partiamo dal punto 1: a parte che una qualunque modifica all'aspirazione (filtro, eventuali valvole, airbox, ecc ecc) e allo scarico (dai collettori, al kat, al rompifiamma mancante, direttamente al tubo dritto, terminale, ecc ecc) e' difficile che migliorino l'erogazione o regalino potenza reale se non studiati insieme sul motore in questione affinche' lavorino bene insieme (esempio, il miglior filtro a cono/pannello esistente non e' detto che lavori bene col miglior impianto di scarico esistente)...
... tieni presente che ogni modifica all'aspirazione o allo scarico necessita di un'adeguata rimappatura, perche' altrimenti ci son due possibili conseguenze:
a) non si guadagna niente, non si perde niente (ovviamente questo in valore assoluto, 1, 2 o 3 cavalli in + o in - NESSUNO sa riconoscerli a meno di affinita' col mezzo fuori dal comune), aumenta il rumore, aumenta la tossicita' degli scarichi, aumentano i consumi, e c'e' una parvenza di miglioramento data da un effetto placebo chiamato "c'ho lo scarico X e il filtro Y, mo senti come urla WWWROOMMmmmm PUM PUM BAM (ritorni di fiamma)"
b) si perde potenza e stop...
ora punto 2: ho letto che vuoi fare l'assetto all'auto... l'alfa 147 ha una tenuta di strada decisamente buona, rifare l'assetto significa con molta probabilita' peggiorarne la tenuta a livello di guidabilita' stradale, cosa che ha un senso se si prevede una spesa di migliaia di euro per dare TANTA potenza in piu', per andare in pista e non far da paracarro (e' un'auto con 105cv, e' una signora auto stradale, per viaggiare con comodita' ovunque, ma ci vuole ben altro per ben altri tipi di utilizzi...)
rifare l'assetto in maniera sensata non significa solo ribassare l'auto, cambiar le molle e pensar di aver fatto cosa buona e giusta... significa metter mano sull'intero sistema di sospensioni, e anche qui spendendo signore cifre e per risultati non apprezzabili da un comune utilizzatore (non sei un pilota credo...)...
se poi e' tutto per un fattore estetico o di tuning in genere, allora tutto cio' decade, ma prendi in considerazione l'obbligo tuo di ragionare sul fatto di valerne o meno la pena