Sono due cose diverse.zazzu":7icp18k8 ha detto:Anche qui temo ci siano idee un po' confuse su come funziona un CRT, come un LCD e perchè le immagini PAL analogiche non siano molto adatte alla visualizzazione su LCD, soprattutto con risoluzione > 800x600
l'effetto scia e il "nero non nero" lo si vede anche con trasmissioni digitali
La scia dipende dall'isteresi dei cristalli, il nero dall'uso di lampade troppo potenti (per aumentare la luminosità) accoppiate a cristalli polarizzati a 90° ma non efficientissimi.
Per il nero, oggi, ci sono LCD da 0,2 candele per mq, che sono "neri" quanto lo schermo di un CRT spento che riflette la luce di un ambiente casalingo.
Senza poi parlare di quelli senza lampade, ma coi LED (...mmm... mi ricordano qualcosa :sedia) ) che, essendo controllabili (=spegnibili) assai meglio, hanno neri da 0,01 cd/mq, dovuti essenzialmente alla diffrazione della luce dalle aree vicine (per schermi non tutti neri)
Per la scia il problema non è banale, nonostante numerose tecnologie diverse il tempo di risposta è comunque alto.
la sintesi la ribadisco: i pannelli LCD non sono fatti, per loro metodo costruttivo, per riprodurre segnali di risoluzione diversa da quella che hanno, ed ancor meno per quelli analogici (che introducono errori di arrotondamento nell'agganciamento della fase).Per nulla. E' solo una questione di upsampling, le "imperfezioni" non c'azzeccano
per "imperfezioni" indendevo una "cattiva" visualizzazione dell'immagine
---
indi per cui: plasma NON HD tutta la vita (per ora), o in alternativa CRT :nod)