Un quesito morale...

Kontorotsui

Nuovo Alfista
12 Ottobre 2004
7,714
0
36
Pisa - Toscana Virtual Club
E' da un po' di tempo che ho la curiosita' di sapere cosa ne pensate di una situazione del genere.

Cosa fareste se scopriste (senza che lui sappia che ve ne siete accorti) che il vostro miglior amico tradisce la ragazza con cui sta da molti anni, e di cui lei non sospetta niente?

Parlereste con lui? Fareste finta di niente? Lo direste a lei?

Per me e' un interrogativo morale non da poco. Non dire/fare niente sarebbe come essere implicitamente complici. Parlarne significa procurare un sacco di guai e al 99,9999% nessuno dei due ti ringrazierebbe.

Caso peggiore: e se invece del vostro miglior amico, fosse vostro fratello? Cosa fareste?

Ad un mio amico(cosa che mi è successa) parlerei tranquillamente cercando di farlo tornare alla ragione.
Ma fatto questo basta, ognuno è libero di fare le sue scelte nella vita, e se le fa non è detto che quello che sappiamo noi riguardo alla storia di anni sia verità.
Se uno fa una cosa del genere ci sono motivi profondi, a meno che non sia un insulso farfallone:ka)

Non ho fratelli :ka)

che sia il migliore amico o fratello non cambia....affronterei il discorso con lui in maniera serena, magari con dei giri di parole per non essere troppo brusco e metterlo sulla difensiva....
fare la spia con lei è da escludere categoricamente, perderesti la fiducia di entrambe le parti...è assurdo ma è così!
E se alla fine della fiera costui non ne volesse sapere di cambiare atteggiamento cercherei di farlo tanare dalla sua morosa in maniera del tutto casuale...è difficilissimo ma con un po' di astuzia secondo me ci si riesce!
In questa maniera lui e lei non sapranno mai che è stata una cosa voluta e quindi non potranno prendersela a morte!

Per come vivo io la mia storia e quindi per come la penso proverei a parlare con lui, nel caso non riuscissi a farlo ragionare parlerei direttamente con lei.

Se fosse mio fratello credo che la cosa sarebbe anche più facile, è molto più difficile che un rapporto tra fratelli possa rompersi per questo.

con amici e amiche ho vissuto esperienze simili....(io no...io sono un santarellino davvero ...)... credo che mi farei i caxxi miei... magari butterei il discorso ma se l'aria che tira non è troppo buona....la vita mi ha insegnato che farsi i caxxi propri in certi casi è la cosa migliore!..poi dipende dalle situazioni... cmq solo i 2 che vivono la storia possono sapere come stanno realmente le cose... chi mette bocca dall'esterno non potra' mai capire i perche' di certi comportamenti....

Attenzione a immischiarsi nelle storie altrui!!!

Io eviterei assolutamente di dirlo a lei, sarei solo resposabile della loro rottura senza avere il diritto di decidere come quando e perché. Queste cose sono esperienze di vita e devono essere gestite dalla coppia senza intromissioni. E poi sarebbe la fine del rapporto con lui e probabilmente con lei anche...

Andrei a parlarne cmq con lui, da uomo ad uomo per sapere se lui ha voglia di parlarne e per capire il perché. Magari gli spiegherei il mio disagio.

Magari é una sbandata temporanea... e se lo fosse tu non potresti essere responsabile di aver fatto l'arbitro che decide quando stoppare la loro storia. Magari lei ha capito qualcosa ma vuole sperare ancora nella loro storia e fa finta di non vedere aspettando tempi migliori... inquesto caso andare da lei sarebbe un torto a lei stessa.

Insomma, le interpretazioni sono innumerevoli.

gianfrimultijet":91vxdvsp ha detto:
Attenzione a immischiarsi nelle storie altrui!!!

quoto e sottoscrivo.
premettendo che io non tradisco assolutamente, se un mio amico parlasse di sua iniziativa alla mia ragazza

1)Non sarebbe più considerato amico
2)Potrei non rispondere più di me e penso che la cosa non finirebbe bene per lui :ka)

I miei amici non si sognerebbero mai di fare una cosa così, ed io nemmeno :nono)

Kontorotsui":3tmnbobx ha detto:
Cosa fareste se scopriste (senza che lui sappia che ve ne siete accorti) che il vostro miglior amico tradisce la ragazza con cui sta da molti anni, e di cui lei non sospetta niente?

Parlereste con lui? Fareste finta di niente? Lo direste a lei?
(...) Caso peggiore: e se invece del vostro miglior amico, fosse vostro fratello? Cosa fareste?

La soluzione mi sembra banale.

Sono fatti tuoi?

No.

Allora di cosa ti immischi?

TU saresti contento se qualcuno ti venisse a fare "la ramanzina"?

In questo caso consiglio la morale evangelica "non fare agli altri quello che non vorresti facessero a te"

Scusate ma perchè un certo numero di persone sostengono che si debba parlare con "lui", cercando di farlo "ragionare"?

Ma che vi frega? magari sta accoppiandosi con quella che diventerà poi la morosa "ufficiale"...

mah... sono assolutamente contrario ad ingerenze del genere...

InterNik":rkxvxgqe ha detto:
Scusate ma perchè un certo numero di persone sostengono che si debba parlare con "lui", cercando di farlo "ragionare"?

Ma che vi frega? magari sta accoppiandosi con quella che diventerà poi la morosa "ufficiale"...

Perché se sei un amico puoi anche giusto parlarne con lui, senza intrommetterti, giusto parlarne e cercare di capire ilsuo punto di vista... altrimenti non saresti nemmeno un amico...

gianfrimultijet":1prlnr63 ha detto:
InterNik":1prlnr63 ha detto:

Perché se sei un amico puoi anche giusto parlarne con lui, senza intrommetterti, giusto parlarne e cercare di capire ilsuo punto di vista... altrimenti non saresti nemmeno un amico...

quoto poi non è che per forza lo devi indurre ad abbandonare l'ammante secondo me gli parli solo e lo induci a capire cio che sta facendo

gianfrimultijet":1apmkq8o ha detto:
Veramente con gli amici si discute anche con chi e perchè copulano? :scratch) Ribadisco: sarei solo contento per lui (se riuscisse a... trombarne due in contemporanea), e forse perfino invidioso.

InterNik":10wrsdp3 ha detto:
gianfrimultijet":10wrsdp3 ha detto:
Veramente con gli amici si discute anche con chi e perchè copulano? :scratch) Ribadisco: sarei solo contento per lui (se riuscisse a... trombarne due in contemporanea), e forse perfino invidioso.
Bene, anche invidioso... :asd)
Ma non c'é niente di male a dirgli che l'hai scoperto, magari farebbe meglio ad essere più discreto per evitare di farsi beccare.... :elio)

E' successo anche a me...ed il mio amico anche se mi ha consigliato di non rovinare tutto mi ha cmq coperto :OK) e poi è successa pure a lui la stessa cosa e logicamente non ho voce in capitolo per poter giudicare la faccenda..

gianfrimultijet":22gsx7gu ha detto:
Ma non c'é niente di male a dirgli che l'hai scoperto, magari farebbe meglio ad essere più discreto per evitare di farsi beccare.... :elio)
Questa parte la quoto in pieno! :ciao)

Come mi aspettavo, i pareri su come agire sono piuttosto discordanti.... anche se ammetto di aver letto piu' "parlerei con lui" di quanti mi aspettassi e molti meno "mi farei i cavoli miei" di quanto ero sicuro di leggere.

Vediamo di rendere piu' preciso il quadro: supponete che lei sia un'amica che conoscete da tempo, veramente una brava ragazza che mai si aspetterebbe/meriterebbe una cosa del genere, e alla quale siete affezionati.
Cioe' escludiamo la comoda scusa "quasi non la conosco, non sono fatti miei". Cambierebbe la vostra decisione?

Se lui non sentisse ragioni, nessno parlerebbe con lei?

Kontorotsui":2lerwc9d ha detto:
Come mi aspettavo, i pareri su come agire sono piuttosto discordanti.... anche se ammetto di aver letto piu' "parlerei con lui" di quanti mi aspettassi e molti meno "mi farei i cavoli miei" di quanto ero sicuro di leggere.

Vediamo di rendere piu' preciso il quadro: supponete che lei sia un'amica che conoscete da tempo, veramente una brava ragazza che mai si aspetterebbe/meriterebbe una cosa del genere, e alla quale siete affezionati.
Cioe' escludiamo la comoda scusa "quasi non la conosco, non sono fatti miei". Cambierebbe la vostra decisione?

Se lui non sentisse ragioni, nessno parlerebbe con lei?

no io non parlerei con lei piuttosato se proprio lui non vuole sentire ragioni lo lascierei fare e poi succeda quello che deve succedere