Un poliziotto in galera....

Re: Sicurezza

InterNik":2sk2brxu ha detto:
Simo-nasona147":2sk2brxu ha detto:
non c'e nessun problema infatti...però non e sicura al 100% come dicevi tu!!!
Scusa ma non capisco cosa intendi per "sicura al 100%". E' una macchina e, come tale, se la vuoi usare deve essere "carica".

E' come dire che un televisore è sicuro al 100% solo quando stacchi la spina. Vero, ma l'utilità è esattamente zero.

Ribadisco che se uno non si sente sicuro al 100% con il colpo in canna o cambia mestiere o fa un buon corso di addestramento, altrimenti è pericoloso per se e gli altri :shrug03)

in ambito operativo non cambia quasi niente avere il colpo in canna o no...se sei abituato a non averlo scarrelli in automatico...
Per nulla, nel tempo che scarrelli sei già stato colpito alla stragrande... I criminali hanno già pensato (mitico Massad Ayoob!)
e poi sotto stress, quando dovresti veramente usare l'arma....ci sono molti fattori che ti potrebbero incasinare
tempo fa..non ricordo di preciso...un collega ha avuto uno scontro a fuoco..e aveva si il colpo in canna...ma sotto stress(visto il pericolo9si e totalmente dimenticato di togliere la sicura...risultato?:lui e morto...e accanto a lui un bel paio di proiettili perche ogni volta scarrellava ma non sparava perche non toglieva la sicura
Direi che stiamo dicendo la stessa cosa...
quindi penso che sia piu importante conoscere a memoria come tieni la pistola...piuttosto che tenere il colpo in canna per forza :OK)
Certo, ma allora uno già che c'è può pure tenere il caricatore in tasca, così sotto stress è sicuro che non ci sia un colpo "rimasto" in canna... :ka)

La cosa in assoluto più rischiosa è (oltre alla mancanza di addestramento, e qui bisogna dire che la vera responsabilità è del tempo ad esso dedicato e non certo del singolo operatore) la non-consapevolezza.

Paradossalmente vedo spesso che la Polizia Municipale è ben più addestrata... della Polizia di Stato per il banale motivo che possono dedicaravi parecchio tempo e magari usufruire dei poligoni civili




be se intervieni per una rapina o qualcos'altro non penso che arrivi senza il colpo in canna...perche lo sai
ma se un malvivente ti vuole fare fuori...con o senza colpo in tu muori :schok) perchè lui dalla sua parte ha la sorpresa

per 100% sicura intendo che anche se premi il grilletto l'arma non spara(infatti il grilletto va a vuoto)

poi che cambia dai poligoni civili a quelli della pol di stato???? :confusbig) :confusbig) :shrug03)
 
Re: Sicurezza

Simo-nasona147":s4e1al1y ha detto:
poi che cambia dai poligoni civili a quelli della pol di stato???? :confusbig) :confusbig) :shrug03)
Che in quelli civili se la prendono parecchio comoda, con sessioni che durano un pomeriggio intero, mentre tipicamente [almeno quelli pol che ho frequentato io] si "sparacchia" qualche colpo e via...
 
Re: Sicurezza

InterNik":1ezfy0k2 ha detto:
Simo-nasona147":1ezfy0k2 ha detto:
poi che cambia dai poligoni civili a quelli della pol di stato???? :confusbig) :confusbig) :shrug03)
Che in quelli civili se la prendono parecchio comoda, con sessioni che durano un pomeriggio intero, mentre tipicamente [almeno quelli pol che ho frequentato io] si "sparacchia" qualche colpo e via...



fammi capire...sei un poliziotto?? :confusbig)
 
Re: Sicurezza

Simo-nasona147":pcxui1h5 ha detto:
InterNik":pcxui1h5 ha detto:
Simo-nasona147":pcxui1h5 ha detto:
fammi capire...sei un poliziotto?? :confusbig)
Tutt'altro... diciamo che lavoro con FDO...


appartieni ai ruoli civili?fammi capire... :matto)
Macchè... Diciamo che alcune delle mie attività mi portano a "stretto" contatto con FDO e, di conseguenza, ho parecchi amici in divisa e/o uniforme, tutto qui :OK)
 
Re: Sicurezza

InterNik":3b89sjcw ha detto:
Simo-nasona147":3b89sjcw ha detto:
InterNik":3b89sjcw ha detto:
Simo-nasona147":3b89sjcw ha detto:
fammi capire...sei un poliziotto?? :confusbig)
Tutt'altro... diciamo che lavoro con FDO...


appartieni ai ruoli civili?fammi capire... :matto)
Macchè... Diciamo che alcune delle mie attività mi portano a "stretto" contatto con FDO e, di conseguenza, ho parecchi amici in divisa e/o uniforme, tutto qui :OK)




a ho capito!!!!... :OK) :D
 
tratto dal sito

Dopo un inseguimento durato circa un’ora nel centro di Rimini la pattuglia, armi in pugno, ferma questa folle corsa, improvvisamente l’auto riprende la fuga investendo l’agente Ivan e facendolo cadere, in questi momenti di concitazione, il poliziotto si rialza da terra, rincorre il fuggitivo estraendo l’arma dalla fondina, che aveva il colpo in canna inserito al momento del fermo, una esplosione, parte un colpo accidentalmente, il proiettile infrange il lunotto posteriore e colpisce l’automobilista uccidendolo.

non conosco la storia....
non posso sapere se quello sopra riportato sia vero (l'ha scritto il padre)

ma SE e ripeto SE quello sopra riportato fosse vero...

HA FATTO BENE A SPARARGLI!

aggiungo che con quelle pistole mirare per uccidere qualcuno che sta fuggendo in macchina....beh devi avere veramente culo!

purtroppo in italia c'è troppo buonismo per quanto mi riguarda....

è una cosa che trovo vergognosa!!!

...e poi vogliono mettere una targa per commemorare carlo giuliani.... :KO) :KO) :KO) :KO)
 
zuper":2gc0ss1u ha detto:
HA FATTO BENE A SPARARGLI!
(...)purtroppo in italia c'è troppo buonismo per quanto mi riguarda....

è una cosa che trovo vergognosa!!!

...e poi vogliono mettere una targa per commemorare carlo giuliani.... :KO) :KO) :KO) :KO)
La penso anch'io così.
 
ho finito di leggere il libro

....e lui non voleva sparargli, non voleva ucciderlo, ha solo preparato l'arma al fuoco e non l'ha saputa gestire firmando la tragedia.
In italia c'è troppo buonismo, tutti liberi(slogan comune qui a Bologna ultimamente) è sempre troppo rispettato.
A quanto pare è sul tavolo di Ciampi la proposta di Grazia, qualcuno dice che la firmerà, altri sono scettici, io vorrei essere ottimista ma Ciampi è uno dei presidenti con meno grazie elargite rispetto ai suoi predecessori...questo è positivo ma spero non si perda tra le varie manovre di Governo, leggi e leggine elettorali, regolamenbto o altro.
La grazia sarebbe giusta, almeno secondo me, solo per il fatto che la legge non ha reso giustizia alla collettività ma ha solo crocifisso un uomo facendolo morire insieme a quell'automobilista fuggito.
Un'auto in fuga che scappa deve essere fermata, non si discute, ma non si può davvero pensare che quell'poliziotto abbia ucciso con l'intima volontà di volerlo fare.
 
:cry:

purtroppo non ho trovato materiale online...le sentenze intendo, e le relative motivazioni - l'escursus logico - che hanno portato a simili decisioni...(ho trovato solo la decisione della corte dei conti, che poco serve)

i buoni vecchi maestri del diritto insegnano che una cosa può essere più o meno condivisibile, ma se è motivata bene e secondo norma...

se non sbaglio, non ricordo neanche che il caso abbia fatto particolarmente scalpore in questi anni, nella opinione pubblica (in merito, quoto uno dei primi pensieri di mike) o nei mezzi di comunicazione o che sia diventato un caso oggetto di studi dottinali e giurisprudenziali...credo che queste cose possano servire perchè spesso la notizia che circola molto e fa scalpore è anche oggetto di interessamenti vari, dal partito o il politico, a quelche responsabile che vuole vederci chiaro e andare a fondo, ai difensori che che si fanno avanti nelle manierie più svariate (ricordo un "recente" caso famoso seguito da un nome già piuttosto importante e una stramissione fatta ad hoc dove un nome diciamo ancora più grosso, interpellato, esponeva come avrebbe portato avanti la difesa...tra me e me dicevo...quella cusa sicuro che passa di mano...e infatti..)

dico e penso: strano, perchè - immagino (non avendo letto uno straccio di carta processuale) - si scrivono libri e libri su casi di molto meno interesse

sull'elemento psicologico del delitto si può dire tutto e il contrario di tutto, è innegabile...si dice la colpa o la volontà è una e una sola...tsè...e allora, per esempio, la colpa cosciente e il dolo eventuale???...tutte classificazioni dottrinali mi si dirà...si ma una classificazione dottrinale (che pure ci sono anche se non codificate) a volte mi cambia la vita e l'eventuale pena, non sono dettagli...allora, a voler minimizzare prendiamo il 43 cp senza dottrine e giurisprudenza: <<il delitto è doloso, o secondo intenzione, quando l'evento dannoso o pericoloso, che è risultato dell'azione od omissione e da cui la legge fa dipendere l'esistenza del delitto, è dall'agente preveduto e voluto come conseguenza della propria azione od omissione; è preterintenzionale, o oltre l'intenzione, quando dall'azione od omissione deriva un evento dannoso o pericoloso più grave di quello voluto dall'agente; è colposo, o contro l'intenzione, quando l'evento, anche se preveduto, non è voluto dall'agente e si verifica a causa di negligenza, imprudenza o imperizia, ovvero per inosservanza di leggi, regolamenti, ordini o discipline>>

per il resto è innegabile che ci sono, purtroppo, parecchie mostro-sentenze, che nulla hanno a che vedere con il diritto, ma anche con la ragione umana...gisutizia dell'altro mondo si dice no?

a tutto c'è rimedio..basta cercare e trovare...speriamo avvenga presto in questa triste vicenda
 
Top