Un nuovo tipo di veicolo a 3 ruote!! Il Tercyclo

Stefano07

Nuovo Alfista
1 Agosto 2007
2,376
0
36
39
Sala Bolognese
www.poderosacycles.com
E' stato presentato ufficialmente, all'Autopromotec di Bologna, il concept del Tercyclo. Ospite dello stand di Asso Moto Racing, associazione per la conservazione di storia e tecnica del motorismo da competizione, questo tre ruote ecologico ideato, progettato e realizzato in Italia ha suscitato un grande interesse tra gli addetti ai lavori.

Questi sono i bozzetti da cui prende il via l' idea...










Da qui sono seguite settimane di intenso e duro lavoro da parte mia, di mio padre, di un designer italiano e di un ex preparatore di auto e fuoristrada da corsa.

La passione per il progetto e anche il bisogno di creare un alternativa al nostro lavoro (e magari alla mobilità), ormai in crisi da tempo un po' per tutti, hanno portato alla crezione di questo prototipo.... :A)










Questo è solamente il prototipo, ma la produzione è prevista per la fine di Luglio.


L' idea di questo Tercyclo (nome del veicolo) è quella di avere uno "scooter" monoposto coperto e sicuro, infatti il telaio è una vasca a traliccio con rollbar... grazie a questo il veicolo dispone di cinture di sicurezza e viene omologato come motociclo senza l' obbligo del casco...

Le motorizzazioni previste sono dal 50cc al 300cc con tre tipi di alimentazione: Benzina, GPL e puramente Elettrico.
Presto seguiranno altre foto del prototipo e altre informazioni sul modello definitivo....

Cosa ne dite? sono ben accetti commenti e critiche (magari costruttive). Il progetto è ormai definitivo, ma se qualcuno ha delle buone idee da proporre.....
 
Boh...esteticamente non è male, è una cosa sfiziosa...ma non ne vedo l'utilità

che poi che non sia esteticamente del tutto male non è propio vero...
 
Putro147":16l4azzx ha detto:
Boh...esteticamente non è male, è una cosa sfiziosa...ma non ne vedo l'utilità

che poi che non sia esteticamente del tutto male non è propio vero...

Bhè l' utilità è puntata molto su chi deve fare un tragitto del tipo casa-lavoro o casa-sQuola ( :asd) ) diciamo che è oriento per quelli che in inverno non usano lo scooter perchè fa freddo o quando magari piove... questa può essere un' alternativa alla macchina essendo più piccolo, e poi col GPL giri sempre :D

Quello delle foto è il concept, ma quello definitivo sarà coperto anche di lato....
 
Stefano07":v2ov8bc0 ha detto:
Putro147":v2ov8bc0 ha detto:
Boh...esteticamente non è male, è una cosa sfiziosa...ma non ne vedo l'utilità

che poi che non sia esteticamente del tutto male non è propio vero...

Bhè l' utilità è puntata molto su chi deve fare un tragitto del tipo casa-lavoro o casa-sQuola ( :asd) ) diciamo che è oriento per quelli che in inverno non usano lo scooter perchè fa freddo o quando magari piove... questa può essere un' alternativa alla macchina essendo più piccolo, e poi col GPL giri sempre :D

Quello delle foto è il concept, ma quello definitivo sarà coperto anche di lato....


bah...finirò col rimpiangere i cari vecchi apetti tamarrati dai boccia :D

1.jpg


quando al ritorno da scuola pioveva, un amico lo aveva e mi riportava a casa, montavamo in due..con le cartelle nel cassone che arrivavano a casa completamente fradicie...poi con la ruota singola davanti e le due dietro almeno potevi fare i due ruote in rotatoria :lol:
 
Non può essere un'alternativa invernale allo scooter, in quanto toglie la vera comodità delle 2 ruote, ossia il poter evitare code e semafori. Spero costi poco, altrimenti l'unica cosa conveniente rispetto a una Smart potrebbe essere solo il cambio gomme (3 al posto di 4). Molto bella l'estetica invece!!
 
come estetica si è carino non male.... però effettivamente cioè è come avere una macchinetta... i costi non credo saranno contenuti....

boh lo vedo bene per lo stesso target di chi prende le macchinette a 14 anni.... però questo mercato non è molto grande... hehe...

interessante il fatto che possa essere anche gpl e elettrico... ma il 50 cc però lo smuove ???

un suggerimento magari stupido che mi sovviene è che lo spazio tra le 2 ruote anteriori dovrebbe essere + contenuto per favorire l agilità nel traffico magari..

cioè così a occhio sembra + largo pure di una smart....
 
Originalità e bellezza a parte...ma a che serve?

non è che è come il piaggio mp3...tanto bello, tanto innovativo..che è rimasto invenduto nei saloni.

Ne carne ne pesce...macchisselocompraaa?
 
L'idea è geniale, a me piace tantissimo, mi piacerebbe averlo magari per andarci al lavoro e tornare a casa per non usare l'auto.. però dipende dai costi, dovrebbe costare come altri scooter pari cilindrata, altrimenti a costi elevati il flop è garantito, ho notato che la gente non digerisce i mezzi tipo tricicli/quadricicli e due ruote coperte(vedi bmw C1). ;)
L'unico vero limite è che credo non si possa parcheggiare negli stalli delle moto perchè andrebbe cmq fuori dai limiti tracciati e dovendolo parcheggiare ugualmente negli stalli delle auto non sò quanto convenga.. dato che le città ormai sono in balia delle righe blu a pagamento.
L'altro limite potrebbe essere l'agilità nel traffico.. non penso si possa con un mezzo così largo superare la fila per mettersi davanti a tutti al semaforo come si fa in moto, quanto è largo questo mezzo? Si sà quindi il prezzo? Che motori usa? Da chi verrà commercializzato e chi si occuperà della manutenzione?
 

Allegati

  • GTAV6.jpg
    GTAV6.jpg
    12.8 KB · Visualizzazioni: 9,128
Provo a rispondere un po' a tutti...

Non è come l' MP3 per due motivi:
-non è basculante
-costa meno ;) circa 1000 euri in meno per la versione 250/300cc
anche l'MP3 non è il massimo per il traffico...

Il peso senza motore è di circa 100-110 Kg.... forse per un 50 è un po' tanto, ma la scelta di usare anche questo motore è stata dettata molto dalla sicurezza... ripeto che il telaio è una vasca a traliccio con rollbar (al contrario del machinini che hanno solo un tubolare ad H sotto) e quindi da anche un po' di protezione laterale...

le dimensini sono: larghezza 1300mm, passo 1750mm altezza 1180mm
non può essere più stretto, perchè diventerebbe instabile

è chiaro che non è un' alternativa totale allo scooter, è un alternativa per quelle persone che quando piove o fa freddo non usano lo scooter e usano la macchina che ha almeno 3 posti vuoti.

Questo è il concept, quello definitivo sarà completamente chiuso....

Dato che fortunatamente c'è il decreto bersani (credo :p ), l' assistenza al motore può essere fatta in qualsiasi officina, puchè i pezzi siano originali... per il resto ci si rivolge alla casa costruttrice (NOI) :) anche la commercializzazione verrà fatta da noi...
 
carino ma...

è monoposto, quindi meglio le macchinette 50..

se ti tamponano sei morto

non passa tra le auto in fila

il parcheggio è un problema

perchè una ruota è storta rispetto all'altra? :asd)
 
147nos":117gig57 ha detto:
L'idea è geniale, a me piace tantissimo, mi piacerebbe averlo magari per andarci al lavoro e tornare a casa per non usare l'auto.. però dipende dai costi, dovrebbe costare come altri scooter pari cilindrata, altrimenti a costi elevati il flop è garantito, ho notato che la gente non digerisce i mezzi tipo tricicli/quadricicli e due ruote coperte(vedi bmw C1). ;)

è stato pensato proprio per quello che hai detto... :clap) :clap)

è vero, la gente non digerisce tanto i tricicli/quadricicli, però è anche vero che questo vale per l' Italia... in Francia ad esempio, il numero di quadricili venduti all' anno è 4 :eek:hmamma) volte superiore al nostro... Pensa che abbiamo già avuto richieste dall' Inghilterra e dalla Svezia

Noi siamo usciti con un prodotto nuovo che in giro non c'è... ora staremo a vedere
 
Fonzie444":1gzpkehr ha detto:
carino ma...

è monoposto, quindi meglio le macchinette 50..

se ti tamponano sei morto

non passa tra le auto in fila

il parcheggio è un problema

perchè una ruota è storta rispetto all'altra? :asd)

Perchè? hai letto il primo post? comunque è prevista la versine bi-bosto

Perchè? (come sopra)

Vero, ma è più contenuto di una smart... ho visto parecchie volte due smart una fianco all' altra al semaforo...

Non più di un quadriciclo/smart

Perchè lo studio dell' equilibrio instabile del moto in sottovuoto, fa si che una ruota sia più storta dell' altra per farla andare in moto rettilineo :asd)
è solo un effetto ottico... la ruota interna alla curva è sempre leggermente più "curvata" rispetto all' altra per facilitare la curva stessa :OK)
 
Stefano07":my4pgkb7 ha detto:
Perchè? hai letto il primo post? comunque è prevista la versine bi-bosto

Perchè? (come sopra)

Vero, ma è più contenuto di una smart... ho visto parecchie volte due smart una fianco all' altra al semaforo...

Non più di un quadriciclo/smart

Perchè lo studio dell' equilibrio instabile del moto in sottovuoto, fa si che una ruota sia più storta dell' altra per farla andare in moto rettilineo :asd)
è solo un effetto ottico... la ruota interna alla curva è sempre leggermente più "curvata" rispetto all' altra per facilitare la curva stessa :OK)

- sì ho letto e c'è scritto chiaramente monoposto

- perchè col peso ridotto che ha verrebbe catapultato chissà dove quando viene tamponato

- bè voi lo proponete come un'alternativa allo scooter (primo post), quindi che sia quasi uguale ad una smart è un difetto a questo punto..

- appunto

- mah se guardi la seconda foto (quella frontale) la ruota è chiaramente storta

detto questo vi faccio i complimenti per l'impegno ;)
 
la ruota è chiaramente storta nella seconda foto.

a me non pare, potrebbe tranquillamente essere l'effetto di obiettivo grandangolare + angolo di ackermann pronunciato

ciò detto mi aggiungo alla lista dei perplessi sul successo commerciale: di fatto il veicolo è un doppione a tre ruote dei quadricicli "senza patente", bisogna vedere un modello a due posti completamente chiuso quanto viene a costare in rapporto a questi, che sono i veri concorrenti più che gli scooter

il design è molto piacevole, un pò in stile lotus seven :OK)

auguri per la commercializzazione! :celebrate)
 
Si va a collocare tra lo scooter e il quadriciclo. sia come prezzo che come "utilità"... costa meno della metà dei quadricicli e con gli incentivi sul GPL e sull' elettrico, viene a costare come uno scooter....

Prima di lanciarci su questo progetto, abbiamo fatto indagini di mercato a livello europeo e abbiamo costatato che una buona parte del mercato europeo cerca un mezzo di trasporto che lo porti dal punto A a B, che non costi molto e che sia anche un po' sicuro... Purtroppo abbiamo anche constatato che in Italia, sarà difficile che un oggetto del genere prenda piede per vari motivi: lo scooter (tutte le cilindrate) è di moda, non c'è ancora il "culto" dell' ecologico...

Vi ringrazio per gli auguri :grazie) :grazie) ... ne abbiamo bisogno :nod)
 
Alla fine ce l'hai fatta, BRAVO! :OK)

Come hai risolto poi per la retro?
 
Potrebbe essere il trampolino di lancio per la sostenibilità dei trasporti del futuro, anche se credo che l'Italia non sia ancora pronta. Comunque il progetto è interessante, l'Europa è zeppa di città strette e piccole, ideali per far viaggiare questo mezzo, che appunto è coperto e viaggia ovunque.

Io però sono ancora più talebano e dico che se voglio muovermi e risparmiare basta andare in bicicletta, altrimenti c'è la mia 147 :nod)

Personalmente mi piace, spero sia un successo, anche perché il progetto è interessante e credo che una larga diffusione di questi veicoli migliorerebbe le nostre città.

In bocca al lupo! :OK)
 
Top