Un nuovo tipo di veicolo a 3 ruote!! Il Tercyclo

Bruno147":negguqmq ha detto:
Potrebbe essere il trampolino di lancio per la sostenibilità dei trasporti del futuro, anche se credo che l'Italia non sia ancora pronta. Comunque il progetto è interessante, l'Europa è zeppa di città strette e piccole, ideali per far viaggiare questo mezzo, che appunto è coperto e viaggia ovunque.

Io però sono ancora più talebano e dico che se voglio muovermi e risparmiare basta andare in bicicletta, altrimenti c'è la mia 147 :nod)

Personalmente mi piace, spero sia un successo, anche perché il progetto è interessante e credo che una larga diffusione di questi veicoli migliorerebbe le nostre città.

In bocca al lupo! :OK)

Bhe, la bicicletta è sempre l' alternativa migliore... però ad Aosta devi avere delle belle gambe :asd) :asd)

Crepi!!! :grazie)
 
squalettoge":11fo2q8u ha detto:
complimenti :hail)

solo che in italia una cosa cosi nn andra mai o poco x me, mentre a quanto leggo all'estero apprezzano
in bocca al lupo

:grazie) Crepi!!! Purtroppo hai ragione, però non si sa mai....

gigiuz":11fo2q8u ha detto:
in bocca al lupo anche da parte mia.. che l'ho visto praticamente nascere

:grazie) :grazie) Crepi!!!!
 
Complimenti per l'impegno deve essere stato un bel lavoraccio farlo :OK) .
Come hai fatto poi per la storia della retromarcia?
EDIT: Ho visto ora che ti avevano già chiesto della retro :p
 
E' anche vero che anche con uno scooter se ti tamponano c'è poco scampo.. quindi in caso di sinistro questo mezzo anche se di poco è più sicuro dei veicoli a due ruote. ;)

Io vedo nel mio caso.. abito 4km dal lavoro, la strada per 2.5km è di collina, quindi..
1) NON posso andare in bici perchè al ritorno dovrei scoppiare a fare la salita e quando piove o fa freddo non c'è la farei.. non secondariamente non si sa come parcheggiare in sicurezza la bici che la rubano.. a seconda della bici.
2) Se vado in auto, e ho preso una seconda auto per non farmi distruggere la GTA nei parcheggi di sportellate e strusciate varie, parcheggiare è cmq diventato un casino perchè la zona è tutta a pagamento ed è cara.. non voglio utilizzare i mezzi pubblici altrimenti mi dovrei alzare all'alba e anche per comodità non mi tornano gli orari che fra l'altro sono flessibili nel mio lavoro..quindi oltre ad avere 2 auto ora stò usando uno scooter per aggirare il problema ma chiaramente perchè fa caldo, l'inverno non lo userei mai, non mi piace freddo e acqua.

A questo punto almeno nel mio caso e limitatamente all'utilizzo casa-lavoro o al limite casa-palestra e poco altro..diciamo per brevi spostamenti cittadini, un mezzo del genere farebbe al caso mio. :D
Diciamo che pensandoci sopra.. non ero riuscito a trovare un mezzo interessante in questo senso..e questa novità è molto interessante almeno per me, perchè potrei liberarmi della seconda auto e di tutti i costi che ne conseguono e dello scooter e rimpiazzarli con questo.
Ovviamente prima dovreri verificare la possibilità di parcheggiare negli stalli delle moto.. ma penso che forse non sia un grande problema; problemi di grosse code et simili da me non c'è ne sono.. quindi non rimarrebbe che valutare il mezzo per quello che è, ossia la sua sicurezza, la tenuta di strada, il piacere di guida.. se c'è o meno, le prestazioni e tutto il resto. Non per ultimo da considerare il prezzo di acquisto, capire se c'è possibilità di usufruire di ecoincentivi e quanto incidono sul prezzo.. se si può avere anche con motore elettrico e sapere tutto ciò che serve come autonomia, modalità di ricarica etc.. insomma l'idea c'è, poi bisogna approfondire bene per capire se vale la pena. :kerstsmi)
Rimango in attesa di ulteriori sviluppi.. e in ogni caso vorrei sapere:
1. Tipologia di motore usato.. es. piaggio, aprilia etc etc.. e/o l'elettrico con le sue caratteristiche..
2. Prezzi
3. Tempistica dell'entrata in produzione/commercializzazione
 
Tercyclo, tre ruote monoposto compatto ed ecologico

Ho trovato questo articolo molto interessante da Motoblog:

"TERCYCLO è un tre ruote monoposto compatto ed ecologico, che verrà presentato alla stampa in questi giorni all’Autopromotec di Bologna in programma dal 20 al 24 maggio 2009. Il Design nasce dopo una ricerca di mercato che individua nella futura mobilità urbana, la richiesta di un mezzo ultra economico tipo scooter, ma cabinato per proteggersi dal freddo, pioggia e per una maggiore protezione in caso d’incidente.

Tercyclo, motorizzato a benzina/GPL o puramente elettrico, è stato pensato per sostituire idealmente lo scooter classico e potrà essere guidato anche nei centri urbani o nelle ZTL. Tercyclo prevede di avere il prototipo marciante entro la fine luglio 2009, con l’inizio della produzione a Settembre 2009. Nel frattempo vi proponiamo la cartella stampa di questo nuovo trike.

Il progetto TERCYCLO nasce da alcune considerazioni e dalla ricerca sui veicoli alternativi condotta dal designer Italo Federico Sciacca, con l’intento di sviluppare una categoria “ibrida” di veicoli, che accolga in se i vantaggi e i requisiti atti a soddisfare le lacune dell’attuale mercato, con un veicolo che cerca di dare delle risposte ai problemi di congestione nei tratti urbani e suburbani. Da qui nasce l’dera di TERCYCLO.
L’IDEA
Concepito come un veicolo funzionale, TERCYCLO permette di svolgere una mobilità utilitaristica tipo casa-lavoro o casa-scuola, con motorizzazioni benzina/GPL o puramente elettrico. La possibilità di scelta motoristica dipende dall’utilizzo che l’utente farà del veicolo, che per sua natura potrà consentire un impiego turistico a corto e medio raggio, oppure un utilizzo sportivo e divertente. Di fatto si tratta di un veicolo a tre ruote con un’impostazione di guida tipica dei moderni maxiscooter ma con la sicurezza dei tre ruote.

TECNICA
Questo consente di ottenere un ingombro stradale molto ridotto rispetto ai veicoli a quattro ruote, garantendo, però, una stabilità e un controllo del mezzo in movimento superiori ai veicoli a due ruote. In termini di agilità le due ruote anteriori permettono una facilità di manovra che non ha nulla da invidiare a qualsiasi altro veicolo delle stesse dimensioni.

In sintesi TERCYCLO soddisfa la necessità di conciliare sicurezza e agilità, garantendo un ottimo rapporto fra consumi e prestazioni con il motore a benzina/GPL con le seguenti di cilindrate 50cc, 125cc, 250cc. La possibilità di avere motorizzazioni varie e con cilindrate in sintonia con l’esigenze del cliente, da la possibilità di scelta che è proporzionata alle prestazioni desiderate: le cilindrate più economiche da utilizzare per uso cittadino dove servono minori prestazioni, potenza e velocità, mentre quelle più elevate per i tratti extra urbani.

SICUREZZA
In ultima analisi TERCYCLO offre anche una declinazione sportiva e divertente ma dai connotati di sicurezza molto più vicini al settore automobilistico che motociclistico. Il telaio in acciiaio con rollbar incorporato, ed un sedile con cintura a sei punti di tipo sportivo, contribuisce alla sicurezza del veicolo nelle condizioni di utilizzo giornaliero.

A questo si aggiunge la possibilità di un tetto che chiude l’abitacolo per un maggior confort di guida durante il periodo invernale sotto la pioggia e protetti dal freddo. Dalle nostre ricerche di mercato si evince che TERCYCLO potrà soddisfare in futuro l’esigenza di spostamento di più del 30% della popolazione di qualsiasi stato.

TERCYCLO è un veicolo innovativo, di qualità e al giusto prezzo, le sue dimensioni sono: lunghezza: 2300mm, larghezza 1430mm e altezza 1180mm.

TERCYCLO ringrazia per la collaborazione nella realizzazione del primo prototipo la:
- ECIE per la fornitura della strumentazione e fari
- TECNOTIG di Petro e Sterfano Celli per la costruzione e assemblaggio completo del prototipo
- UAB HIPERTECH di Marco Marchesi per la consulenza tecnica e progettazione del telaio e sospensioni
- FUORISERIEDESIGN di Italo Federico Sciacca per lo studio ed il design del TERCYCLO.

big_tercyclo1.jpg


A me cmq mi pare interessante perchè ha una linea da mezzo estremo per track day.. boh è accattivante!
Cmq osservando bene lo schema sospensivo, composto da quadrilateri, la domanda sorge spontanea..visto l'utilizzo di pneumatici motociclistici non capisco come possa permettere di piegare.. :scratch)
 
Questo "coso" l'ho noleggiato sull'isola di Bora Bora.




Preferirei questo (o una sua evoluzione) al Tercyclo, perché:
- è più stabile a parità di ingombri
- hai i due posti affiancati
- ha una sorta di portabagagli (che non vedo nel Tercyclo)

Altrimenti preferisco sempre un due ruote
 
Ganza stà dune bugghy in versione mini ma il Tercyclo è tutta un'altra cosa! Questà dune bugghy la vedo bene per far del cross di basso livello in qualche campo.. mentre il Tercyclo è un mezzo votato alla futura mobilità urbana e all'economizzazione dei costi! :OK)
Poi esteticamente le linee accattivanti e futuristiche del Tercyclo imhò non lo rendono nemmeno paragonabile.
Ho letto un pò di commenti in giro.. beh i più sono negativi, perchè come dicevo poc'anzi, stì mezzi non sono graditi proprio in generale.. però se si vendono quei catrami di quad non vedo perchè non dovrebbe vendersi anche questo.. ;)
Alla fine la gente ha troppo paura di essere giudicata per il mezzo con cui si sposta..e visto che questi mezzi vengono visti così male.. :ka)
.. cmq io vado controtendenza, anzi che una poltrona viaggiante di scooterone .. anzi il Tercyclo! :up)
 
a mio modo di vedere riunisce in un solo veicolo i difetti delle macchine piccole (tipo smart o micromacchinine) e degli scooter

- ingombrante come una macchinina
- aperto alle intemperie come uno scooter

secondo me c'è bisogno di 2 cose:
1) ridurre l'ingombro in larghezza (e possibilmente anche in lunghezza), per renderlo estremamente competitivo sul parcheggio (non solo per strada, ma anche in casa: lo scooter in garage ci sta quasi sempre, questo coso no)
2) aumentare almeno la sensazione di protezione, per renderlo competitivo rispetto ad un maxiscooter
 
bhè non sono "novità" :asd)
il più famoso al mondo è il T-rex, (in america impazza, specie anche tra hip hop etc )
la prima immagine a caso da google, della versione biposto
00010298.jpg


se ne vede uno anche nel film Torque mi sembra

ne fa una anche la BRP can-am (spyder)


e sempre in italia c'era una cosa molto simile... che costruiva una ditta qui di Usmate Velate che vedevo ogni mattina dal pullman mentre si andava al liceo... questo era un monoposto con cellula tipo caccia (il tetto si apriva e chiudeva di lato) oppure biposto in tamdem...
eeee questa è difficile da trovare... mi ricordo che una volta era stata provata pure da quattroruote...
magari quando ho più tempo faccio una ricerchina :asd)

al max gli può andare bene nel periodo attuale per una serie di congiunture (la ditta di cui sopra non vendeva, ne hanno fatti pochissimi, han chiuso)
ma d'inventare nulla e tutti i dubbi son sempre gli stessi appunto da quasi 15/20 anni :asd)
 
@Diabolik
In effetti me lo credevo meno ingombrante.. :cry:
Però oh è gajardo.. :asd)

Per le intemperie è già stato detto che su questo prototipo è aperto ma nelle versione definitive sarà totalmente chiuso, altrimenti non avrebbe senso bagnarsi per bagnarsi allora anzi su 2 ruote.. :ka)

Il problema del parcheggio forse è il più grosso per questo mezzo.. pare non sia possibile ridurre la larghezza in funzione della sicuezza.. in parole povere se fosse più stretto ci sarebbe da cappottarsi! :eek:hmamma)
 
Xanto.net":dihwrtub ha detto:
bhè non sono "novità" :asd)
il più famoso al mondo è il T-rex, (in america impazza, specie anche tra hip hop etc )
la prima immagine a caso da google, della versione biposto
00010298.jpg


se ne vede uno anche nel film Torque mi sembra

ne fa una anche la BRP can-am (spyder)

Bella questa

Xanto.net":dihwrtub ha detto:
e sempre in italia c'era una cosa molto simile... che costruiva una ditta qui di Usmate Velate che vedevo ogni mattina dal pullman mentre si andava al liceo... questo era un monoposto con cellula tipo caccia (il tetto si apriva e chiudeva di lato) oppure biposto in tamdem...
eeee questa è difficile da trovare... mi ricordo che una volta era stata provata pure da quattroruote....
magari quando ho più tempo faccio una ricerchina :asd)

Si chiamava Honey? :scratch)
 
Xanto.net":2tuonnbd ha detto:
bhè non sono "novità" :asd)

e sempre in italia c'era una cosa molto simile... che costruiva una ditta qui di Usmate Velate che vedevo ogni mattina dal pullman mentre si andava al liceo... questo era un monoposto con cellula tipo caccia (il tetto si apriva e chiudeva di lato) oppure biposto in tamdem...
eeee questa è difficile da trovare... mi ricordo che una volta era stata provata pure da quattroruote...
magari quando ho più tempo faccio una ricerchina :asd)

al max gli può andare bene nel periodo attuale per una serie di congiunture (la ditta di cui sopra non vendeva, ne hanno fatti pochissimi, han chiuso)
ma d'inventare nulla e tutti i dubbi son sempre gli stessi appunto da quasi 15/20 anni :asd)


Il progetto si chiamava MODULO, disegnato da Carlo Lamattina.........ma sono molto differenti come concetto, uno si rivolgeva al divertimento puro sia su strada che potenzialmente su pista, questo è solo un mezzo per brevi spostamenti urbani, e le dimensioni del Terciclo sono molto più compattte.

Comunque ecco il nuovo sito
http://www.pipcar-engineering.it/pipcar.htm

Oggi si occupa di repliche in stile Stanguellini.......
 
fuoriserie":21n39cmz ha detto:
Il progetto si chiamava MODULO, disegnato da Carlo Lamattina.........ma sono molto differenti come concetto, uno si rivolgeva al divertimento puro sia su strada che potenzialmente su pista, questo è solo un mezzo per brevi spostamenti urbani, e le dimensioni sono molto compattte del terciclo.

Comunque ecco il nuovo sito
http://www.pipcar-engineering.it/pipcar.htm

Oggi si occupa di repliche in stile Stanguellini.......

bhè hanno come "destinazione" d'utenza e target diverso, questo è indubbio, anche il T-rex è una pura macchina da "divertimento" più che da strada...
ma il concetto ispiratore mi pare essenzialmente identico (due ruote davanti, una dietro, meccanica da moto) in questo non ci vedo "novità" a parte appunto la "declinazione"
progetti diversi invece, secondo me ad esempio, sono cose tipo il carver o l'mp3, in questo caso nonostante le due ruote davanti e una dietro sono progetti e idee tecniche completamente diverse... :OK)
per le dimensioni vedendo il tirciclo sul carrello, non mi paiono poi così tanto diverse (però vado a memoria di quello che ricordo avendola vista dal vivo più di 10/15 anni fa)
poi per carità sono opinioni :OK)
e poi non è che parlavo per sminuire il lavoro, sempre pregevole, di quelli che hanno portato avanti l'inziativa, era perchè mi fanno sorridere i commenti degli ALTRI che si buttano sempre tutti ad urlare alla novità assoluta all'idea rivoluzionaria perchè nessuno ci aveva pensato prima.. quando basta girarsi un attimo a guardare indietro :asd) :OK)

hummmm in effetti la modulo GT1100 specie nella foto sul rettilineo di monza tipicamente fine anni 80 primi 90 potrebbe essere lei...
io mi ricordo distintamente una, monoposto che girava qui, scura e chiusa (non aperta come questa delle foto)
però in effetti cercando per "Carlo Lamattina" potrebbe tornare il tutto

Più che altro non conosco questa azienda, che dice di essere nata da poco e a più di 1500km da quella che conoscevo io :OK) (si parla del 90/92 quando le vedevo qui) ma magari hanno solo rilevato i progetti e l'attività
:OK)


ps: tra l'altro notavo che sei appena iscritto e praticamente siamo "vicini" :asd) :asd) ... li conoscevi? complimenti per la memoria! :OK)

pps: a oki... fatto 2+2 e collegato tutti i puntini :D :D :crepap) fuoriserie, come fuoriseriedesign :OK) :OK) ovvero Italo, ovvero chi l'ha disegnata :OK)

ppps ancora: carina l'abarth stile "Stratos" e anche l'ispirata porsche :?: :?: :?: :love) :OK)
 
Top