Un poliziotto in galera....

cavoli..non pensavo che fosse così delicata un'arma..

faccio bene ad essere terrorizzata allora quando mio fratello gira per casa armato o lasciava la pistola automatica sul tavolo della cucina quando la puliva...


mi vengono i brividi solo al pensiero... :(
 
scusate la mia ignoranza, ma per sparare, un poliziotto o comunque qualsiasi funzionario adibito a far rispettare la legge, non deve aspettare che venga aperto il fuoco, prima di sparare per primo?
 
stufoso":3qcovq8d ha detto:
scusate la mia ignoranza, ma per sparare, un poliziotto o comunque qualsiasi funzionario adibito a far rispettare la legge, non deve aspettare che venga aperto il fuoco, prima di sparare per primo?

bhe, se vogliamo è la condizione per essere in assoluto giustificato....quella condizione in cui il poliziotto deve sempre morire prima!! :(
 
mike1.9jtd":314rcqml ha detto:
stufoso":314rcqml ha detto:
scusate la mia ignoranza, ma per sparare, un poliziotto o comunque qualsiasi funzionario adibito a far rispettare la legge, non deve aspettare che venga aperto il fuoco, prima di sparare per primo?

bhe, se vogliamo è la condizione per essere in assoluto giustificato....quella condizione in cui il poliziotto deve sempre morire prima!! :(

In effetti...

Mi ricordo, se non sbaglio, che a Napoli qualche anno fa successe un fatto del tutto simili e mori un ragazzino molto giovane.

Come dicevate prima, per poter parlare di argomenti cosi delicati, bisognerebbe conoscere la storia precisamente, altrimenti si rischia di dare giudizi troppo affrettati.

Una altro fattaccio, potrebbe essere quello accaduto durante il g8 a Genova. Ma anche li bisognerebbe secondo me capire esattamente come sia degenerata la situazione, e in quale pericolo effettivo si trovasse il poliziotto!

Direi che io non mi esprimo... potrei dire un sacco di scemate!
 
Allora vorrei correggere alcune inesattezze che ho letto nei veri post... se ci fosse stato ancora silvio e mike che è un vecchio del forum sa anche il perchè...

Allora i posti blocco definiti tali erroneamente sono in realtà POSTI di CONTROLLO e sono svolti dalla pattuglia per compiere solo operazioi preventive o disturbare le aeventuali attività illecite nella zona o prevenirle, in gergo si dice presenza sul territorio attiva e operativa...

Altresì il POSTO DI BLOCCO vero è proprio è comopsto normalmente da + persone e da + mezzi, si compie un restringimento forzato della carreggiata, si hanno vetture prote a compiere l'inseguimento di colui che ha forzato tale blocco, e vengo utilizzate le barriere di dissuasione quali possono essere le bande chiodate. Solo qui gli agenti in servizio e comandati a tale servizio in caso che tale posto di blocco venga forza sipuò ricorrere all'uso delle armi in tutti gli altri casi, si può solo dare segnalazione della efrazione e porsi all'inseguimento del mezzo, ma nn usare assolutamente l'arma.

Inoltre l'uso dell'arma implica sempre e comunque una relazione scritta e firmata dall'equipaggio della pattuglia che spieghi ciò che è accaduto e tale relazione finisce sulle scrivanie della componente disciplinare delle FDO, tale componente valuta e decide se l'uso e stato proprio o improprio e se si sono rispettate le regole di base nell'aprire il fuoco o se questo è stato ordinato da un superiore in grado...

Aggiungo ancora che durante un inseguimento è vietato l'uso dell'arma da fuoco, proprio per prevenire casi come questo, ma sono concesse manovre dissuasive, a mio giudizio + pericolose, per fermare il fuggiasco in macchina, inoltre si deve usare la radio per fare predisporre altre vetture che possano realmente fermarlo in maniera sicura senza recare danni ad altri...

Parlando delle armi da fuoco, come diceva mike, esiste una posizione di massima pericolosità per sè e per gli altri, ovvero questa posizione si ha quanod il dito indice al posto di trovarsi lungo l'asse della canna e poggiato in tensione sul grilletto, in questa posizione basta una sollecitazione brusca (buca del manto stradale) e parte un colpo accidentale... ciò che insegnano al poligono che il dito indice va sul grilleto solo quando si è certi di ciò che si sta facendo... il mio tenente ci diceva "quando avrete deciso che voi siete superiori al signore be solo allora spostate quel fottutissimo dito sul grilletto e sparate un solo colpo"...questo dice tutto chi ha le palle di sostituirsi al signore se non realmente in pericolo di vita vedi conflitto a fuoco?

In tutti gli altri casi se si usano le precausioni adatte, e la pistola subisce la corretta manutenzione nn si corrono rischi, certo che vedere un arma in giro per casa nn è una cosa piacevole, e soprattutto non è molto idoneo e indicato pulirla in casa con famigliari che girano in torno sarebbe opportuno magari farlo in garage o cantina e da soli... :OK) :OK) :OK) :OK) :OK)

Su ciò che riguarda il caso nn mi esprimo in quanot nn avendo letto nulla dire solo cazzate...

scusate la lungagine

ciao
Alessandro
 
La sicurezza di non fare fuoco in maniera accidentale è stata da te spiegata molto bene ma c'è un inesatezza, la situazione da te citata è nella massima pericolosità nel caso in cui il colpo sia in canna con il cane armato.
Se il cane è armato la pressione da esercitarsi sul grilletto perchè faccia fuoco è pari a pochissimi etti mentre se il cane è disarmato è necessario la forza necessaria a spiostare un kg.

Il poliziotto, evidentemente, oltre a non procedere con il dito lungo la canna procedeva con il dito in bilico sul grilletto! :KO)
 
Monikaus":3j34dv12 ha detto:
direi che sei stato chiarissimo...

grazie ttf..... :clap)

si effettivamente l'automatica sul tavolo in cucina non è il massimo... :cry:

grazie monika...

@Stufoso: Non è esatto quello che dici, io (FDO) posso aprire il fuoco verso di te se prima avviso te o sparo un copo in aria... come detto poc'anzi dovrò cmq redigere una relazione che spiga il motivo per cui nel mio caricatore manchino per esempio tre colpi... aggiungo ancora che sparare ad una persona come si dice per fermarla nn è molto facile figuratevi la scena...

Adrenalina a palla, tensione massima, oggetto che correre, battito accelerato, respirazione affannosa e con tutto questo io dovrei riuscire a beccare le gambe... Al poligono insegnano a prendere la mira sul punto + grosso quindi il tronco...ma esite un ma... un posso sparare alla schiena di un fuggitivo, solo in casi particolari, la fuga è ammessa!!!
 
Sicurezza

Beretta%2092.jpg


Questa è una pistola in sicurezza


s1a_005.jpg


questo il dettaglio della stessa in posizione di massima insicurezza

potete notare che il grilletto oltre ad essere sensibilmente più indietro rispetto alla precedente ha il cane(ossia quella pretuberanza a L) caricato all'indietro.

In quest'ultima posizione nessuno dovrebbe mai correre se non in un luogo sicuro(tipo poligono per tiro dinamico)
 
mike1.9jtd":3vm3k58k ha detto:
La sicurezza di non fare fuoco in maniera accidentale è stata da te spiegata molto bene ma c'è un inesatezza, la situazione da te citata è nella massima pericolosità nel caso in cui il colpo sia in canna con il cane armato.
Se il cane è armato la pressione da esercitarsi sul grilletto perchè faccia fuoco è pari a pochissimi etti mentre se il cane è disarmato è necessario la forza necessaria a spiostare un kg.

Il poliziotto, evidentemente, oltre a non procedere con il dito lungo la canna procedeva con il dito in bilico sul grilletto! :KO)

Hai ragione mike mi era sfuggito un particolare...

coem tu mi ha i fatto notare, una pistola (in questo caso) per essere armata, si definisce tale la pisto a che presenta il colpo in canna e il cane armato, che è decisamente differente dalla situazione da me descritta precedentemente...
Nel caso l'arma si aarmata (scusateil giro di parole) ci vuole pochissimo perchè parta un copo, nell'altro caso invece ci vuole molto più forza e soprattutto il grilletto permette un gioco molto ampio prima che il colpo parta... Infatti per armare la pistola si dice scarrellare, ovvero tirare indietro il carello (scena che vedete molto nei polizieschi) e lasciarlo quando il carello finisce la sua corsa il cane sarà tutto indietro e quindi pronto a far fuoco...

Guardate poco sopra per il contribbuto fotografico postato da mike :OK) :OK) :OK) :OK)
 
si ma la beretta92 è una semiautomatica in doppia azione

per intenderci e x spiegare a monik:

alcune armi sono singola azione: tiri indietro il cane con il ditino, lo carichi e si aggancia. quando tiri il grilletto, parte il cane, colpisce e spara
quindi prima devi armare, poi usare il grilletto
(vedi i western: clint eastwood che spara con due mani: con la sx arma, con la dx tira il grilletto)

ma se è in doppia azione funziona come un revolver normale: se tiri il grilletto il cane si alza, va indietro, arrivato tutto indietro scatta in avanti e colpisce. quando colpisce il colpo parte
il movimento del grilletto è lungo, il peso da tirare è maggiore, ma se c'è un colpo puoi sparare subito senza caricare a mano nulla

il colpo lo deve prendere dal caricatore ovvio, e per farlo la prima volta devi scarrellare a mano se no la canna è vuota e non ha dentro un proiettile
però chiaro se in canna c'è un colpo in qualsiasi momento tiri il grilletto spara



se il colpo è in canna E il cane è già alzato e agganciato, peggio ancora: il grilletto arretra fino allo sgancio, e a quel punto bastano pochi grammi di pressione perchè parta
la manovra ti consente di sparare tenendo la mira con precisione, perchè tu tocchi il grilletto e spari senza fare sforzi o movimenti

quindi il dito va tenuto appoggiato FUORI dalla guardia, se tieni il dito davanti al grilletto basta pochissimo per sparare

la semiautomatica è pericolosa perche quando hai il colpo in canna NON lo noti molto... magari tre giorni fa avevi un colpo in canna, togli il caricatore ecc ma il primo colpo resta in canna...
bisogna sempre considerarle come fossero cariche



(non ho letto la vicenda ma se punti una pistola in movimento verso una gomma, ci vuole poco per colpire un lunotto, basta una oscillazione)
 
Posto che ci sono innumerevoli tipologie di scatti
(doppia azione, singola, mista, semidoppia, glock-style) ed innumerevoli tipi di sicure (automatiche, al percussore, sul carrello, sul dorso (1911-style), mezza monta etc) per quanto riguarda l'arma di ordinanza della Polizia il problema non è tanto mettere il colpo in canna (in SA lo scatto per FDO è sui 700 grammi mentre in DA sui 2.5 Kg, assai di più di quelle "civili") per quanto che il poliziotto fu ritenuto (sono di RN ed al tempo seguii abbastanza la vicenda sui giornali - cosa che non garantisce chissà quale informazione precisa - ) non accidentali (=colposo) la partenza del colpo, ma proprio volontario.

In quest'ultimo caso, ovviamente, cadono tutti i discorsi di sicura, stato dell'arma etc: voleva sparare, ed ha sparato (secondo la sentenza di condanna).

Secondo la difesa, al contrario, è stato un evento colposo, dovuto alla concitazione della situazione (caso tipico, capita aimhè parecchie volte).

I giudici non gli hanno creduto, ecco il perchè della condanna così pesante.

---
PS sono figlio di un ufficiale di artiglieria ed il babbo mi ha fatto "lezione" su praticamente qualsiasi arma da fuoco dalle scacciacani fino ai cannoni americani da 155mm :lol:

PS/2 In verità in caso di conflitto a fuoco consigliano un doppio colpo al torace, non sempre un singolo proiettile ha sufficiente stopping-power.
Questo fatto venne a galla, a suo tempo, come "riprova" che non ci fu intenzione ma solo colpa. Non so esattamente perchè tale tesi non venne accolta ...
 
Re: Sicurezza

Simo-nasona147":3pmz21pw ha detto:
mike1.9jtd":3pmz21pw ha detto:
Beretta%2092.jpg


Questa è una pistola in sicurezza





be sicura fino a un certo punto...per avere la sicura inserita il pallino rosso nel carrello deve essere coperto ;)...oppure non avere il colpo in canna...in questi due casi è sicura al 100%

hai ragione ma in servizio di polizia una pistola in questa situazione anche con il colpo in canna è ritenuta sicura per le sicure esistenti nell'arma ma non visibili.
 
Re: Sicurezza

mike1.9jtd":5p27fqa2 ha detto:
Simo-nasona147":5p27fqa2 ha detto:
mike1.9jtd":5p27fqa2 ha detto:
Beretta%2092.jpg


Questa è una pistola in sicurezza





be sicura fino a un certo punto...per avere la sicura inserita il pallino rosso nel carrello deve essere coperto ;)...oppure non avere il colpo in canna...in questi due casi è sicura al 100%

hai ragione ma in servizio di polizia una pistola in questa situazione anche con il colpo in canna è ritenuta sicura per le sicure esistenti nell'arma ma non visibili.



lo so, lo so... :asd) ..e ritenuta sicura perchè devi fare molto sforzo per abbattere il cane in doppia azione...però volendo con il colpo in canna cosi puoi sparare lo stesso e!!!
 
Re: Sicurezza

Simo-nasona147":1apuv0x0 ha detto:
lo so, lo so... :asd) ..e ritenuta sicura perchè devi fare molto sforzo per abbattere il cane in doppia azione...però volendo con il colpo in canna cosi puoi sparare lo stesso e!!!
... e qual'è il problema? L'arma si porta col colpo in canna, in ambito operativo... bisogna unicamente saperla maneggiare.

Se uno "ha paura" a tenere il colpo caricato fa prima a cambiar mestiere (o seguire un buon corso di maneggio/addestramento e gestione dello stress)
 
Re: Sicurezza

InterNik":2lj09zzp ha detto:
Simo-nasona147":2lj09zzp ha detto:
lo so, lo so... :asd) ..e ritenuta sicura perchè devi fare molto sforzo per abbattere il cane in doppia azione...però volendo con il colpo in canna cosi puoi sparare lo stesso e!!!
... e qual'è il problema? L'arma si porta col colpo in canna, in ambito operativo... bisogna unicamente saperla maneggiare.

Se uno "ha paura" a tenere il colpo caricato fa prima a cambiar mestiere (o seguire un buon corso di maneggio/addestramento e gestione dello stress)


non c'e nessun problema infatti...però non e sicura al 100% come dicevi tu!!!
in ambito operativo non cambia quasi niente avere il colpo in canna o no...se sei abituato a non averlo scarrelli in automatico...e poi sotto stress, quando dovresti veramente usare l'arma....ci sono molti fattori che ti potrebbero incasinare
tempo fa..non ricordo di preciso...un collega ha avuto uno scontro a fuoco..e aveva si il colpo in canna...ma sotto stress(visto il pericolo9si e totalmente dimenticato di togliere la sicura...risultato?:lui e morto...e accanto a lui un bel paio di proiettili perche ogni volta scarrellava ma non sparava perche non toglieva la sicura
quindi penso che sia piu importante conoscere a memoria come tieni la pistola...piuttosto che tenere il colpo in canna per forza :OK)
 
Re: Sicurezza

Simo-nasona147":1g5e3yug ha detto:
InterNik":1g5e3yug ha detto:
Simo-nasona147":1g5e3yug ha detto:
lo so, lo so... :asd) ..e ritenuta sicura perchè devi fare molto sforzo per abbattere il cane in doppia azione...però volendo con il colpo in canna cosi puoi sparare lo stesso e!!!
... e qual'è il problema? L'arma si porta col colpo in canna, in ambito operativo... bisogna unicamente saperla maneggiare.

Se uno "ha paura" a tenere il colpo caricato fa prima a cambiar mestiere (o seguire un buon corso di maneggio/addestramento e gestione dello stress)


non c'e nessun problema infatti...però non e sicura al 100% come dicevi tu!!!
in ambito operativo non cambia quasi niente avere il colpo in canna o no...se sei abituato a non averlo scarrelli in automatico...e poi sotto stress, quando dovresti veramente usare l'arma....ci sono molti fattori che ti potrebbero incasinare
tempo fa..non ricordo di preciso...un collega ha avuto uno scontro a fuoco..e aveva si il colpo in canna...ma sotto stress(visto il pericolo9si e totalmente dimenticato di togliere la sicura...risultato?:lui e morto...e accanto a lui un bel paio di proiettili perche ogni volta scarrellava ma non sparava perche non toglieva la sicura
quindi penso che sia piu importante conoscere a memoria come tieni la pistola...piuttosto che tenere il colpo in canna per forza :OK)

Lo stress è un cattivo compagno di avventura, non si discute!!
Sono frequentissimi i casi di personaggi che non perfettamente consci del funzionamento della pistola c'hanno rimesso la pelle, se certe cose non vengono in automatico in esercitazione sotto stress di un conflitto a fuoco al 99% fai errori madornali come quello del ragazzo che ha ucciso quell'automobilista.
La scelta del colpo in canna, operativamente parlando, è una scelta a sentimento!!!
SE un pazzo ti prende la pistola in una collutazione e tira il grilletto sparerà senza conoscere il ciclo di funzionamento dell'arma ma in una situazione di conflitto a fuoco il non perdere tempo(tempo relativo ma sotto stress tutto può succedere) può salvare davvero la pelle.
 
Re: Sicurezza

Simo-nasona147":33com8tg ha detto:
non c'e nessun problema infatti...però non e sicura al 100% come dicevi tu!!!
Scusa ma non capisco cosa intendi per "sicura al 100%". E' una macchina e, come tale, se la vuoi usare deve essere "carica".

E' come dire che un televisore è sicuro al 100% solo quando stacchi la spina. Vero, ma l'utilità è esattamente zero.

Ribadisco che se uno non si sente sicuro al 100% con il colpo in canna o cambia mestiere o fa un buon corso di addestramento, altrimenti è pericoloso per se e gli altri :shrug03)

in ambito operativo non cambia quasi niente avere il colpo in canna o no...se sei abituato a non averlo scarrelli in automatico...
Per nulla, nel tempo che scarrelli sei già stato colpito alla stragrande... I criminali hanno già pensato (mitico Massad Ayoob!)
e poi sotto stress, quando dovresti veramente usare l'arma....ci sono molti fattori che ti potrebbero incasinare
tempo fa..non ricordo di preciso...un collega ha avuto uno scontro a fuoco..e aveva si il colpo in canna...ma sotto stress(visto il pericolo9si e totalmente dimenticato di togliere la sicura...risultato?:lui e morto...e accanto a lui un bel paio di proiettili perche ogni volta scarrellava ma non sparava perche non toglieva la sicura
Direi che stiamo dicendo la stessa cosa...
quindi penso che sia piu importante conoscere a memoria come tieni la pistola...piuttosto che tenere il colpo in canna per forza :OK)
Certo, ma allora uno già che c'è può pure tenere il caricatore in tasca, così sotto stress è sicuro che non ci sia un colpo "rimasto" in canna... :ka)

La cosa in assoluto più rischiosa è (oltre alla mancanza di addestramento, e qui bisogna dire che la vera responsabilità è del tempo ad esso dedicato e non certo del singolo operatore) la non-consapevolezza.

Paradossalmente vedo spesso che la Polizia Municipale è ben più addestrata... della Polizia di Stato per il banale motivo che possono dedicaravi parecchio tempo e magari usufruire dei poligoni civili
 
Top