia non tocca.
Ma da dove sarebbe spuntato?
E in ogni caso dovrei avere un tratto lucido in quella parte arrugginita.

Come la giro la giro non riesco a spiegarmela.

C'e' anche da dire che la corrosione dei miei dischi (all'interno dei fori di ventilazione) e' mostruosa: non avevo mai visto una cosa del genere.
C'e' la ruggine che viene via a foglie (cacchio di strade salate).
Questo si che potrebbe aver deformato il disco :scratch)
 
i miei dischi di 10 anni e 230k km portati quasi a 19 mm di spessore :asd) erano anch'essi pieni di ruggine che si sfoglia all'interno ma non hanno fatto una piega fino a fine vita (e pure oltre)
avevano un consumo che li ha portati a diventare conici ma è normale in quanto all'esterno la maggior velocità angolare è causa di maggior consumo
 
bigno72":2rlz8kef ha detto:
I cerchi li smonto in continuazione per un motivo o per l'altro, e l'ho sempre fatto, e non mi e' mai capitata una cosa del genere.
Un disco svergolato lo si sente vibrare in frenata, non si "spancia" in maniera uniforme su tutto il bordo, e poi su 2 dischi in maniera identica....
è vero vibra ma se è eccessivo e con paste non consumate. devi considerare anche l'usura paste. il pistoncino è molto fuori, la pinza flot pure ..quindi la pasta mentre freni ondeggia insieme al disco di poco fuori planarita e pinza piu sul bordo .... poi si rettifica con le frenate e la parte che toccava meno si inverte (raddrizzandosi )con la parte pasta che pinzava di +(2 cm detti).
A me capitava piu volte(non cosi forte come te ) a fine paste e nel cambio cerchi da li ho usato la dina .. è roba di pochi decimi .. non sempre vibra.

o se no come dici è il sale ..ti ha inchiodato i pistoncini -parapolvere e non tornano bene .
 
bigno72":1ntw87et ha detto:
elvis":1ntw87et ha detto:
l'unico verso in cui ha senso smussare per evitare fischi se le pastiglie vengono montate su dischi usurati..
Veramente lo scalino e' talmente ruvido che non genererebbe fischi, ma romperebbe troppo le palle alle primissime frenate (quanti fanno assestare le pastiglie?).

inoltre avendo uno scalino "umano" bastano 3 frenate per smussare la pastiglia "da quel lato" (con umano si intende 1mm per lato), se si tiene buono il limite di spessore per la sostituzione.
Ovvio che quando si hanno in mano, farlo non fa male, dato che

Certo e' che lo smusso riduce la superficie d'attrito, cosa non tanto desiderabile... se solo la smettessimo di rompere le palle coi rumori dei freni :lol:

ma oramai si sa che noi automobilisti pretendiamo sempre l'impossibile :asd)
 
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