Un poliziotto in galera....

mike1.9jtd

Nuovo Alfista
23 Febbraio 2004
3,051
0
36
43
Bologna
www.paroleingiaccablu.it
Mi permetto di segnalare qui questo libro

180670_lp1.jpg


Navigando qui e li su FFZ mi sono imbattuto in un forum ( http://www.freeforumzone.com/viewforum.aspx?f=15344 )dove parlavano di questo ragazzo tale Ivan Liggi che a Rimini una decina di anni fa ha tragicamente ammazzato una persona che non si era fermata all'alt della pattuglia.
La cosa triste è che l'ingiustizia della legge(strano a dirsi) ha fatto il suo corso e nonostante le varie ammissioni di colpevolezza da parte dell' "assassino" ha appioppato la volontarietà dell'omicidio alla stessa stregua di un killer convinto di ciò che fa.
Ovviamente se pensassi davvero che fosse un assassino non vi segnalerei mai questa storia che merita di essere conosciuta.
Un ennesima contraddizione dei nostri giorni.
La storia di Ivan potete trovarla anche nel suo sito internet

http://www.ivanliggi.com

Nella sua tragicità è una bella storia, vi consiglio di leggerla.
 
g3pp3tto":2mzvjskm ha detto:
mike1.9jtd":2mzvjskm ha detto:
g3pp3tto":2mzvjskm ha detto:
il libro sarà sicuramente interessante, lo valuterò per una mia prossima lettura, però io non sono d'accordo con lui.

in che senso non sei d'accordo con lui??? :confusbig)

sul discorso della pena applicata sbagliata o meno.
io ritengo che sia corretta la punizione.

bhe forse dovresti leggere la storia, credo sia facile animarsi e puntare un dito senza sapere di cosa stiamo parlando.

Giustifichiamo sempre tutti, dalla madre che uccide il figlioletto che voleva fare la velina all'extracomunitario che, poverino, accoltela il vecchietto per fottergli la pensione....per loro c'è sempre una giustificazione "da cronaca" per altre categorie gli sbirri devono solo "marcire" quando sbagliano.

Per questo credo sia giusto dare anche a lui la possibilità di giustificarsi perchè i cronisti consentono poche giustificazioni a chi indossa una divisa!!!

La verità sai qual'è??

che siamo un popolo ipocrita, come molti altri purtroppo, quando ci vengono a svaligiare casa vogliamo l'esecuzione dei colpevoli quando invece è un difensore del rispetto delle leggi a sbagliare gli diamo tutti addosso perchè tanto è solo uno sbirro di merXa.

Sia chiaro g3pp3tto, non è una polemica con te ma un amaro dato di fatto, rispetto la tua idea ma mi piacerebbe capire da cosa viene animato il tuo dire "è giusto".
 
Penso che prima di dare qualsiasi parere bisognerebbe sapere di cosa si sta parlando e francamente, senza aver letto il libro in questione penso sia impossibile
 
ho letto la storia...non il libro però...
9 anni + 130.000 euro mi sembrano troppi...
5 anni bastavano e avanzavano...!
era in servizio...stavano inseguendo un folle che non si era fermato...l'inseguimento durato quasi un ora...!! :?:
allora che le devono avere a fare ste pistole i polizziotti se non le devono usare??
 
mike1.9jtd":1aed8rii ha detto:
g3pp3tto":1aed8rii ha detto:
mike1.9jtd":1aed8rii ha detto:
g3pp3tto":1aed8rii ha detto:
il libro sarà sicuramente interessante, lo valuterò per una mia prossima lettura, però io non sono d'accordo con lui.

in che senso non sei d'accordo con lui??? :confusbig)

sul discorso della pena applicata sbagliata o meno.
io ritengo che sia corretta la punizione.

bhe forse dovresti leggere la storia, credo sia facile animarsi e puntare un dito senza sapere di cosa stiamo parlando.

Giustifichiamo sempre tutti, dalla madre che uccide il figlioletto che voleva fare la velina all'extracomunitario che, poverino, accoltela il vecchietto per fottergli la pensione....per loro c'è sempre una giustificazione "da cronaca" per altre categorie gli sbirri devono solo "marcire" quando sbagliano.

Per questo credo sia giusto dare anche a lui la possibilità di giustificarsi perchè i cronisti consentono poche giustificazioni a chi indossa una divisa!!!

La verità sai qual'è??

che siamo un popolo ipocrita, come molti altri purtroppo, quando ci vengono a svaligiare casa vogliamo l'esecuzione dei colpevoli quando invece è un difensore del rispetto delle leggi a sbagliare gli diamo tutti addosso perchè tanto è solo uno sbirro di merXa.

Sia chiaro g3pp3tto, non è una polemica con te ma un amaro dato di fatto, rispetto la tua idea ma mi piacerebbe capire da cosa viene animato il tuo dire "è giusto".


guarda mike, io ti dò ragione sullo stereotipo di persona in generale che descrivi come italiano medio eccc di fronte ai fatti di cronaca quotidiana,
ma io la vedo diversamente in questo caso.
Ho letto la storia e sono andato a leggere anche sul sito che hai indicato.
Certo, non sono ne il papa e neppure un giudice, ma posso dire anch'io la mia opinione, e lo ritengo colpevole di aver alzato un arma "offensiva" contro qualcuno che pur avendo infranto la legge, avendolo preso sotto e tutto quello che vuoi, non meritava di morire.

Morire.

sparare a un lunotto di un automobile, non è normale (PER ME)
poteva sparare in aria, o puntare altrove, sulla carrozzeria o sulle gomme.

Non ho detto che è colpevole di omicidio, ma sto dicendo che ha fatto un errore, e come tale deve pagarlo come lo pagherei IO se un giorno faccio un azione simile.

sbirro, poliziotto, medico o massaia, non me ne frega niente,
hai sparato ad altezza uomo per offende, non per bloccare il veicolo e via dicendo.

che sia una brava persona io non lo metto in dubbio,
ma credo che sia corretto far pagare le persone che sbagliano, altrimenti continueremo con esempi sbagliati sia per noi, che per i nostri figli.

senza rancore ed in amicizia.

Geppo
 
mancio83":1mqajq08 ha detto:
ho letto la storia...non il libro però...
9 anni + 130.000 euro mi sembrano troppi...
5 anni bastavano e avanzavano...!
era in servizio...stavano inseguendo un folle che non si era fermato...l'inseguimento durato quasi un ora...!! :?:
allora che le devono avere a fare ste pistole i polizziotti se non le devono usare??quote]


spariamo all'impazzata allora, bel modo di vivere..
e se domani correndo dietro ad un altro, ammazzano tuo figlio PER SBAGLIO mentre facevi la spesa, cosa fai?
chi ringrazi?


sulla pena alla galera sono favorevole,
sulla cifra da rimborsare no.
 
vebbè, mi pronuncio...

ma non miaggredite...

dal mio punto di vista direi che ha colpa fino ad un certo punto...è vero ha sparato, ma è stato obbligato se non sbaglio..mi risulta che se non ci si ferma all"alt" ci sia l'apertura del fuoco no?

e qui non ci piove quindi lui, ha semplicemente fatto il suo mestiere...

poi ovviemente...il rischio c'è sempre...mi pare abbia sparato al lunotto (come mi diceva prima geppo via msn)...
e ha fatto secco qualcuno...e li ha sbagliato a mirare li...sicuro...

ma chi mi dice che se avesse mirato alla gomme del mezzo questo non avrebbe finito con lo schiantarsi da qualche parte...?

quindi....

deduco che "l'apertura del fuoco" a mio avviso è errata...forse, la soluzione a questi problemi è di mettere due pattuglie..."non ti fermi..vabbè allora ti fermo fra 300 metri"...


se dovessi condannarlo non lo farei, ma neppure lo grazierei del tutto...
 
g3pp3tto":97f0fslr ha detto:
..che sia una brava persona io non lo metto in dubbio,
ma credo che sia corretto far pagare le persone che sbagliano, altrimenti continueremo con esempi sbagliati sia per noi, che per i nostri figli.

senza rancore ed in amicizia.

Geppo

giusto, io vorrei ancora credere fermamente nella legge e ancor di più nella giustizia.
Il problema di questo ragazzo è che in base al capo di imputazione lui viene considerato una persona che ha voluto volontariamente uccidere decidendo di interrompere una vita.
Non si discute sul fatto che deve pagare, l'avrebbe comunque fatto anche se il capo di imputazione fosse stato omicidio colposo o eccesso di legittima difesa, lui sta pagando perchè un giudice ha stabilito che lui in cuor suo ha sparato con la finalità di interrompere un'altra vita, è questo che non è giusto, che non può umanamente essere.
 
mike1.9jtd":yzl7fpq0 ha detto:
g3pp3tto":yzl7fpq0 ha detto:
..che sia una brava persona io non lo metto in dubbio,
ma credo che sia corretto far pagare le persone che sbagliano, altrimenti continueremo con esempi sbagliati sia per noi, che per i nostri figli.

senza rancore ed in amicizia.

Geppo

giusto, io vorrei ancora credere fermamente nella legge e ancor di più nella giustizia.
Il problema di questo ragazzo è che in base al capo di imputazione lui viene considerato una persona che ha voluto volontariamente uccidere decidendo di interrompere una vita.
Non si discute sul fatto che deve pagare, l'avrebbe comunque fatto anche se il capo di imputazione fosse stato omicidio colposo o eccesso di legittima difesa, lui sta pagando perchè un giudice ha stabilito che lui in cuor suo ha sparato con la finalità di interrompere un'altra vita, è questo che non è giusto, che non può umanamente essere.

veramente..****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!..questo non lo avevo considerato...

mmm...
 
mike1.9jtd":23lr71o3 ha detto:
g3pp3tto":23lr71o3 ha detto:
..che sia una brava persona io non lo metto in dubbio,
ma credo che sia corretto far pagare le persone che sbagliano, altrimenti continueremo con esempi sbagliati sia per noi, che per i nostri figli.

senza rancore ed in amicizia.

Geppo

giusto, io vorrei ancora credere fermamente nella legge e ancor di più nella giustizia.
Il problema di questo ragazzo è che in base al capo di imputazione lui viene considerato una persona che ha voluto volontariamente uccidere decidendo di interrompere una vita.
Non si discute sul fatto che deve pagare, l'avrebbe comunque fatto anche se il capo di imputazione fosse stato omicidio colposo o eccesso di legittima difesa, lui sta pagando perchè un giudice ha stabilito che lui in cuor suo ha sparato con la finalità di interrompere un'altra vita, è questo che non è giusto, che non può umanamente essere.


su questo sono d'accordo con te, la finalità di interrompere una vita in un arco di tempo così breve coem quello che ha avuto per agire, mi pare strano.
Confesso però che può esiste quella "potenziale" finalità... soprattutto nell'arco di pochi istanti.. in fondo è una stimolazione irrazionale ed emotiva.

ma non credo possa esser il suo caso... a meno che fosse un cecchino nato :D

scherzia parte, concordo su questa cosa che hai detto mike,
sarebbe da rivedere il capo d'accusa, esatto.
 
Monikaus":6goecmnz ha detto:
vebbè, mi pronuncio...



e qui non ci piove quindi lui, ha semplicemente fatto il suo mestiere...

NO lui non ha fatto il suo mestiere, perchè se avesse fatto il suo mestiere non avrebbe agito, così com'è scritto nel libro, in barba a tutte le più elementari norme di sicurezza per il maneggio dell'arma.Lo sparo è stato accidentale perchè coadiuvato dalla imperizia e dalla non reale coscienza dello strumento che aveva in mano.
Un errore di questo tipo l'avrebbe comunque amaramente pagato anche se la persona si fosse salvata.

Lo sparo veramente accidentale NON ESISTE!!!
Lui non lo voleva uccidere, in questo sta la non proporzionalità della pena.

Stai parlando con uno che in taluni casi istituirebbe la pena di morte in italia.
 
mike1.9jtd":jcotivtf ha detto:
Monikaus":jcotivtf ha detto:
vebbè, mi pronuncio...



e qui non ci piove quindi lui, ha semplicemente fatto il suo mestiere...

NO lui non ha fatto il suo mestiere, perchè se avesse fatto il suo mestiere non avrebbe agito, così com'è scritto nel libro, in barba a tutte le più elementari norme di sicurezza per il maneggio dell'arma.Lo sparo è stato accidentale perchè coadiuvato dalla imperizia e dalla non reale coscienza dello strumento che aveva in mano.
Un errore di questo tipo l'avrebbe comunque amaramente pagato anche se la persona si fosse salvata.

Lo sparo veramente accidentale NON ESISTE!!!
Lui non lo voleva uccidere, in questo sta la non proporzionalità della pena.

Stai parlando con uno che in taluni casi istituirebbe la pena di morte in italia.

non lo voleva uccidere e qui ci siamo...

scusa ma come fa uno sparo a pertire da solo...?

può succedere un "eccesso di tensione" o cose simili...un'arma non mi risulta possa sparare da sola...a meno che non cada...o no?
 
g3pp3tto":2yn4dy7o ha detto:
mike1.9jtd":2yn4dy7o ha detto:
Monikaus":2yn4dy7o ha detto:
vebbè, mi pronuncio...



e qui non ci piove quindi lui, ha semplicemente fatto il suo mestiere...
Stai parlando con uno che in taluni casi istituirebbe la pena di morte in italia.

... e con uno, che ne è fortemente contrario.

sono punti di vista, evidentemente però anche tu ti auspichi un equa e rigorosa giustizia per lo stesso principio che nulla dovrebbe rimanere impunito ma fermamente e giustamente represso.

Se sbagli paghi ma tutto in proporzione a ciò che hai commeso!
 
mike1.9jtd":2huhp4pm ha detto:
g3pp3tto":2huhp4pm ha detto:
mike1.9jtd":2huhp4pm ha detto:
Monikaus":2huhp4pm ha detto:
vebbè, mi pronuncio...



e qui non ci piove quindi lui, ha semplicemente fatto il suo mestiere...
Stai parlando con uno che in taluni casi istituirebbe la pena di morte in italia.

... e con uno, che ne è fortemente contrario.

sono punti di vista, evidentemente però anche tu ti auspichi un equa e rigorosa giustizia per lo stesso principio che nulla dovrebbe rimanere impunito ma fermamente e giustamente represso.

Se sbagli paghi ma tutto in proporzione a ciò che hai commeso!

e ti ho già specificato precedentemente che sono d'accordo.
il problema non sussiste :)
 
Monikaus":201b2i2n ha detto:
mike1.9jtd":201b2i2n ha detto:
Monikaus":201b2i2n ha detto:
vebbè, mi pronuncio...



e qui non ci piove quindi lui, ha semplicemente fatto il suo mestiere...

NO lui non ha fatto il suo mestiere, perchè se avesse fatto il suo mestiere non avrebbe agito, così com'è scritto nel libro, in barba a tutte le più elementari norme di sicurezza per il maneggio dell'arma.Lo sparo è stato accidentale perchè coadiuvato dalla imperizia e dalla non reale coscienza dello strumento che aveva in mano.
Un errore di questo tipo l'avrebbe comunque amaramente pagato anche se la persona si fosse salvata.

Lo sparo veramente accidentale NON ESISTE!!!
Lui non lo voleva uccidere, in questo sta la non proporzionalità della pena.

Stai parlando con uno che in taluni casi istituirebbe la pena di morte in italia.

non lo voleva uccidere e qui ci siamo...

scusa ma come fa uno sparo a pertire da solo...?

può succedere un "eccesso di tensione" o cose simili...un'arma non mi risulta possa sparare da sola...a meno che non cada...o no?

un colpo non parte da solo, MAI, esistono sempre delle cause meccaniche che portano all'esplosione del colpo stesso.
Esiste una posizione dell'arma di ordinanza di massimo pericolo dove una sollecitazione maggiore o semplicemente un distrazione nella reale postura di impugnatura dell'arma stessa può farla sparare in maniera "accidentale".
Il problema è che la posizione di massima pericolosità dell'arma deve essere impostata solo quando sei certo al 99.999% di sparare altrimenti metti a repentaglio la tua stesa vita e quella di chi ti circonda.
A quel che ho letto il poliziotto ha messo la pistola nel massimo di pericolosità possibile senza aver la reale coscienza di voler sparare davvero e, correndo con la pistola in condizioni di insicurezza , è partito il colpo.
 
Top