Twin Turbo sul 1.9

In verità c'è voluta una buona dose di pazienza, perché ho girato su Internet e nelle autodemolizioni per qualche mese. Come dicevo però il problema non l'ho risolto completamente, visto che sono ancora in attesa della parte elettrica ed elettronica; infatti ho acquistato finora solo la meccanica, ed è stato anche un rischio, perché se non trovo la centralina ed i cablaggi non potrò mai effettuare l'intervento. Però ho buone speranze di risolvere tutto in breve tempo, perché ho avuto buone notizie in tal senso proprio la settimana scorsa.
Mi dirai ma ne vale la pena?
Penso proprio di sì, perché devi considerare che senza nemmeno rimappare la centralina si parte dai 220 cv, visto che si recuperano già in partenza i cavalli persi col DPF; inoltre qualche altro miglioramento si ottiene perché la testata della euro 3 è già di per sé più performante , essendo dotata di valvole più grandi ed essendo priva dei dispositivi antinquinamento, utilizzati da tutti i Multijet dalla euro 4 in poi (compresa la Delta 190 cv).
Stesso discorso per gli iniettori euro 3, che peraltro io ho già modificato.
Dunque si potrebbero raggiungere (teoricamente) potenze incredibili, senza compromettere per niente l'affidabilità del motore.
Inoltre dovremmo essere in presenza di un'erogazione omogenea, che parte dai regimi più bassi e arriva al limite senza discontinuità, e senza il caratteristico turbolag (o almeno accettabilmente contenuto), inevitabile se si vogliono raggiungere potenze elevatissime. Infatti la potenza in basso viene garantita dalla prima turbina a bassa inerzia, che funziona fino ai 3000 giri. La seconda turbina invece, dovrebbe entrare in azione intorno ai 1500 giri per spingersi fino al limite, e funzionare in simbiosi con la prima nella ''finestra'' che va dai 1500 ai 3000 giri.
Dunque una vettura potentissima ma altrettanto guidabile e godibile in basso, nella marcia normale, nel traffico, etc.
La sola nota dolente riguarderebbe il gruppo volano-frizione; la soluzione è di montare un gruppo modificato, del tipo ''a spinta'', facilmente reperibile nel settore del tuning (costa circa 1.000 euro); ma io sto meditando di trapiantare anche la trasmissione del 190 cv., in modo da avere dei rapporti più adeguati alla nuova potenza.
 
purtroppo non so di dove sei, io di Modena come vedrai scritto sul mio profilo, mi piacerebbe davvero molto sentire una GT così preparata!
io conservo dei dubbi come dicevo prima, ma anche tanta tanta curiosità!!!
curiosità perchè mi affascina molto un motore con 2 turbine una per gli alti e una per i bassi, e in generale mi affascina il tuning in generale.
Del resto ti dico che ci sono diversi contro secondo me.
il gruppo frizione volano, se mi ricordo bene, ricorda molto quello del 2.4 , però senza dubbio, dalla via che si ha il motore smontato sarebbe bello lavorarci un minimo, per esempio mettendo un volano più leggero e con una frizione rinforzata, stesso discorso per le turbine, rivederle un po', soprattutto quella più grossa sarebbe un bene :elio)
l'ic ? spero che tu non lasci l'ic del GT : già sul motore originale soffre, figuriamoci su un 1.9 biturbo.
per quanto riguarda la testata dell'euro 3 che ha sedi valvole e valvole più grandi io non l'avevo mai sentito ( e di informazioni ne avevo raccolte ) sei sicuro di questo??
per quanto riguarda gli iniettori ti posso dire che con il passare del tempo la pressione del rail è andata via via innalzandosi da originale, anche qui, a me non risultano grosse diferenze fra iniettori euro 3 ed euro 4 , soprattutto a vantaggio dell'euro 3 .
per il dpf, ho un amico che ha appena tolto il dpf su una 147 150 cv , ti assicuro che ha fatto un gran bel lavoro, io per primo odio il dpf e il precat, però l'aumento di cv non è certo stato dai 190 ai 220 cv ( in proporzione ) almeno non senza una piccola rimappa
 
Sulla questione delle valvole euro 3 sono sicuramente di diametro maggiore della euro 4, perché io ho una euro 4 e ho sostituito la testata lavorando le sedi valvole (in pratica ho abbassato le sedi) perciò sono certo. Per quanto riguarda il FAP non ho ancora effettuato una eliminazione di un filtro, quindi non sono in grado di dirti con precisione l'incremento effettivo della potenza. Io metto in conto i 220 cv considerando anche l'eliminazione di tutti i dispositivi antinquinamento presenti sulla 190 cv (non dimenticare che si tratta di una euro 5). Comunque ritengo che si possano raggiungere facilmente potenze anche superiori ai 250 cv, visto che in una pubblicità di un modulo aggiuntivo per la Delta 190 leggevo di 253 cv ,in pratica con la semplice rimappatura.
Ovviamente stiamo facendo discorsi puramente ipotetici. Per quanto riguarda la trasmissione, l'idea di sostituirla nasce dalla considerazione che i rapporti della GT temo diventerebbero troppo corti con la nuova preparazione. Certamente si può anche pensare di intervenire sulla turbina, ma valuterò solo in un momento successivo, poiché temo che la meccaniva di base della GT già raggiunga il proprio limite con l'installazione della Twin Turbo e la classica rimappatura (penso ad esempio ai semiassi, etc...).
Spero di poter effettuare presto l'intervento e di rullare la vetttura su un banco prova, così discuteremo con più cognizione di causa. Purtorppo ancora non riesco a reperire la centralina ed i cablaggi.
 
Per completare la mia precedente risposta informo l'amico di Modena che me lo chiedeva che sono di Avellino. Per quanto riguarda i costi sono naturalmente molto variabili, perché certamente non si può pensare di fare la modifica comprando tutto il materiale alla Lancia, che costerebbe davvero tanto. Come ho avuto modo di dire a chi me lo aveva già chiesto, sto reperendo il materiale da vetture incidentate, per cui a tutt'oggi credo di aver investito poco meno di 2500 euro (non ho ancora fatto precisamente i conti).Però devo ancora acquistare la parte elettrica. Ero tentato di prendere la centralina nuova, ma mi hanno chiesto 1.800 euro; oltretutto il problema è di reperire anche i cablaggi, per cui necessariamente dovrò trovare un'altra Delta incidentata. Naturalmente sto chiedendo le relative fatture di acquisto, sia per stare tranquillo, sia perché è mia intenzione omologare la vettura dopo averla modificata.
 
speedmatser":350xg5gt ha detto:
Per completare la mia precedente risposta informo l'amico di Modena che me lo chiedeva che sono di Avellino. Per quanto riguarda i costi sono naturalmente molto variabili, perché certamente non si può pensare di fare la modifica comprando tutto il materiale alla Lancia, che costerebbe davvero tanto. Come ho avuto modo di dire a chi me lo aveva già chiesto, sto reperendo il materiale da vetture incidentate, per cui a tutt'oggi credo di aver investito poco meno di 2500 euro (non ho ancora fatto precisamente i conti).Però devo ancora acquistare la parte elettrica. Ero tentato di prendere la centralina nuova, ma mi hanno chiesto 1.800 euro; oltretutto il problema è di reperire anche i cablaggi, per cui necessariamente dovrò trovare un'altra Delta incidentata. Naturalmente sto chiedendo le relative fatture di acquisto, sia per stare tranquillo, sia perché è mia intenzione omologare la vettura dopo averla modificata.

scusa la domanda ma mi viene ovvia :

come mai hai comprato la parte meccanica ma non centralina e cablaggi? non potevi prendere tutto dalla delta 1.9 190 cv che avevi trovato???

altra domandina :

sei sicuro di riuscire a omologare tutto? in italia?

freni e assetto lasci quelli di serie della GT ?
 
speedmatser":2mwox0zw ha detto:
Sulla questione delle valvole euro 3 sono sicuramente di diametro maggiore della euro 4, perché io ho una euro 4 e ho sostituito la testata lavorando le sedi valvole (in pratica ho abbassato le sedi) perciò sono certo. Per quanto riguarda il FAP non ho ancora effettuato una eliminazione di un filtro, quindi non sono in grado di dirti con precisione l'incremento effettivo della potenza. Io metto in conto i 220 cv considerando anche l'eliminazione di tutti i dispositivi antinquinamento presenti sulla 190 cv (non dimenticare che si tratta di una euro 5). Comunque ritengo che si possano raggiungere facilmente potenze anche superiori ai 250 cv, visto che in una pubblicità di un modulo aggiuntivo per la Delta 190 leggevo di 253 cv ,in pratica con la semplice rimappatura.
Ovviamente stiamo facendo discorsi puramente ipotetici. Per quanto riguarda la trasmissione, l'idea di sostituirla nasce dalla considerazione che i rapporti della GT temo diventerebbero troppo corti con la nuova preparazione. Certamente si può anche pensare di intervenire sulla turbina, ma valuterò solo in un momento successivo, poiché temo che la meccaniva di base della GT già raggiunga il proprio limite con l'installazione della Twin Turbo e la classica rimappatura (penso ad esempio ai semiassi, etc...).
Spero di poter effettuare presto l'intervento e di rullare la vetttura su un banco prova, così discuteremo con più cognizione di causa. Purtorppo ancora non riesco a reperire la centralina ed i cablaggi.

spero anche io che tu possa rullare la tua futura bestia su un bel banco a rulli fatto bene :OK)

per quanto riguarda il telaio, il telaio è lo stesso delle versioni 3.2 , per altri parti ci sono diversi utenti del forum che hanno sul 1.9 Nm e cv molto elevati, e per ora non si sono riscontrati grossi problemi.

per i valori che danno le centraline prendili sempre MOLTO con le pinze : c'è di tutto al mondo, c'è chi vendeva su internet ( anche su ebay se mi ricordo bene ) dei tubi che dovevano ordinare le particelle di benzina, secondo un loro schema, in modo da consumare meno, e la gente comprava queste centraline : fa te ...... )

ultima cosa : scusami ma ancora non ho capito : tu hai lavorato la tua testa ok, tu hai un euro 4 ok, ma da qui a dire che l'euro 3 ha sedi valvole più grosse non ho capito come hai fatto a dirlo :scratch)
 
mi scuso del ritardo col quale rispondo a Febios, ma sono stato impegnato in vicende di lavoro.
Certamente sono d'accordo con te che i cv dei banchi prova bisogna prenderli con le molle, perché spesso danno numeri inattendibili.
Francamente però non saprei come fare per avere un'idea delle caratteristiche ottenute.
Inoltre, come ripeto, la modifica del Twin turbo non è certamente quella che può fornire la massima potenza ottenibile, che secondo me si deve ricercare con l'impiego di turbine a cuscinetti e di dimensioni ancora più generose. La cosa che però mi affascina è il fatto che l'erogazione sarà costante fin dai bassi regimi, senza buchi di potenza, e quindi sarà molto più piacevole. Teniamo inoltre presente che è una tecnologia comunque clonata dalla produzione di serie, per cui offrirà secondo me più garanzie sotto il profilo dell'affidabilità. Infine esiste la soddisfazione di realizzare un ''up grade'' veramente raffinato.
Sono anche d'accordo sulla questione del telaio, ma non è quello il problema; io temo soprattutto per gli organi di trasmissione ( semiassi, giunti..), fermo restando che sarà complicato trovare un volano ed una frizione adeguati.
Per quanto riguarda la questione della testata, preciso che la mia vettura è una euro 4 (costruzione novembre 2006), alla quale ho sostituito la testata originaria con una della euro 3. Le valvole sono sicuramente più grandi;infatti sono stato costretto a sostituire anche i pistoni proprio perché avevano un ''incavo'' inadeguato alla nuova dimensione delle valvole.
 
Solo adesso ho visto la GT di Fabio5 e mi è piaciuta davvero. Vorrei chiedere a Fabio5 dove si possono reperire i kit estetici, perché mi sembra che per
la GT ci sia davvero poco in commercio. Avevo inoltre dimenticato di dire a Fabio5 che non ho comprato la centralina insieme alla turbina semplicemente perché l'autodemolizione non l'aveva più; diversamente sarei stato proprio un pazzo a non prenderla. Comunque sto aspettando una risposta per l'inizio della prossima settimana.
 
speedmatser":30rstxee ha detto:
Solo adesso ho visto la GT di Fabio5 e mi è piaciuta davvero. Vorrei chiedere a Fabio5 dove si possono reperire i kit estetici, perché mi sembra che per
la GT ci sia davvero poco in commercio. Avevo inoltre dimenticato di dire a Fabio5 che non ho comprato la centralina insieme alla turbina semplicemente perché l'autodemolizione non l'aveva più; diversamente sarei stato proprio un pazzo a non prenderla. Comunque sto aspettando una risposta per l'inizio della prossima settimana.

eccomi, nessun kit estetico per la mia, e nessun preparatore ci ha mai messo le mani ( al limite ha voluto lui buttarci un occhio ) , ho preso dei pezzi da internet ( tra l'altro di estetica molto poco ) e poi montati dal mio carrozza di fiducia. Se qui o sulla pagina della mia GT ( che sarebbe meglio ) mi vuoi chiedere qualcosa di specifico ti rispondo molto volentieri ( soprattutto sull'estetica, meno sulla meccanica, quella in privato ).

Tornando alla tua : avevo immaginato che la centralina fosse stata rotta o già venduta, altrimenti eri pazzo davvero :D

grazie per i complimenti sulla mia ;)
 
speedmatser":cga6kk9w ha detto:
mi scuso del ritardo col quale rispondo a Febios, ma sono stato impegnato in vicende di lavoro.
Certamente sono d'accordo con te che i cv dei banchi prova bisogna prenderli con le molle, perché spesso danno numeri inattendibili.
Francamente però non saprei come fare per avere un'idea delle caratteristiche ottenute.
Inoltre, come ripeto, la modifica del Twin turbo non è certamente quella che può fornire la massima potenza ottenibile, che secondo me si deve ricercare con l'impiego di turbine a cuscinetti e di dimensioni ancora più generose. La cosa che però mi affascina è il fatto che l'erogazione sarà costante fin dai bassi regimi, senza buchi di potenza, e quindi sarà molto più piacevole. Teniamo inoltre presente che è una tecnologia comunque clonata dalla produzione di serie, per cui offrirà secondo me più garanzie sotto il profilo dell'affidabilità. Infine esiste la soddisfazione di realizzare un ''up grade'' veramente raffinato.
Sono anche d'accordo sulla questione del telaio, ma non è quello il problema; io temo soprattutto per gli organi di trasmissione ( semiassi, giunti..), fermo restando che sarà complicato trovare un volano ed una frizione adeguati.
Per quanto riguarda la questione della testata, preciso che la mia vettura è una euro 4 (costruzione novembre 2006), alla quale ho sostituito la testata originaria con una della euro 3. Le valvole sono sicuramente più grandi;infatti sono stato costretto a sostituire anche i pistoni proprio perché avevano un ''incavo'' inadeguato alla nuova dimensione delle valvole.

nessun problema per il ritardo, figurati ;)

se si va su un buon banco a rulli, si può prendere il suo valore come molto valido ;)

confermo che è una buonissima idea la tua ( ribadisco che l'avevo avuta anche io ) si basa su un ottimo motore, con un tiro quasi continuo : molto molto valido!!!

per la testa euro 3 con valvole più grandi non lo sapevo, grazie della dritta : ora proverò a informarmi per bene :D

ma quindi tu ora hai a casa pistoni, valvole e testa del tuo 1.9 euro 4 ? tutto materiale che hai sostituito con euro 3 ?
 
Si, a casa ho molti pezzi già sostituiti (e che penso anche di vendere, perché non ho nemmeno dove tenerli). Ho i pistoni della euro 4 (ho dovuto montare quelli della euro 3), ho la turbina originale (ma non so se mi conviene venderla perché nuova costa un casino, circa 2000 euro, e sull'usato te la buttano a terra).
Ho gli iniettori e fra poco, se monterò il Twin Turbo, avrò anche la turbina elaborata che monto attualmente.
Finora sono riuscito a vendere solo la testata.
 
Al momento no, però non dovrebbe esserci alcun problema, perché i pistoni euro 4 (compresi di biella) li ho dati in custodia al mio preparatore, e dunque basta poco per fotografarli e mandarteli; per gli euro 3 invece devo chiedere se lui ha qualcosa a terra (non è difficile). La testata è un poco complicato, perché la mia l'ho venduta e la euro 3 l'ho montata. Mi sembra di capire comunque che sei stimolato dal fare una modifica del genere però, giustamente, vuoi avere la certezza assoluta prima di spendere soldi. Fai benissimo (visto il problema che mi sono creato io).
In proposito posso anche aggiungerti che la euro 4 monta un dispositivo antinquinamento sulla testata, che il mio preparatore ha bypassato.
Cmq. vedo di mandarti tutte le foto che mi è possibile; se poi vuoi, ti posso mandare in privato il cellulare del mio preparatore, che ti potrà fornire meglio di me tutte le informazioni che ti servono.
 
hai centrato l'obiettivo ;)

andando su con le pressioni è importante lavorare sulle valvole in modo da non spingersi troppo oltre con le pressioni ( 2 di costante bastano e avanzano :D :elio) ) quindi, essendo il 16 valvole con punterie idrauliche , si può lavorare con valvole più grandi e un pelo di alzata valvole maggiore cambiando alberi a camme.
ti chiedevo la foto soprattutto per i pistoni, poi se sapevi di quanto erano più grandi le valvole era il top :D

per le misure anti inquinamento che sappia io ci sono solo le swirl sui colli di aspirazione, ma le ho già tolte da diverso tempo ;)
 
Ti rispondo direttamente perché ti stai incamminando su una strada che io ho già percorso, e quindi mi sento di poterti riferire le mie esperienze. Dunque riguardo al diametro delle valvole non ti saprei dire esattamente; ma una cosa è certa, e cioè che le valvole dell'euro 3 sono del diametro massimo installabile in quanto, di fatto, occupano tutto il cielo della camera da scoppio. Quindi montando questa testata completa di valvole, avrai anche il diametro massimo ricavabile. In merito agli alberi a cammes, invece di cambiarli o riprofilarli, io ho preferito abbassare (o alzare, a seconda dei punti di vista) la sede delle valvole. Ovvero, lavorando la testata, l'alloggio delle valvole viene spostato qualche decimo più sù; in questo modo la valvola apre prima e chiude dopo (almeno così mi sembra di aver capito), variando automaticamente i valori di incrocio. Il vantaggio è che non si perde potenza in basso, anzi la coppia migliora anche ai bassi regimi, per cui non si ha la brutta sensazione che a minimo il motore è vuoto , senza contare il risparmio in termini economici (ho speso circa 250 euro). Ovviamente poi, ogni preparatore ha una sua filosofia su come lavorare le sedi, magari apportando qualche ''chicca'' particolare. Riguardo infine alla pressione del turbo, mi sembra che con 2 bar siamo oltre il consentibile con una turbina di serie. Io con la pressione ad 1,8 ho rotto subito la turbina; ho dovuto poi sostituirla e modificarla, e adesso sto intorno ad 1.8, e non mi sogno di aumentarla.
Se hai interesse ti posso anche descrivere (in privato) la modifica che ho apportato alla turbina, per renderla molto più resistente e performante ( tutto fatto sempre dal mio preparatore, con spesa contenutissima).
 
speedmatser":32rhbnvu ha detto:
Se hai interesse ti posso anche descrivere (in privato) la modifica che ho apportato alla turbina, per renderla molto più resistente e performante ( tutto fatto sempre dal mio preparatore, con spesa contenutissima).
questa è una cosa che potrebbe interessare a tanti...se ti va potresti dirlo a tutti a mio avviso :D
oppure sempre se ti va potresti mandarmi un messaggio privato anche a me :)
 
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