Twin air su Mito!

So che paragonare motori automobilistici con motori motociclistici ha poco senso. Ma ho avuto modo nel tempo di guidare modo a 2, 3 e 4 cilindri.
Ecco. Il tre cilindri mi sembra un po la quadratura del cerchio nel mondo delle due ruote. Ha una bella coppia in basso (come le due cilindri). In alto allunga bene (quasi come un quattro cilindri).
Secondo me anche nel campo automobilistico potrebbe essere così. Per lo meno nei modelli entry level, dove hai bisogno di un motore compatto, economico e che consuma poco.

Inviato da Note 2 con rantolite seborroica
 
patrick76":2ba48yow ha detto:
..la cosa che mi pare strano,e' che Fiat sia inciampata proprio sulla progettazione di un motore,quando notoriamente i propri prodotti,anche se a volte non all'ultimo grido in fatto di tecnologia,comunque sono sempre andati bene.....proprio non lo capisco.....che poi l'idea della 500 a due cilindri era anche carina.... :ka) :ka)
All'epoca della presentazione pareva fosse figlio di wester, il che spiegherebbe la totale assenza di lungimiranza di certe scelte
 
mi pareva di aver letto da qualche parte che il bicilindrico era stato pensato per essere abbinato ad un motore elettrico.. che, se portato avanti, sarebbe stata la quadratura del cerchio...
invece è andata come è andata
 
Io ricordo che era in progetto il twinair abbinato ad un cambio automatico doppia frizione con il motore elettrico collegato al cambio, o qualcosa del genere. E poi c'era anche la versione aspirata... :asd)
 
vero...ricordo anch'io della versione aspirata!!!
comunque dicono che le versioni con il volano bimassa abbiano molte meno vibrazioni......pero' non so quali lo abbiano e quali no..... la Punto monta di sicuro il bimassa,perche' lessi tempo fa una recensione in cui si diceva proprio esplicitamente che la presenza del bimassa rendeva piu' confortevole la guida...
quattroruote,circa un anno fa,fece la prova di durata con una panda twinair...100.000km....non si comporto' malissimo,ma ricordo che in garanzia cambiarono,a circa 20000km,la turbina,e poi un paio di volte le bobine,mi pare.... :OK)
 
Per entrambe infatti c'è stato un richiamo ufficiale, la mia però non è rientrata(fine 2012) né per la turbina, né per le bobine, quindi penso poi abbiano corretto questi problemi... Non so dirvi se ho il volano bimassa, però ripeto, le vibrazioni sono praticamente assenti, tanto da far stupire chi salendo a bordo non sapeva che avesse solo due cilindri "che si muovono insieme pure!!", come amo precisare sempre :asd)
 
parlavo proprio qualche giorno fa con un mio amico che ha da 2 anni una ypsilon a metano col twinair....ha percorso 50.000km senza nessun problema e ne e' molto soddisfatto...mi ha confermato quello che dici marco,che all'interno non si sente nessuna vibrazione....dall'esterno pero',specie ai bassi regimi,ce ne sono alcune un po' fastidiose...ricordo tempo fa di aver assistito alla manovra di parcheggio di una 500L a metano....il tipo avra' fatto 5 o 6 manovre a bassi regimi e si sentivano vibrazioni a dir poco imbarazzanti.... :jaw)
 
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