maxchan147":1j2x2j09 ha detto:Vespa 2":1j2x2j09 ha detto:Max..
Guarda che le aggravanti in termini di giudizio penale non le abbiamo inventate ne io ne 3.2.. :shrug03)
Ci sono..
Che voi vogliate o meno.. :fluffle)
Già ho scritto che legalmente le aggravanti (e per converso le attenuanti) ci sono, e mi sta bene.
Il discorso però mi sembrava vertere più che altro sull'aspetto umano della vicenda, più che su quello legale.
thranduil":1vq2tb80 ha detto:una cosa simile è stata fatta, naturalmente su larga scala, dai nazisti nei lager.
qualcuno sa dirmi se il fatto di avere fatto coi cadaveri saponette (e cappelli di feltro, e copertine in pelle per "Mein Kampf") peggiori il genocidio?
no...tu la vedi alla rovescia rispetto a me: il prezzo da pagare x un omicidio sia 100 e basta. hai anche altre colpe in quell'omicidio? paghi anche quelle...in questo modo tu paghi 100 per aver ammazzato e 10 per avergli sputato in faccia dopo aver ammazzato. nn è che da 110 di pena totale ti fanno lo sconto a 100 se nn gli sputi in faccia. è che da 100 di pena totale paghi 110 perchè oltre ad averlo ammazzato gli hai anche sputato in faccia.maxchan147":1agylu0q ha detto:si che ce l'ha, lo scrivi tu: 100 invece che 110.
Simone_Q2":2x90emvp ha detto:thranduil":2x90emvp ha detto:una cosa simile è stata fatta, naturalmente su larga scala, dai nazisti nei lager.
qualcuno sa dirmi se il fatto di avere fatto coi cadaveri saponette (e cappelli di feltro, e copertine in pelle per "Mein Kampf") peggiori il genocidio?
Scusate l'OT
Non voglio disturbare, ma vorrei esortarti a non fare citazioni merito della pura fantasia. Non esistono fonti certificate riguardo questo genere di fatti.
3.2 v6 24v":lfkt1edf ha detto:no...tu la vedi alla rovescia rispetto a me: il prezzo da pagare x un omicidio sia 100 e basta. hai anche altre colpe in quell'omicidio? paghi anche quelle...in questo modo tu paghi 100 per aver ammazzato e 10 per avergli sputato in faccia dopo aver ammazzato. nn è che da 110 di pena totale ti fanno lo sconto a 100 se nn gli sputi in faccia. è che da 100 di pena totale paghi 110 perchè oltre ad averlo ammazzato gli hai anche sputato in faccia.maxchan147":lfkt1edf ha detto:si che ce l'ha, lo scrivi tu: 100 invece che 110.
306 Maxi":2s1ksu4k ha detto:..Per come la vedo io, "può succedere" che qualcuno in un momento di rabbia vada fuori di testa e uccida un'altra persona; ma dopo averlo fatto, un conto è se capisce cos'ha combinato e non dico che si consegna alla polizia ma per lo meno, impaurito da ciò che lui stesso ha fatto, fugge, nasconde il cadavere, ecc. ecc.
Altro conto invece è se ancora "si diverte" su di esso: questo io lo vedo come un "non rendersi conto" di ciò che si è fatto..
Infatti è qst che cercavo di far capire a max...erikuzza":1219yb10 ha detto:Non ha lo sconto ma ha un'aggiunta.
E infatti tu paghi per quello (almeno di solito perchè se seguiamo la legge italiana...meglio nn parlare). Poi paghi in aggiunta anche x qll che ne fai dopo del cadavere...e per quello che è il mio personale pensiero è giusto così.Ma che senso ha dare un'aggiunta al fatto che ha sputato in faccia al cadavere?
La cosa peggiore, cioè l'omicidio, è gia stata fatta.
Questo è limpido (senza il più).Trovo più logico aggiungere le aggravanti se c'è stata violenza o altro prima dell'omicidio.
Cm fanno le ossa a passare dal buco del water :?: ?!?Lilly80":ienn0njf ha detto:Altro caso sconcertante.... :cry:
mi sa che l'ha tagliatto a pezzetti...poi se leggi l'articolo dice che parte del corpo è stato buttato nella spazzatura :sic)3.2 v6 24v":iiom1nfw ha detto:Cm fanno le ossa a passare dal buco del water :?: ?!?Lilly80":iiom1nfw ha detto:Altro caso sconcertante.... :cry:
Non voglio disturbare, ma vorrei esortarti a non fare citazioni merito della pura fantasia. Non esistono fonti certificate riguardo questo genere di fatti.
Anche io sono materialista, infatti come ho scritto prima non è tanto il fatto in sé di tagliare o mangiare un corpo che non "accetto", ma il fatto che compiere un gesto simile dimostra che non sei affatto pentito né turbato da ciò che hai fatto, a differenza magari di uno che scappa impaurito.thranduil":1ijjsrbf ha detto:perchè sono io, materialista dichiarato, a non preoccuparmi del cadavere fisico, mentre altri che si definiscono idealisti sembrano attibuire alla salma quasi lo stesso valore del corpo vivo?
non dovrebbe chi crede nell'anima immortale considerare il corpo morto come una bottiglia di champagne... vuota?
thranduil":7l8q7wtx ha detto:Non voglio disturbare, ma vorrei esortarti a non fare citazioni merito della pura fantasia. Non esistono fonti certificate riguardo questo genere di fatti.
il fatto che qualcuno abbia recentemente messo in dubbio la saponificazione è un pò diverso dalla "pura fantasia"
grazie comunque della precisazione: ho cercato in rete ed ho visto che i dubbi in merito sono, almeno numericamente, significativi, anche se non ho trovato evidenze imho decisive :OK)
OT chiuso, OK?
continuiamo con lo spezzatino però, nessuno mi ha risposto su questo:
perchè sono io, materialista dichiarato, a non preoccuparmi del cadavere fisico, mentre altri che si definiscono idealisti sembrano attibuire alla salma quasi lo stesso valore del corpo vivo?
non dovrebbe chi crede nell'anima immortale considerare il corpo morto come una bottiglia di champagne... vuota?