Un pò di sprint all 1.6 105cv

Mr.Lollo14

Nuovo Alfista
19 Luglio 2008
110
0
16
Pesaro
Ciao ragazzi,o ho un 1.6 105cv progression..
Come machina mi soddisfa un sacco..ma vorrei un pò di prestazioni in più,mi hanno detto che su un aspirato del genere rimappare la centralina non si guadagna nulla..
cosa si può fare senza dare troppo nell'occhio,qui le fdo sono in primis severissime e seconda cosa controllano anche il pelo nell'uovo.. :p
 
Anche io ho il tuo stesso motore, bhè bisogna per forza fare quei lavori così detti "a cuore aperto". Ovvero PISTONI,ALBERI A CAMME, VALVOLE,TESTA,COLLETTORE SCARICO (ke per il nostro motore si può trovare solo artigianale),SCARICARICO COMPLETO (centrale piu' terminale), FILTRO ASPIRAZIONE,CENTRALINA (che con una preparazione del genere rende,al contrario ke su un motore d serie aspirato, dove normalmente si ricaverebbero 2cv), INNIETTORI "MAGGIORATI"....Così dovremmo essere pronti per scendere in pista :nod) :nod) e intorno ai 190,210 cv...oltre 240 km/h...ma dato ke nn siamo in pista...lasciala così, e ricorda, il twin spark è un motore esclusivo ALFA ROMEO,il 1.9 JTD, JTDm, è vero, corre tnt d+, ma è un fiat...Si sempre fiero di un motore ESCLUSIVO!!!!!!!!!!!! :clap) :clap) :clap) :mecry) :mecry) :mecry) :mecry) :clap) :clap) :clap) :clap) :clap) :alfa) :alfa) :alè) :alè) :champion) :champion) :bravo) :bravo) :bravo) :bravo) :bravo) :grazie) :handclap) :handclap) :handclap) :grazie) :grazie) :grazie)
 
CANE SCIOLTO":3de6smtc ha detto:
Anche io ho il tuo stesso motore, bhè bisogna per forza fare quei lavori così detti "a cuore aperto". Ovvero PISTONI,ALBERI A CAMME, VALVOLE,TESTA,COLLETTORE SCARICO (ke
azz..capito..
fa niente allora procederò con uno scarico omologato,e filtro a pannello,poi mi dedico all'assetto..
non so se si sentiranno i cambiamenti dubito..pazienza..
 
CANE SCIOLTO":1q3o6hj2 ha detto:
Così dovremmo essere pronti per scendere in pista :nod) :nod) e intorno ai 190,210 cv...oltre 240 km/h...

parere personale... a parte il fatto che mi sembra davvero difficile tirare su tutti quei cavalli,
e in ogni caso la frizione reggerebbe 90/100 cavalli in più? e i freni? non credo siano dimensionati per supportare queste velocità...

consiglio spassionato (ho il tuo stesso motore) metti il filtro sportivo a pannello, tubo gta, terminale e sega via il rompifiamma...
gia cosi qualcosa cambia...
se proprio non ti accontenti monta anche il centrale monopancia sportivo, riprofilatura della farfalla e rimappa...

se ancora non ti accontenti cambia motore che spendi meno ;)
 
FaF87":2vjpgu5e ha detto:
CANE SCIOLTO":2vjpgu5e ha detto:
Così dovremmo essere pronti per scendere in pista :nod) :nod) e intorno ai 190,210 cv...oltre 240 km/h...

parere personale... a parte il fatto che mi sembra davvero difficile tirare su tutti quei cavalli,
e in ogni caso la frizione reggerebbe 90/100 cavalli in più? e i freni? non credo siano dimensionati per supportare queste velocità...

consiglio spassionato (ho il tuo stesso motore) metti il filtro sportivo a pannello, tubo gta, terminale e sega via il rompifiamma...
gia cosi qualcosa cambia...
se proprio non ti accontenti monta anche il centrale monopancia sportivo, riprofilatura della farfalla e rimappa...

se ancora non ti accontenti cambia motore che spendi meno ;)
Grazie faf,credo però che il lavoro allo scarico (intendi ciò con tubo gta?) si faccia notare troppo dalle fdo.. :(
 
Mr.Lollo14":ydbicbce ha detto:
FaF87":ydbicbce ha detto:
CANE SCIOLTO":ydbicbce ha detto:
Così dovremmo essere pronti per scendere in pista :nod) :nod) e intorno ai 190,210 cv...oltre 240 km/h...

parere personale... a parte il fatto che mi sembra davvero difficile tirare su tutti quei cavalli,
e in ogni caso la frizione reggerebbe 90/100 cavalli in più? e i freni? non credo siano dimensionati per supportare queste velocità...

consiglio spassionato (ho il tuo stesso motore) metti il filtro sportivo a pannello, tubo gta, terminale e sega via il rompifiamma...
gia cosi qualcosa cambia...
se proprio non ti accontenti monta anche il centrale monopancia sportivo, riprofilatura della farfalla e rimappa...

se ancora non ti accontenti cambia motore che spendi meno ;)
Grazie faf,credo però che il lavoro allo scarico (intendi ciò con tubo gta?) si faccia notare troppo dalle fdo.. :(

ti assicuro che non risolvi nulla... o lo prepari come si deve o con filtro, terminale, segando il rompifiamma, tubo gta non ricavi nulla... questo è il motore prendere o lasciare
 
Io ho filtro sportivo,tubo GTA,terminale CSC e a breve(a questo punto si spera!)mi dovrebbe arrivare il centrale monopancia della Cecam,poi x kiudere il tutto rimapperò,giusto x ricavare qualcosa e averla un pò + pronta ai bassi visto ke è morta.
 
190 cv forse li vedi con una turbina o un volumetrico........

comunque per spendere poco e averla un pò stappata:
filtro a pannello, tubo gta, terminale sportivo, riprofilatura farfalla, centralina.

spendendo 500 eurozzi in più, collettori sportivi ad hoc (e infine centralina).
non aspettarti miracoli, 4 cv veri ma una erogazione diversa e più appagante....sound più coinvolgente :OK)
 
cavoli 4cv sono pochini eh..cioè..a saperlo conveniva spende per il 120cv.. :wall)
cosa si intende per riprofilatura farfalla?
tubo gta?
rompifiamma?
 
pyro":2rs6y8h1 ha detto:
Vendila e compra un'auto diversa! :asd)

Dalla dentro per il 120cv distintive, un altro mondo! :lol:

Comunque, se riesci a lavorarci senza mettere il variatore ed ottenere 15cv avrai il nirvana! Tieni presente che il 120cv costava mille € in più, quindi potresti usarli come limite per un budget ;) In bocca al lupo!
 
Bruno147":1l7scwij ha detto:
pyro":1l7scwij ha detto:
Vendila e compra un'auto diversa! :asd)

Dalla dentro per il 120cv distintive, un altro mondo! :lol:

Comunque, se riesci a lavorarci senza mettere il variatore ed ottenere 15cv avrai il nirvana! Tieni presente che il 120cv costava mille € in più, quindi potresti usarli come limite per un budget ;) In bocca al lupo!
è una presa x il culo?
 
Mr.Lollo14":oofo4van ha detto:
Bruno147":oofo4van ha detto:
pyro":oofo4van ha detto:
Vendila e compra un'auto diversa! :asd)

Dalla dentro per il 120cv distintive, un altro mondo! :lol:

Comunque, se riesci a lavorarci senza mettere il variatore ed ottenere 15cv avrai il nirvana! Tieni presente che il 120cv costava mille € in più, quindi potresti usarli come limite per un budget ;) In bocca al lupo!
è una presa x il culo?

Ma ti pare? :?:

la differenza di cavalli tra la mia e la tua è di 15, dovuta alla presenza della fasatura variabile delle valvole. Il variatore che se ne occupa è un componente molto rognoso in quanto SPESSO rimane ... bloccato :wall) quindi avere un 120cv SENZA quel trabicolo sarebbe molto rilassante! Il problema è che non credo che ti bastino 1000€ ;)

E rimani calmino :nod)
 
rimane bloccato per due motivi

a) olio non adatto
b) scarsa cura dei progettisti nel curare la parte rifornimento olio.

se vuoi fare un bel passaggio, passa al 2.0 altrimenti imho non vale la pena.... a meno di occasione su un usato o una buona km0 :OK)
 
GabryPontePowerMix":2juk2qp2 ha detto:
rimane bloccato per due motivi

a) olio non adatto
b) scarsa cura dei progettisti nel curare la parte rifornimento olio.

se vuoi fare un bel passaggio, passa al 2.0 altrimenti imho non vale la pena.... a meno di occasione su un usato o una buona km0 :OK)

ahimé, sulla a) nulla è dimostrato. purtroppo è dura verità la b) :wall) pensa che siamo arrivati a cercare un modo particolare di posteggiare l'auto in modo da evitare che il trabicolo in questione perdesse l'olio durante la sosta :splat)
 
Luchino T.S.":1x0849mx ha detto:
Io ho filtro sportivo,tubo GTA,terminale CSC e a breve(a questo punto si spera!)mi dovrebbe arrivare il centrale monopancia della Cecam,poi x kiudere il tutto rimapperò,giusto x ricavare qualcosa e averla un pò + pronta ai bassi visto ke è morta.



tubo GTA???cosa s intende con sto tubo GTA???
 
partiamo dal punto 1: a parte che una qualunque modifica all'aspirazione (filtro, eventuali valvole, airbox, ecc ecc) e allo scarico (dai collettori, al kat, al rompifiamma mancante, direttamente al tubo dritto, terminale, ecc ecc) e' difficile che migliorino l'erogazione o regalino potenza reale se non studiati insieme sul motore in questione affinche' lavorino bene insieme (esempio, il miglior filtro a cono/pannello esistente non e' detto che lavori bene col miglior impianto di scarico esistente)...

... tieni presente che ogni modifica all'aspirazione o allo scarico necessita di un'adeguata rimappatura, perche' altrimenti ci son due possibili conseguenze:

a) non si guadagna niente, non si perde niente (ovviamente questo in valore assoluto, 1, 2 o 3 cavalli in + o in - NESSUNO sa riconoscerli a meno di affinita' col mezzo fuori dal comune), aumenta il rumore, aumenta la tossicita' degli scarichi, aumentano i consumi, e c'e' una parvenza di miglioramento data da un effetto placebo chiamato "c'ho lo scarico X e il filtro Y, mo senti come urla WWWROOMMmmmm PUM PUM BAM (ritorni di fiamma)"
b) si perde potenza e stop...

ora punto 2: ho letto che vuoi fare l'assetto all'auto... l'alfa 147 ha una tenuta di strada decisamente buona, rifare l'assetto significa con molta probabilita' peggiorarne la tenuta a livello di guidabilita' stradale, cosa che ha un senso se si prevede una spesa di migliaia di euro per dare TANTA potenza in piu', per andare in pista e non far da paracarro (e' un'auto con 105cv, e' una signora auto stradale, per viaggiare con comodita' ovunque, ma ci vuole ben altro per ben altri tipi di utilizzi...)

rifare l'assetto in maniera sensata non significa solo ribassare l'auto, cambiar le molle e pensar di aver fatto cosa buona e giusta... significa metter mano sull'intero sistema di sospensioni, e anche qui spendendo signore cifre e per risultati non apprezzabili da un comune utilizzatore (non sei un pilota credo...)...

se poi e' tutto per un fattore estetico o di tuning in genere, allora tutto cio' decade, ma prendi in considerazione l'obbligo tuo di ragionare sul fatto di valerne o meno la pena :)
 
Megadeath":30dt77oh ha detto:
partiamo dal punto 1: a parte che una qualunque modifica all'aspirazione (filtro, eventuali valvole, airbox, ecc ecc) e allo scarico (dai collettori, al kat, al rompifiamma mancante, direttamente al tubo dritto, terminale, ecc ecc) e' difficile che migliorino l'erogazione o regalino potenza reale se non studiati insieme sul motore in questione affinche' lavorino bene insieme (esempio, il miglior filtro a cono/pannello esistente non e' detto che lavori bene col miglior impianto di scarico esistente)...

... tieni presente che ogni modifica all'aspirazione o allo scarico necessita di un'adeguata rimappatura, perche' altrimenti ci son due possibili conseguenze:

a) non si guadagna niente, non si perde niente (ovviamente questo in valore assoluto, 1, 2 o 3 cavalli in + o in - NESSUNO sa riconoscerli a meno di affinita' col mezzo fuori dal comune), aumenta il rumore, aumenta la tossicita' degli scarichi, aumentano i consumi, e c'e' una parvenza di miglioramento data da un effetto placebo chiamato "c'ho lo scarico X e il filtro Y, mo senti come urla WWWROOMMmmmm PUM PUM BAM (ritorni di fiamma)"
b) si perde potenza e stop...

ora punto 2: ho letto che vuoi fare l'assetto all'auto... l'alfa 147 ha una tenuta di strada decisamente buona, rifare l'assetto significa con molta probabilita' peggiorarne la tenuta a livello di guidabilita' stradale, cosa che ha un senso se si prevede una spesa di migliaia di euro per dare TANTA potenza in piu', per andare in pista e non far da paracarro (e' un'auto con 105cv, e' una signora auto stradale, per viaggiare con comodita' ovunque, ma ci vuole ben altro per ben altri tipi di utilizzi...)

rifare l'assetto in maniera sensata non significa solo ribassare l'auto, cambiar le molle e pensar di aver fatto cosa buona e giusta... significa metter mano sull'intero sistema di sospensioni, e anche qui spendendo signore cifre e per risultati non apprezzabili da un comune utilizzatore (non sei un pilota credo...)...

se poi e' tutto per un fattore estetico o di tuning in genere, allora tutto cio' decade, ma prendi in considerazione l'obbligo tuo di ragionare sul fatto di valerne o meno la pena :)

come non quotarti :handclap)
 
Top