punto td":chkinno3 ha detto:
come lo avevano presentato pareva dovesse andare ad aria,invece in pratica e' una bufala(ricordo la prova di auto sulla 500)....
Se accantoniamo le cartelle stampa e andiamo a fare i conti alla pompa, si scopre che
guidando con attenzione la 500 TwinAir percorre tra 13 e 15 Km/litro... il che non solo e' del tutto allineato con i valori della omologa motorizzata 1.2, ma ben distante da quello che si poteva ottenere sulla "obsoleta" Seicento (che con il "vecchio e superato" 1.1 Fire in mano a me ed erikuzza percorre ancora oggi 18 Km/l abbondanti, il tutto guidando in modo normale tra citta', statali e autostrada).
Se si percorre prevalentemente autostrada (dove i regimi di rotazione giocoforza salgono e le diavolerie del bicilindrico passano in secondo piano) i consumi reali tendono a gravitare pericolosamente intorno ai 10 Km/l. Per la serie "forse non tutti sanno che", una Mito TB (non multiair) nelle medesime circostanze percorre facilmente 14 Km/l, e una 147 GTA si posiziona tra 11 e 12. Rivoluzione bicilindrica? Mah.
E se il percorso si fa in salita e magari tortuoso, sul cruscotto della TwinAir iniziano a vedersi preoccupanti valori in singola cifra.
Parlando delle qualita' del TwinAir...
Certamente dispone di maggiore coppia: e' un turbo, rispetto ad un aspirato sono capace anch'io.
Il tanto reclamizzato "incremento di potenza" e' misurato in termini di potenza specifica. Grazie tante.
E la strombazzatissima "riduzione sino al 10% dei consumi" discende direttamente dallo Start&Stop, di cui si beneficia
esclusivamente nell'uso cittadino. Ma questo la cartella stampa non lo evidenzia, chissa' perche'...
Quindi diciamo che forse non e' una bufala, come showcase tecnologico e' una interessante summa di soluzioni, ma di sicuro allo stato attuale non rappresenta certo la rivoluzione che vorrebbero farci credere.