Un consiglio... JTD o Benza?

giangirm":3kli1skk ha detto:
vexator":3kli1skk ha detto:
il diesel è una bella moda che tutti, come al solito, seguono. Questo "tutti" sono convinti che il diesel sia sportivo e nello stesso fa risparmiare tantissimo... due enormi caXXXXte. (...)
non dimentichiamo un piccolo particolare... shinjichan dichiara una stima di oltre 40mila km annui...

Il DIESEL costa circa 1,10 euro/litro, con 20 euro ne compri poco più di 18 litri: se il JTD fa 15km/l non fai più di 272 km, se fa 17km/l (la vedo moooolto dura) ti fermi a 320km.
Il GPL costa 60 centesimi/litro, con 20 euro ne hai 33 litri: la mia 147 fa 10-11Km/l, quindi faccio quasi 350km.

Dunque, con 20 euro, se hai un turbo-diesel e vai piano senza spingere non superi i 320km (ma devi avere una guida tipo mia nonna). Mentre se vai a GPL, divertendoti con un motore a benza, percorri ben 350Km.

Il costo dell'impianto GPL, se fai tanti km, è ammortizzato in poco tempo, inoltre ci sono gli ecoincentivi e quindi ti viene a costare meno di 1000 euro ed infine paghi il bollo come se fosse una EURO4 (almeno in puglia è così).

I numeri portano a pensare che conviene il GPL (specie se fai molti km).
 
giangirm":3bf8bmfp ha detto:
vexator":3bf8bmfp ha detto:
il diesel è una bella moda che tutti, come al solito, seguono. Questo "tutti" sono convinti che il diesel sia sportivo e nello stesso fa risparmiare tantissimo... due enormi caXXXXte. (...)
non dimentichiamo un piccolo particolare... shinjichan dichiara una stima di oltre 40mila km annui...

Ne aggiungo un altro di particolare: 1000Km a settimana vuol dire che considerando l'autonomia di un impianto GPL dovresti fare il pieno almeno 3 volte a settimana... :splat)
 
Scusa fai 1000km a settimana e ti stai ancora a chiedere se ti conviene gpl???
Prima di tutto, per fare 1000km non ci vogliono 40€ ma almeno 70€ ( se poi viaggi in città a maggior ragione) e poi se non prende un diesel chi fa 1000km alla settimana.. chi lo dovrebbe prendere???
Ricorda che con il gpl hai un'autonomia molto limitata rispetto al diesel.
 
Se ci metti il fattore stanchezza nel cambiare le marce oltre hai chilometri che fai un benzina con il gpl potrebbe andare bene, nota solo che l'autonomia del gpl dipende molto dal tipo di serbatoglio che ci fai montare, quindi di conseguenza diminuisce anche lo spazio nel baule.

Se invece leviamo il fattore stanchezza nel cambiare le marce ti conviene restare con il diesel che è stato progettato proprio per questo tipo di chilometraggi.
 
ANGELHEART":3bhkbnq3 ha detto:
Se ci metti il fattore stanchezza nel cambiare le marce oltre hai chilometri che fai un benzina con il gpl potrebbe andare bene, nota solo che l'autonomia del gpl dipende molto dal tipo di serbatoglio che ci fai montare, quindi di conseguenza diminuisce anche lo spazio nel baule.

Se invece leviamo il fattore stanchezza nel cambiare le marce ti conviene restare con il diesel che è stato progettato proprio per questo tipo di chilometraggi.

Ti quoto in pieno :OK)
E quoto anche moliz sul discorso della diatriba diesel VS benza a cui adesso a quanto pare si è aggiunto pure il GPL.
Ammesso e concesso che a parità di km e con il costo attuale dei carburanti mi sembra evidente che il GPL prevalga mi vengono comunque da fare 2 considerazioni PER COMPLETEZA di informazioni visto che vexator riguardo al GPL si è già espresso e visto che io una macchina a GPL prima della nasona ce l'ho avuta e ora in famiglia ne abbiamo un altra (obbligati a gasare quella di mio padre per i nuovi decreti anti-smog VS euro 0 ed euro 1).

1. nei costi portati da vexator riguardo al gpl viene taciuta la voce riguardante la spesa della benzina che cmq su un gpl c'è visto e considerato che a benza qualche volta ci dovrai andare (a mio modesto parere per evitare impallamenti della pompa che va a pescare benza nel serbatoio più di QUALCHE VOLTA).
Questo lo dobbiamo dire al nostro amico visto e considerato che si vanno a guardare le pulci riguardo la differenza di 30 km/pieno su una spesa di 20 euro fra diesel e gpl.

2.l'impianto a gpl oltre alla spesa iniziale (che cmq con i tuoi km ammortizzeresti presto) prevede anche una manutenzione costante di pulizia dell'impianto per prevenire rotture. E quella costa. Poco ma costa. Anche questa voce viene taciuta.

Detto questo ci devi mettere la perdita di carico del bagagliaio e il fatto che se sei in una zona con pochi distributori conl gpl hai un'autonomia di certo inferiore che col diesel.

Considerato infine che, da quanto mi pare di capire, il tuo motivo per cambiar macchina sarebbe dato dal fatto che ti fa male la gamba sinistra nelle frequenti cambiate ti faccio notare che per comprare un 2.0 seelspeed e poi trasformarlo a gpl ti parte una bella spesa che, a meno che tu non ci voglia morire con quella macchina, la vedo dura ammortizzarla in breve tempo.
Anche col tuo kmaggio. :OK)
 
vexator":1kxgqtwb ha detto:
il diesel è una bella moda che tutti, come al solito, seguono. Questo "tutti" sono convinti che il diesel sia sportivo e nello stesso fa risparmiare tantissimo... due enormi caXXXXte. Di sportivo non ha proprio nulla, di economico idem. Certo se se vai piano e non tiri le marce non consumi quasi nulla, ma è la stessa cosa se vai con un APECAR.
Io ti consiglio un il benza e fai tanti chilometri metti il GPL e vedrai che ti diverti tanto (è un benza non un trattore turbo-diesel) e risparmi molto!
Io ho l'impianto GPL, la mia car fa 10km/l (e vado sempre allegro), il gas costa 60 centesimi... fai tu stesso i conti...

MOTORE A BENZA TUTTA LA VITA :asd) :asd) :asd)

ma la smetti di dire cavolate?? :asd)

lui fa 4000 km al mese, e se prende il diesel lo fa per moda?? :sedia) :clap) t'avrei capito se ne facesse 500..

l'impianto a gas conviene, ma il cofano della 147 è gia piccolo d suo per mettere il bombolone, qnd dovrebbe mettere il ruotino, ma starebbe sempre sotto la colonnina a mettere gas!

diesel 150cv :OK)

ps: il 150jtdm di economico nn ha nulla? ma nn diciamo cavolate! consuma praticamente la meta del 2.0 :asd)
 
devil":2kmrcbor ha detto:
vexator":2kmrcbor ha detto:
il diesel è una bella moda che tutti, come al solito, seguono. Questo "tutti" sono convinti che il diesel sia sportivo e nello stesso fa risparmiare tantissimo... due enormi caXXXXte. Di sportivo non ha proprio nulla, di economico idem. Certo se se vai piano e non tiri le marce non consumi quasi nulla, ma è la stessa cosa se vai con un APECAR.
Io ti consiglio un il benza e fai tanti chilometri metti il GPL e vedrai che ti diverti tanto (è un benza non un trattore turbo-diesel) e risparmi molto!
Io ho l'impianto GPL, la mia car fa 10km/l (e vado sempre allegro), il gas costa 60 centesimi... fai tu stesso i conti...

MOTORE A BENZA TUTTA LA VITA :asd) :asd) :asd)

ma la smetti di dire cavolate?? :asd)

lui fa 4000 km al mese, e se prende il diesel lo fa per moda?? :sedia) :clap) t'avrei capito se ne facesse 500..

l'impianto a gas conviene, ma il cofano della 147 è gia piccolo d suo per mettere il bombolone, qnd dovrebbe mettere il ruotino, ma starebbe sempre sotto la colonnina a mettere gas!

diesel 150cv :OK)

ps: il 150jtdm di economico nn ha nulla? ma nn diciamo cavolate! consuma praticamente la meta del 2.0 :asd)

Devil, il COFANO e' il COFANO, il BAGAGLIAO è Il BAGAGLIAIO :OK)
La bombola, o meglio la ciambella, visto che sicuramente sulla 147 viene montato da tutti un toroidale va nel BAGAGLIAIO....non facciam confusione.

Cmq non stiamo a denigrare a priori il GPL. Per chi fa moltissimi km e ha già un'auto a benza da trasformare è un'ottima alternatva. Per chi, come il nostro amico, deve cambiare macchina e poi mettere il GPL la vedo poco conveniente come scelta. :OK)
 
ciao pis-pis, gli impianti moderni a GPL sono notevolmente diversi da quelli di prima.
Rispondo alle tue domande:
1) io con 10 euro di benza (metto spesso o BluSuper o V-Power) ci passo circa due mesi, più o meno 2500-3000Km... quindi costo trascurabile :spin)
(la benza serve solo all'accensione e BASTA)
2) l'unica manutenzione riguarda il serbatoio, dopo 10 ANNI deve essere sostituito... quindi manutenzione trascurabile :spin)

Io messo il serbatoio (47litri) al posto della ruota di scorta, in condizioni normali, con un pieno, ci faccio almeno 450km.

devil":xejfwehh ha detto:
ps: il 150jtdm di economico nn ha nulla? ma nn diciamo cavolate! consuma praticamente la meta del 2.0 :asd)

se credessi a babbo natale, alla befana, che i bambini li porta la cicogna e che cicciolina è vergine crederei anche a questo :crepap) :crepap) :crepap)
 
devil":20enc71y ha detto:
vexator":20enc71y ha detto:
il diesel è una bella moda che tutti, come al solito, seguono. Questo "tutti" sono convinti che il diesel sia sportivo e nello stesso fa risparmiare tantissimo... due enormi caXXXXte. Di sportivo non ha proprio nulla, di economico idem. Certo se se vai piano e non tiri le marce non consumi quasi nulla, ma è la stessa cosa se vai con un APECAR.
Io ti consiglio un il benza e fai tanti chilometri metti il GPL e vedrai che ti diverti tanto (è un benza non un trattore turbo-diesel) e risparmi molto!
Io ho l'impianto GPL, la mia car fa 10km/l (e vado sempre allegro), il gas costa 60 centesimi... fai tu stesso i conti...

MOTORE A BENZA TUTTA LA VITA :asd) :asd) :asd)

lui fa 4000 km al mese, e se prende il diesel lo fa per moda?? :sedia) :clap) t'avrei capito se ne facesse 500..

l'impianto a gas conviene, ma il cofano della 147 è gia piccolo d suo per mettere il bombolone, qnd dovrebbe mettere il ruotino, ma starebbe sempre sotto la colonnina a mettere gas!

Sin qui sono d'accordo. Io metto il gpl 2 volte a settimana. Con 2 pieni di gas, volendomi tenere stretto faccio 720km......40€ circa. Lui starebbe sempre dal distributore.

diesel 150cv :OK)

ps: il 150jtdm di economico nn ha nulla? ma nn diciamo cavolate! consuma praticamente la meta del 2.0 :asd)

Tirande le marce il 2.0ts fa circa 8-9km\l......il 150jtdm arriva a 16-18km\l? Domanda.
 
Consiglio? Dipende se fai strade pianeggianti oppure no (è importante perchè il dislivello tra freno ed acceleratore del gruppo VAG mi fa irritare il legamento crociato del ginocchio :asd) ).

Cmq la risposta è semplice: Leon 2.0 TDI DSG
Se vuoi consumare un po' meno (ma con meno brio, è il motore da 105cv) Golf 1.9 TDI DPF DSG
 
vexator":2jmu869w ha detto:
ciao pis-pis, gli impianti moderni a GPL sono notevolmente diversi da quelli di prima.
Rispondo alle tue domande:
1) io con 10 euro di benza (metto spesso o BluSuper o V-Power) ci passo circa due mesi, più o meno 2500-3000Km... quindi costo trascurabile :spin)
(la benza serve solo all'accensione e BASTA)
2) l'unica manutenzione riguarda il serbatoio, dopo 10 ANNI deve essere sostituito... quindi manutenzione trascurabile :spin)

Io messo il serbatoio (47litri) al posto della ruota di scorta, in condizioni normali, con un pieno, ci faccio almeno 450km.

devil":2jmu869w ha detto:
ps: il 150jtdm di economico nn ha nulla? ma nn diciamo cavolate! consuma praticamente la meta del 2.0 :asd)

se credessi a babbo natale, alla befana, che i bambini li porta la cicogna e che cicciolina è vergine crederei anche a questo :crepap) :crepap) :crepap)

Guarda io non avevo proprio l'ultimissimo impianto sequenziale, avevo quello ad iniezione diretta che come saprai meglio di me non è proprio l'ultimissimo impianto, lo ribadisco, ma nemmeno uno dei primi.
Sono d'accordo con te sul fatto dei consumi sicuramente più ridotti rispetto ad un diesel se andiamo con lo stesso kmaggio (non ci son cazzi, con quello che costa il gasolio ed il gpl adesso non c'è neanche da mettersi a parlare su questo) ma per quanto riguarda il discorso benzina su GPL non è proprio del tutto vero che serve solo all'accensione.
Io vorrei ben sperare che tu faccia almeno ogni 2 pieni un 40-50 km a benzina. Te lo dico perchè io all'epoca ho bruciato una pompa della benzina (costo qualche anno fa di 200 euro iva compresa :splat) ) per andar poco a benzina (e cmq non facevo andare 10 euro di benzina ogni 2500-300 km ma almeno il triplo).
Sul discorso bombola da cambiare ogni 10 anni----->vero.
Ma è anche vero che un giro ogni tanto dall'impiantista per la pulizia dell'impianto non guasterebbe. A quello si rifeiscono i costi gestione.
Anche perchè con il GPL sporco che ti vendono adesso la vedo dura non pulire l'impianto ogni tanto.

:ciao)
 
pis-pis":2hodj288 ha detto:
se credessi a babbo natale, alla befana, che i bambini li porta la cicogna e che cicciolina è vergine crederei anche a questo :crepap) :crepap) :crepap)

Guarda io non avevo proprio l'ultimissimo impianto sequenziale, avevo quello ad iniezione diretta che come saprai meglio di me non è proprio l'ultimissimo impianto, lo ribadisco, ma nemmeno uno dei primi.
Sono d'accordo con te sul fatto dei consumi sicuramente più ridotti rispetto ad un diesel se andiamo con lo stesso kmaggio (non ci son cazzi, con quello che costa il gasolio ed il gpl adesso non c'è neanche da mettersi a parlare su questo) ma per quanto riguarda il discorso benzina su GPL non è proprio del tutto vero che serve solo all'accensione.
Io vorrei ben sperare che tu faccia almeno ogni 2 pieni un 40-50 km a benzina. Te lo dico perchè io all'epoca ho bruciato una pompa della benzina (costo qualche anno fa di 200 euro iva compresa :splat) ) per andar poco a benzina (e cmq non facevo andare 10 euro di benzina ogni 2500-300 km ma almeno il triplo).
Sul discorso bombola da cambiare ogni 10 anni----->vero.
Ma è anche vero che un giro ogni tanto dall'impiantista per la pulizia dell'impianto non guasterebbe. A quello si rifeiscono i costi gestione.
Anche perchè con il GPL sporco che ti vendono adesso la vedo dura non pulire l'impianto ogni tanto.

:ciao)[/quote]

Ma se non erro, è obbligatoria la revisione dell'impianto GPL ogni 2 anni?
Cmq effettivamente adesso converrebbe acquistare auto a benzina (più svalutate dei diesel) e dotarle di impianto GPL...credo che i prossimi anni si contraddistingueranno per questo cambio di "moda"...
 
pyro":2ter4f33 ha detto:
Tirande le marce il 2.0ts fa circa 8-9km\l......il 150jtdm arriva a 16-18km\l? Domanda.

Ti rispondo io: non ci arriva. :OK)
Anche perchè io con un 120 cv ad andatura tranquilla (cioè quella che uso quasi sempre) faccio 17 km/l.
Se gli tiro il collo arriviamo sui 15 km/l.

Tutto il resto è aria fritta... :asd)
 
superalex78":10wzk4m5 ha detto:
Ma se non erro, è obbligatoria la revisione dell'impianto GPL ogni 2 anni?
Cmq effettivamente adesso converrebbe acquistare auto a benzina (più svalutate dei diesel) e dotarle di impianto GPL...credo che i prossimi anni si contraddistingueranno per questo cambio di "moda"...

Ma la domanda è: se tutti comprassimo benza e poi trasformassimo a GPL pensate che il GPL continuerebbe a costare 0,6 euro/litro? :ahsisi)
 
ataru007":3p7hnmty ha detto:
Scusa fai 1000km a settimana e ti stai ancora a chiedere se ti conviene gpl???
Prima di tutto, per fare 1000km non ci vogliono 40€ ma almeno 70€ ( se poi viaggi in città a maggior ragione) e poi se non prende un diesel chi fa 1000km alla settimana.. chi lo dovrebbe prendere???
Ricorda che con il gpl hai un'autonomia molto limitata rispetto al diesel.

Scusatemi.. 40€ riesco a fare circa 700km
 
pis-pis":30oqanz0 ha detto:
superalex78":30oqanz0 ha detto:
Ma se non erro, è obbligatoria la revisione dell'impianto GPL ogni 2 anni?
Cmq effettivamente adesso converrebbe acquistare auto a benzina (più svalutate dei diesel) e dotarle di impianto GPL...credo che i prossimi anni si contraddistingueranno per questo cambio di "moda"...

Ma la domanda è: se tutti comprassimo benza e poi trasformassimo a GPL pensate che il GPL continuerebbe a costare 0,6 euro/litro? :ahsisi)

certo che no... :sarcastic) inizierebbero a dire che il gas si sta esaurendo e porterebbero il prezzo un 0,2€ in più!

ormai s'è capito abbastanza bene che in un modo o nell'altro le nostre carissime istituzioni e le simpaticissime lobby del petrolio ci mettono sempre le mani in tasca!

noi continuiamo ad utilizzare una tecnologia "preistorica", che ormai ha 80 anni....
 
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