Marcon":ds7curiu ha detto:
Il vantaggio della GTA è che devi cambiare praticamente solo il differenziale (avendo molte parti in comune con la Q2), mentre sulle JTD devi prendere anche altri componenti.
Non è così!
Gli adeguamenti sui JTD et similia non sono necessari per questioni tecniche ma dinamiche. Puoi benissimo mettere su un Torsen su una JTD e lasciarla così. Il risultato sarà che migliorerai la trazione in alcuni frangenti (tipo curve strette a bassa velocità) ma peggiorerai decisamente il comportamento dinamico in altre.
Su GTA (ed è facile comprenderlo) montando un Torsen si dovrebbe aggiornare il resto della ciclistica che è ottimizzata per un'auto non provvista di autobloccante.
La difficoltà consiste nel fatto che mentre per i JTD si adottano facilmente le parti GTA per avere un upgrade, non vi sono parti upgradate per GTA non esistendo altro di compatibile a listino ricambi Alfa.
Si potrebbe procedere a tentativi facendo realizzare alcuni componenti artigianalmente, utilizzando ad esempio una barra posteriore N-Technology (che ha due livelli di durezza regolabili) e lavorando sugli angoli. Ma sono tentativi empirici ....chi se la sentirebbe di perderci giornate sopra senza nessuna garanzia di risultati accettabili? :ka)