Tolgono pure il diesel ? O forse si riferisce alla serie junior ? L'uscita di scena del bicilindrico è una tardiva ammissione di una minch ...
e su BMW ? :splat)Snupy":2jl6zd8s ha detto:Un po' OT , trovo un obbrobrio il tre cilindri su golf
Il FUSI":1fmi18cl ha detto:C'entra che questo twinair è un motore fuffo. Non è stato quel che si propagandava essere, e sopravvive (con vari problemi) laddove lo si vende o vendicchia. E cioè sul metano, dove la gente non si accorge che beve perchè tanto il metano costa poco in assoluto, e per qualche impallinato su 500 (salvo poi lamentare una miriade di problemi, ivi compresi distacchi di cambio o motore in terra come successo a un mio conoscente).
Fine.
A parte che oggi Mito non si vende manco col motore che andasse a aria, ma se sto twinair fosse stata la rivoluzione copernicana da millemila km a litro beh, un suo perchè l'avrebbe avuto.
Ha portato vibrazioni, che han portato problemi, e ha portato problemi suoi.
Oltreuttto consuma.
Buon per Fiat che, evidentemente volendo "proteggerlo", gli ha delegato su 500 il compito di motore benzina con qualche performance (perchè il 1.2 è davvero fermo). Avessero continuato col 1.2 16v o con qualcosa di maggior cubatura e un filino prestante, ti saluto twinair anche in gamma Fiat.
Morac":nsmpjag9 ha detto:ho potuto provare per un po di tempo questo motore sulla 500 di mio cugino, secondo me come consumi non è' disastrosa, sono riuscito a fare i 16 guidando normale in urbano ed exstraurbano, in autostrada fa i 13 camminando intorno al limite dei 130...non va ad aria...ma stiamo pur sempre parlando di un turbo benzina..
Il FUSI":1q6musky ha detto:Sarà anche un turbobenzina, ma ha due cilindri invece che 4, ed è un 900...... francamente con la 1.2 ancora legata faccio serenamente i 17.5 (e ho le ruote da 16), senza correre il rischio di veder che mi si sbullona qualcosa.
A 130 orari costanti che faccia i 13..... mi pare pochino come resa dal "motore del nuovo millennio".
Secondo me all'epoca stavano decidendo su come procedere sulla strada del down size e si sono fatti prendere la mano. Magari dietro suggerimento di qualche ufficio marketing.patrick76":363mlux6 ha detto:..la cosa che mi pare strano,e' che Fiat sia inciampata proprio sulla progettazione di un motore,quando notoriamente i propri prodotti,anche se a volte non all'ultimo grido in fatto di tecnologia,comunque sono sempre andati bene.....proprio non lo capisco.....che poi l'idea della 500 a due cilindri era anche carina.... :ka) :ka)