...un sogno che si avvera ho preso la GTA....

Marcon":2z17pu3j ha detto:
Vorrei un chiarimento

Se non sbaglio (anche vedendo le foto) le pinze dei 305 dovrebbero essere uguali a quelle dei 330

Eh no...come puoi usare una pinza per disco da 305 su uno da 330? Cambiano diametro di lavoro e cambiano soprattutto le pastiglie.....

Quindi l'aggiornamento include dischi, pinze, staffe e pastiglie (+ manodopera) ecco il perchè del costo così elevato.
 
Marcon":5cuk7q34 ha detto:
Il vantaggio della GTA è che devi cambiare praticamente solo il differenziale (avendo molte parti in comune con la Q2), mentre sulle JTD devi prendere anche altri componenti.

Non è così!

Gli adeguamenti sui JTD et similia non sono necessari per questioni tecniche ma dinamiche. Puoi benissimo mettere su un Torsen su una JTD e lasciarla così. Il risultato sarà che migliorerai la trazione in alcuni frangenti (tipo curve strette a bassa velocità) ma peggiorerai decisamente il comportamento dinamico in altre.

Su GTA (ed è facile comprenderlo) montando un Torsen si dovrebbe aggiornare il resto della ciclistica che è ottimizzata per un'auto non provvista di autobloccante.
La difficoltà consiste nel fatto che mentre per i JTD si adottano facilmente le parti GTA per avere un upgrade, non vi sono parti upgradate per GTA non esistendo altro di compatibile a listino ricambi Alfa.

Si potrebbe procedere a tentativi facendo realizzare alcuni componenti artigianalmente, utilizzando ad esempio una barra posteriore N-Technology (che ha due livelli di durezza regolabili) e lavorando sugli angoli. Ma sono tentativi empirici ....chi se la sentirebbe di perderci giornate sopra senza nessuna garanzia di risultati accettabili? :ka)
 
-Principe-":bhtfnjvn ha detto:
Marcon":bhtfnjvn ha detto:
Vorrei un chiarimento

Se non sbaglio (anche vedendo le foto) le pinze dei 305 dovrebbero essere uguali a quelle dei 330

Eh no...come puoi usare una pinza per disco da 305 su uno da 330? Cambiano diametro di lavoro e cambiano soprattutto le pastiglie.....

Quindi l'aggiornamento include dischi, pinze, staffe e pastiglie (+ manodopera) ecco il perchè del costo così elevato.

Infatti anche io non riuscivo a dare una spiegazione tecnica a sta cosa... probabilmente il sito su cui l'ho letta riportava informazioni non corrette.

Vedendo poi le foto sopra dei dischi da 305mm con le pinze uguali ai 330mm mi è sorto il dubbio e ho chiesto a voi :)
 
-Principe-":ds7curiu ha detto:
Marcon":ds7curiu ha detto:
Il vantaggio della GTA è che devi cambiare praticamente solo il differenziale (avendo molte parti in comune con la Q2), mentre sulle JTD devi prendere anche altri componenti.

Non è così!

Gli adeguamenti sui JTD et similia non sono necessari per questioni tecniche ma dinamiche. Puoi benissimo mettere su un Torsen su una JTD e lasciarla così. Il risultato sarà che migliorerai la trazione in alcuni frangenti (tipo curve strette a bassa velocità) ma peggiorerai decisamente il comportamento dinamico in altre.

Su GTA (ed è facile comprenderlo) montando un Torsen si dovrebbe aggiornare il resto della ciclistica che è ottimizzata per un'auto non provvista di autobloccante.
La difficoltà consiste nel fatto che mentre per i JTD si adottano facilmente le parti GTA per avere un upgrade, non vi sono parti upgradate per GTA non esistendo altro di compatibile a listino ricambi Alfa.

Si potrebbe procedere a tentativi facendo realizzare alcuni componenti artigianalmente, utilizzando ad esempio una barra posteriore N-Technology (che ha due livelli di durezza regolabili) e lavorando sugli angoli. Ma sono tentativi empirici ....chi se la sentirebbe di perderci giornate sopra senza nessuna garanzia di risultati accettabili? :ka)

Sapevo che con queste affermazioni sarei stato prontamente cazziato da Principe :sarcastic)

Cmq ripeto che imho ora la macchina va meglio.
Non sono un collaudatore che gira tutto il girono in pista per dirlo, ma per come utilizzo l'auto io il torsen fa la differenza.
 
Marcon":11kgty94 ha detto:
-Principe-":11kgty94 ha detto:
Marcon":11kgty94 ha detto:
Vorrei un chiarimento

Se non sbaglio (anche vedendo le foto) le pinze dei 305 dovrebbero essere uguali a quelle dei 330

Eh no...come puoi usare una pinza per disco da 305 su uno da 330? Cambiano diametro di lavoro e cambiano soprattutto le pastiglie.....

Quindi l'aggiornamento include dischi, pinze, staffe e pastiglie (+ manodopera) ecco il perchè del costo così elevato.

Infatti anche io non riuscivo a dare una spiegazione tecnica a sta cosa... probabilmente il sito su cui l'ho letta riportava informazioni non corrette.

Vedendo poi le foto sopra dei dischi da 305mm con le pinze uguali ai 330mm mi è sorto il dubbio e ho chiesto a voi :)
uguali? sono + piccole e si vede...
per questo costa l'aggiornamento...
perchè si deve cambiare tutto.
(e io lo farei al volo...)
 
mancio83":3eern0tw ha detto:
Marcon":3eern0tw ha detto:
-Principe-":3eern0tw ha detto:
Marcon":3eern0tw ha detto:
Vorrei un chiarimento

Se non sbaglio (anche vedendo le foto) le pinze dei 305 dovrebbero essere uguali a quelle dei 330

Eh no...come puoi usare una pinza per disco da 305 su uno da 330? Cambiano diametro di lavoro e cambiano soprattutto le pastiglie.....

Quindi l'aggiornamento include dischi, pinze, staffe e pastiglie (+ manodopera) ecco il perchè del costo così elevato.

Infatti anche io non riuscivo a dare una spiegazione tecnica a sta cosa... probabilmente il sito su cui l'ho letta riportava informazioni non corrette.

Vedendo poi le foto sopra dei dischi da 305mm con le pinze uguali ai 330mm mi è sorto il dubbio e ho chiesto a voi :)
uguali? sono + piccole e si vede...
per questo costa l'aggiornamento...
perchè si deve cambiare tutto.
(e io lo farei al volo...)

siamo sui 1.500 euro tutto lo scherzo.
 
3.2 v6 24v":gxr235j3 ha detto:
mancio83":gxr235j3 ha detto:
per questo costa l'aggiornamento...
perchè si deve cambiare tutto.
E sempre per questo IMHO, mamma Alfa ha fatto orecchie da mercante non facendo richiami :KO) ...



ragazzi oggi anzi in mattinata è stata una giornata particolare
mi chiama un amico di potenza e mi dice: corri qui che nello sfascio di fornte casa hanno portato una 147 gta bianco perla praticamente nuova con una botta nel retro integra non incidentata ma da demolire perchè auto di prova alfa. Parto da Salerno arrivo in un ora. Spettacolo l'auto è 2005 di costruzione 4000km nemmeno un graffio cerchi 18 con impianto 330 frenante che domani mattina vado a prendere, cmq spettacolare lauto si mette in moto e canta una bellezza, a questo punto vi chiedo (l'auto odora di nuovo è perfetta anche di carrozzeria solo il para dietro è ammaccato, gli interni in sono in pelle neri e begie ed è selespeed), me la prendo tutta? quanto dovrei sganciare secondo voi? la mia a confronto è un rottame nel senso che si vede che è usurata, che faccio sto uscendo pazzo, mi ha detto che ovviamente è solo da smontare e non da circolare per via che risulterà demolita a giorni, vi giurò mi piange il cuore, e quando l'ho vista mi smbrava un auto da concessionaria, sapete perchè l'alfa o il gruppo fiat fa queste cose? ne ha anche un'altra ma tutta smontata non ci sono più gli interni ma il motore e cambio è completo e stanno ancora nel cofano è gricio scuro , ci mancano i para il resto è completa anche questa è selespeed, ha 6000k questa, poi ha un'altro motore gta senza cambio sempre perfetto, sto piangendo dalla contentezza e sto uscendo pazzo, datemi dritte su cosa fare!!!!!

GRAZIEEEEEEE :matto)
 
mancio83":xc7o9g8b ha detto:
prendila tutta...!
(io mi prenoto per i cerchi da 18" e i sedili in pelle...!)

:OK)

la pelle la prendo io che è come dire dietro ci sono ancora le buste, nuova.
la mia quella che dovevo montare non l'ho montata perchè i sedili di dietro erano graffiati e qello lato guida un pò usurato. il carrozza forse l'ha venduta devo chiedere se ce l'ha ancora. ma tu hai quella tutta nera?
 
Carrozziere rulezzz.....

Se no ti smonti tutta la carrozzeria da quella del demolitore e la rimonti sulla tua e i pezzi che sono rovinati fai riverniciare i tuoi...
 
3.2 v6 24v":3p9poqzo ha detto:
L'unica altra cosa che mi potrebbe interessare allora è la rete fermabagagli nel bagagliaio...se mi fai la cortesia...

si certo
ora sono troppo preso cerco di prendermela e mettermela in garage
poi vediamo cosa prendere

se non riesco a prendermela prendo le cose che servono e poi la saluto
:mecry)
 
Top