Twin Turbo sul 1.9

...premesso ke è STUPENDA la foto del mitico fantozzi e relativa scena del film...
ma davvero mi state scoraggiando! e io che ero pronto a comprare quei ricambi...
ma "cagata pazzesca" è riferito al fatto che con quelle modifiche non raggiungerei quei livelli di potenza o che facendo quelle modifiche mi ritroverei la macchina a pezzi dopo poco?
sulla competenza di diego iodice non discuto, oltre che un ragazzo disponibilissimo, è famoso in tutta italia, sulle centraline è un mago, so che ha anche lavorato con kubica...ma basta cercarlo su google per vedere!
 
fabionesta13":wdg1zxr8 ha detto:
ma "cagata pazzesca" è riferito al fatto che con quelle modifiche non raggiungerei quei livelli di potenza o che facendo quelle modifiche mi ritroverei la macchina a pezzi dopo poco?

L'una o l'altra, indifferentemente. A regola puoi scordarti di arrivare a quei livelli con quelle modifiche e soprattutto con quella spesa; nel caso (sfortunato, per te) che ci arrivassi, spaccheresti tutto in brevissimo tempo.

sulla competenza di diego iodice non discuto

e invece dovresti

oltre che un ragazzo disponibilissimo

anche Jeffrey Dahmer lo era

è famoso in tutta italia, sulle centraline è un mago, so che ha anche lavorato con kubica...ma basta cercarlo su google per vedere!

Ah, OK. Google garantisce la qualità del lavoro :lol:
Io allora non aspetterei un istante: subito a fare la modifica!!!
 
Scusa,non per ribadire..ma se una persona venisse da me,proponendomi quello che ha proposto a te,in quei termini,gli farei subito :ciao)
Ti consiglio di cercare sul forum;chi ha fatto quel tipo di interventi,quanto ha speso,e quanto è durato il motore,poi vedrai.. :OK)
 
in effetti volentieri vorrei documentarmi proprio su questo: su chi nel forum ha fatto questo tipo di interventi e come ha reagito il motore, quanto è durato e tutto...
come posso vederlo?
 
grazie mille per i link...mi è dispiaciuto parecchio leggere le vicende dell'utente mezzostordito, purtroppo la passione a volte gioca brutti scherzi, annebbia e si rischia di fare errori purtroppo molto costosi, sia in termini di delusione che soprattutto economici.
mi farebbe piacere sapere allora cosa si puo fare su un 1.9 16v per renderlo un po piu grintoso ma senza comprometterne l'affidabilità...è pur vero che lui aveva addirittura raddoppiato la potenza del suo motore...
 
fabionesta13":3spnqhbi ha detto:
mi farebbe piacere sapere allora cosa si puo fare su un 1.9 16v per renderlo un po piu grintoso ma senza comprometterne l'affidabilità...

Semplice, la cosa a cui nessuno pensa: un bel corso di guida (o più corsi in progressione) che migliori il pilota e gli consenta di sfruttare meglio la vettura e andare più veloce in sicurezza (se gli garba farlo).

E' un investimento così furbo che si sposta a costo zero da una macchina all'altra... mantiene la massima affidabilità della vettura... e garantisce immunità da problemi con revisioni, omologazioni e forze dell'ordine!
 
non è una cattiva idea...però è un discordo diverso: vuoi mettere la tua macchina che risponde diversamente e ti da tutt'altro piacere di guida?
ah cmq quando ho detto al mio amico dell'utente che ha speso 20.000 euro per avere 230 cavalli è sbiancato:
"troppi troppi soldi per troppi pochi cavalli, dato il motore turbo...e perlopiu ha forato un pistone, il che è assurdo! chissa chi ci ha messo le mani vicino"
questo :eek:ld) è stato il commento
 
fabionesta13":191va71l ha detto:
vuoi mettere la tua macchina che risponde diversamente e ti da tutt'altro piacere di guida?

Vuoi mettere salire a bordo della tua macchina ORIGINALE e farla viaggiare diversamente, con tutt'altro piacere di guida e in grande sicurezza, grazie alle tue sole capacità?

Oppure - per vederla da un punto diverso - vuoi mettere trovarti a Monza, Varano, Franciacorta e scoprire che siccome hai imparato a guidare meglio con la tua vettura originale svernici in allegria tutti quelli che sono arrivati con mappe contromappe assetti cazzi e razzi?

Ciò detto, puoi scegliere ;)
 
si ma infatti non ho detto che hai torto...mi rendo conto benissimo ad esempio che ci sono amici miei che sanno guidare la mia stessa macchina meglio di me, cioe in generale sanno guidare meglio di me (e quindi far andare meglio la stessa macchina)...
ma ripeto, è altrettanto bello premere lo stesso acceleratore e vedere che la macchina ti incolla al sedile piu di quanto non faceva prima, riprende piu velocemente di prima, oppure tiene le curve meglio di prima ecc
 
fabionesta13":282czfv2 ha detto:
non è una cattiva idea...però è un discordo diverso: vuoi mettere la tua macchina che risponde diversamente e ti da tutt'altro piacere di guida?ah cmq quando ho detto al mio amico dell'utente che ha speso 20.000 euro per avere 230 cavalli è sbiancato:
"troppi troppi soldi per troppi pochi cavalli, dato il motore turbo...e perlopiu ha forato un pistone, il che è assurdo! chissa chi ci ha messo le mani vicino"
questo :eek:ld) è stato il commento

Pensa che,invece,io eviterei di corsa chi ti ha detto troppo pochi cavalli,per i soldi spesi(+motre turbo) :?:
 
Arrivo ora in questa discussione! Ovviamente se si esagera troppo si mette a rischio l'affidabilità, ma basta sapere dove si puo arrivare!
Cmq andre, l'utente mezzostordito, è mio amico e ci vediamo spesso, ora la macchina va bene ed è un gioiellino! Ha si avuto 2 problemi, uno riguardo a un pistone che probabilemte era già difettoso al momento del montaggio, di fatti ora va tutto bene e uno al'ic, pero li è stato ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! :D lui, lui ha l'ic a liquidi e si era dimenticato di controllare il liquido :OK)
Io personalmente ho fatto un elaborazione sodt rispetto a lui con scarico ragazzon, kar artigianale cecam, prekat artigianalte stileo, eliminazione EGR, filtro bmc cda, tubi ic inox artigianali, guarnizione colli protoxide, turbina originale maggiorata che regge 1.8 di picco e 1.6 costante e ic maggiorato domorace! Ho fatto rimappa by Teo ma senza portare al limite la turbina cio son a 1.5 costante circa e 1.6 di picco! La macchina va benissimo, è sempre pronta e non ha quasi mai un buco, tranne un pochettino di lag, ma uni minimo ci sara sempre mettendo ic e turbina maggiorati! Cmq sarò sui 185 cv e roa tutto va bene! Ho ancora la frizione originale ma so già ke durerà poco, la cambierò con una rinforzata quando comincerà a slittare, ma per il resto credo sia abbastanza affidabile! :OK)
 
fabionesta13":2tjmj759 ha detto:
Salve, parlando con il mio meccanico su come potrei rendere la mia già soddisfacente Gt, ancor più piacevole e scattante, mi ha detto che una modifica che si potrebbe fare sarebbe montare la seconda turbina, come sugli attuali motori 1.9 che equipaggiano le Lancia Delta da 190 cavalli...In teoria il motore è lo stesso, bisognerebbe solo gestire l'elettronica adeguatamente...che ne pensate?
PS: chiedo scusa per l'ignoranza, volevo presentarmi e pubblicare foto della mia GT prima di postare...ma come e dove lo si fa?


Lascia perdere, tra l'altro il motore non so se sia lo stesso, inoltre convertire una macchina a doppio turbo è fattibile ma non semplice, tralasciando il rapporto spesa/resa
 
in realtà una persona che fece preparare una 147 con doppiaturbina sul forum ci fù..

Praticamente cambiò mezzo motore, turbine, centraline, pompe, ic, radiatori, aspirazione e scarico.

Fare si può fare tutto, ma bisogna saperlo fare, e sapere a chi affidarsi... preparatori di macchine da gara (tipo rally) ne escono come funghi, facile tirare fuori cv e coppia ma molto più difficile è farlo con una minima affidabilità (il motore di una macchina da gara non fà tanti km eh...)
 
Volevo chiedere a damicochris: tu sei arrivato a 185 cavalli ma partendo dal 120 8v, giusto?
fadendo un lavoro analogo partendo dal 150 cv 16v mi sa che si superano i 200 cavalli

Ieri sono ripassato in officina, e abbiamo ridiscusso per bene di tutto:
per quanto riguarda il discorso del twin turbo, ok, sarebbe un lavoro molto complicato quindi ormai è un'idea che ho abbandonato (anche se mi hanno ribadito che il motore è lo stesso 1.9).
Per quanto riguarda le soluzioni che abbiamo prospettato, ci sono 2 strade:
1- fare semplicemente la rimappatura della centralina, per avere quei 30- 35 cavalli in piu
2- l'altra cosa è un po piu dispendiosa (e a detta vostra un po piu rischiosa) anche se il mio meccanico mi ha detto ke se ne assume le responsabilità ed è disposto a rilasciarmi una garanzia secondo cui (grattandoci) se dovessi andare incontro a qualsiasi casino, mi ripara la macchina a gratis!
quindi ribadisco: pompa common rail maggiorata, iniettori maggiorati, intercooler maggiorato,tubi intercooler ad alta pressione, centrale dello scarico, e ovviamente rimappa
il tutto dovrebbe portarmi a piu di 200 cavalli (non stento a crederci, dato che solo di rimappa dal 150 si arriva facilmente ai 180)
la frizione ovviamente, quando sarà il momento e la dovrò rifare, la metterò rinforzata
 
BlackPassion":3frt0dud ha detto:
penso sia piu' facile montare direttamente il motore della delta... :( che modificare quello "nostro"

Concordo, la centralina non credo proprio riesca a gestire il twin turbo....per cui se proprio vuoi farlo conviene il trapianto di motore, con annessa centralina e sensori vari...... ;)
 
sto per effettuare la modifica

Premetto che la mia Alfa GT è già stata elaborata con ottimi risultati (penso sui 230 cv.).La vettura è tuttora affidabile e piacevolissima, anche se il gruppo volano-frizione è al limite, pur avendolo sostituito con quello più performante della Ducati 175 cv. Ora però sto per effettuare la modifica in argomento. Il mio preparatore (eccezionale veramente, parafrasando il buon Abbatantuono) mi ha già illustrato gli interventi da effettuare e le problematiche da superare. Premetto che io stesso non sono del tutto incompetente, essendo laureato in Ingegneria meccanica, anche se non ho mai svolto tale professione. Ma torniamo a noi: la prima problematica è la gestione elettronica del doppio turbo, che può essere pilotata solo dalla centralina della stessa vettura. Pertanto bisognerà montare la centralina con tutti i cablaggi elettrici della Delta; ma questo è solo l'inizio. Infatti va posto nel conto che la centralina originariamente dialoga col DPF, per cui bisognerà ''crackarla'' per ingannarla ''informaticamente''. Senza dimenticare che, sostituendo la centralina della vettura, la si deve anche ''scodificare'' per consentirle di legger il codice della chiave di avviamento, altrimenti il motore non si avvierà nemmeno.
Potrebbe poi essere necessario montare anche gli iniettori della Delta, sia per una adeguata mandata, sia perché molte vetture montano iniettori con codice che viene letto dalla centralina. Ma questa è solo una remota ipotesi poiché, per fortuna, non dovrebbe essere il nostro caso . Lo dico solo per completezza di informazione.
A questo punto si potrà passare alle modifiche di natura meccanica.
La prima cosa da fare sarà montare il collettore di aspirazione della Delta, che dovrebbe adattarsi perfettamente alla testata del 150 cv; per lo scarico invece, bisognerà raccordare tutto artigianalmente.
Altra cosa importantissima sarà adeguare il gruppo volano - frizione alla nuova potenza, ed orientarsi per un gruppo del tipo '' a spinta'' e rinforzato.
Questa mia nota è solo indicativa, se qualcuno ha interesse potrò essere più preciso non appena effettuato l'intervento. Sono però in attesa di reperire una DELTA incidentata dalla quale attingere tutta la meccanica necessaria ed il cablaggio, altrimenti l'impresa diventa davvero costosissima.
In verità già ho trovato la parte meccanica, e cerco solo a parte elettrica. A proposito: se a qualcuno può interessare ho molti pezzi di ricambio del motore della mia GT (turbina, iniettori, etc.) perché ovviamente li ho sostituiti con materiale tuning; anzi, se monto la doppia-turbina, posso cedere anche la mia attuale modificata a prezzo conveniente. Ciao a tutti.
 
speedmatser":ja6b9n8k ha detto:
Premetto che la mia Alfa GT è già stata elaborata con ottimi risultati (penso sui 230 cv.).La vettura è tuttora affidabile e piacevolissima, anche se il gruppo volano-frizione è al limite, pur avendolo sostituito con quello più performante della Ducati 175 cv. Ora però sto per effettuare la modifica in argomento. Il mio preparatore (eccezionale veramente, parafrasando il buon Abbatantuono) mi ha già illustrato gli interventi da effettuare e le problematiche da superare. Premetto che io stesso non sono del tutto incompetente, essendo laureato in Ingegneria meccanica, anche se non ho mai svolto tale professione. Ma torniamo a noi: la prima problematica è la gestione elettronica del doppio turbo, che può essere pilotata solo dalla centralina della stessa vettura. Pertanto bisognerà montare la centralina con tutti i cablaggi elettrici della Delta; ma questo è solo l'inizio. Infatti va posto nel conto che la centralina originariamente dialoga col DPF, per cui bisognerà ''crackarla'' per ingannarla ''informaticamente''. Senza dimenticare che, sostituendo la centralina della vettura, la si deve anche ''scodificare'' per consentirle di legger il codice della chiave di avviamento, altrimenti il motore non si avvierà nemmeno.
Potrebbe poi essere necessario montare anche gli iniettori della Delta, sia per una adeguata mandata, sia perché molte vetture montano iniettori con codice che viene letto dalla centralina. Ma questa è solo una remota ipotesi poiché, per fortuna, non dovrebbe essere il nostro caso . Lo dico solo per completezza di informazione.
A questo punto si potrà passare alle modifiche di natura meccanica.
La prima cosa da fare sarà montare il collettore di aspirazione della Delta, che dovrebbe adattarsi perfettamente alla testata del 150 cv; per lo scarico invece, bisognerà raccordare tutto artigianalmente.
Altra cosa importantissima sarà adeguare il gruppo volano - frizione alla nuova potenza, ed orientarsi per un gruppo del tipo '' a spinta'' e rinforzato.
Questa mia nota è solo indicativa, se qualcuno ha interesse potrò essere più preciso non appena effettuato l'intervento. Sono però in attesa di reperire una DELTA incidentata dalla quale attingere tutta la meccanica necessaria ed il cablaggio, altrimenti l'impresa diventa davvero costosissima.
In verità già ho trovato la parte meccanica, e cerco solo a parte elettrica. A proposito: se a qualcuno può interessare ho molti pezzi di ricambio del motore della mia GT (turbina, iniettori, etc.) perché ovviamente li ho sostituiti con materiale tuning; anzi, se monto la doppia-turbina, posso cedere anche la mia attuale modificata a prezzo conveniente. Ciao a tutti.

complimenti per la modifica perchè da appassionato di modifiche mi era venuto in mente anche a me questo stupendo upgrade!
io ho lasciato stare perchè il costo secondo me è molto elevato, e non so se la resa vale la spesa....

posso chiederti dove hai trovato la meccanica del 1.9 biturbo?
 
Top