Premetto che la mia Alfa GT è già stata elaborata con ottimi risultati (penso sui 230 cv.).La vettura è tuttora affidabile e piacevolissima, anche se il gruppo volano-frizione è al limite, pur avendolo sostituito con quello più performante della Ducati 175 cv. Ora però sto per effettuare la modifica in argomento. Il mio preparatore (eccezionale veramente, parafrasando il buon Abbatantuono) mi ha già illustrato gli interventi da effettuare e le problematiche da superare. Premetto che io stesso non sono del tutto incompetente, essendo laureato in Ingegneria meccanica, anche se non ho mai svolto tale professione. Ma torniamo a noi: la prima problematica è la gestione elettronica del doppio turbo, che può essere pilotata solo dalla centralina della stessa vettura. Pertanto bisognerà montare la centralina con tutti i cablaggi elettrici della Delta; ma questo è solo l'inizio. Infatti va posto nel conto che la centralina originariamente dialoga col DPF, per cui bisognerà ''crackarla'' per ingannarla ''informaticamente''. Senza dimenticare che, sostituendo la centralina della vettura, la si deve anche ''scodificare'' per consentirle di legger il codice della chiave di avviamento, altrimenti il motore non si avvierà nemmeno.
Potrebbe poi essere necessario montare anche gli iniettori della Delta, sia per una adeguata mandata, sia perché molte vetture montano iniettori con codice che viene letto dalla centralina. Ma questa è solo una remota ipotesi poiché, per fortuna, non dovrebbe essere il nostro caso . Lo dico solo per completezza di informazione.
A questo punto si potrà passare alle modifiche di natura meccanica.
La prima cosa da fare sarà montare il collettore di aspirazione della Delta, che dovrebbe adattarsi perfettamente alla testata del 150 cv; per lo scarico invece, bisognerà raccordare tutto artigianalmente.
Altra cosa importantissima sarà adeguare il gruppo volano - frizione alla nuova potenza, ed orientarsi per un gruppo del tipo '' a spinta'' e rinforzato.
Questa mia nota è solo indicativa, se qualcuno ha interesse potrò essere più preciso non appena effettuato l'intervento. Sono però in attesa di reperire una DELTA incidentata dalla quale attingere tutta la meccanica necessaria ed il cablaggio, altrimenti l'impresa diventa davvero costosissima.
In verità già ho trovato la parte meccanica, e cerco solo a parte elettrica. A proposito: se a qualcuno può interessare ho molti pezzi di ricambio del motore della mia GT (turbina, iniettori, etc.) perché ovviamente li ho sostituiti con materiale tuning; anzi, se monto la doppia-turbina, posso cedere anche la mia attuale modificata a prezzo conveniente. Ciao a tutti.