...un sogno che si avvera ho preso la GTA....

gilbemonster":k40tslat ha detto:
sono a libretto...

nn credo di avere i 330 anche se l impianto nn e piccolissimo a vedersi..
nn ha neanche lo xenon che avevo letto che era di serie....

Beh se a libretto hai i 16" di sicuro l'impianto è 305.
Con i 330 sono omologati solo 17" e 18"
Gli xenon non erano di serie, se non ricordo male costavano sui 500-600 €

allora saranno 305

il cruise control era di serie ?
il caricatore cd da 10?
il cielo nero?

le michelin pilot sport cup son buone?..mi sembra di si....

gilbemonster":2pbmo1dz ha detto:
allora saranno 305

il cruise control era di serie ?

Si

il caricatore cd da 10?

No

il cielo nero?

Non so

le michelin pilot sport cup son buone?..mi sembra di si....

Il meglio che tu possa comprare per strada (insieme alle A048). Però non pensare di andare oltre i 5.000km

E' una gomma fatta per la pista ma omologata per strada. L'hanno fatta per evitare (porschisti sopratutto) di andare in pista portandosi dietro un treno di gomme.
Diciamo che dovrebbero essere usate per fare casa-trackday-casa.
E' quasi impossibile tenerle in temperatura andando su strada

Ps: se mai ti venisse di montarle non usarle mai sul bagnato... potresti avere brutte sorprese :sarcastic)

Marcon, a costo di andare off-topic vorrei approfondire con te il discorso rottura cambio perché mi state facendo preoccupare :mecry2) ...
Io ho la GTA da un anno, selespeed, ci ho fatto 14mila km e in totale ne ha 52000.
La tua rottura a cosa era dovuta?
Hai montato il diff. torsen vero?
Magari una volta potremmo trovarci e mi porti a fare un giro?
Grazie

Marcon":3kcf9hiq ha detto:
mancio83":3kcf9hiq ha detto:
Marcon":3kcf9hiq ha detto:
mancio83":3kcf9hiq ha detto:
cambio manuale + pazzia della gente (grattate, cambiate fatte "male" etc...) = cambi distrutti...

noi abbiamo il buon selespeed che non ne sbaglia una.... ;)

Aggiungerei anche cambio non adatto al tipo di vettura
ma non saprei...e allora perchè col selespeed non si spaccano? (e il selespeed ha una velocità di innesto marcia pazzesca...semplicemente NON gratta e non sbaglia le cambiate...)

Sembrerebbe però che i problemi siano in particolare sul differenziale. Almeno per quello che ho visto è il differenziale che si disintegra e va a sfondare il carter (come si vede dalla foto).
Quindi, selespeed o meno, il problema dovrebbe esserci comunque.

confermo e mancio poi se ne accorgerà :culo) ... ps. mancio vengo fino a pozzuoli per prendermi il tuo cambio appena si rompe nuovamente :asd)

faccio le foto del mio cambio distrutto, in pratica è identico il punto in cui si è rotto al cambio in foto, quello francese
sembra il mio!!!

Marcon":120robs9 ha detto:
gilbemonster":120robs9 ha detto:
sono a libretto...

se l'auto è quella della foto stai tranquillo che hai i 330
di sicuro il vecchio proprietario ha fatto l'aggiornamento, probabile anche in garanzia... :OK)

alfetta83":63osj0oa ha detto:
Marcon":63osj0oa ha detto:
gilbemonster":63osj0oa ha detto:
sono a libretto...

di sicuro il vecchio proprietario ha fatto l'aggiornamento, probabile anche in garanzia... :OK)

Nella pagina precedente c'è la foto di hate79 non di gilbemonster. Quelli di hate anche per me sono da 330.

@gilbemonster: se posti una foto della ruota anteriore vediamo subito se sono da 305 o 330.

alfetta83":39zq6fdy ha detto:
Marcon":39zq6fdy ha detto:
mancio83":39zq6fdy ha detto:
Marcon":39zq6fdy ha detto:
mancio83":39zq6fdy ha detto:
cambio manuale + pazzia della gente (grattate, cambiate fatte "male" etc...) = cambi distrutti...

ma non saprei...e allora perchè col selespeed non si spaccano? (e il selespeed ha una velocità di innesto marcia pazzesca...semplicemente NON gratta e non sbaglia le cambiate...)

Sembrerebbe però che i problemi siano in particolare sul differenziale. Almeno per quello che ho visto è il differenziale che si disintegra e va a sfondare il carter (come si vede dalla foto).

confermo e mancio poi se ne accorgerà :culo) ... ps. mancio vengo fino a pozzuoli per prendermi il tuo cambio appena si rompe nuovamente :asd)

faccio le foto del mio cambio distrutto, in pratica è identico il punto in cui si è rotto al cambio in foto, quello francese
sembra il mio!!!

Quoto, purtroppo non ho le foto ma anche il mio era rotto nello stesso identico punto....

Skyrider":255fnpf9 ha detto:
Marcon, a costo di andare off-topic vorrei approfondire con te il discorso rottura cambio perché mi state facendo preoccupare :mecry2) ...
Io ho la GTA da un anno, selespeed, ci ho fatto 14mila km e in totale ne ha 52000.
Grazie

Il mio si è rotto a circa 47.000km mentre facevo una partenza in 1a (abbastanza allegramente)...

Dopo aver rimontato tutto il gruppo cambio-differenziale nuovo ci ho fatto 2-3.000km per essere sicuro che fosse ok e poi ho rismontato tutto e messo il torsen.
Ho il torsen da circa 10.000km e per ora tutto ok... speriamo sia più robusto di quello di serie :sarcastic)

alfetta83":8m1wvum8 ha detto:
Marcon":8m1wvum8 ha detto:
mancio83":8m1wvum8 ha detto:
Marcon":8m1wvum8 ha detto:
mancio83":8m1wvum8 ha detto:

sembra il mio!!!
nuovamente? :confusbig) non si è mai rotto...
...e mai si romperà... :nod)
le tratto bene le auto io...non come tanti qui dentro e fuori.... ;)

io sono a 63.500 km... escluso il sincro di 4 e manicotto, il cambio è lì, felice e contento... :asd) :asd)

Visto che adesso la macchina è in garage comoda comoda..

alfetta83":2aotx7e1 ha detto:
Come già spiegato, se l'upgrade è stato fatto, e se è stato fatto secondo le regole (vedi garanzia) i 16 a libretto non ci sarebbero più.

Marcon":1w7qf8ag ha detto:
alfetta83":1w7qf8ag ha detto:
Marcon":1w7qf8ag ha detto:
gilbemonster":1w7qf8ag ha detto:
sono a libretto...

Nella pagina precedente c'è la foto di hate79 non di gilbemonster. Quelli di hate anche per me sono da 330.

@gilbemonster: se posti una foto della ruota anteriore vediamo subito se sono da 305 o 330.

Ho controllato e la mia non ha i 16 sul libretto...quindi saranno i 330...
appena riesco metto la foto del cerchio.. :)

ecco il cerchio.....
ZZ6379EDCA.jpg

Marcon":3gtxfnlk ha detto:
Skyrider":3gtxfnlk ha detto:
Grazie

Il mio si è rotto a circa 47.000km mentre facevo una partenza in 1a (abbastanza allegramente)...

Dopo aver rimontato tutto il gruppo cambio-differenziale nuovo ci ho fatto 2-3.000km per essere sicuro che fosse ok e poi ho rismontato tutto e messo il torsen.
Ho il torsen da circa 10.000km e per ora tutto ok... speriamo sia più robusto di quello di serie :sarcastic)

Ottimo speriamo vada bene per sempre :OK)
mi spieghi se mi conviene mettere torsen? e se si devo prenderlo nuovo di quale auto?
in pratica cosa mi migliora?
grazie

Vorrei un chiarimento

Se non sbaglio (anche vedendo le foto) le pinze dei 305 dovrebbero essere uguali a quelle dei 330 (avevo anche letto che andavano bene per dischi con misure comprese tra 300mm e 330mm).
In linea teorica dovrebbero cambiare solamente le staffe su cui sono montate, giusto?

Mi chiedo allora perchè alcuni sparano cifre nell'ordine dei 1500-2000€ per aggiornare l'impianto frenante.
Se fossero solamente i dischi (solo anteriori per di più) con 700€ o anche meno si aggiornerebbe l'impianto...

Qualcuno mi illumini!

alfetta83":38l7jkwg ha detto:
Marcon":38l7jkwg ha detto:
Skyrider":38l7jkwg ha detto:
Grazie

Ottimo speriamo vada bene per sempre :OK)
mi spieghi se mi conviene mettere torsen? e se si devo prenderlo nuovo di quale auto?

Ci sono pareri abbastanza contrastanti su questo argomento, ti consiglio di leggere per bene queste discussioni e avrai tutte le risposte che cerchi:

https://forum.alfavirtualclub.it/view ... hp?t=66720

https://forum.alfavirtualclub.it/view ... hp?t=52138

In ogni caso chi l'ha montato ha utilizzato quello montato di serie sulle versioni Q2

Per ora credo di essere l'unico che l'ha montato sulla GTA, gli altri sono tutti 1.9Jtd.
Il vantaggio della GTA è che devi cambiare praticamente solo il differenziale (avendo molte parti in comune con la Q2), mentre sulle JTD devi prendere anche altri componenti.
IMHO ora l'auto va meglio di prima.

alfetta83":38l7jkwg ha detto:
in pratica cosa mi migliora?
grazie

Sostanzialmete serve a migliorare la trazione in uscita di curva, sopratutto in quelle strette.
In poche parole è in grado di trasferire più coppia alla ruota che ha più aderenza (quella esterna alla curva) sottraendola a quella che tende a scivolare (quella interna per via dell'alleggerimento), quindi in uscita di curva riesci ad avere un minor sottosterzo di potenza.
Un differenziale classico aperto in uscita di curva invierebbe tutta la coppia alla ruota che ha meno aderenza (quella interna alla curva); non riuscendo quindi a scaricare a terra la potenza ti troveresti "fermo" in uscita dalla curva.