Un pò di sprint all 1.6 105cv

PaoloXP":2oefcc91 ha detto:
CANE SCIOLTO":2oefcc91 ha detto:
quindixnn esagerare e x prendere un pò d cv ke aggià fà?

Vuoi un consiglio serio?

Tubo GTA + filtro, tenere pultito il debimetro (al max modificarlo), mettere un buon olio tipo il Selenia Racing 10w60! STOP!
Se ti va di spedere un pò (ma te lo consiglio solo e soltanto se devi anche rifare la frizione), alleggerire il volano!
Se ti va di spendere ancora di più, un altro step sarebbe montare l'albero a camme di 1.8 o 2.0 TS con dovuta rimappa!

Se vuoi altri dettagli chiedi pure...

:ciao)

meglio prima fare gli alberi a camme e poi la centralina piuttosto che alleggerire il volano ;) meglio lasciarlo come ultimo step il volano :OK)
 
AndreTuning147":2vtto66v ha detto:
PaoloXP":2vtto66v ha detto:
CANE SCIOLTO":2vtto66v ha detto:
quindixnn esagerare e x prendere un pò d cv ke aggià fà?

Vuoi un consiglio serio?

Tubo GTA + filtro, tenere pultito il debimetro (al max modificarlo), mettere un buon olio tipo il Selenia Racing 10w60! STOP!
Se ti va di spedere un pò (ma te lo consiglio solo e soltanto se devi anche rifare la frizione), alleggerire il volano!
Se ti va di spendere ancora di più, un altro step sarebbe montare l'albero a camme di 1.8 o 2.0 TS con dovuta rimappa!

Se vuoi altri dettagli chiedi pure...

:ciao)

meglio prima fare gli alberi a camme e poi la centralina piuttosto che alleggerire il volano ;) meglio lasciarlo come ultimo step il volano :OK)


Dipende, io l'ho fatto e mi trovo bene!

Al contrario, la trovo una modifica estremamente meno invasiva e sicuramente meno costosa di alberi + rimappa. Ovviamente, ripeto, è da fare solo se anche la frizione è andata, se no, la spesa risulterebbe in proporzione troppo elevata.
Per quanto rigurada la affidabilità, sui benzina aspirati (con la poca coppia che hanno) non c'è nessun problema! Sui diesel il discorso cambia e bisogna prestare più attenzione, ma se chiedete, per esempio, a Torelli, vi risponderà che li alleggerisce abitualmente anche sui naftoni!
 
AndreTuning147":2bl2maqa ha detto:
si ma fidati meglio farla dopo le camme e centralina il volano più leggero...mi ero informato ai tempi, poi ovvio che se già devi cambiare la frizione allora il discorso cambia :OK)

Si, mi fido, figurati!
Ma ragionando, non capisco che relazione possa avere il volano con camme e soprattutto la rimappa? Anzi, mi viene da pensare che sia piuttosto meglio fare prima il volano e poi la rimappa per ottimizzare la curva di erogazione in funzione dell'alleggerimento.
Come si dice, in generale, venno fatte prima tutte le modifiche hardware e poi quelle software. Che ci sia una relazione tra camme e volano che proprio non riesco ad intuire?
Cosa ti avevano detto, esattamente, quando ti eri informato?
 
semplicemente con le camme aumenta la respirazione del motore e quindi migliora poi con la centralina rifatta, poi si fa il volano per migliorare ulteriormente la ripresa e il salire di giri... non prendi cavalli al banco prova con il volano più leggero forse 2cv a 6000giri/min, semplicemente il motore ha meno massa volanica da trascinare e ne beneficia sicuramente, ecco la spiegazione che la centralina non va rivista dopo l'alleggerimento del volano.tutto questo é rivolto in particolar modo al 1.6 TS, ma visto che il tuo é 1.8 ha reagito sicuramente bene alla cura volano alleggerito, poi ovvio che se vuoi fare camme sportive e centralina male non fa anzi :elio)
 
AndreTuning147":2ciraa6q ha detto:
semplicemente con le camme aumenta la respirazione del motore e quindi migliora poi con la centralina rifatta, poi si fa il volano per migliorare ulteriormente la ripresa e il salire di giri... non prendi cavalli al banco prova con il volano più leggero forse 2cv a 6000giri/min, semplicemente il motore ha meno massa volanica da trascinare e ne beneficia sicuramente, ecco la spiegazione che la centralina non va rivista dopo l'alleggerimento del volano.tutto questo é rivolto in particolar modo al 1.6 TS, ma visto che il tuo é 1.8 ha reagito sicuramente bene alla cura volano alleggerito, poi ovvio che se vuoi fare camme sportive e centralina male non fa anzi :elio)

Quoto tutto, è quello che pensavo anche io!
Ma resto del parere che, a parte la convenienza pecuniaria, alleggerire il volante prima, o dopo, altre modifiche, non cambia niente.
Poi, è ovvio che se modifichi prima valvole, asirazione, scarico, rimappa ecc, e guadagni cv, la sensazione che avrai nell'alleggerire il volano sarà in percentuale maggiore, ma, come hai detto tu stesso, al banco il risultato rimane invariato!
Ovvero, invertendo l'ordine degli addendi, il risultato non cambia! :D
 
AndreTuning147":rp8ncphx ha detto:
si ma era riferito alla rimappatura cioé mi spiego se tu la mappi prima o dopo il volano non cambia nulla non devi rivedere la centralina per aver fatto poi il volano più leggero :OK)

Yes! :nod) Mi sa che, in un certo senso, stavamo dicendo la stessa cosa! :asd)
 
CANE SCIOLTO":2tkx0tkq ha detto:
ilplay":2tkx0tkq ha detto:
allora punto primo cambi l'olio con castrol rs 0w40,compri un filtro a pannello e tubo gta e li monti,un terminale sportivo,fai un pieno di agip blu super e vai a rimappare (dopo la rimappa userai sempre benzina 98 ron x avere il massimo).prenderai 10 cv scarsi ma l'erogazione e la prontezza nel salire di giri ti appagheranno molto vedrai......


Ma sei sicuro?mi pare molto strano...tu in cosa trovi il miglioramento?l'erogazione e la prontezza nel salire di giri in ke senso??cioè un esempio pratico...
credimi che anche se i cv sono pochi la prontezza dell'acceleratore cambia parecchi,si riprende bene di giri anche con le marce alte rispetto a prima,segui i miei consigli e vedi che migliora parecchio,io purtroppo l'ho venduta 2 mesi fa seno'te la facevo provare,mi eavanzato il bmc a pannello :D
 
ovvio, migliorando l'erogazione dell'auto ti da l'idea di una maggior potenza massima anche se poi si tratta di 10cv in più, a volte si sente maggiormente sull'erogazione che non tanto nella potenza massima in se
 
ilplay":2xq1yzes ha detto:
CANE SCIOLTO":2xq1yzes ha detto:
ilplay":2xq1yzes ha detto:
allora punto primo cambi l'olio con castrol rs 0w40,compri un filtro a pannello e tubo gta e li monti,un terminale sportivo,fai un pieno di agip blu super e vai a rimappare (dopo la rimappa userai sempre benzina 98 ron x avere il massimo).prenderai 10 cv scarsi ma l'erogazione e la prontezza nel salire di giri ti appagheranno molto vedrai......


Ma sei sicuro?mi pare molto strano...tu in cosa trovi il miglioramento?l'erogazione e la prontezza nel salire di giri in ke senso??cioè un esempio pratico...
credimi che anche se i cv sono pochi la prontezza dell'acceleratore cambia parecchi,si riprende bene di giri anche con le marce alte rispetto a prima,segui i miei consigli e vedi che migliora parecchio,io purtroppo l'ho venduta 2 mesi fa seno'te la facevo provare,mi eavanzato il bmc a pannello :D

Ok, allora c proverò....ma quanto mi verrà a costare+/-??????
 
ilplay":3sdzbzt0 ha detto:
allora punto primo cambi l'olio con castrol rs 0w40,compri un filtro a pannello e tubo gta e li monti,un terminale sportivo,fai un pieno di agip blu super e vai a rimappare (dopo la rimappa userai sempre benzina 98 ron x avere il massimo).prenderai 10 cv scarsi ma l'erogazione e la prontezza nel salire di giri ti appagheranno molto vedrai......

Con così poco,così tanti CV?Magari!Saranno si e no 2 o 3.
 
ok, solo ke troppe esperienze diverse sullo stesso motore...a ki dare retta???di sicuro io terminale e filtro a pannello lo farò, ma rimappare mi fa un pò paura...sai, cn impianto gpl...... :nono)
 
Ti do un consiglio se me lo permetti. Tienila così non stare a spendere soldi inutili oltre a terminale e filtro. Tanto non cambierà quasi nulla!
Se hai fame di cv devi andare su altro motore /auto.
Parlo per esperienza, non conviene spendere soldi su un aspirato del genere! :OK)
 
Tieni presente una cosa...

la dosatura di benzina all'interno dei motori a combustione interna DEVE essere sempre di 14,6 parti di aria per una di benzina... non può essere diversamente per questioni chimiche!

La termodinamica della combustione dice che se hai una miscela un pochetto più ricca il motore va di più, ma questo non è possibile perchè genera presenza di miscela incombusta che arriva al catalizzatore, brucia sul catalizzatore e lo rovina.

Il catalizzatore non lo puoi togliere perchè sennò non rispetti i fumi e la revisione e inquini e questa non è una cosa bella...

Senza mettere il turbo (che raddoppia o anche triplica la portata), quindi, l'aria che entrerà nel tuo motore sarà sempre più o meno la stessa a meno di modificare le parti fisiche del motore (valvole più grosse, corpo farfallato più grosso ecc), ma in questo caso dovresti modificare anche alesaggio o corsa per non incappare in un motore che batte continuamente in testa...

Inoltre la portata del flusso d'aria è data dalla densità dell'aria moltiplicata per la sezione di passaggio del fluido moltiplicato per la velocità di passaggio del fluido...

Aria più fredda è aria più densa e aumenta la PME e quindi la potenza erogata, ma si parla di pochissimo...

Il tubo lungo serve a aumentare la velocità dell'aria, ma per esperienza funziona meglio il tubo GTA se accoppiato al filtro a pannello.

L'aria che entra nel motore è molto più fredda, però fai occhio alle buche piene d'acqua perchè rischi di imbarcare acqua nel motore, penso che sia questo il vero motivo per cui montano quel tubo che pesca in una posizione sicura dall'acqua aria più calda che poi viene accelerata... su di giri infatti non cambia un ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!, già di giri si riprende molto prima...

Consiglio... metti tubo GTA e filtro a pannello BMC, vedi come ti trovi, noterai un po' di differenza tra estate e inverno... la centralina si autoadatta perchè si parla di un paio di cavalli al massimo... il resto non cambiarlo perchè tanto è tutto dimensionato per il 120 cv...
 
topazzo":1qjtndmc ha detto:
Tieni presente una cosa...

la dosatura di benzina all'interno dei motori a combustione interna DEVE essere sempre di 14,6 parti di aria per una di benzina... non può essere diversamente per questioni chimiche!

La termodinamica della combustione dice che se hai una miscela un pochetto più ricca il motore va di più, ma questo non è possibile perchè genera presenza di miscela incombusta che arriva al catalizzatore, brucia sul catalizzatore e lo rovina.

Il catalizzatore non lo puoi togliere perchè sennò non rispetti i fumi e la revisione e inquini e questa non è una cosa bella...
ma non e' vero...

il mio rapporto dell'AFR e' di 14.10 circa a 2000 giri, che va a calare fino a 12.90 circa ai 9500 giri del limitatore (ho lo scanner della centralina, leggo cio' che voglio con un laptop sul sedile passeggero... ;)), ho questa mappatura da 59000 chilometri e il kat 100 celle omologato fia...

il kat non si rompe, gode di ottimissima salute, e alla prova fumi ho vinto una scommessa col meccanico, che non credeva fossi ancora euro4, e lo sono LARGAMENTE nonostante tutto...
 
topazzo":3ukbz1fi ha detto:
La termodinamica della combustione dice che se hai una miscela un pochetto più ricca il motore va di più, ma questo non è possibile perchè genera presenza di miscela incombusta che arriva al catalizzatore, brucia sul catalizzatore e lo rovina.

frase un po' ambigua ma essenzialmente falsa.
Dai un'occhiata al seguente grafico:

mixturexx0.gif


come puoi notare la massima potenza si ottiene con una miscela leggermente più ricca.
 
Top